Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 10-10-2019, 10:37   #1
funkman733
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 64
[Problema] Il computer non si avvia più

Salve a tutti, faccio una premessa descrivendo le caratteristiche del mio PC:

Scheda madre Asus X99-A II
Processore Intel I7-5820k Extreme
Ram DIMM DDR4 32GB G.Skill PC 2133 CL15 KIT (4x8GB) [F4-2133C15Q-32GRR]
Scheda video Sapphire R9 390 Nitro
Alimentatore XFX XTR 750
SSD 1TB Samsung 850 Pro [MZ-7KE1T0BW] (Win 10 Pro 64bit)
SSD 256GB Samsung 850 PRO Sata III [MZ-7KE256BW] (hackintosh OSX El Capitan che non uso mai se non per testare)
Raffreddamento a Liquido Enermax

Fino all'altro ieri sera il computer andava benissimo, per fare un test di alcuni lavori su OSX ho avviato quel sistema, e tutto è andato perfettamente. Solo che, avviando raramente quel sistema, ad un certo punto mi ha chiesto di fare aggiornamenti, come safari, iTunes, ecc... e al termine del processo, mi ha comunicato che un aggiornamento richiedeva che il sistema venisse riavviato.
Faccio fare il riavvio, alla schermata nera con la mela, il computer si riavvia nuovamente da solo, entra nella schermate per inserire la password per accedere a OSX, inserisco la password, la rotellina inizia a girare per qualche minuto, rimanendo ferma su quella schermata, poi il sistema si riavvia. Nuovamente appare la schermata per inserire la password, la inserisco, accedo al sistema tranquillamente, mi accorgo che aveva fatto un aggiornamento di sicurezza di El Capitan, il 2018-04.
Comincio a fare i miei test sui lavori, e ad un tratto il sistema si riavvia.
Arriva alla schermata della mela, e rimane fermo lì per una decina di minuti.

Poi, decido di riavviare.

Al riavvio, schermata nera fissa, non appare nemmeno il logo della scheda madre con le indicazioni per accedere al bios.
Decido di guardare la scheda madre e i processi che esegue attraverso lo schermetto led presente, e vedo che si ferma al Q-Code 03 "System Agent initialization before microcode loading".
Vedo anche, che poco prima che il processo di avvio si blocchi al codice 03, sulla scheda madre rimane acceso fisso il LED VGA in colore bianco.

Ho provato a togliere la batteria bottone per qualche minuto, ma il problema rimane.
Ho provato a fare il reset CMOS unendo i due pin con un jumper, non togliendo la batteria bottone, ma il problema rimane.
Ho tolto e reinserito la ram, ma il problema rimane.
Ho provato ad usare altre 3 schede video, ma il problema rimane.

Però, non so come testare la mia scheda video primaria, perchè richiede 8 pin di alimentazione e l'altro pc dell'ufficio ne ha solo 7... Sull'altro pc però sono riuscito a testare le tre schede video usate per fare il test, e risultano perfettamente funzionanti.

Cos'altro posso fare per capire qual è il problema o quale altro passaggio devo fare per risolverlo?

Grazie
funkman733 è offline  
Old 10-10-2019, 10:46   #2
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4627
ma scusa windows si avvia o neanche quello?
no_side_fx è offline  
Old 10-10-2019, 12:25   #3
funkman733
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
ma scusa windows si avvia o neanche quello?
Non appare proprio nemmeno il logo della scheda madre e le funzioni per l'accesso al bios...
Schermata nera
funkman733 è offline  
Old 10-10-2019, 19:12   #4
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca



CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula...
Garry's Mod: 20 anni di contenuti da ver...
Motorola MA1 è tornato a 69€: come usare...
TSMC aggiorna la roadmap: svelato il pro...
I Redmi Note 13 tornano in offerta, alcu...
NARWAL Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
TikTok Lite sospeso dopo l'indagine UE. ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v