Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 30-10-2020, 10:30   #17641
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20099
I dati aggiornati col terzo trimestre 2020:

__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline  
Old 30-10-2020, 10:32   #17642
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20099
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Io sono andato al ristorante qualche tempo fa e i climatizzatori erano spenti.
A meno di usarli con la funzione di riscaldamento, non vedo come potrebbero essere dei diffusori del virus... oltre al fatto che una corretta manutenzione e filtraggio dell'aria dovrebbe in realtà migliorare la situazione (vedi aerei che sono estremamente chiusi, ma grazie alla continua areazione... hanno detto che rappresentano un rischio ben inferiore rispetto a luoghi chiusi e non aerati).
Comunque molto interessante il discorso sugli assembramenti in attesa di entrare (anche se con prenotazione)... anche se a mio avviso sono un difetto del singolo gestore...
https://www.ambientesicurezzaweb.it/...ore-di-sanita/
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline  
Old 30-10-2020, 10:42   #17643
alemar78
Senior Member
 
L'Avatar di alemar78
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1765
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Ho una mia, anche di altri, idea del perché succedono queste cose a tutti i livelli. Ognuno di noi ha un suo percorso di vita che comprende tante cose, vita privata, lavoro, divertimenti, ecc... In questa "costruzione" ci sono delle cose che si possono derogare e altre no. Per accettare di derogare anche quelle che normalmente sono a nostro modo di vedere imprescindibili occorre "qualcosa" che in qualche modo riesca a farci stare sulla stessa barca. È il classico mal comune mezzo gaudio. Praticamente entra in gioco una discriminazione a più livelli. Il non poter giocare - ipotizzo- a basket (che era la cosa più bella della loro vita), ha tolto un tassello fondamentale poiché non c'erano altri svaghi così importanti. Ha tolto proprio quello! Direbbe il malcapitato "discriminato". "Perché a me!", direbbe con il groppo in gola.

In un momento di crisi sanitaria non dovrebbe esistere la differenza tra sport amatoriale e sport professionistico. Se il contagio avviene proprio per contatto fisico, avviene in qualsiasi ambito. Il messaggio che passa (il solito da sempre) è che chi ha soldi o interessi prevale sul rischio e possiede la carta magica che lo esonera.

Se il CTS dice che gli sport da contatto sono a rischio allora TUTTI gli sport di contatto devono subire la stessa sorte.

Se volessero veramente provare a superare queste disuguaglianze senza senso il percorso comunicativo dovrebbe essere una cosa di questo tipo:

-CTS fa le sue analisi presentando dei dati, non ipotesi, in maniera CHIARA e comprensibile anche da un politico demente.
-I dati vengono pubblicati online e trasmessi in tv
-Il governo sulla base di queste analisi, coerentemente, applica le dovute restrizioni.

Avremo sempre i pirla che non rispetteranno, ma in generale le persone percepiranno una certa coerenza che li porterà al caro buon vecchio mal comune mezzo gaudio.
Rispetto questo tuo punto di vista, ma questo significherebbe seguire solo e pedissequamente quanto previsto dal CTS, tenendo conto della sola componente sanitaria. Invece secondo me, ma mi pareva un parere abbastanza unanime qui, non ci si può limitare a questo, vanno fatte anche delle considerazioni politiche (economiche e sociali in primis).

Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Quando invece dicono che sicuramente la ripresa delle scuole e del lavoro a settembre porterà un aumento di rischio considerevole sui mezzi di trasporto pubblico... non li ascolta nessuno. (punto 4,5)

Il governo li ha seguiti dove non c'erano certezze, e non ha considerato quelle parti dove c'erano delle certezze supportate dai dati in loro possesso.



Più chiaro di così. Cosa fanno le regioni? Via libera sui mezzi pubblici.
Ad esempio, se la ripresa della scuola porta ad un aumento del rischio, come è intuitivo pensare e come confermato dal documento, ma allo stesso tempo la ripresa della scuola è considerata un'attività strategica a cui viene data la priorità (e sinceramente, considerando che sono chiuse da marzo, per me la scuola deve essere l'ultima cosa a dover chiudere) non puoi non tenerne conto. Quindi cerchi di mantenere sotto controllo la curva andando a toccare altri settori. Vale per la scuola come per tutte quelle attività che vengono considerate strategiche e prioritarie.
Questo almeno fino a quando la soluzione non diventa talmente critica che, come ultima soluzione, ti ritrovi costretto anche a fermare le attività strategiche.

Seguire acriticamente solo il parere del CTS, senza tenere conto di tutti gli altri aspetti, quella sì sarebbe la soluzione "alla casalinga di Voghera" che giorni fa si criticava.

Sull'inconsistenza di dati, è chiaro che è penalizzante, perchè rischia di inficiare l'accuratezza di tutta l'analisi, ma se questi dati effettivamente non ci sono cosa ci puoi fare? Sei chiamato oggi a decidere sulla base di quello che hai a disposizione...

Ultima modifica di alemar78 : 30-10-2020 alle 10:59.
alemar78 è offline  
Old 30-10-2020, 10:45   #17644
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8357
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Siamo nel 2020 giusto? o mi sono perso qualcosa?
Ci stanno ancora persone che vanno in un ristorante semplicemente perchè lo hanno visto durante una passeggiata?
Nei locali più frequentati normalmente si prenota e se il gestore non è un incapace o troppo avido, dovrebbe conoscere più o meno i tempi di permanenza (certo se metti le prenotazioni ogni 10 minuti e hai 5 tavoli... allora devono chiuderti... per problemi mentali...)
Personalmente... se mi dicono di andare alle 21... e pensano di farmi aspettare troppo... giro i tacchi, depenno il ristorante e vado altrove... non me lo ordina nessuno di dover sottostare all'incompetenza altrui (e non è sentirsi importante... è dare il giusto alle cose... l'Italia fortunatamente offre moltissimo a livello di cibo).


Da noi credo che possa valere da Maggio in poi...
Forse nell'emisfero australe avrebbe senso a Novembre... ma andavo malissimo in geografia...

perdonami ma qui in campania puoi girare la maggior parte delle pizzerie, pub, fastfood etc per aspettare minimo 30 minuti il sabato sera. Oltre a questo ci sono pizzerie che anche in settimana sempre pieni e puoi girare all'infinito, alla fine la pizza te la fai a casa con le tue mani

E no prenotazioni esistono ma non funzionano, o almeno il venerdi e il sabato....ci si va fuori al locale e c'è una persona addetta con foglio in mano per smaltire i tavoli...magari fosse come dici tu
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline  
Old 30-10-2020, 10:51   #17645
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Imho alla fine gira che rigira sono questioni di scelte a tutti i livelli. Dall'ultima persona fino a chi deve decidere, il quando e il come decidere sono scelte. Scelte che possono sembrare sbagliate prima ma portare gloria dopo, oppure scelte che possono sembrare buone prima e portare problemi dopo. Ognuno deve nel proprio quotidiano fare questo ragionamento.
Per esempio in tutta l'estate non ho fatto nulla per cui essa potesse sembrare estate, non sono andato al mare, non sono andato in vacanza, ho girato sempre con la mascherina e avro' visto un paio di volte letteralmente per pochi minuti un paio di amici all' aperto per due chiacchere dal vivo (con la mascherina). Mi sono fatto le "mie regole" sulla base delle linee guida, per cui mettersi la mascherina chirurgica minimo sempre e poi quando quella FFP2+quella chirurgica, quando non uscire di casa direttamente. Ma non e' detto che il mio modo di aver regolato il quotidiano sia compatibile né ideale.
Per esempio se cerco lavoro e devo andare ad un colloquio e' ovvio che dovro' prendermi un rischio e quindi ci arriverò in stile tuta spaziale probabilmente dando anche una immagine "paranoica" di sé e magari gia' rovinando la selezione. Ma non importa. Ci si regola su SCELTE che devono poi essere coerenti che non significa non possano essere modificate in base all'evolversi della situazione. Se non vado mai al ristorante non comincio certo quest' inverno dai. Ma capisco ci sia chi per lavoro o socialità non possa esimersi dal rinunciare al ristorante né tantomeno sminuisco la complessità economica a cascata.
La domanda e': posso non tanto rinunciare alla "libertà" posto che esista, ma posso rinunciare ad abitudini che nell'arco di una vita media capita che questa nuova stagione e quella successiva (si parla di mesi mentre capisco siano una enormità per chi vive economicamente con quelle abitudini di massa) probabilmente sono i periodi che MENO consiglierebbero di mantenerle queste abitudini? Se no e' un po' come uno che si vede arrivare i risultati ematici relativi al fegato, sapendo di bere molto decide di continuare a bere o bere il doppio.

Ultima modifica di 386DX40 : 30-10-2020 alle 11:05.
386DX40 è offline  
Old 30-10-2020, 10:55   #17646
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Prendo un estratto...

Quote:
Pertanto, gli impianti di climatizzazione e di ventilazione possono mitigare o acuire il rischio di contagio aerogeno.
Infatti, la movimentazione dell’aria in ambiente può incrementare la gittata delle gocce o determinare lo spostamento dell’aerosol verso una diversa porzione dell’ambiente, investendo altri occupanti e favorendone il contagio
Mi sembra un periodo un po' confuso... in generale direi che sconsigliano l'uso dei climatizzatori (anche se ripeto... in un ristorante d'inverno penso si possa anche evitare... se strutturato in maniera adeguata... certo che se sei attaccato alla cucina o hai delle pareti di carta velina... è normale tenerli accesi...).
Se non erro però non è stato questo il motivo di chiusura dei ristoranti, perchè altrimenti sarebbe stato ancora più sensato questa estate...
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline  
Old 30-10-2020, 10:58   #17647
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13122
Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi

Ad esempio, se la ripresa della scuola porta ad un aumento del rischio, come è intuitivo pensare e come confermato dal documento, ma allo stesso tempo la ripresa della scuola è considerata un'attività strategica a cui viene data la priorità (e sinceramente, considerando che sono chiuse da marzo, per me la scuola deve essere l'ultima cosa a dover chiudere) non puoi non tenerne conto. Quindi cerchi di mantenere sotto controllo la curva andando a toccare altri settori.
Questo almeno fino a quando la soluzione non diventa talmente critica che, come ultima soluzione, ti ritrovi costretto anche a fermare le attività strategiche.

Seguire acriticamente solo il parere del CTS, senza tenere conto di tutti gli altri aspetti, quella sì sarebbe la soluzione "alla casalinga di Voghera" che giorni fa si criticava.

Sull'inconsistenza di dati, è chiaro che è penalizzante, perchè rischia di inficiare l'accuratezza di tutta l'analisi, ma se questi dati effettivamente non ci sono cosa ci puoi fare? Sei chiamato oggi a decidere sulla base di quello che hai a disposizione...
Da quello che vedo e sento io, tutti i casi noti nella mia zona sono legati alla scuola, tutti genitori contagiati dai figli che hanno preso il virus in classe.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline  
Old 30-10-2020, 11:03   #17648
alemar78
Senior Member
 
L'Avatar di alemar78
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1765
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Da quello che vedo e sento io, tutti i casi noti nella mia zona sono legati alla scuola, tutti genitori contagiati dai figli che hanno preso il virus in classe.
Sì sì non ne dubito ed è in linea col documento.
Per quanto mi riguarda i casi di cui ho conoscenza diretta non c'entrano con la scuola, ma con attività extra (sia scolastiche, che lavorative).
Non che questo sia statisticamente rilevante, solo un contributo mio personale.
alemar78 è offline  
Old 30-10-2020, 11:03   #17649
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
perdonami ma qui in campania puoi girare la maggior parte delle pizzerie, pub, fastfood etc per aspettare minimo 30 minuti il sabato sera. Oltre a questo ci sono pizzerie che anche in settimana sempre pieni e puoi girare all'infinito, alla fine la pizza te la fai a casa con le tue mani

E no prenotazioni esistono ma non funzionano, o almeno il venerdi e il sabato....ci si va fuori al locale e c'è una persona addetta con foglio in mano per smaltire i tavoli...magari fosse come dici tu
Perdonami... ma nel caso da te descritto entra in gioco il fattore intelligenza e quella non te la possono fornire per decreto (non è rivolto a te... è un discorso generale).
In una situazione come quella attuale nella quale si chiede alle persone di rispettare in sostanza 3 regole:

mascherina
disinfezione mani
distanziamento

Stare in fila per 30 minuti in mezzo a decine di perfetti sconosciuti per mangiarsi una pizza, non mi sembra indice di ragionevolezza.

Fermo restando che la pizza a Napoli dovrebbero provarla TUTTI (non è la stessa cosa di altrove).
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline  
Old 30-10-2020, 11:10   #17650
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Ma poi anche la questione occhi ce la siamo dimenticata? Sebbene immagino da non esperto che sia la "meno probabile" e' pur una "finestra" rispetto alle due "porte" naso/bocca del contagio e le mani come ulteriore variabile, alla faccia dei guanti che sarebbero poco utili.
L'altro giorno riflettevo su come tanti si igienizzano le mani, praticamente coprendo solo l'area del palmo e non arrivando alle unghie né sopra la mano. La pelle e' frastagliata a dir poco, hai voglia a eliminare eventuali virus con una semplice lavata e di soluzioni spesso nemmeno troppo alcoliche o magari assenti del tutto o in percentuale non definita.
Se poi siamo in ambienti chiusi tutto l'aerosol che si forma nell' ambiente crediamo che non arrivera' all' occhio? E quando una persona ci parla anche ad un metro, crediamo che non arriverà nulla all'occhio? Forse poco nulla se la persona ha una mascherina (nuova) ma quanti riprendono le persone altrui perche' non la indossano o la indossano male?
386DX40 è offline  
Old 30-10-2020, 11:12   #17651
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20099
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Prendo un estratto...



Mi sembra un periodo un po' confuso... in generale direi che sconsigliano l'uso dei climatizzatori (anche se ripeto... in un ristorante d'inverno penso si possa anche evitare... se strutturato in maniera adeguata... certo che se sei attaccato alla cucina o hai delle pareti di carta velina... è normale tenerli accesi...).
Se non erro però non è stato questo il motivo di chiusura dei ristoranti, perchè altrimenti sarebbe stato ancora più sensato questa estate...
E' sconsigliato il più delle volte, si raccomanda la ventilazione naturale quanto più possibile.
Chi se l'è potuto permettere a modificato i sistemi di filtraggio.
Molti altri si sono affidati al "clima benevolo".

D'inverno, quasi tutti i locali ed uffici ormai usano le pompe di calore e con scarso riciclo dell'aria (poi ci sono i locali commerciali che già in passato mandavano al massimo le pompe di calore con tutto spalancato).

Sono i luoghi migliori per diffondere i virus/batteri invernali.

Ma i ristoranti non li hanno chiusi solo per questo motivo, ma per lo stesso per cui si sono voluti limitare tutti i luoghi di aggregazione.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline  
Old 30-10-2020, 11:13   #17652
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Da quello che vedo e sento io, tutti i casi noti nella mia zona sono legati alla scuola, tutti genitori contagiati dai figli che hanno preso il virus in classe.
Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Sì sì non ne dubito ed è in linea col documento.
Per quanto mi riguarda i casi di cui ho conoscenza diretta non c'entrano con la scuola, ma con attività extra (sia scolastiche, che lavorative).
Non che questo sia statisticamente rilevante, solo un contributo mio personale.
Esperienza mia diretta... maestra contagiata... bimbi probabilmente tutti negativi (sono passati oltre 14 giorni senza sintomi e siamo in attesa del tampone)... unico bimbo/a contagiato/a è a causa del padre/madre che sul posto di lavoro si è contagiato/a (avevano molti positivi).
In generale i dati della Azzolina contraddicono a livello nazionale che i maggiori luoghi di contagio siano da cercare nelle scuole...
Quantomeno NON negli edifici... poi se nelle adiacenze mamme e papà si accoppiano (non nel senso che voi pensate) selvaggiamente...
mi sembra evidente che come al solito non combattiamo i comportamenti idioti che non sono da ricercare nel luogo, ma in quello che viene fatto nei pressi del medesimo.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline  
Old 30-10-2020, 11:17   #17653
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
E' sconsigliato il più delle volte, si raccomanda la ventilazione naturale quanto più possibile.
Chi se l'è potuto permettere a modificato i sistemi di filtraggio.
Molti altri si sono affidati al "clima benevolo".

D'inverno, quasi tutti i locali ed uffici ormai usano le pompe di calore e con scarso riciclo dell'aria (poi ci sono i locali commerciali che già in passato mandavano al massimo le pompe di calore con tutto spalancato).

Sono i luoghi migliori per diffondere i virus/batteri invernali.

Quote:
Ma i ristoranti non li hanno chiusi solo per questo motivo, ma per lo stesso per cui si sono voluti limitare tutti i luoghi di aggregazione.
L'aggregazione, se avviene, è FUORI dal locale... non sarebbe più sensato far passare la fantasia alle persone di non rispettare le regole in quell'ambito?
Banalmente... chi mi garantisce che in ufficio le persone non si assembrino davanti alla macchinetta del caffè (da me succedeva spesso in tempi non sospetti )?
In teoria esistono dei responsabili anche per tale evenienze, si poteva per assurdo prevedere una simile figura anche nei locali (tipicamente identificabile con il responsabile anti-incendio e pronto soccorso... nelle piccole realtà).
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline  
Old 30-10-2020, 11:22   #17654
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 5971
Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Sono i posti totali, avevo postato un grafico a riguarda qualche giorno fa
a quale grafico ti riferisci?
Unax è offline  
Old 30-10-2020, 11:38   #17655
alemar78
Senior Member
 
L'Avatar di alemar78
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1765
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
a quale grafico ti riferisci?
Ricordavo male, avevo postato un grafico differente, sempre relativo alle TI. Comunque al di là del grafico ricordo l'articolo dove appunto si parlava di un aumento generale delle TI da circa 5000 a 8000 posti.

qui

https://www.ilfattoquotidiano.it/202...edale/5984314/

Parla di oltre 10.000 immagino ottenibili convertendo parte di quelli di terapia sub-intensiva (circa il 50%)

Poi ho trovato anche questo che è interessante:

https://www.infodata.ilsole24ore.com...sono-occupati/

Ultima modifica di alemar78 : 30-10-2020 alle 11:52.
alemar78 è offline  
Old 30-10-2020, 11:38   #17656
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
In teoria esistono dei responsabili anche per tale evenienze, si poteva per assurdo prevedere una simile figura anche nei locali (tipicamente identificabile con il responsabile anti-incendio e pronto soccorso... nelle piccole realtà).
ci sarebbero state ancora più levate di scudi (se manco i responsabili già ufficiali evitano di prendere posizione). anche fosse stato qualche figura pubblica terza (anzi quelli sono i migliori a tirarsi fuori preventivamente)
almeno adesso dopo i pianti raggranellano qualcosa

normalmente cerco di non entrare su queste polemiche circolari, l'ho fatto per evidenziare come, ancora una volta, c'è differenza tra teoria e pratica
__________________
chi semina vento...

Ultima modifica di s-y : 30-10-2020 alle 11:40.
s-y è offline  
Old 30-10-2020, 11:55   #17657
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10551
Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Rispetto questo tuo punto di vista, ma questo significherebbe seguire solo e pedissequamente quanto previsto dal CTS, tenendo conto della sola componente sanitaria. Invece secondo me, ma mi pareva un parere abbastanza unanime qui, non ci si può limitare a questo, vanno fatte anche delle considerazioni politiche (economiche e sociali in primis).



Ad esempio, se la ripresa della scuola porta ad un aumento del rischio, come è intuitivo pensare e come confermato dal documento, ma allo stesso tempo la ripresa della scuola è considerata un'attività strategica a cui viene data la priorità (e sinceramente, considerando che sono chiuse da marzo, per me la scuola deve essere l'ultima cosa a dover chiudere) non puoi non tenerne conto. Quindi cerchi di mantenere sotto controllo la curva andando a toccare altri settori. Vale per la scuola come per tutte quelle attività che vengono considerate strategiche e prioritarie.
Questo almeno fino a quando la soluzione non diventa talmente critica che, come ultima soluzione, ti ritrovi costretto anche a fermare le attività strategiche.

Seguire acriticamente solo il parere del CTS, senza tenere conto di tutti gli altri aspetti, quella sì sarebbe la soluzione "alla casalinga di Voghera" che giorni fa si criticava.

Sull'inconsistenza di dati, è chiaro che è penalizzante, perchè rischia di inficiare l'accuratezza di tutta l'analisi, ma se questi dati effettivamente non ci sono cosa ci puoi fare? Sei chiamato oggi a decidere sulla base di quello che hai a disposizione...
Discorso condivisibile.

Però se la partenza sono dati inconsistenti e gli unici dati consistenti che hai sono quelli legati al lavoro, scuola, ma soprattutto trasporto pubblico, significa che un ristorante con tutte le dovute cautele, una pasticceria, un bar, ad esclusione di discoteche dove non puoi realmente mantenere le distanze per la tipologia di divertimento, non verranno chiusi perché si ha la certezza del risultato, ma tanto per provare e vedere se funziona. Il che non ha alcuna valenza scientifica.

Già hanno detto che il 9 novembre ci sarà una nuova revisione del dpcm (non tra 3 settimane previste, ma se per questo anche nel diagramma del CTS c'è una ricorsività di controllo da fare in funzione dell'aumento dei casi giornalieri). Perciò diciamo che è previsto.

Però dimostra che le scelte di chiudere parzialmente attività, che nemmeno il CTS potevano dimostrare essere i reali focolai di nuovi contagi, sono state attuate a piacere? Un tentativo di fare cosa se già sapevano quello che era il fulcro del problema?

Qualcuno potrà dire che non si poteva saperlo e perciò è stata fatta una scelta "tanto per provare". Di fatto nel documento è abbastanza evidente che non ci fossero dati per avvalorare la scelta di chiudere certe attività (ripeto non le discoteche o luoghi dove è impossibile anche pensare di attivare delle procedure di distanziamento). Però è più che evidente che per motivi strategici (logistici e funzionali) è stato deciso di non ascoltare il parere sul trasporto pubblico, sapendo che ciò avrebbe certamente portato il paese verso uno scenario peggiorativo. Una chiesa non crea assembramento e code in uscita? Perché è considerata attività non soggetta a restrizioni nello scenario 3?

Allora mi chiedo. Se fai una scelta politica (con tutti i validi, secondo loro, motivi strategici che vuoi) che sicuramente ti porterà a peggiorare la situazione (il CTS lo ha scritto chiaramente - criticità trasporto pubblico), perché farne altre di cui non hai certezza e che invece possono creare un danno tangibile subito, nonché problemi sociali e il "perché proprio io se pippo invece resta aperto"?

Per scrivere quel documento, come è scritto, tralasciando la parte medico ospedaliera che è più accurata e specifica (traspare l'esperienza sanitaria in quello), non serve essere "esperti". Bisogna essere esperti per pronosticare un evento basandosi su incognite dichiarate?

Nel CTS oltre ai medici dovrebbero esserci anche altre figure tecniche. Figure che in accordo con i medici del gruppo avrebbero dovuto preparare un piano con le modalità sul come non contagiarsi (aiutare gli ignoranti -noi- insegnandoci che bisogna lavarsi le mani e tanti altri preziosi consigli) e aiutare le attività a mantenere alto il livello di sicurezza con regole ben precise che poi la politica trasformerà in "leggi". Non un documento che la politica poi usa come caxxo gli pare. Qualcuno a priori avrebbe dovuto prevedere quali dovessero essere le scelte strategiche per tutelare salute ed economia. Basta con queste cose compartimentate del tipo:
"io ti dico quello che per me dovresti tutelare, sono affari tuoi di come lo farai"
"ok, tu scrivi pure il tuo punto di vista, ma tanto poi siamo noi a decidere cosa considerare utile e cosa no"

Siamo a questi livelli ed è inaccettabile in un paese che grazie al lockdown precedente, al sacrificio di quasi tutti gli italiani, per il meteo, e anche per culo - perché no - eravamo riusciti a "sfangarla" riducendo la curva. Eravamo tra i paesi faro, con un vantaggio notevole. Possibile che da maggio a settembre il massimo che hanno potuto sfornare sono questi consigli?
ryan78 è offline  
Old 30-10-2020, 12:03   #17658
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
ci sarebbero state ancora più levate di scudi (se manco i responsabili già ufficiali evitano di prendere posizione). anche fosse stato qualche figura pubblica terza (anzi quelli sono i migliori a tirarsi fuori preventivamente)
almeno adesso dopo i pianti raggranellano qualcosa

normalmente cerco di non entrare su queste polemiche circolari, l'ho fatto per evidenziare come, ancora una volta, c'è differenza tra teoria e pratica
Quindi entriamo in una logica di bianco e nero (che stranamente mi è sempre stata attaccata, ma forse non è poi così)?

Bianco: apriamo i ristoranti quel che succede, succede...

Nero: chiudiamo i ristoranti, tanto nessuno puòò controllare quello che succede fuori o dentro
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline  
Old 30-10-2020, 12:07   #17659
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3582
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Quindi entriamo in una logica di bianco e nero (che stranamente mi è sempre stata attaccata, ma forse non è poi così)?

Bianco: apriamo i ristoranti quel che succede, succede...

Nero: chiudiamo i ristoranti, tanto nessuno puòò controllare quello che succede fuori o dentro
No, grigio: vista che è piena l'Italia di testimonianze di gente che se ne frega dentro e fuori dei ristoranti, allora li chiudiamo dpoo averli lasciati aperti per mesi. Non mi pare affatto bianco o nero, ma molto grigio.
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline  
Old 30-10-2020, 12:10   #17660
alemar78
Senior Member
 
L'Avatar di alemar78
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1765
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Discorso condivisibile.

Però se la partenza sono dati inconsistenti e gli unici dati consistenti che hai sono quelli legati al lavoro, scuola, ma soprattutto trasporto pubblico, significa che un ristorante con tutte le dovute cautele, una pasticceria, un bar, ad esclusione di discoteche dove non puoi realmente mantenere le distanze per la tipologia di divertimento, non verranno chiusi perché si ha la certezza del risultato, ma tanto per provare e vedere se funziona. Il che non ha alcuna valenza scientifica.

Già hanno detto che il 9 novembre ci sarà una nuova revisione del dpcm (non tra 3 settimane previste, ma se per questo anche nel diagramma del CTS c'è una ricorsività di controllo da fare in funzione dell'aumento dei casi giornalieri). Perciò diciamo che è previsto.

Però dimostra che le scelte di chiudere parzialmente attività, che nemmeno il CTS potevano dimostrare essere i reali focolai di nuovi contagi, sono state attuate a piacere? Un tentativo di fare cosa se già sapevano quello che era il fulcro del problema?

Qualcuno potrà dire che non si poteva saperlo e perciò è stata fatta una scelta "tanto per provare". Di fatto nel documento è abbastanza evidente che non ci fossero dati per avvalorare la scelta di chiudere certe attività (ripeto non le discoteche o luoghi dove è impossibile anche pensare di attivare delle procedure di distanziamento). Però è più che evidente che per motivi strategici (logistici e funzionali) è stato deciso di non ascoltare il parere sul trasporto pubblico, sapendo che ciò avrebbe certamente portato il paese verso uno scenario peggiorativo. Una chiesa non crea assembramento e code in uscita? Perché è considerata attività non soggetta a restrizioni nello scenario 3?

Allora mi chiedo. Se fai una scelta politica (con tutti i validi, secondo loro, motivi strategici che vuoi) che sicuramente ti porterà a peggiorare la situazione (il CTS lo ha scritto chiaramente - criticità trasporto pubblico), perché farne altre di cui non hai certezza e che invece possono creare un danno tangibile subito, nonché problemi sociali e il "perché proprio io se pippo invece resta aperto"?

Per scrivere quel documento, come è scritto, tralasciando la parte medico ospedaliera che è più accurata e specifica (traspare l'esperienza sanitaria in quello), non serve essere "esperti". Bisogna essere esperti per pronosticare un evento basandosi su incognite dichiarate?

Nel CTS oltre ai medici dovrebbero esserci anche altre figure tecniche. Figure che in accordo con i medici del gruppo avrebbero dovuto preparare un piano con le modalità sul come non contagiarsi (aiutare gli ignoranti -noi- insegnandoci che bisogna lavarsi le mani e tanti altri preziosi consigli) e aiutare le attività a mantenere alto il livello di sicurezza con regole ben precise che poi la politica trasformerà in "leggi". Non un documento che la politica poi usa come caxxo gli pare. Qualcuno a priori avrebbe dovuto prevedere quali dovessero essere le scelte strategiche per tutelare salute ed economia. Basta con queste cose compartimentate del tipo:
"io ti dico quello che per me dovresti tutelare, sono affari tuoi di come lo farai"
"ok, tu scrivi pure il tuo punto di vista, ma tanto poi siamo noi a decidere cosa considerare utile e cosa no"

Siamo a questi livelli ed è inaccettabile in un paese che grazie al lockdown precedente, al sacrificio di quasi tutti gli italiani, per il meteo, e anche per culo - perché no - eravamo riusciti a "sfangarla" riducendo la curva. Eravamo tra i paesi faro, con un vantaggio notevole. Possibile che da maggio a settembre il massimo che hanno potuto sfornare sono questi consigli?
Nello specifico a queste tue domande non sono in grado di rispondere. Mi faccio però delle ulteriori domande: tenere aperte le scuole e chiudere bar e ristoranti è una linea che stanno tenendo molti paesi Europei, certamente i più "importanti", non avviene solo qui. Lo riporto non perchè noi dobbiamo fare necessariamente come gli altri, ma considerando che, se è una linea comune, probabilmente anche i criteri che la guidano hanno degli elementi comuni come fondamento. Questo non significa che necessariamente siano giusti, ma tendo ad escludere che si siano seguiti criteri random altrimenti ogni paese avrebbe fatto diversamente...

* per estensione
alemar78 è offline  
 Discussione Chiusa


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1