Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-09-2011, 13:16   #81
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
Installato BIOS 0705.
E' andato tutto liscio, tranne il fatto che al riavvio il sistema si è bloccato al momento di entrare nel nuovo BIOS per reimpostare le opzioni che avevo personalizzato e che erano ovviamente andate perdute durante l'upgrade.
Ho dovuto fare un clear della CMOS tramite jumper (sempre e comunque la cosa migliore).
In pratica non ho notato nulla di diverso dal solito, tranne il fatto che con la 0705 all'avvio la frequenza di clock della CPU è stabile ed esattamente pari a 3200 MHz (con la 0405, a parità di configurazione BIOS, quindi con moltiplicatore automatico di default e overclock solo sul CPU-NB, era sempre un pò più alto ed oscillava, ad esempio ad un avvio era di 3224 MHz, a quello successivo 3226 MHz, e così via).
Per quanto riguarda i fixes, la summenzionata accresciuta compatibilità con schede RAID (voce n. 1 del changelog) non l'ho avvertita perché la Sabertooth ha ben "digerito" fin dalla v.0405 la mia HighPoint RocketRAID 4310.
Per ora non ho in progetto di sostituire il mio Vertex Turbo SATA-II, Per cui sarebbe bello se qualche fortunato possessore di una coppia di SSD SATA-III (6 Gbit/s) potesse provarli in RAID-0 sull'SB950 (vedasi punto 3 del changelog)...
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2

Ultima modifica di fastleo63 : 19-09-2011 alle 13:22.
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 14:02   #82
GianfraG
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 22
Ciao a tutti sono nuovo del forum .
Dovendo pensionare l'ormai decotto PC ed avendo in questo periodo un pò di tempo ho deciso di asseblare qualcosa da solo. In efetti erano molti anni (non dico quanti perchè mi vergogno) che non mi cimentavo nell'impresa e le pagine del forum sono state una lettura "guida" per riaggiornarmi un pò.

Dopo attenta analisi ho proceduto all'acquisto in un noto store su internet dove mi sono trovato sostanzialmente bene. Ecco la lista della spesa:

CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Black Edition Boxed
RAM DDR3 Kingston Valueram 1333Mhz 2 +2 GB
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB
Alimentatore PC Cooler Master GX 750W
Case Tower Cooler Master Storm Enforcer
...ed infine, lei
Scheda Madre Asus Sabertooth 990FX

prezzo complessivo: 570 Euro
dal mio vecchio pc invece è sopravvissuta la vecchia Nvidia Geforce 8600 gt 0,512 G.

dopo la sempre interminabile attesa (più per colpa del corriere che dello store) venerdì u.s è arrivato il paccone ed ho potuto rimirarmi la mobo con calma.
L'avevo scelta studiando le caratteristiche tecniche e facendo milioni di confronti, a convicermi è stata la promessa di affidabilità. E' incredibile come dopo tante analisi alla fine abbia contato di più la pulsione: però devo proprio dirlo, tra le mani dà vermente una sensazione di prodotto professionale e solido.

Ho impiegato il fine settimana per assemblare il tutto; per i cablaggi mi sono preso tutto il tempo necessario ed anche senza ali modulare il risultato mi soddisfa (anche se ho commesso un errore con le Sata) unico neo il cavo per l'alimetazione secondaria della mobo, corto, che mi ha costretto ad utilizzare il dissi AMD che, anche se fà abbastanza il suo lavoro, produce un livello di rumore elevato. E vero che il dissi è piccolissimo ma come gli sarà venuto in mente di utilizzare quella ventola? raggiunge dei regimi di rotazione da motore a due tempi.

Terminato l'assemblaggo ho installato Win 7 64 bit ma il sistema aveva un comportamento molto strano, lentissimo, con tempi di avvio dei programmi molto lunghi; così ho deciso di reinstallare quello a 32 bit. La situazione è migliorata parzialmente, ho installato i driver e AI suite II quando alla fine mi sono accorto di avere invertito i cavi Sata3 e 2.
Dopo la sistemazione il pc andava veramente bene, reattivo. Per utilizzare tutta la ram (ma anche perche comunque ho intenzione di aggiungere altri 4G ai 4G attuali) sono tornato alla versione a 64 bit piallando l'installazine precedente. Sono riuscito ad installare AI suite solo grazie ai consigli "strategici" di FastLeo, che ringrazio, però il PC ha perso qualcosa in reattività, varrà veramente la pena di utilizzare 'sti sistemi a 64 bit? Mah.

In definitiva sono soddisfatto e AI suite è un giocattolo con il quale mi divertirò per i prossimi giorni, forse l'unico neo è la rumorosità complessiva affatto trascurabile. E' vero che in fase di acquisto si sarebbe potuto fare di meglio (ali silenzioni, dischi SSD, case cofanato ecc) ma volevo contenere il budget. Siccome dal vecchio pc ho smontato il dissi Artic Freezer 7 pro potrebbe valere la pena di avventurarsi in qualche modifica tipo allungamento del cavo di alimentazione secondaria ? Ci sono altri trucchi per abbassare la rumorosita, oltre le solite regolazioni del numero di giri delle ventole ?

Grazie a tutti.
GianfraG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 14:26   #83
yallkok
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
Installato BIOS 0705.
E' andato tutto liscio, tranne il fatto che al riavvio il sistema si è bloccato al momento di entrare nel nuovo BIOS per reimpostare le opzioni che avevo personalizzato e che erano ovviamente andate perdute durante l'upgrade.
Ho dovuto fare un clear della CMOS tramite jumper (sempre e comunque la cosa migliore).
In pratica non ho notato nulla di diverso dal solito, tranne il fatto che con la 0705 all'avvio la frequenza di clock della CPU è stabile ed esattamente pari a 3200 MHz (con la 0405, a parità di configurazione BIOS, quindi con moltiplicatore automatico di default e overclock solo sul CPU-NB, era sempre un pò più alto ed oscillava, ad esempio ad un avvio era di 3224 MHz, a quello successivo 3226 MHz, e così via).
Per quanto riguarda i fixes, la summenzionata accresciuta compatibilità con schede RAID (voce n. 1 del changelog) non l'ho avvertita perché la Sabertooth ha ben "digerito" fin dalla v.0405 la mia HighPoint RocketRAID 4310.
Per ora non ho in progetto di sostituire il mio Vertex Turbo SATA-II, Per cui sarebbe bello se qualche fortunato possessore di una coppia di SSD SATA-III (6 Gbit/s) potesse provarli in RAID-0 sull'SB950 (vedasi punto 3 del changelog)...

Sottolineo che anke io ho effettuato l'aggiornamento del bios ma non ho riscontrato alcun problema....
L'aggiornamento l'ho effettuato tramite file usando ai suite
yallkok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 14:54   #84
GianfraG
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 22
Stasera proverò anche io ad innalzare la versione. Certo che ho finito di installarlo ieri...
Potrei fare una prova in Raid 0 con HD sata3 ma tradizionali, non SSD.
Però poi come farei a capire se il supporto è effettivamente migliorato ?
GianfraG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 09:32   #85
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
Quote:
Originariamente inviato da GianfraG Guarda i messaggi
...Ci sono altri trucchi per abbassare la rumorosita, oltre le solite regolazioni del numero di giri delle ventole?
Per quanto riguarda la riduzione del rumore di tipo attivo, l'unico metodo è il controllo della velocità delle ventole, cosa fattibile con il modulo FanXpert di Ai Suite II. Preciso che le ventole connesse agli headers marcati CPU_FAN e CPU_OPT devono essere di tipo PWM (con connettore a 4 conduttori). Gli altri 4 headers contrassegnati con la sigla CHA_ possono pilotare sia ventole PWM che quelle con controllo tramite variazione della tensione, tranne il CHA_FAN4 che è solo voltage controlled (tre pins).
Per quanto riguarda la riduzione di tipo passivo, si possono fissare le ventole tramite gommini anziché le classiche viti, installare i dischi fissi su supporti in gomma, e foderare l'interno del cabinet con pannelli di assorbente acustico come lana di roccia, feltro o simili.
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 09:43   #86
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
Quote:
Originariamente inviato da GianfraG Guarda i messaggi
Potrei fare una prova in Raid 0 con HD sata3 ma tradizionali, non SSD. Però poi come farei a capire se il supporto è effettivamente migliorato ?
Con i dischi "meccanici" i miglioramenti prestazionali dovrebbero essere meno percepibili, però se si mettono in stripe due o più unità SATA da 6 Gb/sec e 10000 RPM come i VelociRaptor di Western Digital l'incremento dovrebbe essere tangibile.
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 10:44   #87
yallkok
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 109
sarei molto interessato ad una configurazione raid 0 con 2 ssd sata III...
anke se il dubbio della reale utilità a confronto del singolo ssd mi permane...
appena qualcuno ha dei riscontri vi prego di postarli...
yallkok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 12:37   #88
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
La configurazione RAID-0 di due o più SSD su controller AMD SB7/8/9xx ha come controindicazione che il driver RAID non è in grado, attualmente, di effettuare il pass-through del comando TRIM, poiché in siffatta configurazione il driver non è più in grado di "vedere" i volumi fisici ma un volume logico unico, quindi i riferimenti alle singole celle NAND sulle unità costituenti lo stripe non sono accessibili.
La migliore soluzione per uno stripe di dischi a stato solido è sempre quella fornita dal produttore dell'SSD, ovvero il RAID-0 onboard direttamente sul disco (o sulla scheda SSD PCIe, come ad esempio le OCZ RevoDrive X2).
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 12:18   #89
GianfraG
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 22
Come FasLeo diceva in qualche post precedente, in commercio i dissipatori largamente più silenziosi sono tutti o quasi del tipo a tre fili quindi senza controllo della velocita PVM. Oltre Noctua anche Thermaltake (ad esempio con il suo strano SpinQ VT) e Scythe con il grosso Orochi sono privi di questo sistema.
Non si capisce proprio perchè sulla mobo i CPU_FAN e CPU_OPT non gestiscono la varazione di regime di rotazione attraverso il voltaggio come fà egregiamente per le CHA_FAN. A proposito ho installato la versione arricchita di AISUite II e mi sono divertito con le ventole, funziona egregiamente, ho fatto il test della ventola del dissipatore e al 100% ha superato i 4000 g/m, non vi dico con che rumore.... !!!

Ieri sera ho anche aggiornato il bios alla nuova versione con la prodedura "Aggiorna da file"; al riavvio tutte le configurazioni del bios sono state mantenute tranne l'ordine dei drive del boot. Purtroppo anche dopo averlo riconfigurato non cìè stato nulla fare win 7 ha attivato la procedura di ripristino ed è rimasto bloccato là.
Mi sà che mi tocca reinstallare.
Ciao
GianfraG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 12:28   #90
yallkok
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 109
A me continua a dare problemi con le ventole appena supera i 1300RPM ...sballa letteralmente segnando 40000RPM eccc... sottolineo che le ventole sono 2 scythe regolabili pwm min 300-700 RPM max 1400-2000 RPM...e sono utilizzate per immissione ed espulsione case
yallkok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 15:53   #91
OnIPv6
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 100
Problemi con BIOS v.0705

Quote:
Originariamente inviato da GianfraG Guarda i messaggi
...
Ieri sera ho anche aggiornato il bios alla nuova versione con la prodedura "Aggiorna da file"; al riavvio tutte le configurazioni del bios sono state mantenute tranne l'ordine dei drive del boot. Purtroppo anche dopo averlo riconfigurato non cìè stato nulla fare win 7 ha attivato la procedura di ripristino ed è rimasto bloccato là.
Mi sà che mi tocca reinstallare.
Ciao
E siamo in due ad avere problemi allora!

Piccola premessa: sono del mestiere.
Altra piccola premessa: la mia macchina è relativamente complessa ma perfettamente a punto.

Configurazione hardware relativa al sottosistema dischi attuale:
- 1 controller LSI MegaRAID 9240-4i SAS con due dischi OCZ Vertex2 in RAID0
(OS Windows 7 Ultimate 64 bit SP1)
- 2 WD Raptor SATA in RAID0 pilotati dal controller AMD onboard (porte 1 e 2)
(dati)
- 1 WD SATA controllato dal controller AMD onboard in IDE mode (porta 5)

Ieri mi sono cimentato nel tentativo di installazione del BIOS 0705, operazione che ritenevo "una passeggiata di salute" (ripeto, sono del settore, è lavoro quotidiano per me...) ed invece...

Volevo fare l'installazione tramite il sistema EZ Bios Flash a bordo (di solito la migliore/più sicura) ma subito mi sono scontrato con qualche problema: il BIOS 0402, gestibile in maniera pessima mediante tastiera e mouse wireless, ha grosse difficoltà ad attivarsi se è installato un secondo mouse (col filo) e la chiavetta contenente il BIOS stesso. Non entra proprio, la macchina si pianta dopo il POST ed il BIOS non appare.

Dopo varie prove, rimosso il mouse (che tanto col 0402 è quasi inutilizzabile con o senza filo che sia...) e facendo qualche gioco di prestigio con la temporizzazione di inserimento della chiavetta sono riuscito ad entrare ed ad avere la chiavetta visibile nel sistema EZ Flash. Con grosse difficoltà riesco finalmente a selezionare il file (con la tastiera è abbastanza arduo...!) e infine programmo il BIOS. Tutto bene, nessun problema.

Riavvio la macchina, rientro nel BIOS 0705 per le impostazioni. Con positiva sorpresa con il nuovo BIOS sono spariti i problemi di accesso al BIOS stesso con mouse e chiavetta, la tastiera wireless lavora bene ed il mouse (col filo!) è quasi utilizzabile del tutto (il wireless MS sempre no!).

Azzero i valori, risetto il tutto con parametri conservativi (no overclock del tutto) e avvio.

Qui la prima cosa strana: la sequenza di caricamento dei BIOS aggiuntivi è cambiata.
Prima era:
- JMicron
- AMD
- LSI aggiuntiva

Ora:
- Jmicron
- LSI aggiuntiva
- AMD

La cosa mi ha un po' meravigliato perché anche con la precedente mainboard M3A32-MVP la sequenza era sempre stata tale che l'ultimo BIOS era quello dell'LSI, ma tutto sommato, non doveva comportare cambiamenti.

Invece... invece il sistema dopo poco mi ha sparato una bella BSOD del tipo 0x0000007B, classica "unaccessible Boot device" che, sinceramente, non mi aspettavo proprio: il sottosistema dischi LSI-Vertex2E era stato da me trasferito pari pari dalla vecchia mainboard alla nuova ed il sistema era riuscito (giustamente!) a ritrovare tutte le periferiche ed a tornare funzionante al 100% in due riavvii. Che non ci riuscisse con un semplice update di BIOS mi ha sorpreso molto.

Di più: in teoria non è possibile.

Mi spiego: la "catena di periferiche" che porta al controller partendo dall'HAL dovrebbe essere identica (stesso hardware, stessa mainboard, stesso controller...) ma, evidentemente, così non è.

O in questo nuovo BIOS hanno modificato qualche ID di periferica lungo la suddetta catena (ma quale? L'HAL dovrebbe essere il solito "ACPI x64 based PC", il vecchio "PC multiprocessore ACPI" di XPiana memoria... confermate voi 0705 dotati?), magari per consentire il supporto al BIOS RAID UEFI opzionalmente attivabile introdotto proprio nella 0705 oppure c'è proprio qualche problema di compatibilià fra questo BIOS e la scheda LSI e/o il suo BIOS/driver attualmente installati.

Ovviamente ho già fatto tutti i tentativi del caso, reset completo della CMOS, boot con parametri standard, boot con varie altre configurazioni, boot con tutti gli altri dischi staccati (controller AMD e JMicron on board disabilitati), ma niente da fare.

Ho temuto che il 0705 non fosse venuto flashato bene (mai capitato in passato, ma non si sa mai...), ho provato a riflasharlo ma l'EZ Flash lo trova uguale e non lo riflasha. Quindi non avendo altro tempo da dedicare alle prove ho rimesso per ora lo 0402.

Inutile dire che la macchina si è riavviata alla prima come nulla fosse.

Quindi, riassumendo:
- il BIOS 0705 cambia qualcosa di realmente sostanziale nella macchina a livello firmware (più di un cambio di mainboard!) e/o introduce dei problemi di compatibilità non presenti in precedenza. Quindi occhio. Soprattutto chi usa schede aggiuntive per la gestione dei dischi da cui fare il boot.

Da chi ha avuto problemi (ma per alcune cose anche da chi no...) mi servirebbe sapere se:
- la reinstallazione/riparazione dell'OS ha avuto successo (mediante "inplace upgrade" o formattando)
- che tipo di controller usate
- se il tipo di computer indicato da Windows cambia dopo l'installazione del nuovo BIOS o se avete variazioni nella seguente catena di periferiche:
- ACPI x64 based PC
- Sistema compatibile ACPI Microsoft
- AMD PCI Express (3GIO) Filter Driver
- Adattatore PCI standard da PCI a PCI che porta al mio
- LSI MegaRAID SAS 9240-4i

Thanx...

Ultima modifica di OnIPv6 : 21-09-2011 alle 15:56.
OnIPv6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 16:37   #92
OnIPv6
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 100
Quote:
Originariamente inviato da yallkok Guarda i messaggi
Quì di seguito i principali fix dell' aggirnamneto del bios 0705:


SABERTOOTH 990FX 0705 BIOS
1. Enhance RAID expansion card compatibility.
...
Posso ridere almeno..?
OnIPv6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 17:21   #93
GianfraG
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da OnIPv6 Guarda i messaggi

Configurazione hardware relativa al sottosistema dischi attuale:
- 1 controller LSI MegaRAID 9240-4i SAS con due dischi OCZ Vertex2 in RAID0
(OS Windows 7 Ultimate 64 bit SP1)
- 2 WD Raptor SATA in RAID0 pilotati dal controller AMD onboard (porte 1 e 2)
(dati)
- 1 WD SATA controllato dal controller AMD onboard in IDE mode (porta 5)
E' un sata3 vero?

Ieri mi sono cimentato nel tentativo di installazione del BIOS 0705, operazione che ritenevo "una passeggiata di salute" (ripeto, sono del settore, è lavoro quotidiano per me...) ed invece...

Volevo fare l'installazione tramite il sistema EZ Bios Flash a bordo (di solito la migliore/più sicura) ma subito mi sono scontrato con qualche problema: il BIOS 0402, gestibile in maniera pessima mediante tastiera e mouse wireless, ha grosse difficoltà ad attivarsi se è installato un secondo mouse (col filo) e la chiavetta contenente il BIOS stesso. Non entra proprio, la macchina si pianta dopo il POST ed il BIOS non appare.

Dopo varie prove, rimosso il mouse (che tanto col 0402 è quasi inutilizzabile con o senza filo che sia...) e facendo qualche gioco di prestigio con la temporizzazione di inserimento della chiavetta sono riuscito ad entrare ed ad avere la chiavetta visibile nel sistema EZ Flash. Con grosse difficoltà riesco finalmente a selezionare il file (con la tastiera è abbastanza arduo...!) e infine programmo il BIOS. Tutto bene, nessun problema.
Personalmente mi funzionava pure con il 0402
Riavvio la macchina, rientro nel BIOS 0705 per le impostazioni. Con positiva sorpresa con il nuovo BIOS sono spariti i problemi di accesso al BIOS stesso con mouse e chiavetta, la tastiera wireless lavora bene ed il mouse (col filo!) è quasi utilizzabile del tutto (il wireless MS sempre no!).
Personalmente mi funzionava pure con il 0402

Azzero i valori, risetto il tutto con parametri conservativi (no overclock del tutto) e avvio.

Qui la prima cosa strana: la sequenza di caricamento dei BIOS aggiuntivi è cambiata.
Prima era:
- JMicron
- AMD
- LSI aggiuntiva

Ora:
- Jmicron
- LSI aggiuntiva
- AMD

La cosa mi ha un po' meravigliato perché anche con la precedente mainboard M3A32-MVP la sequenza era sempre stata tale che l'ultimo BIOS era quello dell'LSI, ma tutto sommato, non doveva comportare cambiamenti.
E' Success anche a me
Invece... invece il sistema dopo poco mi ha sparato una bella BSOD del tipo 0x0000007B, classica "unaccessible Boot device" che, sinceramente, non mi aspettavo proprio: il sottosistema dischi LSI-Vertex2E era stato da me trasferito pari pari dalla vecchia mainboard alla nuova ed il sistema era riuscito (giustamente!) a ritrovare tutte le periferiche ed a tornare funzionante al 100% in due riavvii. Che non ci riuscisse con un semplice update di BIOS mi ha sorpreso molto.

Di più: in teoria non è possibile.

Mi spiego: la "catena di periferiche" che porta al controller partendo dall'HAL dovrebbe essere identica (stesso hardware, stessa mainboard, stesso controller...) ma, evidentemente, così non è.

O in questo nuovo BIOS hanno modificato qualche ID di periferica lungo la suddetta catena (ma quale? L'HAL dovrebbe essere il solito "ACPI x64 based PC", il vecchio "PC multiprocessore ACPI" di XPiana memoria... confermate voi 0705 dotati?), magari per consentire il supporto al BIOS RAID UEFI opzionalmente attivabile introdotto proprio nella 0705 oppure c'è proprio qualche problema di compatibilià fra questo BIOS e la scheda LSI e/o il suo BIOS/driver attualmente installati.

Ovviamente ho già fatto tutti i tentativi del caso, reset completo della CMOS, boot con parametri standard, boot con varie altre configurazioni, boot con tutti gli altri dischi staccati (controller AMD e JMicron on board disabilitati), ma niente da fare.
In effetti la mia situazione è un pò diversa.. alla fine il boot lo ha fatto, ma si è comunque scasnato qualcosa su WinHo temuto che il 0705 non fosse venuto flashato bene (mai capitato in passato, ma non si sa mai...), ho provato a riflasharlo ma l'EZ Flash lo trova uguale e non lo riflasha. Quindi non avendo altro tempo da dedicare alle prove ho rimesso per ora lo 0402.

Inutile dire che la macchina si è riavviata alla prima come nulla fosse.

Quindi, riassumendo:
- il BIOS 0705 cambia qualcosa di realmente sostanziale nella macchina a livello firmware (più di un cambio di mainboard!) e/o introduce dei problemi di compatibilità non presenti in precedenza. Quindi occhio. Soprattutto chi usa schede aggiuntive per la gestione dei dischi da cui fare il boot.

Da chi ha avuto problemi (ma per alcune cose anche da chi no...) mi servirebbe sapere se:
- la reinstallazione/riparazione dell'OS ha avuto successo (mediante "inplace upgrade" o formattando)
Sono indeciso se:regredire alla 0402 oppure tenere la 0705 e piallare. Stasera mi affiderò al naso.
- che tipo di controller usate
Quello Amd onboard
- se il tipo di computer indicato da Windows cambia dopo l'installazione del nuovo BIOS o se avete variazioni nella seguente catena di periferiche:
- ACPI x64 based PC
- Sistema compatibile ACPI Microsoft
- AMD PCI Express (3GIO) Filter Driver
- Adattatore PCI standard da PCI a PCI che porta al mio
- LSI MegaRAID SAS 9240-4i

Thanx...
ciao
...e buona fortuna
GianfraG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 18:18   #94
OnIPv6
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 100
GianfraG, innanzitutto grazie per la risposta...

Il mio HD sulla porta 5 è un "vecchio" SATA1 WD, nulla di che...

Col 0402 a te funzionano bene mouse e tastiera nel BIOS? Sono wireless?

Nessuno con il BIOS 0402 ha o ha avuto grosse difficoltà a entrare nel BIOS o a selezionare il disco di boot con F8? A me spesso capita, soprattutto se tolgo il logo della mainboard dal boot (a me piace vedere cosa accade "sotto", ma questa pare sia "gelosa"... )

Con il 0705, per il poco che l'ho tenuto su, non capitava mai invece...

Infine: GianfraG a te come è cambiata la sequenza dei BIOS (hai schede aggiuntive?) dei controller?

Mi dicevi che a te Win è poi partito, come hai fatto esattamente?

Thanx...

EDIT: confermo che se non si disabilita il logo al boot l'accesso al BIOS e la selezione del boot con F8 pare funzionare sempre. Anche Windows risulta correttamente visualizzato fin dalla fase di boot e non solo quando si arriva alla schermata di login. Con il logo disabilitato, almeno con le mie schede video (due Nvidia 8500 GT...) invece ci sono spesso problemi, come se la scheda non venisse inizializzata correttamente... (e questo pare incidere con l'accesso al bios o al boot selector).
Con il BIOS 0705 mi pare che questo problema non ci sia...

Ultima modifica di OnIPv6 : 21-09-2011 alle 19:00.
OnIPv6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 12:00   #95
GianfraG
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da OnIPv6 Guarda i messaggi
GianfraG, innanzitutto grazie per la risposta...

Il mio HD sulla porta 5 è un "vecchio" SATA1 WD, nulla di che...

siccome hai scritto in precedenza che stà sulla sata5 immagino si tratti de connettore a 6 posizioni per le sata3; a me è capitato che nel montaggio iniziale avevo inverto i connettori sata 2 (un vecchio disco e il DVD) con i nuovi dischi sata3, il computer era lentissimo e si bloccava continuamente; ripristinata la situazione il problema si è risolto; chissà che sia presnte qualche problema di retrocompatiblità
Col 0402 a te funzionano bene mouse e tastiera nel BIOS? Sono wireless?
Si funzionava ma non utilizzo periferiche wireless, mi stanno antipatiche
Nessuno con il BIOS 0402 ha o ha avuto grosse difficoltà a entrare nel BIOS o a selezionare il disco di boot con F8? A me spesso capita, soprattutto se tolgo il logo della mainboard dal boot (a me piace vedere cosa accade "sotto", ma questa pare sia "gelosa"... )

Con il 0705, per il poco che l'ho tenuto su, non capitava mai invece...

Infine: GianfraG a te come è cambiata la sequenza dei BIOS (hai schede aggiuntive?) dei controller?
L'unica scheda aggiuntiva che ho è una vecchia 8600gt, per il resto è tutto onboard
Mi dicevi che a te Win è poi partito, come hai fatto esattamente?
Già ieri in effetti win non partiva perchè c:/ non veniva visto come il disko di Boot; ho provato ad utilizzare il menu che si richiama con F8, ma il disco (riconoscibile dalla sigla del costruttore non dal nome di volume), non era presente, ; sono entrato nella modalià "exit ed advanced" ,sezione Boot , ma il disco comunque non era presente nella lsta dei bootable (purtroppo il manuale non aiuta perche la figura rappresenta una situazione senza drive). In basso era presente un altra sezione all'interno della quale ho potuto selezonare il disco prioritario tra i due presenti, così il disco giusto si è presentato nella casella di selezione di "Boot option priority" ed ho potuto selezionarlo.
Thanx...

EDIT: confermo che se non si disabilita il logo al boot l'accesso al BIOS e la selezione del boot con F8 pare funzionare sempre. Anche Windows risulta correttamente visualizzato fin dalla fase di boot e non solo quando si arriva alla schermata di login. Con il logo disabilitato, almeno con le mie schede video (due Nvidia 8500 GT...) invece ci sono spesso problemi, come se la scheda non venisse inizializzata correttamente... (e questo pare incidere con l'accesso al bios o al boot selector).
Con il BIOS 0705 mi pare che questo problema non ci sia...
Alla fine comunqe ho dovuto reinstallare formattando e lasciando sotto il bios 7
Scusa la risposta un pò confusa in questo momento ho poco tempo
Ciao
GianfraG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 12:40   #96
yallkok
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 109
Salve ragazzi !!
mi serve un consiglio...
vorrei prendere un ssd da abbinare al mio disco e sono orientato per un crucial m4 da 64gb (attualmente non occupo più di 38Gb con win e programmi vari) in previsione di un futuro acquisto di un'altro identico per il raid 0...
ora mi chiedo quanto può incidere la velocità in scrittura poichè nel modello 128 è quasi doppia ?

...cosa conviene fare?

GRAZIE
yallkok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 16:10   #97
OnIPv6
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 100
Quote:
Originariamente inviato da GianfraG Guarda i messaggi
Alla fine comunqe ho dovuto reinstallare formattando e lasciando sotto il bios 7
Scusa la risposta un pò confusa in questo momento ho poco tempo
Ciao
Grazie GianfraG per la risposta, ritengo comunque che la tua situazione/problemi fosse abbastanza differente dalla mia...

Quello che mi servirebbe sapere davvero ora è: chiunque ha il BIOS 0705 installato e Windows 7 64 bit, ha questa sequenza di periferiche nella catena di boot (vanno messe "ordinate per connessione" per vederlo...) ???

- ACPI x64 based PC
- Sistema compatibile ACPI Microsoft
- AMD PCI Express (3GIO) Filter Driver
- AMD RAID controller ecc. (o AHCI controller...)

o avete qualcosa di diverso? Grazie.
OnIPv6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 16:55   #98
yallkok
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 109
io ho quelle di default...e va tutto benissimo (ho il disco e il lettore sulla porta 3 e sulla 5...immagina un pò)!!!


cmq qualcuno può darmi qualke consiglio sulla domanda fatta prima?
yallkok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 00:50   #99
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
Quote:
Originariamente inviato da OnIPv6 Guarda i messaggi
...chiunque ha il BIOS 0705 installato e Windows 7 64 bit, ha questa sequenza di periferiche nella catena di boot (vanno messe "ordinate per connessione" per vederlo...) ???

- ACPI x64 based PC
- Sistema compatibile ACPI Microsoft
- AMD PCI Express (3GIO) Filter Driver
- AMD RAID controller ecc. (o AHCI controller...)

o avete qualcosa di diverso? Grazie.
Intendi dire da "Gestione computer" in Windows 7? Questa visualizzazione?



Io non ho avuto problemi con il BIOS 0705, il mio SSD (connesso alla 1° porta SATA del SouthBridge 950 in AHCI) e la controller SAS che ho in firma.
Solo qualche APPCRASH di troppo sui quali sto ancora indagando.
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 23:01   #100
OnIPv6
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 100
Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
Intendi dire da "Gestione computer" in Windows 7? Questa visualizzazione?

Esatto solo dovresti espandermi la prima voce fino ad arrivare a vedere la sequenza che ho postato (o quella che hai tu...).

Quote:
Io non ho avuto problemi con il BIOS 0705, il mio SSD (connesso alla 1° porta SATA del SouthBridge 950 in AHCI) e la controller SAS che ho in firma.
Solo qualche APPCRASH di troppo sui quali sto ancora indagando.
Io invece dal punto di vista "stabilità" (bug del bios 0402 a parte...) devo dire che sono molto soddisfatto: la mainboard supporta un notevole overclock senza neanche toccare le tensioni, giocando coi soli moltiplicatori...

Solo una domanda: il tuo disco di boot è l'SSD o quello attaccato al controller SAS?
(scommetto che è l'SSD...)
OnIPv6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v