Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2017, 21:30   #1981
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
Rieccomi qua!

Ho appena finito i vari stress test col nuovo bios 3203 e il nuovo agesa!
Ho superato tutto con gli stessi settaggi di prima e ho anche guadagnato il BSG Off col nuovo bios.
Hanno rimesso il BGS col nuovo BIOS? Interessante.

Quote:
Originariamente inviato da daniel00 Guarda i messaggi
Quoto, anche io ho problemi di freezer improvvisi con hwifo o altri programmi in background che monitorano le temper.. ci sono uscito pazzo per una settimana, li tenevo aperti durante i stress test e crashavo anche stock. Senza nulla aperto stabilità assoluta anche con buon oc.
Primo post:

Quote:
SCHERMO NERO O BSOD

Se notate una immotivata instabilità del sistema sotto forma di schermate nere o schermate blu della morte, ciò può essere dovuto all'uso di software di diagnostica. Al momento, i programmi di cui si ha la certezza che possano causare questi problemi sono ASUS AI Suite, HWiNFO e MSI Afterburner. Se avete di questi problemi ed utilizzate i suddetti software, provate a chiuderli o a disinstallarli direttamente.


Mi permetto di dire che Afterburner non dà problemi, per lo meno non a me. Confermo HWInfo, mentre AI Suite mai installato.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 22:06   #1982
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Hanno rimesso il BGS col nuovo BIOS? Interessante.
BSG è adesso su OFF, mentre il BSGA è su ON.

Da bench aida, i valori sono leggermente inferiori (nel mio caso veramente di poco rispetto a prima); ma in game si guadagna qualche FPS.

https://www.extremetech.com/computin...-adds-features
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 22:07   #1983
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5822
mmh qualche freeze completo l'ho avuto anch'io... e prima del bios 3203 non ne avevo mai avuti, e non sto testando da un bel po' oc cpu ma solo ram test. -.-
hwinfo ce l'ho installato ma non lo uso per monitorare durante i test.

Piuttosto usate solo qfan da bios per regolare le ventole?
Ultimamente le ventole misalgono di giri senza alcuna spiegazione durante la navigazione o idle, per rallentare quando dicono loro, poi durante occt se ne stanno zitte e buone anche perché non raggiungo mai i 65C... -.-

buonanotte.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 22:16   #1984
TURBONASO
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: LONGARONE
Messaggi: 55
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Per caso ci sono attivi in background software tipo HWInfo o simili?

Quali sono le RAM e come sono impostate?
Ho disinstallato tutto cio che non è necessario (e non mi pare giusto)
Le ram sono corsair CMK8GX4M2A2133c13 settate come docp
__________________
FX6300 4.6 - 16GB DDR3-1600 - ASUS M5A97 - MX100 CRUCIAL - GTX1060
TURBONASO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 22:43   #1985
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
mmh qualche freeze completo l'ho avuto anch'io... e prima del bios 3203 non ne avevo mai avuti, e non sto testando da un bel po' oc cpu ma solo ram test. -.-
hwinfo ce l'ho installato ma non lo uso per monitorare durante i test.

Piuttosto usate solo qfan da bios per regolare le ventole?
Ultimamente le ventole misalgono di giri senza alcuna spiegazione durante la navigazione o idle, per rallentare quando dicono loro, poi durante occt se ne stanno zitte e buone anche perché non raggiungo mai i 65C... -.-

buonanotte.
Io uso solo Qfan da BIOS, sì. Per caso hai software tipo AI Suite installati? A me scherzetti come i tuoi me li faceva per colpa di HWInfo.

Quote:
Originariamente inviato da TURBONASO Guarda i messaggi
Ho disinstallato tutto cio che non è necessario (e non mi pare giusto)
Le ram sono corsair CMK8GX4M2A2133c13 settate come docp
Se imposti le RAM a default (il profilo JEDEC insomma) hai problemi?
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 22:53   #1986
EsciSole
Senior Member
 
L'Avatar di EsciSole
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 724
I miei freezer e qualche blocco e/o chiusura improvvisa di giochi purtroppo con quest'ultimo bios 3203 agesa che prima con i bios asus non avevo mai avuto, li ho risolti momentanemaente alzando il voltaggio delle ram a 1.37v.

Spero che i futuri bios agesa siano decisamente migliori e che implentino il reset automatico della mobo cosi quando qualche settaggio oc non venga digerito non devi smontare mezzo pc.

infatti ieri ho dovuto smontare il pc per resettare con il ponticello, perchè avevo provato a mettere i timing su 14 15 15 15 e avevo schermo nero con windows che non caricava. Quando invece succedeva con i bios precedenti di asus, la mobo emetteva 3 mini riavvii resettandosi automaticamente con le impostazioni di default. Un implementazione alquanto comodissima.
EsciSole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 23:09   #1987
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Quote:
Originariamente inviato da EsciSole Guarda i messaggi
I miei freezer e qualche blocco e/o chiusura improvvisa di giochi purtroppo con quest'ultimo bios 3203 agesa che prima con i bios asus non avevo mai avuto, li ho risolti momentanemaente alzando il voltaggio delle ram a 1.37v.

Spero che i futuri bios agesa siano decisamente migliori e che implentino il reset automatico della mobo cosi quando qualche settaggio oc non venga digerito non devi smontare mezzo pc.

infatti ieri ho dovuto smontare il pc per resettare con il ponticello, perchè avevo provato a mettere i timing su 14 15 15 15 e avevo schermo nero con windows che non caricava. Quando invece succedeva con i bios precedenti di asus, la mobo emetteva 3 mini riavvii resettandosi automaticamente con le impostazioni di default. Un implementazione alquanto comodissima.
Adesso non c'è più questa cosa? Malissimo.

Continuo a restare col 0912 va
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 23:28   #1988
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
È confermato che l'ultimo bios apporta problemi di stabilità, se ne parla anche sui forum esteri. Per il momento il consiglio è di restare col 0912.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 23:35   #1989
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
È confermato che l'ultimo bios apporta problemi di stabilità, se ne parla anche sui forum esteri. Per il momento il consiglio è di restare col 0912.
Personalmente ho gli stessi settaggi di prima, zero problemi.

In più mi sembra che sia stato anche fixato il problema del cold boot.
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 23:53   #1990
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
Personalmente ho gli stessi settaggi di prima, zero problemi.

In più mi sembra che sia stato anche fixato il problema del cold boot.
Probabilmente sono problemi che non si presentano su tutte le configurazioni, però diciamo che il rischio è piuttosto alto, quindi secondo me è meglio rimanere con la precedente versione, per il momento.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 07:53   #1991
EsciSole
Senior Member
 
L'Avatar di EsciSole
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 724
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Adesso non c'è più questa cosa? Malissimo.

Continuo a restare col 0912 va
Purtroppo no, ma spero vivamente che venga implementata nelle future versioni agesa, perchè era di una comodità disarmante

Altrimenti userò bios asus che hanno altresì più stabilità come dice anche DenFox
EsciSole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 07:55   #1992
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
io non ho problemi di stabilità,prima di riparametrare avete fatto load setup defaults?
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 08:16   #1993
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
io non ho problemi di stabilità,prima di riparametrare avete fatto load setup defaults?
Nemmeno io ho problemi di stabilità.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 09:11   #1994
EsciSole
Senior Member
 
L'Avatar di EsciSole
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 724
Si nell'uso normale il pc è praticamente perfetto, io ho qualche problema di instabilità solo nell'uso massiccio di cpu e ram con rendering pesantucci, ma più che altro è una questione di ram che raggiunge il picco con scene pesanti. Glie ne devo dare in pasto perlomeno altri 16Gb, perchè per quel che faccio è assetato di ram il mio pc !

Comunque questa storia del non reset automatico a me proprio non piace, perchè ho il pc non molto a portata di mano e ogni volta per togliere il pannello devo scollegare tutti i cavi, spostare la scrivania, tirare il pc fuori e risistemare tutto per un fo**u*o ponticello. Asus magari un comodo tastino sul retro della mobo no eh? Era così difficile implementarlo? Siamo nel 2018, si resettevano negli anni 90 le mobo con il ponticello

Ah che tempi mi sono riaffiorati nella mente
EsciSole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 09:15   #1995
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Quote:
Originariamente inviato da EsciSole Guarda i messaggi
... Asus magari un comodo tastino sul retro della mobo no eh? Era così difficile implementarlo? Siamo nel 2018, si resettevano negli anni 90 le mobo con il ponticello

Ah che tempi mi sono riaffiorati nella mente




__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 10:57   #1996
W_o_M
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 416
Scusate se rompo, ieri sera ho fatto il primo avvio del nuovo pc Ryzen (in firma), montato nel case solo con cpu, mobo, ram e vga, si è acceso ed ha caricato la schermata del BIOS (anche molto in fretta, rispetto a quello che ho letto in giro). Come avevo dedotto dall'etichetta, è caricata la versione 0612, credo sia buona cosa aggiornarlo. Io optavo, per ora, di aggiornare alla 1201, dato che la 3203 ad alcuni è instabile, vorrei i vostri pareri. Grazie.
W_o_M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 11:01   #1997
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da W_o_M Guarda i messaggi
Scusate se rompo, ieri sera ho fatto il primo avvio del nuovo pc Ryzen (in firma), montato nel case solo con cpu, mobo, ram e vga, si è acceso ed ha caricato la schermata del BIOS (anche molto in fretta, rispetto a quello che ho letto in giro). Come avevo dedotto dall'etichetta, è caricata la versione 0612, credo sia buona cosa aggiornarlo. Io optavo, per ora, di aggiornare alla 1201, dato che la 3203 ad alcuni è instabile, vorrei i vostri pareri. Grazie.
Più che instabile, manca davvero la funzione dei "3 beep, overclock fallito e mi resetto da solo" in questo nuovo bios.

Se devi fare overclock è di una comodità unica rispetto a ponticellare il ResetCmos.

Quindi se fossi al posto tuo aggiornerei alla 1201 per trovare un overclock stabile (OCCT + memtest + prime95).

Una volta che sei soddisfatto aggiorni al nuovo agesa e bios. Anche perchè sembra realmente fixato il problema del cold boot. E si guadagna il BSG su OFF.
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 12:37   #1998
EsciSole
Senior Member
 
L'Avatar di EsciSole
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 724
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi




Eh eh eh... bei tempi in generale

Modalità nostalgia: ON
EsciSole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 13:00   #1999
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da EsciSole Guarda i messaggi
Eh eh eh... bei tempi in generale

Modalità nostalgia: ON
In effetti non ha il pulsante CMOS questa scheda o ricordo male ?
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 13:29   #2000
EsciSole
Senior Member
 
L'Avatar di EsciSole
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 724
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
In effetti non ha il pulsante CMOS questa scheda o ricordo male ?
Purtroppo no

E la funzione del reset automatico in caso di overclock "non appetibile" era di una comodità disarmante.
Secondo me c'è bisogno che mandiamo delle email ad asus in modo tale che lo comunica ad amd per i futuri bios agesa.

Ultima modifica di EsciSole : 21-11-2017 alle 13:31.
EsciSole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v