Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-07-2020, 19:45   #12741
Teamprotein
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 1553
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Dipende dalla scheda madre se è stata ingegnerizzata con lo schema di gestione dell'accesso alla RAM con la modalità T-Topology (lavora meglio con tutti gli slot occupati) o Daisy Chain (lavora meglio con due slot su quattro occupati).



Anche qui dipende dalla bontà dell'IMC della CPU e dal kit di RAM che si va a gestire ma tendenzialmente con 1.25V massimi su entrambi i parametri si porta a casa il risultato.
Lo step successivo consigliato è di procedere con dei test di stabilità per abbassare i due valori in modo da rientrare in una "comfort-zone" rispetto ai voltaggi ed alle temperature operative.
Provato con 2 banchi al posto di 4 sempre a 4000 cl19 ed è più stabile a 5ghz con 1.31v da bios sta girando aida64 fpu da 3 h
Teamprotein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 07:08   #12742
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10635
Quote:
Originariamente inviato da Teamprotein Guarda i messaggi
Provato con 2 banchi al posto di 4 sempre a 4000 cl19 ed è più stabile a 5ghz con 1.31v da bios sta girando aida64 fpu da 3 h
ma non eri andato di 3700x??

Quote:
Originariamente inviato da Marodark Guarda i messaggi
Si comincia con la prima accensione, ed è sempre un emozione, se non esplode tutto Aggiornamento BIOS e si parte.
vogliamo aggiornamenti!!!
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 07:12   #12743
Teamprotein
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 1553
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
ma non eri andato di 3700x??


vogliamo aggiornamenti!!!
Si per la seconda postazione 3700x + gigabyte x570 master
Teamprotein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 08:50   #12744
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10635
mi ero dimenticato di aggiornarvi, ho provato la pasta termica thermalright TF8, tanta roba ragazzi!

ottima anche da stendere, si appiccica bene alle superfici e per me è una manna, la grizzly come la spostavi col dito veniva via "a pezzi" se non sei delicato (uso stendere col dito la tim io)
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 10:21   #12745
metalfreezer
Senior Member
 
L'Avatar di metalfreezer
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Fe
Messaggi: 1951
Buongiorno a tutti, volevo un consiglio. Attualmente possiedo un processore 7700k, ma avevo intenzione di effettuare un upgrade e mi volevo orientare verso il 9900k, premetto che il pc lo uso SOLO per gaming. La mia intenzione era quella di fare questo upgrade in vista delle future RTX 3080ti, la cpu che possiedo ora sarà sicuramente un bottleneck non da poco per il futuro mostro nvidia. Secondo voi ha senso?
metalfreezer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 10:49   #12746
Teamprotein
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 1553
Quote:
Originariamente inviato da metalfreezer Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, volevo un consiglio. Attualmente possiedo un processore 7700k, ma avevo intenzione di effettuare un upgrade e mi volevo orientare verso il 9900k, premetto che il pc lo uso SOLO per gaming. La mia intenzione era quella di fare questo upgrade in vista delle future RTX 3080ti, la cpu che possiedo ora sarà sicuramente un bottleneck non da poco per il futuro mostro nvidia. Secondo voi ha senso?
Se è solo per giocare e non ti occorre l ht può optare anche per un 9700k che nei giochi va come un 9900k con qualche piccola eccezione in alcuni giochi
Teamprotein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 11:02   #12747
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3060
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
mi ero dimenticato di aggiornarvi, ho provato la pasta termica thermalright TF8, tanta roba ragazzi!

ottima anche da stendere, si appiccica bene alle superfici e per me è una manna, la grizzly come la spostavi col dito veniva via "a pezzi" se non sei delicato (uso stendere col dito la tim io)
Ciao Matt! Riesci a dare una stima del margine di miglioramento rispetto alla Thermal Grizzly Kryonaut?!

Non credo possano essere molto distanti perché da specifiche dei due produttori abbiamo rispettivamente una capacità di trasmissione termica/dissipazione di:

- Kryonaut 12.5W/m·K,
- TF8 13.8W/m·K.

Sospetto quindi che a parità di TAMB e condizioni di test, la differenza tra le due possa essere esattamente il cosiddetto "margine di errore di rilevazione" normalmente contemplato ed accettato per queste misurazioni che mediamente si attesta tra lo 0.5-1° in ambienti di test con regime termo-controllato.

In buona sostanza ritengo che chi già possiede Thermal Grizzly possa saltare l'acquisto...mi sbaglio?!

Saluti.
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 11:03   #12748
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10635
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Ciao Matt! Riesci a dare una stima del margine di miglioramento rispetto alla Thermal Grizzly Kryonaut?!

Non credo possano essere molto distanti perché da specifiche dei due produttori abbiamo rispettivamente una capacità di trasmissione termica/dissipazione di:

- Kryonaut 12.5W/m·K,
- TF8 13.8W/m·K.

Sospetto quindi che a parità di TAMB e condizioni di test, la differenza tra le due possa essere esattamente il cosiddetto "margine di errore di rilevazione" normalmente contemplato ed accettato per queste misurazioni che mediamente si attesta tra lo 0.5-1° in ambienti di test con regime termo-controllato.

In buona sostanza ritengo che chi già possiede Thermal Grizzly possa saltare l'acquisto...mi sbaglio?!

Saluti.
Si esattamente, a livello di performance sono la, la stesura l'ho trovata invece molto più accurata
per quello nel post ho fatto riferimento solo a questo, a livello di performance siamo la
già una migliore stesura porterebbe a qualche grado in meno
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 12:29   #12749
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da metalfreezer Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, volevo un consiglio. Attualmente possiedo un processore 7700k, ma avevo intenzione di effettuare un upgrade e mi volevo orientare verso il 9900k, premetto che il pc lo uso SOLO per gaming. La mia intenzione era quella di fare questo upgrade in vista delle future RTX 3080ti, la cpu che possiedo ora sarà sicuramente un bottleneck non da poco per il futuro mostro nvidia. Secondo voi ha senso?
per me un 9900K è inutilmente costoso e complicato da dissipare bene per il tuo utilizzo. Un 9700K otterrebbe risultati sostanzialmente identici con una 3080Ti (ma tu hai idea di quanto costerà ????).

Il 7700K potrebbe fare da collo di bottiglia, ma non in modo cosi marcato come credi.
Oggi come oggi, usando una 2080 Ti, la differenza di prestazioni tra un 7700K ed un 9700K è di circa il 7% a 1440P.
Credi che con una 3080Ti cambierà molto ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 12:42   #12750
Teamprotein
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 1553
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
per me un 9900K è inutilmente costoso e complicato da dissipare bene per il tuo utilizzo. Un 9700K otterrebbe risultati sostanzialmente identici con una 3080Ti (ma tu hai idea di quanto costerà ????).

Il 7700K potrebbe fare da collo di bottiglia, ma non in modo cosi marcato come credi.
Oggi come oggi, usando una 2080 Ti, la differenza di prestazioni tra un 7700K ed un 9700K è di circa il 7% a 1440P.
Credi che con una 3080Ti cambierà molto ?
Concordo in tutto da possessore di un 9900k ti dico che da raffreeddare è rognoso soprattutto se alzi il vcore
Per il fatto della serie 3xxx di nvidia non mi porrei il problema ora anzi all uscita di quest'ultima puntereinad una 2080ti usata.
Teamprotein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 12:57   #12751
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Teamprotein Guarda i messaggi
Concordo in tutto da possessore di un 9900k ti dico che da raffreeddare è rognoso soprattutto se alzi il vcore
Per il fatto della serie 3xxx di nvidia non mi porrei il problema ora anzi all uscita di quest'ultima puntereinad una 2080ti usata.
andiamo OT ed è meglio di no, ma ti assicuro che sarà più conveniente una 3070 nuova che una 2080 Ti usata.
L'abbiamo già visto accadere con le 1080 Ti.

Il 9900K è una splendida CPU, e mi piacerebbe averla, ma per gaming ha poco senso visto il limitato distacco da una 9700K o addirittura da un economico 9600K.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 12:58   #12752
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3060
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
Si esattamente, a livello di performance sono la, la stesura l'ho trovata invece molto più accurata
per quello nel post ho fatto riferimento solo a questo, a livello di performance siamo la
già una migliore stesura porterebbe a qualche grado in meno
A quanto vedo Thermalright ha un prodotto potenzialmente ancora più efficiente ed è la pasta termo-conduttiva TFX (beh dopo TF8 ci stava andare direttamente al 10 in connotazione romana… ) con una capacità di trasmissione termica/dissipazione ancora più alta cioè 14.3 W/m-K:

http://thermalright.com/product/tfx-thermal-paste-2g/

Stando ad una recensione fatta da Luumi (https://hwbot.org/user/luumi/ - chi fa OC sa di chi sto parlando… ) è valida ma non ancora abbastanza da impensierire Thermal Grizzly e soprattutto KingPin KPx che rimane la migliore in assoluto:

https://www.youtube.com/watch?v=WzHKf7dlbbU

Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 13:09   #12753
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10635
lo so, però la trovavo solo in taiwan o giù di li
Luumi mi ha illustrato i primi passi della z390 dark invece
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 13:10   #12754
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3060
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
lo so, però la trovavo solo in taiwan o giù di li
No, l'ho trovata sull'amazzone…
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 13:16   #12755
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3060
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
Luumi mi ha illustrato i primi passi della z390 dark invece
E' un grande, persona molto educata e disponibile…

Recentemente ho avuto uno scambio di PM con Splave, anche lui estremamente disponibile ed alla mano.
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 14:26   #12756
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Stando ad una recensione fatta da Luumi (https://hwbot.org/user/luumi/ - chi fa OC sa di chi sto parlando… ) è valida ma non ancora abbastanza da impensierire Thermal Grizzly e soprattutto KingPin KPx che rimane la migliore in assoluto:

https://www.youtube.com/watch?v=WzHKf7dlbbU

I costi delle tre per favore? Giusto perchè sto finedo la NT-H1 e volevo vedere cosa c'era in giro con i migliori rapporti perf/euri...
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 14:52   #12757
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3060
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
I costi delle tre per favore? Giusto perchè sto finedo la NT-H1 e volevo vedere cosa c'era in giro con i migliori rapporti perf/euri...
Più che i prezzi (abbastanza alti e vicini come la loro performance), devi sincerarti dove poterle reperire ed al momento sull'amazzone trovi sia Thermalright che Thermal Grizzly.

Due valide alternative a queste indicate sono la Gelid GC Extreme e la Cooler Master Gel Maker che ha visto una recente revisione al fine di migliorarne l'efficienza.

Ad oggi se dovessi acquistare andrei sicuramente ancora su Thermal Grizzly Kryonaut (da spalmare delicatamente con una tessera delle ricariche telefoniche) e con 9.99 euro spedita te la cavi.
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 08:32   #12758
FrancoBit
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoBit
 
Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Messaggi: 3554
Occhio ragazzi se siete in procinto di acquistare una Z490:

https://wccftech.com/z490-motherboar...rock-gigabyte/

Non tutti sono pcie 4.0 ready.
__________________
PC1-LianLiO11XL-MSI Z790 Tmhwk-i5 13600kf@5.5-32gb Gskill 3600cl15-3xNVME Sabrent 500g-2t-2t- pnyRTX4080xlr8-Corsair rm850x-Loop 3rad 360-LG 38gn950-b
PC2-LianLiO11MiniAir-Gbyte b450 itx-Ryzen5 5600x-32gb 3600cl16-NVME Samsung970 256g-SSD Samsung 1t-gigabyteRTX3080-EVGAg3 750w-TT AiO 240-LG 27gp850
FrancoBit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 08:53   #12759
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Più che i prezzi (abbastanza alti e vicini come la loro performance), devi sincerarti dove poterle reperire ed al momento sull'amazzone trovi sia Thermalright che Thermal Grizzly.

Due valide alternative a queste indicate sono la Gelid GC Extreme e la Cooler Master Gel Maker che ha visto una recente revisione al fine di migliorarne l'efficienza.

Ad oggi se dovessi acquistare andrei sicuramente ancora su Thermal Grizzly Kryonaut (da spalmare delicatamente con una tessera delle ricariche telefoniche) e con 9.99 euro spedita te la cavi.
Yup grazie dei feedback

la Kryonaut la sento da mo' ma non l'ho mai provata..... devo ordinare una pci ethernet gigabit, vedrò di ordinarla dove hanno anche quella pasta, poi ne prenderò comunque un tubetto di qualcosa di più tranquillo per le mie configurazioni vintage dove basterebbe anche del burro inutile sprecare le paste buone...
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 11:48   #12760
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da FrancoBit Guarda i messaggi
Occhio ragazzi se siete in procinto di acquistare una Z490:

https://wccftech.com/z490-motherboar...rock-gigabyte/

Non tutti sono pcie 4.0 ready.
mah... sempre più convinto che a meno di non avere necessità impellente di cambiare un vecchio PC, questa 10th gen (e relativo chipset) sia da evitare

Intel è in un momento di transizione che sfocia nella confusione ed il rischio di spendere un sacco di soldi per qualcosa che non ha grandi orizzonti futuri è concreto.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v