Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-12-2021, 17:53   #2881
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Secondo voi i nuovi con il 3d cache avranno anche frequenze maggiori o saranno limitati come questi 5000 attuali?
Difficile dirlo, ma sicuramente una problematica legata alla rimozione del calore ci sarà perché sono soluzioni dense, a questo punto anche verticalmente.
I test che aveva mostrato AMD qualche mese fa erano con cpu a 4GHz e secondo me quella frequenza non era stata scelta a caso, segno probabilmente che oltre tale frequenza diventava complicato asportare l’energia.
Secondo me se riescono a raggiungere le stesse frequenze delle versioni attuali senza 3D Cache è già un ottimo risultato: se vanno oltre, beh chapeaux.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 18:12   #2882
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Facendo un log con msi afterburn, utilizza infatti solo il primo core, quasi sempre al 95-100% ed è quello che scalda di più, mentre sui restanti core il carico è minimo.
Ma non capita solo con questo gioco ma anche con altri.
Che l architettura multicore non sia ancora sfruttata?
Come ti ho ripetuto ormai quasi allo sfinimento, i giochi che girano in allcore sono pochissimi, al massimo i software usano 1-2 o 4 thread sulla CPU il problema non sta nella CPU ma nei software che non la sfruttano.

Ripeto di nuovo che i picchi a 70° o 75° riguardano un'area piccolissima della cpu che è inifluente sulle temperature del liquido se installi HWiNFO64 ti rendi conto toccondo con mano quello che dico che la lettura CPU(tctl/die) è quella che misura il punto più caldo della CPU, mentre scrivo è a 42°, ma il valore subito sotto cioè CPU Die (average) media della temperatura della CPU è 36° lo stesso accade mentre si gioca o si sfrutta la CPU con carichi maggiori il punto più caldo cioè quello che vedi in Afterburner sarà a 70°-75° ma la temp. media della CPU sarà circa 10° in meno, ed è la temperatura media della CPU che influenza la temperatura del loop a liquido non la piccola porzione di chip a 70°-75°. Hai capito adesso?
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM

Ultima modifica di MikkiClock : 18-12-2021 alle 18:16.
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 18:17   #2883
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49653
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Difficile dirlo, ma sicuramente una problematica legata alla rimozione del calore ci sarà perché sono soluzioni dense, a questo punto anche verticalmente.
I test che aveva mostrato AMD qualche mese fa erano con cpu a 4GHz e secondo me quella frequenza non era stata scelta a caso, segno probabilmente che oltre tale frequenza diventava complicato asportare l’energia.
Secondo me se riescono a raggiungere le stesse frequenze delle versioni attuali senza 3D Cache è già un ottimo risultato: se vanno oltre, beh chapeaux.
Quindi per me che uso un noctua l'ideale sarebbe il 5900

Il 5800 dovrei undervoltarlo , e i nuovi rischio di non poterlo usare
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 18:20   #2884
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11498
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
Come ti ho ripetuto ormai quasi allo sfinimento, i giochi che girano in allcore sono pochissimi, al massimo i software usano 1-2 o 4 thread sulla CPU il problema non sta nella CPU ma nei software che non la sfruttano.

Ripeto di nuovo che i picchi a 70° o 75° riguardano un'area piccolissima della cpu che è inifluente sulle temperature del liquido se installi HWiNFO64 ti rendi conto toccondo con mano quello che dico che la lettura CPU(tctl/die) è quella che misura il punto più caldo della CPU, mentre scrivo è a 42°, ma il valore subito sotto cioè CPU Die (average) media della temperatura della CPU è 36° lo stesso accade mentre si gioca o si sfrutta la CPU con carichi maggiori il punto più caldo cioè quello che vedi in Afterburner sarà a 70°-75° ma la temp. media della CPU sarà circa 10° in meno, ed è la temperatura media della CPU che influenza la temperatura del loop a liquido non la piccola porzione di chip a 70°-75°. Hai capito adesso?

Sono testardo come un MULO!!

Quindi facevo prima a prendermi un 5600x
comunque vediamo questa nuova generazione.
grazie della pazienza
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 18:29   #2885
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Sono testardo come un MULO!!

Quindi facevo prima a prendermi un 5600x
comunque vediamo questa nuova generazione.
grazie della pazienza


L'uso CPU di Star Citizen sul 5900x

I prossimi titoli useranno molta CPU
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 18:39   #2886
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Secondo voi i nuovi con il 3d cache avranno anche frequenze maggiori o saranno limitati come questi 5000 attuali?
Quoto Spitfire84, e poi si una CPU con 2 CCX sarà senza dubbio più fresca di una con 1 CCX solo tra l'altro quelle con 1 CCX concentrano il calore su uno solo dei lati della CPU e così i dissipatori lavorano peggio.
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 18:45   #2887
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi


L'uso CPU di Star Citizen sul 5900x

I prossimi titoli useranno molta CPU
Ci sono comunque 14 thread a mezzo servizio o poco più, sviluppare software ludico ottimizzato sui multicore costa
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 19:42   #2888
Andrea_23
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 242
Per i problemi di audio ho appena comprato un dac USB, in sostituzione della soundblaster z.

Temo non risolverò granché, ma son curioso...


Dovrebbe arrivarmi domani e a quel punto rimetterò if a 1.9 e i timings che avevo postato, tanto non cambia nulla... Ieri tanto per capirci ho messo if 1.8, timings in auto. Dopo un quarto d'ora RDR2 produceva già un suono gracchiante...
Di mettere le ram a 3.2 mi rifiuto, è ridicolo. Letteralmente una questione di principio...

Vi faccio sapere come va.

Ultima modifica di Andrea_23 : 18-12-2021 alle 19:45.
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 19:54   #2889
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49653
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_23 Guarda i messaggi
Per i problemi di audio ho appena comprato un dac USB, in sostituzione della soundblaster z.

Temo non risolverò granché, ma son curioso...


Dovrebbe arrivarmi domani e a quel punto rimetterò if a 1.9 e i timings che avevo postato, tanto non cambia nulla... Ieri tanto per capirci ho messo if 1.8, timings in auto. Dopo un quarto d'ora RDR2 produceva già un suono gracchiante...
Di mettere le ram a 3.2 mi rifiuto, è ridicolo. Letteralmente una questione di principio...

Vi faccio sapere come va.
Il suono gracchiante , proprio con rdr2 mi ha fatto andare via di testa .

Questo iniziava a venire quando avveniva un crash audio.

Questo crash a volte si portava dietro un mischiamento di canali altre volte no , ma rimaneva sempre il gracchiamento.

Impostando 2.0 la scheda e rinunciando al 3d virtuale ( ma non al surround) avevo risolto.


Ho come il sospetto che sia anche colpa di qualche programma audio che rompe le scatole.

Hai per caso del se Asus installato? Tipo il sonic?
Non ho approfondito perché poi ho tolto la scheda. Ma residui del Sonic che non riesco a togliere mi davano problemi anche Con il g6 poi killando roba sembra aver risolto
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 22:36   #2890
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11498
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_23 Guarda i messaggi
Per i problemi di audio ho appena comprato un dac USB, in sostituzione della soundblaster z.

Temo non risolverò granché, ma son curioso...


Dovrebbe arrivarmi domani e a quel punto rimetterò if a 1.9 e i timings che avevo postato, tanto non cambia nulla... Ieri tanto per capirci ho messo if 1.8, timings in auto. Dopo un quarto d'ora RDR2 produceva già un suono gracchiante...
Di mettere le ram a 3.2 mi rifiuto, è ridicolo. Letteralmente una questione di principio...

Vi faccio sapere come va.

Ecco. Convinto che fosse un problema del gioco... Spesso dopo un ora con bf2042 il suono diventa gracchiante così all improvviso, andando a peggiorare.. In fastidio assurdo che mi porta a riavviare il tutto.
Uso sempre la stessa scheda audio sound blaster x-Ae5 pciEx.
A questo punto che sia dovuto al clock delle ram o alla cpu?

Mai fatto prima
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 07:13   #2891
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49653
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Ecco. Convinto che fosse un problema del gioco... Spesso dopo un ora con bf2042 il suono diventa gracchiante così all improvviso, andando a peggiorare.. In fastidio assurdo che mi porta a riavviare il tutto.
Uso sempre la stessa scheda audio sound blaster x-Ae5 pciEx.
A questo punto che sia dovuto al clock delle ram o alla cpu?

Mai fatto prima
Prova ad usare il DAC Realtek della mobo per qualche giorno, se funziona è il driver della scheda. ( Non installare assolutamente sw Asus)

Almeno mi hai dato conferma che ho fatto bene a non comprare un altra pcie creative.
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Difficile dirlo, ma sicuramente una problematica legata alla rimozione del calore ci sarà perché sono soluzioni dense, a questo punto anche verticalmente.
I test che aveva mostrato AMD qualche mese fa erano con cpu a 4GHz e secondo me quella frequenza non era stata scelta a caso, segno probabilmente che oltre tale frequenza diventava complicato asportare l’energia.
Secondo me se riescono a raggiungere le stesse frequenze delle versioni attuali senza 3D Cache è già un ottimo risultato: se vanno oltre, beh chapeaux.
mi sono deciso a prendere il 5900 sul .It rientrato oggi a 502 .

Tanto verrà spedito il 12 gennaio , e avrò un mese per fare il reso .

Ma penso che per il mio sistema con noctua U12a sia la soluzione migliore.

È un prezzo folle per il processore che è dopo un anno , ma passare ad alder mi comporterebbe altri costi .

Nel caso ho tempo per ripensarci .
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 19-12-2021 alle 07:35.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 10:40   #2892
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11498
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Prova ad usare il DAC Realtek della mobo per qualche giorno, se funziona è il driver della scheda. ( Non installare assolutamente sw Asus)

Almeno mi hai dato conferma che ho fatto bene a non comprare un altra pcie creative.
Si quello va senza problemi.
generalmente quando uso le cuggie switcho con la scheda creative, mentre quando uso le casse uso l integrata della mobo.
Io penso che sia l o.c. perchè prima non avevo problemi..
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 10:46   #2893
Andy1111
Senior Member
 
L'Avatar di Andy1111
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2419
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Si quello va senza problemi.
generalmente quando uso le cuggie switcho con la scheda creative, mentre quando uso le casse uso l integrata della mobo.
Io penso che sia l o.c. perchè prima non avevo problemi..
Io non credo che sia l'oc, ma rimettere tutto a default ci vuole un attimo, ho il pc tutto in oc come già scritto e mai avuto nessun problema con la sb z
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 11:09   #2894
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49653
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Si quello va senza problemi.

generalmente quando uso le cuggie switcho con la scheda creative, mentre quando uso le casse uso l integrata della mobo.

Io penso che sia l o.c. perchè prima non avevo problemi..
Ancora non ho capito cosa creava instabilità alla Z .

Come detto da Andy su alcuni sistema funziona perfettamente , su altri fa bestemmiare , e non solo AMD.

Alzando le latenze sul registro si migliorava parecchio .
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 19-12-2021 alle 11:20.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 16:27   #2895
erCicci
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 5981
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Si quello va senza problemi.
generalmente quando uso le cuggie switcho con la scheda creative, mentre quando uso le casse uso l integrata della mobo.
Io penso che sia l o.c. perchè prima non avevo problemi..
Si, pare cosa nota che l'overclock sui Ryzen crei problemi all'audio con schede audio PCIex Creative

https://support.creative.com/kb/Show...x?sid=200427&c
__________________
PC1: Asus PRIME B450 Plus - AMD Ryzen7 5700X - 32GB RAM Corsair Vengeance LPX @3600MHz - AMD RX6600XT 8GB - Creative Sound Blaster Z SE
PC2: ASRock H270M Pro4 - Intel Core i5 7500 - 16GB RAM Corsair Vengeance LPX @2400MHz - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB
PC3: MSI B450 GAMING Plus MAX - AMD Ryzen7 5700X - 32GB RAM Corsair Vengeance PRO @3200MHz - AMD RX6600XT 8GB
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 16:40   #2896
Andrea_23
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 242
Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
Si, pare cosa nota che l'overclock sui Ryzen crei problemi all'audio con schede audio PCIex Creative

https://support.creative.com/kb/Show...x?sid=200427&c
Boh.
A quanto ho letto tutto è partito con un update di win10 di due anni fa, da lì in poi l'accoppiata amd+creative è stata un disastro.

Chi abbia colpa tra MS, AMD e Creative è difficile da dire. Magari dipende anche dal modello di scheda madre (la mia e la gemella unify vengono menzionate spesso, purtroppo). L'unica cosa che posso dire è che nelle mie (innumerevoli) ricerche Intel non è mai comparsa... non so se l'antifona sia sufficientemente chiara.

---

Il DAC è arrivato ma ho toppato >___>.
Ha solo il decode Dolby e a me serviva l'encode arghhh (io sarò fesso, ma anche cReative con 'sta segmentazione ad cazzum non si fa voler bene...). Già cambiato, domani è il gran giorno :'D.

Ho provicchiato comunque questo dac ed ho sentito alcuni gracchiamenti isolati sugli effeti sonori di windows... non è certamente la corruzione audio di cui parlavo l'altro giorno per RDR2 (a quel punto anche uscendo dal gioco qualsiasi suono emesso era corrotto, risolvibile solo riavviando il pc), ma non partiamo bene...
Se non risolvo nemmeno così... francamente sono alla frutta.

Non so cosa sia peggio tra i prezzi di Alder Lake o di un AVR hdmi2.1 ... d'oh.

Ultima modifica di Andrea_23 : 19-12-2021 alle 16:48.
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 19:25   #2897
erCicci
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 5981
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_23 Guarda i messaggi
Boh.
A quanto ho letto tutto è partito con un update di win10 di due anni fa, da lì in poi l'accoppiata amd+creative è stata un disastro.

Chi abbia colpa tra MS, AMD e Creative è difficile da dire. Magari dipende anche dal modello di scheda madre (la mia e la gemella unify vengono menzionate spesso, purtroppo). L'unica cosa che posso dire è che nelle mie (innumerevoli) ricerche Intel non è mai comparsa... non so se l'antifona sia sufficientemente chiara.

---

Il DAC è arrivato ma ho toppato >___>.
Ha solo il decode Dolby e a me serviva l'encode arghhh (io sarò fesso, ma anche cReative con 'sta segmentazione ad cazzum non si fa voler bene...). Già cambiato, domani è il gran giorno :'D.

Ho provicchiato comunque questo dac ed ho sentito alcuni gracchiamenti isolati sugli effeti sonori di windows... non è certamente la corruzione audio di cui parlavo l'altro giorno per RDR2 (a quel punto anche uscendo dal gioco qualsiasi suono emesso era corrotto, risolvibile solo riavviando il pc), ma non partiamo bene...
Se non risolvo nemmeno così... francamente sono alla frutta.

Non so cosa sia peggio tra i prezzi di Alder Lake o di un AVR hdmi2.1 ... d'oh.
Leggi il link che ho postato, spiega dove e quali sono i possibili problemi che causano il malfunzionamento di una Creative in caso di overclock di un Ryzen.

...l'articolo parla solo dei Ryzen, Intel non viene proprio citata in quanto il problema è specifico dei Ryzen overclockati in particolari condizioni.

Inviato dal mio A52 5G utilizzando Tapatalk
__________________
PC1: Asus PRIME B450 Plus - AMD Ryzen7 5700X - 32GB RAM Corsair Vengeance LPX @3600MHz - AMD RX6600XT 8GB - Creative Sound Blaster Z SE
PC2: ASRock H270M Pro4 - Intel Core i5 7500 - 16GB RAM Corsair Vengeance LPX @2400MHz - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB
PC3: MSI B450 GAMING Plus MAX - AMD Ryzen7 5700X - 32GB RAM Corsair Vengeance PRO @3200MHz - AMD RX6600XT 8GB
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 19:33   #2898
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
Leggi il link che ho postato, spiega dove e quali sono i possibili problemi che causano il malfunzionamento di una Creative in caso di overclock di un Ryzen.

...l'articolo parla solo dei Ryzen, Intel non viene proprio citata in quanto il problema è specifico dei Ryzen overclockati in particolari condizioni.

Inviato dal mio A52 5G utilizzando Tapatalk
I soliti update buggati di M$ fatti a pene di segugio, basti l'esempio di Win 11 che al lancio penalizzava i processori AMD per capire che forse c'è anche del dolo...
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 19:34   #2899
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49653
Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
Leggi il link che ho postato, spiega dove e quali sono i possibili problemi che causano il malfunzionamento di una Creative in caso di overclock di un Ryzen.

...l'articolo parla solo dei Ryzen, Intel non viene proprio citata in quanto il problema è specifico dei Ryzen overclockati in particolari condizioni.

Inviato dal mio A52 5G utilizzando Tapatalk
A me crashava anche a stock cmq.

Seguivo questa pagina all'inizio , poi come detto avevo rinunciato .

https://www.techpowerup.com/forums/t...-sound.247336/
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 02:01   #2900
kean3d
Senior Member
 
L'Avatar di kean3d
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Messaggi: 4660
Quote:
Originariamente inviato da dovahkiin Guarda i messaggi


wow, incredibilmente con trcdwr a 8 e trp a 12 reggono, non avrei mai osato tirarli così tanto
ancora non ho fatto unostress test serio, quindi è tutto da vedere ma qualche miglioramento sul bench di aida l'ho notato.

per ulteriore OC (3733/3800/3933) ci rinuncio per ora.

comunque le ram sono 2x16gb dual rank, prodotte verso la fine di settembre 2021

grazie
si trcdwr 8, trp 12 reggono in genere sino a 3800+/-
poi 9, 14

ah ok DR come le mie,
ottima latenza, per quello pensavo fossero single rank dallo screen

questi i miei settings:
__________________
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2133+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6400 CL32 / MSI RTX 3060 Gaming X 12gb @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27MP60G trattative concluse 48
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Navicella spaziale Boeing CST-100 Starli...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Solo 269€ il portatile low cost con 16GB...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v