Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-12-2015, 18:53   #8541
Arci94
Senior Member
 
L'Avatar di Arci94
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
Messaggi: 2573
Eccomi di nuovo: ho fatto test più lunghi (1 ora e 10) e ovviamente i precedenti voltaggi li ho dovuti alzare
Questo è il migliore risultato che ho ottenuto con 3.8ghz




Il vdroop è enorme anche se i voltaggi molto alti e molto bassi sono picchi che accadono raramente, allora va bene così? Cioè normalmente varia da 1.38 a 1.48, con questi picchi, non è che sta sempre a 1.54

Questa la situazione con i 3.9, ho aumentato il voltaggio cpu/nb da 1.225 a 1.25



Anche qua c'è un picco a 1.6 addirittura e qualche picco alto ma in generale varia molto e le temp sono 3 gradi in più del 3800, ma il voltaggio cpu/nb influisce sulla stabilità generale o solo sulla frequenza nb che ora ho a 2400?
Anche qui il vdroop è elevato, che fare?
__________________
Mio PC

Assolutamente da evitare filo mc-ati crossfire

Ultima modifica di Arci94 : 22-12-2015 alle 15:21.
Arci94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2015, 01:05   #8542
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Lo screen riesco a leggerlo con difficoltà, ma secondo me o ti armi di un liquido serio o prendi una mobo con voltaggi più stabili, nn si possono vedere fluttuazioni superiori a 0,1... ma nonostante il vcore abbia punte di oltre 1,5 nn raggiungi neanche i 50° però raggiungere i 4ghz così la vedo dura.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2015, 08:56   #8543
Arci94
Senior Member
 
L'Avatar di Arci94
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
Messaggi: 2573
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Lo screen riesco a leggerlo con difficoltà, ma secondo me o ti armi di un liquido serio o prendi una mobo con voltaggi più stabili, nn si possono vedere fluttuazioni superiori a 0,1... ma nonostante il vcore abbia punte di oltre 1,5 nn raggiungi neanche i 50° però raggiungere i 4ghz così la vedo dura.

ciauz
Quindi dici che è un problema di scheda madre? L'alimentatore nel +3.3v mi da 3.36v, nel +12v 12.67v e nel -12v -6.4v, è normale? Comunque non avevo sentito gente lamentarsi di questa mobo...

Ti riassumo qualche domanda che avevo:

Per la ram: se in generale è supportato 1800 da manuale, perchè non posso settere 1800 da bios? Forse non lo supporta la cpu?
Comunque che timings posso mettere?
Questa la situazione ora

Ma ho letto che occare la ram non porta benefici nel daily use, ma solo se si usa la scheda video integrata, non so se vale la pena modificare i timings alzando la tensione ecc

Per la cpu: 62° è il max raggiungibile, ma una buona temp dopo un test di occt qual è? Cioè se con 1.47 sto a 52° dopo test di 2 ore, va bene per il daily?
Si nonostante i picchi alti le temp non sono male, questo perchè non va sempre oltre 1.52 ma solo raramente, posso accomodare in questa situzione? C'è un voltaggio oltre il quale potrebbe friggersi la cpu? Cioè prima in un test ho avuto un picco (uno solo) a 1.6v...le temp erano nella norma ma la tensione alta può danneggiare la cpu?
Il voltaggio cpu/nb influisce sulla stabilità generale o solo sulla frequenza nb che ora ho a 2400?
__________________
Mio PC

Assolutamente da evitare filo mc-ati crossfire

Ultima modifica di Arci94 : 22-12-2015 alle 09:04.
Arci94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2015, 09:19   #8544
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Arci94 Guarda i messaggi
Quindi dici che è un problema di scheda madre? L'alimentatore nel +3.3v mi da 3.36v, nel +12v 12.67v e nel -12v -6.4v, è normale? Comunque non avevo sentito gente lamentarsi di questa mobo...

Ti riassumo qualche domanda che avevo:

Per la ram: se in generale è supportato 1800 da manuale, perchè non posso settere 1800 da bios? Forse non lo supporta la cpu?
Comunque che timings posso mettere?
Questa la situazione ora

Ma ho letto che occare la ram non porta benefici nel daily use, ma solo se si usa la scheda video integrata, non so se vale la pena modificare i timings alzando la tensione ecc

Per la cpu: 62° è il max raggiungibile, ma una buona temp dopo un test di occt qual è? Cioè se con 1.47 sto a 52° dopo test di 2 ore, va bene per il daily?
Si nonostante i picchi alti le temp non sono male, questo perchè non va sempre oltre 1.52 ma solo raramente, posso accomodare in questa situzione? C'è un voltaggio oltre il quale potrebbe friggersi la cpu? Cioè prima in un test ho avuto un picco (uno solo) a 1.6v...le temp erano nella norma ma la tensione alta può danneggiare la cpu?
Il voltaggio cpu/nb influisce sulla stabilità generale o solo sulla frequenza nb che ora ho a 2400?
Adesso sono a lavoro, ti rispondo meglio stasera... ma si il cpu/NB serve per la stabilità.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2015, 09:36   #8545
Arci94
Senior Member
 
L'Avatar di Arci94
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
Messaggi: 2573
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Adesso sono a lavoro, ti rispondo meglio stasera... ma si il cpu/NB serve per la stabilità.

ciauz
Grazie allora lo lascio a 1.25, prima era a 1.225 e mi sembra che ora mi regga tensioni più basse
Non distrarti da lavoro a dopo
__________________
Mio PC

Assolutamente da evitare filo mc-ati crossfire
Arci94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2015, 12:16   #8546
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Arci94 Guarda i messaggi
Grazie allora lo lascio a 1.25, prima era a 1.225 e mi sembra che ora mi regga tensioni più basse
Non distrarti da lavoro a dopo
E' si, sono con un camion da cava (dumper 769) e le distrazioni possono essere pericolose.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2015, 15:23   #8547
Arci94
Senior Member
 
L'Avatar di Arci94
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
Messaggi: 2573
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
E' si, sono con un camion da cava (dumper 769) e le distrazioni possono essere pericolose.

ciauz
Anch'io mi sono distratto...non avevo cambiato il moltiplicatore e stavo facendo le prove con il 3900 a frequenza 3800
Ho aggiornato il post http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=8613 con il nuovo screen stabile e ovviamente i voltaggi sono molto alti
__________________
Mio PC

Assolutamente da evitare filo mc-ati crossfire
Arci94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2015, 17:41   #8548
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Arci94 Guarda i messaggi
Anch'io mi sono distratto...non avevo cambiato il moltiplicatore e stavo facendo le prove con il 3900 a frequenza 3800
Ho aggiornato il post http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=8613 con il nuovo screen stabile e ovviamente i voltaggi sono molto alti
Eccomi a casa, per prima cosa cerco di rispondere alle tue domande....

nelle caratteristiche della tua mobo é specificato che supporta ram a 1800 e 1600 in oc, quindi già é buono che te le faccia impostare a 1600 per frequenze più alte devi salire di bus, ma come ti avevo già detto... con il deneb nn le sfrutteresti

se sei stabile mantieni i timings che hai ora e all'occorrenza alza il vdimm (fino a 1,65/1,7 puoi arrivare tranquillo)

il discorso dei vantaggi che l'oc delle ram porta usando il video integrato é per l'apu, la tua cpu nn ha IGP, salendo oltre 1600mhz avresti ben pochi vantaggi... anzi se dovessi rilassare i timings potresti anche perdere qualcosa

nonostante il voltaggio, la temp é buona e visto che nell'uso quotidiano nn dovresti raggiungere mai quella di occt... potresti anche provarli i 4ghz, io a 4,1ghz raggiungevo i 59 sotto occt (oltretutto con un'asus molto peggiore della tua):



e 54 a 4ghz:



nota la differenza di fluttuazione del vcore fra le 2, con l'asus 0,13 mentre con la dfi solo 0,02... ma la tua dovrebbe avere un reparto d'alimentazione molto migliore della M3A76-CM che ha la metà delle fasi (4+1)

il voltaggio del cpu/nb si alza per dare stabilità al memory controller, anche se nn si alza la frequenza NB, perchè salendo con la frequenza cpu il memory controller é più stressato... con un memory controller più stabile mi é capitato più di una volta di mantenere la stabilità anche abbassando il vcore di 1 o 2 step

nel test cpu linpack che temp raggiungi?

ciauz

Ultima modifica di isomen : 22-12-2015 alle 17:43.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2015, 18:20   #8549
Arci94
Senior Member
 
L'Avatar di Arci94
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
Messaggi: 2573
Allora ho fatto per curiosità un test mettendo fsb a 233mhz e ram a 800mhz quindi veniva 1864 ma dopo 20 sec mi da errore, quindi hai ragione lascio così (oppure non avendo cambiato anche i timings mi ha dato quell'errore?)
Per il resto confermi allora che non ha senso overcloccare la ram e lascio tutto così?
edit su spd di cpu-z mi dava 888mhz ovvero 1776mhz, non 1866 come avevo messo, allora ho messo fsb a 222 e ram 800mhz per avere 1776 con timings 10-11-10-29-40 a 1.5v come da specifiche e dopo 10 minuti ha retto senza errori
Edit2 ho rimesso fsb 233 e dopo 15 minuti ancora regge i 1864 con i timings da specifiche scritti sopra

Si le temp sono "basse" considerando il fatto che la psta è nuova, l'ho cambiata la settimana scorsa, ma picchi di tensione a 1.6 possono danneggiare la cpu?

Ecco il test con linpack, le temp sono più alte, e c'è anche un picco a 1.62
http://oi64.tinypic.com/359hfrt.jpg
http://oi63.tinypic.com/11jvua0.jpg

Nel thread ufficiale a questo punto si dovevano lamentare tutti di questa scheda madre e invece spulciando non c'era niente, ho beccato la scheda madre difettosa?
__________________
Mio PC

Assolutamente da evitare filo mc-ati crossfire

Ultima modifica di Arci94 : 22-12-2015 alle 19:26.
Arci94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2015, 20:17   #8550
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Arci94 Guarda i messaggi
Allora ho fatto per curiosità un test mettendo fsb a 233mhz e ram a 800mhz quindi veniva 1864 ma dopo 20 sec mi da errore, quindi hai ragione lascio così (oppure non avendo cambiato anche i timings mi ha dato quell'errore?)
Per il resto confermi allora che non ha senso overcloccare la ram e lascio tutto così?
edit su spd di cpu-z mi dava 888mhz ovvero 1776mhz, non 1866 come avevo messo, allora ho messo fsb a 222 e ram 800mhz per avere 1776 con timings 10-11-10-29-40 a 1.5v come da specifiche e dopo 10 minuti ha retto senza errori
Edit2 ho rimesso fsb 233 e dopo 15 minuti ancora regge i 1864 con i timings da specifiche scritti sopra

Si le temp sono "basse" considerando il fatto che la psta è nuova, l'ho cambiata la settimana scorsa, ma picchi di tensione a 1.6 possono danneggiare la cpu?

Ecco il test con linpack, le temp sono più alte, e c'è anche un picco a 1.62
http://oi64.tinypic.com/359hfrt.jpg
http://oi63.tinypic.com/11jvua0.jpg

Nel thread ufficiale a questo punto si dovevano lamentare tutti di questa scheda madre e invece spulciando non c'era niente, ho beccato la scheda madre difettosa?
Confermo che overclockare la ram nn ha senso e fossi in te lo terrei un po' a 3,9 in daily... per vedere come si comporta, sicuramente i picchi a 1,6 nn fanno bene alla cpu... ma viste le temp nn mi preoccuperei troppo, poi messimo fra 2 anni sarà una cpu obsoleta (considera anche che la cpu é uno dei componenti più longevi di un pc).

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2015, 20:24   #8551
Arci94
Senior Member
 
L'Avatar di Arci94
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
Messaggi: 2573
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Confermo che overclockare la ram nn ha senso e fossi in te lo terrei un po' a 3,9 in daily... per vedere come si comporta, sicuramente i picchi a 1,6 nn fanno bene alla cpu... ma viste le temp nn mi preoccuperei troppo, poi messimo fra 2 anni sarà una cpu obsoleta (considera anche che la cpu é uno dei componenti più longevi di un pc).

ciauz
ok allora lascio stare la ram anche se confermo che dopo 1 ora di test ha retto 1866mhz?
Per il resto conviene lasciare fsb a 200mhz e quindi fare 3900 e magari tentare 4ghz oppure mettere ad esempio 233x17=3961mhz, insomma provare a portare qualche altro mhz, o ha poco senso?
__________________
Mio PC

Assolutamente da evitare filo mc-ati crossfire
Arci94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2015, 22:03   #8552
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Arci94 Guarda i messaggi
ok allora lascio stare la ram anche se confermo che dopo 1 ora di test ha retto 1866mhz?
Per il resto conviene lasciare fsb a 200mhz e quindi fare 3900 e magari tentare 4ghz oppure mettere ad esempio 233x17=3961mhz, insomma provare a portare qualche altro mhz, o ha poco senso?
Mah, ti dirò che io overclockavo già ai tempi dei socket A e allora con alcuni éra obbligatorio salire di bus, con altri conveniva per le prestazioni (un barton 2500+ rendeva meglio a 200*11 che a 166*13,5), però adesso fra moltiplicatori e divisori... da una parte nn c'é più il rischio di danneggiare hd e vga, ma dall'altra nn c'é neanche il guadagno prestazionale... quindi io eviterei lo sbattimento e se vuoi sincerartene di persona basta che fai test tipo cinebench e 3dmark, in un modo e nell'altro, per vedere che le differenze nei punteggi sono minime e se nei test sono minime nel daily nn le vedresti proprio.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 12:45   #8553
Arci94
Senior Member
 
L'Avatar di Arci94
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
Messaggi: 2573
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Mah, ti dirò che io overclockavo già ai tempi dei socket A e allora con alcuni éra obbligatorio salire di bus, con altri conveniva per le prestazioni (un barton 2500+ rendeva meglio a 200*11 che a 166*13,5), però adesso fra moltiplicatori e divisori... da una parte nn c'é più il rischio di danneggiare hd e vga, ma dall'altra nn c'é neanche il guadagno prestazionale... quindi io eviterei lo sbattimento e se vuoi sincerartene di persona basta che fai test tipo cinebench e 3dmark, in un modo e nell'altro, per vedere che le differenze nei punteggi sono minime e se nei test sono minime nel daily nn le vedresti proprio.

ciauz
Allora lascio tutto così a 3.9ghz, confermo che lo screen che ho messo è la situazione migliore che ho, scendendo di uno step crasha dopo 40min
Per i 4.0ghz ho provato ma già ho dovuto mettere 1.52 da bios e ha crashato dopo 2 minuti, quindi siamo lontani dalla stabilità e dovrei salire troppo per il daily, confermi che mi posso fermare? (causa vdroop enormi )

Per le ram, mantenendo la tensione 1.5v posso ridurre i timings da 9-10-9-26 a 9-9-9-26 o 8-9-8-24?

Posso stirare qualcos'altro? (frequenza nb per i 3.9ghz meglio 2600 o 2800?)
__________________
Mio PC

Assolutamente da evitare filo mc-ati crossfire
Arci94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 15:00   #8554
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Arci94 Guarda i messaggi
Allora lascio tutto così a 3.9ghz, confermo che lo screen che ho messo è la situazione migliore che ho, scendendo di uno step crasha dopo 40min
Per i 4.0ghz ho provato ma già ho dovuto mettere 1.52 da bios e ha crashato dopo 2 minuti, quindi siamo lontani dalla stabilità e dovrei salire troppo per il daily, confermi che mi posso fermare? (causa vdroop enormi )

Per le ram, mantenendo la tensione 1.5v posso ridurre i timings da 9-10-9-26 a 9-9-9-26 o 8-9-8-24?

Posso stirare qualcos'altro? (frequenza nb per i 3.9ghz meglio 2600 o 2800?)
Confermò

è da vedere se restano stabilì

la frequenza NB va in base a quella RAM, 2800 sarebbe meglio, ma può andare bene anche 2600.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2015, 10:02   #8555
Arci94
Senior Member
 
L'Avatar di Arci94
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
Messaggi: 2573
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Confermò

è da vedere se restano stabilì

la frequenza NB va in base a quella RAM, 2800 sarebbe meglio, ma può andare bene anche 2600.

ciauz
Ciao isomen, ho provato a ridurre i timings, ma alla fine la configurazione che era stabile era solo 9-9-9-26, ho portato solo il secondo numero da 10 a 9 perchè con 8 memtest trovava errori dopo 1 passaggio
L'ho però lasciato per più tempo, e dopo 2 ore, cioè alla fine del 2° passaggio trova 10 errori
Lo riporto stock a 9-10-9-27 e lo faccio stare tutto ieri sera 5 ore, al ritorno a casa dopo 5 ore e 4 passate aveva trovato 2000 e passa errori
E ora? Ram difettosa? Devo abbassare la frequenza nb? La frequenza della ram da 1600 a 1333? Oppure visto che li trova a test molto inoltrati posso lascialo così?
Per curiosità a pranzo farò un altro test lungo mettendo frequenza 1333

p.s. buon Natale a te e ai tuoi cari
__________________
Mio PC

Assolutamente da evitare filo mc-ati crossfire
Arci94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2015, 11:03   #8556
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Arci94 Guarda i messaggi
Ciao isomen, ho provato a ridurre i timings, ma alla fine la configurazione che era stabile era solo 9-9-9-26, ho portato solo il secondo numero da 10 a 9 perchè con 8 memtest trovava errori dopo 1 passaggio
L'ho però lasciato per più tempo, e dopo 2 ore, cioè alla fine del 2° passaggio trova 10 errori
Lo riporto stock a 9-10-9-27 e lo faccio stare tutto ieri sera 5 ore, al ritorno a casa dopo 5 ore e 4 passate aveva trovato 2000 e passa errori
E ora? Ram difettosa? Devo abbassare la frequenza nb? La frequenza della ram da 1600 a 1333? Oppure visto che li trova a test molto inoltrati posso lascialo così?
Per curiosità a pranzo farò un altro test lungo mettendo frequenza 1333

p.s. buon Natale a te e ai tuoi cari
Grazie, auguro un felice Natale anche a te e alla tua famiglia

con i timings che hai adesso (9-10-9-27) alzerei un po' il vdimm (succede spesso che su amd serva qualcosa in più del valore di targa e poi visto l'andamento del vcore con la tua mobo... anche il vdimm potrebbe essere un po' ballerino), quello che mi preoccupa un po' é che spesso accade il contrario, cioé memtest nn trova errori (é più per vedere se la ram é fallata che per verificare la stabilità in windows) anche se poi si presenta qualche instabilità... ma con timings troppo tirati e/o vdimm insufficente ci può stare, puoi provare anche a mettere il RAS precharge a 10 (come riporta cpuz in SPD) ma cerca di nn rinunciare al CR 1t.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2015, 19:10   #8557
Arci94
Senior Member
 
L'Avatar di Arci94
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
Messaggi: 2573
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Grazie, auguro un felice Natale anche a te e alla tua famiglia

con i timings che hai adesso (9-10-9-27) alzerei un po' il vdimm (succede spesso che su amd serva qualcosa in più del valore di targa e poi visto l'andamento del vcore con la tua mobo... anche il vdimm potrebbe essere un po' ballerino), quello che mi preoccupa un po' é che spesso accade il contrario, cioé memtest nn trova errori (é più per vedere se la ram é fallata che per verificare la stabilità in windows) anche se poi si presenta qualche instabilità... ma con timings troppo tirati e/o vdimm insufficente ci può stare, puoi provare anche a mettere il RAS precharge a 10 (come riporta cpuz in SPD) ma cerca di nn rinunciare al CR 1t.

ciauz
Allora ho provato con 9-10-10 e 1.60v e trova sempre errori dopo 2 ore (terza passata, test 9)
Ho provato anche 1333mhz con 9-10-9 e 1.60v e stessa cosa
Che si può fare? Rimetto tutto stock e ignoro?
__________________
Mio PC

Assolutamente da evitare filo mc-ati crossfire
Arci94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2015, 20:36   #8558
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Arci94 Guarda i messaggi
Allora ho provato con 9-10-10 e 1.60v e trova sempre errori dopo 2 ore (terza passata, test 9)
Ho provato anche 1333mhz con 9-10-9 e 1.60v e stessa cosa
Che si può fare? Rimetto tutto stock e ignoro?
Stai facendo il memtest da disco d'avvio (cd o pendrive che sia) o da win?

nel primo caso testale con tutto a default, nel secondo prova a portare il vdimm a 1,65.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2015, 22:42   #8559
Arci94
Senior Member
 
L'Avatar di Arci94
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
Messaggi: 2573
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Stai facendo il memtest da disco d'avvio (cd o pendrive che sia) o da win?

nel primo caso testale con tutto a default, nel secondo prova a portare il vdimm a 1,65.

ciauz
Si all'avvio con la pennina USB, mettendo tutto su auto spunta lo stesso, addirittura mettendo 1.60 di voltaggio
__________________
Mio PC

Assolutamente da evitare filo mc-ati crossfire
Arci94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 00:40   #8560
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Arci94 Guarda i messaggi
Si all'avvio con la pennina USB, mettendo tutto su auto spunta lo stesso, addirittura mettendo 1.60 di voltaggio
Con tutto a default intendo anche frequenze CPU e NB, ma se hai errori anche così la RAM è da mandare in rma e se è fuori garanzia testi un banco alla volta e sostituisci quello fallato.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v