Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 23-10-2020, 10:02   #5081
Rinha
Senior Member
 
L'Avatar di Rinha
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 8519
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Questo è un altro discorso

Se non erro un umano con ottimi riflessi ha una "latenza" intorno ai 100 ms
Ma io questo intendevo! Mi vuoi dire che un essere umano riesce ad accorgersi della differenza tra un pad wireless e uno connesso con il cavo...?!?! Ma manco se lo vedo...
__________________
Morale due: con il mac trombi di piu', ed e' assolutamente provato da serissime ricerche di mercato che non ti sto qui a citare, perche' sarebbe perfettamente inutile. preso da QUI
Rinha è offline  
Old 23-10-2020, 10:06   #5082
[?]
Senior Member
 
L'Avatar di [?]
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Messaggi: 29950
Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
Ma io questo intendevo! Mi vuoi dire che un essere umano riesce ad accorgersi della differenza tra un pad wireless e uno connesso con il cavo...?!?! Ma manco se lo vedo...
No, ma tanta gente è convinta... Se poi si parla di fps oltre i 60..leggi certe cose.. Che un qualsiasi oculista andrebbe in depressione
__________________


[?] è offline  
Old 23-10-2020, 10:10   #5083
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Boh, sarò strano io ma quando ho un ritardo anche di una frazione di secondo nella reattività dei comandi la percepisco.
cronos1990 è offline  
Old 23-10-2020, 10:10   #5084
pando811
Senior Member
 
L'Avatar di pando811
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Black Mesa
Messaggi: 7246
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Boh, sarò strano io ma quando ho un ritardo anche di una frazione di secondo nella reattività dei comandi la percepisco.
e che sei Robocop ?

__________________
| Asus VivoBook N705U | Windows 11 Pro | Galaxy S23+ | Sony Bravia XH80 | Playstation 5 | Xbox Series X | Steam |
Molte trattative, tutte perfette
pando811 è offline  
Old 23-10-2020, 10:12   #5085
petru916
Senior Member
 
L'Avatar di petru916
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 9595
Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
Ma io questo intendevo! Mi vuoi dire che un essere umano riesce ad accorgersi della differenza tra un pad wireless e uno connesso con il cavo...?!?! Ma manco se lo vedo...
A livelli competitivi sì, l'utente medio di certo no a meno di ritardi veramente marcati (può capitare in condizioni di particolare interferenza).
petru916 è offline  
Old 23-10-2020, 10:15   #5086
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34299
Quote:
Originariamente inviato da pando811 Guarda i messaggi
e che sei Robocop ?

Non mi sembrava tanto agile Robocop ... era peggio di Marcus Fenix in GOW1
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline  
Old 23-10-2020, 10:24   #5087
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da pando811 Guarda i messaggi
e che sei Robocop ?

Ho detto che la percepisco, non che sono in grado di reagire a dovere.
Se ho un ritardo anche minimo tra l'esecuzione materiale del comando e l'esecuzione a schermo me ne accorgo.
Io non sono un fissato di quelli che se non hai lo schermo da 1ms anzichè da 2ms, ma nel mio periodo di gioco online ho anche giocato per un anno e mezzo a livello competitivo.

A volte capitava di dover reagire al lancio di abilità avversarie che avevano un tempo di casting di 0,25/0,50 secondi. Il che voleva dire che per bloccarla dovevi agire entro quel tempo, tenendo conto non solo della reattività della persona, ma anche dei tempi di latenza della connessione. Oltre alla latenza di esecuzione del comando suo tuo hardware, l'invio dei dati al server di gioco e ovviamente la tua reattività nell'elaborare la situazione.
Quando ci prendi pratica ti accorgi se un comando parte con 50 ms di ritardo... il che, appunto, non vuol dire che il tuo corpo è in grado di agire di conseguenza in un tempo di lasso così breve (per quanto veloce, il sistema nervoso non è così veloce), ma che ti rendi conto che c'è un tempo morto più lungo del dovuto.
Poi diventa questione di abitudine, oltre al fatto che poi dipende da persona a persona. Dipende anche dal gioco: ovvio che se fai giochi strategici a turni il discorso neanche si pone, ma in giochi dove la rapidità d'azione è tutto il discorso cambia. E a furia di giocarci ti adatti, come fa il corpo umano in tutte le situazioni.

Ritardi anche brevi nell'esecuzione dei comandi (quanto brevi non saprei dirlo con esattezza) li noto... e mi danno fastidio tra le altre cose.
Fino a pochi mesi fa quando facevo lo streaming dal PC alla TV avevo un ritardo nell'esecuzione dei comandi piuttosto evidente. In seguito ho scoperto che dipendeva da alcune impostazioni da regolare sulla TV, ma era un ritardo che rendeva ingiocabile i giochi, e "spannometricamente" parliamo di un ritardo che era inferiore al mezzo secondo, direi di circa 300 ms (chiaro, valutazione a occhio).
cronos1990 è offline  
Old 23-10-2020, 10:24   #5088
NighTGhosT
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 9911
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Non mi sembrava tanto agile Robocop ... era peggio di Marcus Fenix in GOW1
Te vojo vede' co 300 kg di armatura a piastre addosso e con un fucile con motosega che da solo pesa 50 kg......infatti basti guardare i bicipiti dei Gears che sembrano Louferrigno quando faceva la serie televisiva Hulk.....

Ultima modifica di NighTGhosT : 23-10-2020 alle 10:26.
NighTGhosT è offline  
Old 23-10-2020, 10:56   #5089
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ho detto che la percepisco, non che sono in grado di reagire a dovere.
Se ho un ritardo anche minimo tra l'esecuzione materiale del comando e l'esecuzione a schermo me ne accorgo.
Io non sono un fissato di quelli che se non hai lo schermo da 1ms anzichè da 2ms, ma nel mio periodo di gioco online ho anche giocato per un anno e mezzo a livello competitivo.

A volte capitava di dover reagire al lancio di abilità avversarie che avevano un tempo di casting di 0,25/0,50 secondi. Il che voleva dire che per bloccarla dovevi agire entro quel tempo, tenendo conto non solo della reattività della persona, ma anche dei tempi di latenza della connessione. Oltre alla latenza di esecuzione del comando suo tuo hardware, l'invio dei dati al server di gioco e ovviamente la tua reattività nell'elaborare la situazione.
Quando ci prendi pratica ti accorgi se un comando parte con 50 ms di ritardo... il che, appunto, non vuol dire che il tuo corpo è in grado di agire di conseguenza in un tempo di lasso così breve (per quanto veloce, il sistema nervoso non è così veloce), ma che ti rendi conto che c'è un tempo morto più lungo del dovuto.
Poi diventa questione di abitudine, oltre al fatto che poi dipende da persona a persona. Dipende anche dal gioco: ovvio che se fai giochi strategici a turni il discorso neanche si pone, ma in giochi dove la rapidità d'azione è tutto il discorso cambia. E a furia di giocarci ti adatti, come fa il corpo umano in tutte le situazioni.

Ritardi anche brevi nell'esecuzione dei comandi (quanto brevi non saprei dirlo con esattezza) li noto... e mi danno fastidio tra le altre cose.
Fino a pochi mesi fa quando facevo lo streaming dal PC alla TV avevo un ritardo nell'esecuzione dei comandi piuttosto evidente. In seguito ho scoperto che dipendeva da alcune impostazioni da regolare sulla TV, ma era un ritardo che rendeva ingiocabile i giochi, e "spannometricamente" parliamo di un ritardo che era inferiore al mezzo secondo, direi di circa 300 ms (chiaro, valutazione a occhio).
Stai mischiando le cose.

Secondo me per misurare effettivamente se tu sei in grado di percepire la "latenza di un controller di gioco" devi fare dei test mirati e misurazioni accurate con strumentazione, non valutare sulla tua esperienza durante una partita, che è viziata ad esempio dallo stress o dalla frustrazione di aver commesso un errore.

Percezione <> misurazione
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline  
Old 23-10-2020, 11:03   #5090
X360X
Moderatore
 
L'Avatar di X360X
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Messaggi: 16057
Io ricordo FIFA coi menù a risposta secolare, lì si notava poco ma sicuro

In generale mi pare una cosa da multiplayer spinto che magari in determinate condizioni potrebbe pure fare differenza. Ma la maggior parte delle persone manco se ne accorgerà mai e vivrà felice lo stesso (io manco se si va sopra i 60fps mi rendo conto , eppure la differenza esiste effettivamente)
__________________
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || P12 Slim PWM || AXP120-X67 ARGB || B550M PRO-VDH WiFi
5600X@PPT120 +200Clock -15Curve || 64GB 3200@3600 C16 || Asus 4070 12G@0.935V 2.7/11.5GHz
FURY Renegade 2TB(gen4) || WD Black 500GB(gen3) || The Notebook || PS5|Series S|Deck|RPi4 2G
X360X è offline  
Old 23-10-2020, 11:42   #5091
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Stai mischiando le cose.

Secondo me per misurare effettivamente se tu sei in grado di percepire la "latenza di un controller di gioco" devi fare dei test mirati e misurazioni accurate con strumentazione, non valutare sulla tua esperienza durante una partita, che è viziata ad esempio dallo stress o dalla frustrazione di aver commesso un errore.

Percezione <> misurazione
mmm... no.

Qui non sto sindacando su numeri precisi, che ovviamente si possono ottenere solo con la giusta strumentazione in una situazione di test controllati. Sto dicendo che un ritardo minimo (chiaro non di 1ms, ma neanche di 500ms) lo noto. Se tra il premere il tasto e l'azione eseguita a schermo passa una frazione di secondo di troppo, la noto.
E non centra nulla la concitazione del momento o lo stress. E' una cosa che noto subito alla prima azione che eseguo in gioco, fosse anche muovere il personaggio in avanti o ruotare la visuale. Preciso che parlo di "ritardo" in senso generale: non necessariamente dovuto alla latenza del controller, della connessione o del PC troppo lento, spesso è una concausa.

Sulle differenza specifica sui controller tra wireless e wired, non saprei dire: a "sensazione" direi che il controller wireless mi lascia un filino di ritardo di troppo, ma in questo specifico caso non posso fare alcun commento. Principalmente perchè ho sempre usato joypad/controller wireless (quindi non posso neanche fare confronti), e le volte che ho avuto sensazioni di ritardo col joypad potrebbero essere dipesi dalla stanchezza del momento o la poca concentrazione da parte mia.


Poi è ovvio che parlo per esperienza personale, non cronometravo di certo. Ma per quanto tutti al giorno d'oggi sono ossessionati dalla macchina che ti da il numeretto (quando tra l'altro quasi nessuno sa come andrebbero letti i dati numerici di qualunque tipo... ma questo è un altro discorso), la mia è un'esperienza di oltre 30 anni, su diverse tipologie di macchine e di giochi.
E in diversi di questi giochi ho potuto fare confronti, seppure ad occhio, partendo da numeri precisi, quali le latenze di gioco dovute alla connessione e i tempi di lancio di abilità nei giochi che prevedono tale meccanica.

Non mi reputo esperto nè luminare in nulla, figuriamoci nei videogiochi, ma penso che qualcosina in merito sia in grado di dirla.


Da qui a dire quale sia la soglia sotto la quale non noto ritardi non saprei dirtelo. Di sicuro non è nell'ordine del mezzo secondo.
Anni fa avevo provato a fare dei test di reattività, ne avevo trovati diversi online. Se non erro ero intorno ai 200ms di reattività, mi pare qualcosina meno. Ma in quel lasso di tempo non c'era solo la percezione dell'evento, ma anche la risposta conseguente data dalla mano per inviare al test la tua reazione. La sola percezione (che è il punto del discorso in essere) richiede concettualmente meno della metà di quel tempo.

Fai anche conto che l'occhio umano mediamente elabora circa 23-24 immagini al secondo (cioè quante volte l'immagine viene "impressa" sulla retina per poi essere "azzerata" per poter passare all'immagine successiva) e il cervello le elabora in continuo. Ciò vuol dire che per elaborare un'immagine prima della successiva il cervello ha meno di 50ms di tempo (quanto ci impieghi di preciso non saprei).

Il discorso frustrazione, presumo legato al discorso del gioco competitivo, non centra. Anzi, semmai la frustrazione i tempi di reazione e percezione li dilata (quindi mi accorgerei ancor meno).
Poi sono capitate in passato situazioni in cui mi giravano le scatole per qualcosa che non sono riuscito a fare, ma (libero di non credermi) mantengo sempre una buona percezione di quello che accade, anche se poi gioco peggio (e già la base di partenza è lacunosa ).

Per come la vedo io non è neanche un discorso di "notare o meno" il ritardo, ma anche di abitudini.
Io per anni ho giocato ad un numero di FPS bassissimi, mi facevo gli sparatutto che stavo anche sotto i 20 FPS senza problemi, mi sono giocato Far Cry 2 e Doom 3 dovendo prendere la mira tra un fotogramma e l'altro mentre miravo e non ci trovavo alcun problema. Da quando ho iniziato a giocare stabilmente a 40-50 FPS (e ancor più di recente anche sopra i 60 FPS) quello che prima consideravo normale, adesso sarebbe un fastidio da seguire.
Questo per dire che quello che noto io probabilmente lo notano anche altri. Solo che ad altri non crea assolutamente alcun problema, e inconsciamente neanche registrano l'evento.
cronos1990 è offline  
Old 23-10-2020, 11:46   #5092
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
mmm... no.

Qui non sto sindacando su numeri precisi, che ovviamente si possono ottenere solo con la giusta strumentazione in una situazione di test controllati. Sto dicendo che un ritardo minimo (chiaro non di 1ms, ma neanche di 500ms) lo noto. Se tra il premere il tasto e l'azione eseguita a schermo passa una frazione di secondo di troppo, la noto.
E non centra nulla la concitazione del momento o lo stress. E' una cosa che noto subito alla prima azione che eseguo in gioco, fosse anche muovere il personaggio in avanti o ruotare la visuale. Preciso che parlo di "ritardo" in senso generale: non necessariamente dovuto alla latenza del controller, della connessione o del PC troppo lento, spesso è una concausa.

Sulle differenza specifica sui controller tra wireless e wired, non saprei dire: a "sensazione" direi che il controller wireless mi lascia un filino di ritardo di troppo, ma in questo specifico caso non posso fare alcun commento. Principalmente perchè ho sempre usato joypad/controller wireless (quindi non posso neanche fare confronti), e le volte che ho avuto sensazioni di ritardo col joypad potrebbero essere dipesi dalla stanchezza del momento o la poca concentrazione da parte mia.


Poi è ovvio che parlo per esperienza personale, non cronometravo di certo. Ma per quanto tutti al giorno d'oggi sono ossessionati dalla macchina che ti da il numeretto (quando tra l'altro quasi nessuno sa come andrebbero letti i dati numerici di qualunque tipo... ma questo è un altro discorso), la mia è un'esperienza di oltre 30 anni, su diverse tipologie di macchine e di giochi.
E in diversi di questi giochi ho potuto fare confronti, seppure ad occhio, partendo da numeri precisi, quali le latenze di gioco dovute alla connessione e i tempi di lancio di abilità nei giochi che prevedono tale meccanica.

Non mi reputo esperto nè luminare in nulla, figuriamoci nei videogiochi, ma penso che qualcosina in merito sia in grado di dirla.


Da qui a dire quale sia la soglia sotto la quale non noto ritardi non saprei dirtelo. Di sicuro non è nell'ordine del mezzo secondo.
Anni fa avevo provato a fare dei test di reattività, ne avevo trovati diversi online. Se non erro ero intorno ai 200ms di reattività, mi pare qualcosina meno. Ma in quel lasso di tempo non c'era solo la percezione dell'evento, ma anche la risposta conseguente data dalla mano per inviare al test la tua reazione. La sola percezione (che è il punto del discorso in essere) richiede concettualmente meno della metà di quel tempo.

Fai anche conto che l'occhio umano mediamente elabora circa 23-24 immagini al secondo (cioè quante volte l'immagine viene "impressa" sulla retina per poi essere "azzerata" per poter passare all'immagine successiva) e il cervello le elabora in continuo. Ciò vuol dire che per elaborare un'immagine prima della successiva il cervello ha meno di 50ms di tempo (quanto ci impieghi di preciso non saprei).

Il discorso frustrazione, presumo legato al discorso del gioco competitivo, non centra. Anzi, semmai la frustrazione i tempi di reazione e percezione li dilata (quindi mi accorgerei ancor meno).
Poi sono capitate in passato situazioni in cui mi giravano le scatole per qualcosa che non sono riuscito a fare, ma (libero di non credermi) mantengo sempre una buona percezione di quello che accade, anche se poi gioco peggio (e già la base di partenza è lacunosa ).

Per come la vedo io non è neanche un discorso di "notare o meno" il ritardo, ma anche di abitudini.
Io per anni ho giocato ad un numero di FPS bassissimi, mi facevo gli sparatutto che stavo anche sotto i 20 FPS senza problemi, mi sono giocato Far Cry 2 e Doom 3 dovendo prendere la mira tra un fotogramma e l'altro mentre miravo e non ci trovavo alcun problema. Da quando ho iniziato a giocare stabilmente a 40-50 FPS (e ancor più di recente anche sopra i 60 FPS) quello che prima consideravo normale, adesso sarebbe un fastidio da seguire.
Questo per dire che quello che noto io probabilmente lo notano anche altri. Solo che ad altri non crea assolutamente alcun problema, e inconsciamente neanche registrano l'evento.
Per la parte in grassetto: io per lavoro misuro prestazioni di sistemi informatici.

i "numeretti" come li chiami tu sono importanti, le valutazioni "a occhio" le lascio fare al salumiere quando taglia il prosciutto, non quando si sta parlando di "millisecondi".
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline  
Old 23-10-2020, 11:51   #5093
pando811
Senior Member
 
L'Avatar di pando811
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Black Mesa
Messaggi: 7246
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Non mi sembrava tanto agile Robocop ... era peggio di Marcus Fenix in GOW1
Vivo o morto tu verrai con me Frame

__________________
| Asus VivoBook N705U | Windows 11 Pro | Galaxy S23+ | Sony Bravia XH80 | Playstation 5 | Xbox Series X | Steam |
Molte trattative, tutte perfette
pando811 è offline  
Old 23-10-2020, 12:08   #5094
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Per la parte in grassetto: io per lavoro misuro prestazioni di sistemi informatici.

i "numeretti" come li chiami tu sono importanti, le valutazioni "a occhio" le lascio fare al salumiere quando taglia il prosciutto, non quando si sta parlando di "millisecondi".
Va bo, diciamo che ho perso tempo a vuoto a risponderti.
cronos1990 è offline  
Old 23-10-2020, 12:12   #5095
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Va bo, diciamo che ho perso tempo a vuoto a risponderti.
diciamo che io mi chiedo come puoi sostenere che a occhio sai quantificare una grandezza del genere.

Perchè è come dire che il mio lavoro non serve a nulla tanto si fa ad occhio.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline  
Old 23-10-2020, 12:18   #5096
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Io dico che hai voluto intendere quello che volevi. Non ho mai parlato di quantificare, nè lo lascio mai intendere.
cronos1990 è offline  
Old 23-10-2020, 13:31   #5097
Rodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 3584
https://twitter.com/jeffbakalar/stat...08389887008768
Rodin è offline  
Old 23-10-2020, 14:31   #5098
futu|2e
Senior Member
 
L'Avatar di futu|2e
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5199
Di sicuro non percepisco i 2-3 millisecondi, ma se un controller ha una latenza
evidente, eccome se lo noto. Non parliamo di RDR2 che è scandaloso, se non
riuscite a percepire il ritardo in tale gioco, il problema è vostro.
__________________
Matthewx
futu|2e è offline  
Old 23-10-2020, 14:33   #5099
futu|2e
Senior Member
 
L'Avatar di futu|2e
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5199
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Per la parte in grassetto: io per lavoro misuro prestazioni di sistemi informatici.

i "numeretti" come li chiami tu sono importanti, le valutazioni "a occhio" le lascio fare al salumiere quando taglia il prosciutto, non quando si sta parlando di "millisecondi".
Le valutazioni ad occhio derivano dalla propria sensibilità al percepire la latenza.
Conosco persone che pad alla mano manco si accorgono che hanno latenza
evidente certi giochi, io si.
__________________
Matthewx
futu|2e è offline  
Old 23-10-2020, 14:47   #5100
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30677
Certo in alcune situazioni non si nota, ma per quanto mi riguarda gioco sempre wired se posso e con pad da gaming con impostazioni a risposta immediata ( oltre ad aver quasi annullato il passo dei grilletti ) io le differenze tra il wireless e wired le ho viste, o almeno mi è sembrato, quando fai online competitivo.

Nello specifico quando facevo pvp ai vari dark souls passare da giocare in wireless col pad normale a giocare wired col pad elite se in latenza ha portato miglioramenti a me è sembrato di sì, però il rateo di vittorie nel tempo è passato da un su 100 scontri 60 vinti e 40 persi a un 70/75 vinti a 30-25 persi

Sostanzialmente da quando cambiai pad e a giocare wired il tasso di vittorie in online competitivo è migliorato decisamente nel medio lungo periodo e questi sono numeri, la latenza minore forse è un impressione e va insieme a diverse concause ma fatto sta che minima o meno, percepita o meno, per me è meglio che non ci sia in certi giochi.

E questo discorso vale per battlefied, cod, doom, e via dicendo quando si gioca in coop o in arene o scenari competitivi.

Ormai son talmente abituato a sto sistema che spesso mi capita di anticipare troppo le mosse ( dopo sekiro ad esempio ) un esempio banale sono gli scontri 1vs 1 coi ronin nelle arene nella storia di ghost of tsushima su ps4 pro, a livello difficile col pad elite v2 a grilletti a passo minimo e riposta immediata stick mi sono accorto che anticipo troppo le mosse, ho provato a giocare col pad xone normale e ciò non accade, nè accade col pad ds4 wireless.

Ciò dimostra che in wired con un pad da gaming adeguatamente settato qualche differenza c'è. Non sarà solo la latenza ma ma nel calderone c'è pure quella.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v