Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2022, 11:56   #127521
hiroshi976
Senior Member
 
L'Avatar di hiroshi976
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sì ma una cosa è avere la linea settata a 12 dB SNRm quando avevi portante superiore al profilo (275 > 216 MB) ovvero il c.d. grasso che cola ; un'altra è quella in cui ti trovi ora.
Certamente, immaginavo un calo della portante via via che upgradavano gli altri utenti. Infatti si era assestata il mese scorso a 130mb circa (sempre a 12db di snr).

Comunque dopo i martellamenti che ho fatto ieri, su consiglio di @BigBey,stamattina mi ritrovo circa 105mb e il profilo a 6db.

Volevo chiedervi una cosa, ma è normale avere il max rate a 105mb per una 200mb?
Lo chiedo perchè purtroppo dal mio router non riesco a vedere se ho il profilo 17a o 35b. Onestamente non mi fido del call center. Ho un modo per verificare? Grazie ancora per il "sopporto".....ragazzi!

Stamattina ho anche rilevato un nuovo router tim nelle vicinanze, segno di una nuova attivazione E' lei la possibile causa?
__________________
||<>HiroPC <>|| - || Working in progress ||
hiroshi976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2022, 12:11   #127522
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@hiroshi976: Si è normale. Ora sei tornato al normale profilo con margine di rumore a 6 db. Il resto è tutta diafonia, ossia disturbo elettromagnetico causato dagli altri utenti FTTC attivati, che fa calare la portante agganciata. Non tornerai più alla portante di un tempo (a menoché non ci siano disdette di massa ).

Dunque non devi far più nulla.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2022, 12:50   #127523
hiroshi976
Senior Member
 
L'Avatar di hiroshi976
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@hiroshi976: Si è normale. Ora sei tornato al normale profilo con margine di rumore a 6 db. Il resto è tutta diafonia, ossia disturbo elettromagnetico causato dagli altri utenti FTTC attivati, che fa calare la portante agganciata. Non tornerai più alla portante di un tempo (a menoché non ci siano disdette di massa ).

Dunque non devi far più nulla.
che brutte notizie che mi dai BigBey!
Quindi in pratica i 6db di margine e i miei 30mb di banda, li ho persi per colpa del mio vicino di casa che è passato ai 200. (è proprio il civico adiacente, stiamo case singole, l'ho scoperto poco fa.).
__________________
||<>HiroPC <>|| - || Working in progress ||

Ultima modifica di hiroshi976 : 27-02-2022 alle 12:52.
hiroshi976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2022, 13:19   #127524
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
Eh già...purtroppo siamo tutti afflitti da diafonia, quindi siamo tutti sulla stessa barca.

Speriamo in un domani nell'arrivo della FTTH.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2022, 15:34   #127525
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21958
@hiroshi976: in realtà hai perso ben più di 30Mbps perchè prima giravi a 120/130 a 12 dB SNRm adesso giri a 105 a 6. La differenza di 6 dB, tornando al profilo standard (infatti non è chiaro come mai tu avessi prima un 12 dB già in sede di attivazione, in assenza di problematiche sulla linea), è stata trasformata in rilascio di maggiore velocità ma appunto non tutta al meglio delle possibilità teoriche - come ti ha scritto Bigbey - causa diafonia la situazione è quella attuale.
Una possibile alternativa è il 'cambio coppia' ma è una lotteria. Vedi FAQ a pagina 1. E non so se ne valga la pena perchè alla lunga potresti passare dalla padella alla brace sia come velocità che come stabilità.

Se sei interessato o semplicemente curioso di capirne di più in prima pagina ci sono diversi spunti.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2022, 13:02   #127526
camaran
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 228
Buongiorno potrei conoscere i DNS di default impostati da TIM per una FTTC?
camaran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2022, 15:18   #127527
Dichy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Messaggi: 1771
Quote:
Originariamente inviato da camaran Guarda i messaggi
Buongiorno potrei conoscere i DNS di default impostati da TIM per una FTTC?
Nel mio caso "85.38.28.3 and 85.38.28.2"
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2022, 15:52   #127528
Vic24
Senior Member
 
L'Avatar di Vic24
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Messaggi: 969
ciao, scusate una domanda: con TP-LINK TD-W8961N ci si può connettere alla FTTC di TIM?
__________________
Diablo III battletag: Fl3g1a5#2371
Vic24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2022, 16:31   #127529
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@Vic24: È un modem solo ADSL. Per la FTTC ti serve un modem compatibile con lo standard almeno VDSL.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 14:37   #127530
salfazio
Senior Member
 
L'Avatar di salfazio
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1783
Ciao ragazzi
A maggio vorrei passare a Tim
So che ho 14 giorni di tempo per il ripensamento
Qualora avessi dei valori connessione non soddisfacenti, per tornare al vecchio operatore devo rifare un nuovo contratto? Non vorrei rimanere senza linea per 1 mese
__________________
ho venduto a hidra, raizen89, LucaAL, Sisio, no_fear842, angelo94, gigijok, michelem42, KoH, 7evil, hellraiser, commi, hi-giona, mattia.m88, mastrosimone, pierrot67 etc etc
salfazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 15:29   #127531
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@salfazio: I 14 giorni partono dal momento di stipula contrattuale, non dall'attivazione linea. Come portante agganciata in Download e Upload avrai gli stessi identici valori in quanto il cavo telefonico in rame che ti arriva sin dentro casa è uno solo e su esso vanno tutti i gestori. Varierà solo il ping e la latenza verso i vari server, probabilmente in meglio visto che Tim ha la migliore rete di trasporto (Tim Sparkle).

Nelle migrazioni non rimani mai senza linea, si stacca il precedente gestore e si attiva il nuovo (con Tim verrà il tecnico a casa gratuitamente a controllare anche l'impianto telefonico domestico).
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2022, 19:50   #127532
salfazio
Senior Member
 
L'Avatar di salfazio
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1783
Si grazie
A me interessa migliorare il ping
Che senso ha dare 14giorni di recesso dalla stipula se poi per l&rsquo;attivazione effettiva ci vogliono una ventina di giorni
__________________
ho venduto a hidra, raizen89, LucaAL, Sisio, no_fear842, angelo94, gigijok, michelem42, KoH, 7evil, hellraiser, commi, hi-giona, mattia.m88, mastrosimone, pierrot67 etc etc
salfazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2022, 20:18   #127533
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@salfazio: Si chiama diritto di ripensamento non a caso. Non è un try&buy, dove provi la linea e se non ti piace non la compri è sempre stato così e sarà così (solo WindTre fa un "favore" facendolo partire dalla data di attivazione linea).
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2022, 09:57   #127534
nuke1969
Junior Member
 
L'Avatar di nuke1969
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 27
da fttc a ftth tim

Salve ragazzi,
volevo chiedere se si puo fare il passaggio da tim fttc a tim ftth SENZA MODEM perchè vorrei l'ont per usare il mio router.Ho visto nel my tim che posso fare il passaggio solo con modem incluso che io non voglio.
Grazie
__________________
Visit my Web Radio
nuke1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2022, 10:23   #127535
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@nuke1969: Si, contatta l'assistenza Tim su Twitter e chiedi se possono attivarti una promo senza modem a rate (qualora tu abbia una promo più vecchia delle ultime Tim Super). Purtroppo dal 4 Dicembre 2021 sono cambiate diverse cose per i già clienti e non ci sono più promo standard da attivare, ma va a fortuna...in base a cosa vedono a sistema per quella determinata utenza.

Se invece hai l'ultima Tim Super (ora rinominata in Premium), chiedi se possono registrarti l'upgrade gratuito a FTTH sempre senza modem Tim a rate.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2022, 10:42   #127536
nuke1969
Junior Member
 
L'Avatar di nuke1969
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@nuke1969: Si, contatta l'assistenza Tim su Twitter e chiedi se possono attivarti una promo senza modem a rate (qualora tu abbia una promo più vecchia delle ultime Tim Super). Purtroppo dal 4 Dicembre 2021 sono cambiate diverse cose per i già clienti e non ci sono più promo standard da attivare, ma va a fortuna...in base a cosa vedono a sistema per quella determinata utenza.

Se invece hai l'ultima Tim Super (ora rinominata in Premium), chiedi se possono registrarti l'upgrade gratuito a FTTH sempre senza modem Tim a rate.
Grazie Bigbey
si ho la super rinominata in premium
le offerte per la mia linea nel my tim sono 2 (ftth da 1 gb e ftth da 2,5gb)
leggendo bene solo quella da 2,5 gb il modem è incluso nell'altra no
però il prezzo passa da 30€ a 33,90 per quella da 1gb.
__________________
Visit my Web Radio
nuke1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2022, 11:03   #127537
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@nuke1969: La Tim Executive a 2.5 Gbps comprende il modem obbligatorio a rate quadriennali e non si può togliere al momento, dunque vira sulla promo standard da 1 Gbps. Chiedi su Twitter cosa vedono a sistema sulla tua utenza e se possono direttamente farti l'upgrade a 1 Gbps mantenendo inalterato il tuo contratto.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2022, 16:05   #127538
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3191
ciao a tutti, problema con fttc infostrada, ma scrivo anche qui nella speranza che qualcuno possa aiutarmi, visto che le linee sono sempre tim.
In pratica c'è una banda di circa 60 mega. Non ci sono saturazioni apparenti nella normale navigazione.
Ma c'è un grosso problema: certi download da certi siti internet sono totalmente cappati, e questo avviene a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Per es: se scarico dal sito microsoft vado a piena banda. Dal sito apple 300kbs, sempre e sempre. Ho fatto delle prove a casa dei miei, sempre infostrada, stesso comune quindi stessa centrale, ma armadio diverso. La situazione è totalmente identica, stesso comportamento sugli stessi server.
La cosa che mi fa pensare ad un taglio voluto da parte loro è che se io faccio partire 1 download va appunto a 300kbs. Se ne faccio partire 10 sempre da quel server io vado in totale a 300x10. Questo appunto mi fa pensare che non sia un problema di saturazione perchè la banda c'è.

Altra situazione: ho un server nas remoto di un amico. Se io scarico da li vado sempre a 300kb, quando dovrei avere una banda in uscita di 2mbs (li c'è una fttc tiscali). Se scarico da quel nas dalla linea dei miei identico comportamento, 300kbs massimi e costanti.
Se scarico da quel nas dalla linea dell'ufficio mio che è tim va a piena banda del suo upload, come dovrebbe essere, ovvero 2mbs.

Non so davvero che fare, non è possibile fare un aggiornamento sul MAC e volerci mezza giornata di download....in pratica in fase di download è come avere una adsl da 2 mega!!!

vi allego qualche foto, dove si può vedere che in pratica il sito microsoft è l'unico da cui riesco a scaricare come dovrebbe essere, cioè più o meno alla piena mia banda. tutti gli altri, noti siti veloci, vanno tutti alla stessa velocità e questo sempre a qualsiasi ora del giorno o della notte.

qualcuno sa dirmi cosa potrei fare, a parte cambiare ISP?

https://ibb.co/FDX3Z2n
https://ibb.co/LJ92nxG
https://ibb.co/HTZLFzS
https://ibb.co/bRd84VL
https://ibb.co/wK018wy
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2022, 17:06   #127539
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
ciao a tutti, problema con fttc infostrada, ma scrivo anche qui nella speranza che qualcuno possa aiutarmi, visto che le linee sono sempre tim.
In pratica c'è una banda di circa 60 mega. Non ci sono saturazioni apparenti nella normale navigazione.
Ma c'è un grosso problema: certi download da certi siti internet sono totalmente cappati, e questo avviene a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Per es: se scarico dal sito microsoft vado a piena banda. Dal sito apple 300kbs, sempre e sempre. Ho fatto delle prove a casa dei miei, sempre infostrada, stesso comune quindi stessa centrale, ma armadio diverso. La situazione è totalmente identica, stesso comportamento sugli stessi server.
La cosa che mi fa pensare ad un taglio voluto da parte loro è che se io faccio partire 1 download va appunto a 300kbs. Se ne faccio partire 10 sempre da quel server io vado in totale a 300x10. Questo appunto mi fa pensare che non sia un problema di saturazione perchè la banda c'è.

Altra situazione: ho un server nas remoto di un amico. Se io scarico da li vado sempre a 300kb, quando dovrei avere una banda in uscita di 2mbs (li c'è una fttc tiscali). Se scarico da quel nas dalla linea dei miei identico comportamento, 300kbs massimi e costanti.
Se scarico da quel nas dalla linea dell'ufficio mio che è tim va a piena banda del suo upload, come dovrebbe essere, ovvero 2mbs.

Non so davvero che fare, non è possibile fare un aggiornamento sul MAC e volerci mezza giornata di download....in pratica in fase di download è come avere una adsl da 2 mega!!!

vi allego qualche foto, dove si può vedere che in pratica il sito microsoft è l'unico da cui riesco a scaricare come dovrebbe essere, cioè più o meno alla piena mia banda. tutti gli altri, noti siti veloci, vanno tutti alla stessa velocità e questo sempre a qualsiasi ora del giorno o della notte.

qualcuno sa dirmi cosa potrei fare, a parte cambiare ISP?

https://ibb.co/FDX3Z2n
https://ibb.co/LJ92nxG
https://ibb.co/HTZLFzS
https://ibb.co/bRd84VL
https://ibb.co/wK018wy
Mi è capitato lo stesso identico problema con altro ISP, la causa era un modulo ottico guasto che droppava la velocità producendo esattamente la sintomatologia che descrivi, ovvero:

1- I download in singola sessione TCP erano limitati a velocità bassissime certamente inaccettabili (tipo 1\10 della velocità nominale), esclusi pochissimi server (come magari quello di Microsoft a cui fai riferimento) che usando un'algoritmo di congestione TCP più "ottimizzato" richiedono meno risorse da tutta la catena di apparati facilitando il raggiungimento della velocità max anche in singola sessione.
2- In multisessione\download manager la banda riusciva ad arrivare pressochè sempre al massimo (come nel tuo caso)
3- La problematica coinvolgeva ovviamente tutti gli utenti del medesimo ISP che transitavano dallo stesso apparato.

Dovendo nel tuo caso interfacciarti con l'assistenza di Wind per un problema così delicato e particolare, a mio parere fai prima a cambiare provider.
Può darsi poi che la causa sia un'altra nella tua specifica situazione, ma potenzialmente la possibilità che sia qualcosa di simile non lo escluderei.
__________________
READY.

Ultima modifica di MiloZ : 12-03-2022 alle 22:55.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2022, 23:06   #127540
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3191
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Mi è capitato lo stesso identico problema con altro ISP, la causa era un modulo ottico guasto che droppava la velocità producendo esattamente la sintomatologia che descrivi, ovvero:

1- I download in singola sessione TCP erano limitati a velocità bassissime certamente inaccettabili (tipo 1\10 della velocità nominale), esclusi pochissimi server (come magari quello di Microsoft a cui fai riferimento) che usando un'algoritmo di congestione TCP più "ottimizzato" richiedono meno risorse da tutta la catena di apparati facilitando il raggiungimento della velocità max anche in singola sessione.
2- In multisessione\download manager la banda riusciva ad arrivare pressochè sempre al massimo (come nel tuo caso)
3- La problematica coinvolgeva ovviamente tutti gli utenti del medesimo ISP che transitavano dallo stesso apparato.

Dovendo nel tuo caso interfacciarti con l'assistenza di Wind per un problema così delicato e particolare, a mio parere fai prima a cambiare provider.
Può darsi poi che la causa sia un'altra nella tua specifica situazione, ma potenzialmente la possibilità che sia qualcosa di simile non lo escluderei.
grazie mille, la vedo davvero dura con il servizio clienti....
tu alla fine come hai fatto a sapere la causa del problema?
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v