Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-10-2019, 18:49   #1001
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da Zio Carmine Guarda i messaggi
Ma per impostare il PBO come si fa? Da Ryzen Master?

Oppure dal bios su Amd Overclocking?

E che parametri si impostano di solito?
Da BIOS lo metti su enable o su manual . Ryzen master non l'ho mai usato per OC ma solo per controllare i valori.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 18:51   #1002
Zio Carmine
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Salerno
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Da BIOS lo metti su enable o su manual . Ryzen master non l'ho mai usato per OC ma solo per controllare i valori.
Ok... e anche a livello di tensioni gestisce tutto lui?
__________________
Intel i5 9600k @ 4.8 GHz with Noctua DH-15, MSI Z390 Gaming EDGE, 2x8 Crucial Ballistix 3200MHz, NVIDIA RTX 2060 GAMING OC PRO, NVME M2 Samsung 500GB
Zio Carmine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 19:13   #1003
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da Zio Carmine Guarda i messaggi
Ok... e anche a livello di tensioni gestisce tutto lui?
edit si le tensioni le lascio gestire in automatico e stanno altine , non ho avuto voglia di sbattermi

cmq mentre sta runnando prime 95 ho questi valori
http://postimg.cc/Xr0547bL
blend ho questi valori
http://postimg.cc/9wR9FD08
mentre viaggia cine r20
http://postimg.cc/4mccDHrn
cpu z all core ( non guardate i risultati ho un sacco di roba in background aperta)
http://postimg.cc/ctnKGPkP
cpu z single la mia maledizione non riesco a far andare sta cpu in single
http://postimg.cc/Y4ChCvy6
edit avete ragione il ppt va a 150 W con prime 95 e anche con gli altri supera abbondantemente i 100 120w , col vecchio bios quando provai non ci andava
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 17-10-2019 alle 21:12.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 21:23   #1004
fciotolax
Member
 
L'Avatar di fciotolax
 
Iscritto dal: Mar 2018
Città: Napoli
Messaggi: 39
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Se vuoi fare poca fatica, attivi il PBO ed hai finito (guadagni 50-100 MHz rispetto a default e in idle la tensione scende regolamente).
Se invece vuoi sfruttare al massimo la CPU, bisogna provare a impostare manualmente il moltiplicatore e il Vcore: giusto per capire la bontà della tua CPU prova a impostare moltiplicatore a 42x e vcore a 1,3 V. Stress test per un'ora e mezza con OCCT Small Data Set con AVX2 (è fondamentale un ottimo dissipatore!). Attenzione che le temperature schizzeranno al massimo e se superano i 95 gradi il sistema si spegne (se non si spegne interrompi te il test).
Ho provato a testare la CPU come mi hai detto, ma dopo 5 Min il sistema va in crash e si riavvia...provo con una tensione più alta fin quando non riesco a completare il test a 4.2GHz?
Come dissipatore ho un Noctua NH-D15.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
Phanteks Eclipse P500A, Noctua NH-D15, AMD Ryzen 7 5800X PBO+CU, MSI MEG X570 Unify, 16GB DDR4 3600Mhz CL14, RTX 3080 EVGA FTW3 Ultra, Samsung 980 Pro 1TB, DeepCool PQ1000M 1000W
fciotolax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 21:57   #1005
Zio Carmine
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Salerno
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
edit si le tensioni le lascio gestire in automatico e stanno altine , non ho avuto voglia di sbattermi

cmq mentre sta runnando prime 95 ho questi valori
http://postimg.cc/Xr0547bL
blend ho questi valori
http://postimg.cc/9wR9FD08
mentre viaggia cine r20
http://postimg.cc/4mccDHrn
cpu z all core ( non guardate i risultati ho un sacco di roba in background aperta)
http://postimg.cc/ctnKGPkP
cpu z single la mia maledizione non riesco a far andare sta cpu in single
http://postimg.cc/Y4ChCvy6
edit avete ragione il ppt va a 150 W con prime 95 e anche con gli altri supera abbondantemente i 100 120w , col vecchio bios quando provai non ci andava
A temperature sei messo molto meglio di me col 3600.
Comunque quindi metti solo enabled? Non advanced specificando ad esempio +200MHz?
__________________
Intel i5 9600k @ 4.8 GHz with Noctua DH-15, MSI Z390 Gaming EDGE, 2x8 Crucial Ballistix 3200MHz, NVIDIA RTX 2060 GAMING OC PRO, NVME M2 Samsung 500GB
Zio Carmine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 22:14   #1006
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da fciotolax Guarda i messaggi
Ho provato a testare la CPU come mi hai detto, ma dopo 5 Min il sistema va in crash e si riavvia...provo con una tensione più alta fin quando non riesco a completare il test a 4.2GHz?
Come dissipatore ho un Noctua NH-D15.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Prova a salire di Vcore, ma non superare 1,325 V che è la massima tensione consigliata da AMD per uso quotidiano.

Quote:
Originariamente inviato da Zio Carmine Guarda i messaggi
A temperature sei messo molto meglio di me col 3600.
Comunque quindi metti solo enabled? Non advanced specificando ad esempio +200MHz?
Prova solo Enabled e vedi come va. La modalità advanced consente teoricamente ottenere ancora di più dalla CPU, ma al tempo stesso incrementa ancor più il calore.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 22:24   #1007
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da Zio Carmine Guarda i messaggi
A temperature sei messo molto meglio di me col 3600.
Comunque quindi metti solo enabled? Non advanced specificando ad esempio +200MHz?
si ho messo anche il + 200 ma non mi cambia nulla . cmq io ho messo manual e poi limitati 150 150 150
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 22:34   #1008
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13567
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
edit avevi ragione tu solo con prime 95 sfonda il ppt
Prime95 sfonda tutto

Comunque sì, solo con PBO disattivato limita potenze e temperature (e frequenze). Non so quanto ne valga la pena, onestamente.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 23:16   #1009
Zio Carmine
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Salerno
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Prova a salire di Vcore, ma non superare 1,325 V che è la massima tensione consigliata da AMD per uso quotidiano.



Prova solo Enabled e vedi come va. La modalità advanced consente teoricamente ottenere ancora di più dalla CPU, ma al tempo stesso incrementa ancor più il calore.
Ok ora finalmente Ryzen master legge che sto usando PBO.
Messo solo su enabled. Io purtroppo sono vincolati dalle temperature alte forze per il dissipatore non ottimo che ho.
Su OCCT malino... schizza a 95.
Aida64 abbastanza, mantiene sui 85 gradi ma frequenza massima 3.8/3.9, appena spengo sale a 4.1.

Cosa mi consigli/ate di fare?
__________________
Intel i5 9600k @ 4.8 GHz with Noctua DH-15, MSI Z390 Gaming EDGE, 2x8 Crucial Ballistix 3200MHz, NVIDIA RTX 2060 GAMING OC PRO, NVME M2 Samsung 500GB
Zio Carmine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2019, 07:58   #1010
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Prime95 sfonda tutto

Comunque sì, solo con PBO disattivato limita potenze e temperature (e frequenze). Non so quanto ne valga la pena, onestamente.
Considera che in gioco non supero i 65w anche con pbo attivo. Ma ho notato che tiene leggermente meglio le frequenze specialmente in giochi come odyssey

Per l'uso desktop uso solo Photoshop e poco altro , quindi alla fine non cambia nulla.

A me l'unica cosa che preoccupa sono i voltaggi alti di asus.

Ma se si deve rompere meglio se lo fa subito. Visto che 2 anni con amzon ci sono.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2019, 09:25   #1011
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13567
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Considera che in gioco non supero i 65w anche con pbo attivo. Ma ho notato che tiene leggermente meglio le frequenze specialmente in giochi come odyssey
Quando ho tempo rifaccio i bench con PBO attivo. Curioso di vedere se c'è un miglioramento.

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
A me l'unica cosa che preoccupa sono i voltaggi alti di asus.

Ma se si deve rompere meglio se lo fa subito. Visto che 2 anni con amzon ci sono.
Quelli non sono un problema. Sono solo impulsi che durano pochi istanti - e se ci fai caso vengono forniti solo quando la CPU occupa una frazione dei thread, sotto full load le tensioni sono molto più basse -, funzionava così già ai tempi dei Ryzen 1xxx. Tra l'altro, da come sapevo io, i software non sono in grado di leggere perfettamente in tempo reale le variazioni di tensione/frequenza, perché nei Ryzen sono velocissime.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2019, 14:11   #1012
fciotolax
Member
 
L'Avatar di fciotolax
 
Iscritto dal: Mar 2018
Città: Napoli
Messaggi: 39
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Prova a salire di Vcore, ma non superare 1,325 V che è la massima tensione consigliata da AMD per uso quotidiano.
Ok. Ho eseguito vari test con tensione sul Vcore a 1.325V, settando OCCT come mi hai detto e questi sono i risultati sul mio R5 3600:

4200MHz = OCCT riporta una miriade di errori e dopo 15 min Crash e riavvio.
4175MHZ= OCCT riporta una miriade di errori ma completa il test.
4150Mhz= OCCT completa il test senza errori.

A questo punto mi faccio un paio di domande...
Prima avevo un R5 2600 e come sapete ha una frequenza di 3.4GHz e 3.9GHz in Turbo, e sono riuscito a portarlo a 4050Mhz a 1.32V (stabile)...
Questo R5 3600 ha una frequenza di 3.6GHz e 4.2GHz in Turbo, mi aspettavo che con 1.32V sarei riuscito a spingerlo (stabile) almeno alla sua frequenza massima di boost e invece sono sotto di 50MHz...
Quindi spingere in OC manuale per me è contro producente, visto che in single core poi perdo 50 MHz.
Che ne pensate?
__________________
Phanteks Eclipse P500A, Noctua NH-D15, AMD Ryzen 7 5800X PBO+CU, MSI MEG X570 Unify, 16GB DDR4 3600Mhz CL14, RTX 3080 EVGA FTW3 Ultra, Samsung 980 Pro 1TB, DeepCool PQ1000M 1000W
fciotolax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2019, 14:23   #1013
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13567
Quote:
Originariamente inviato da fciotolax Guarda i messaggi
Che ne pensate?
Che forse è meglio lasciarli a default.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2019, 15:50   #1014
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
si ho messo anche il + 200 ma non mi cambia nulla . cmq io ho messo manual e poi limitati 150 150 150
anch'io con +200 MHz non vedo differenze.

Quote:
Originariamente inviato da Zio Carmine Guarda i messaggi
Ok ora finalmente Ryzen master legge che sto usando PBO.
Messo solo su enabled. Io purtroppo sono vincolati dalle temperature alte forze per il dissipatore non ottimo che ho.
Su OCCT malino... schizza a 95.
Aida64 abbastanza, mantiene sui 85 gradi ma frequenza massima 3.8/3.9, appena spengo sale a 4.1.

Cosa mi consigli/ate di fare?
l'overclock con PBO modula la frequenza in base al carico. Per questo con AIDA scende a 85 gradi.
Io lo terrei con PBO attivo per qualche giorno per vedere che frequenze e temperature tiene durante l'uso con software di suo quotidiano e se non hai problemi tienilo così.

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Considera che in gioco non supero i 65w anche con pbo attivo. Ma ho notato che tiene leggermente meglio le frequenze specialmente in giochi come odyssey

Per l'uso desktop uso solo Photoshop e poco altro , quindi alla fine non cambia nulla.

A me l'unica cosa che preoccupa sono i voltaggi alti di asus.

Ma se si deve rompere meglio se lo fa subito. Visto che 2 anni con amzon ci sono.
I voltaggi sono impostati dalla scheda madre seguendo una "tabella" precaricata nella CPU da AMD per cui le tensioni che vedi sono certificate da quest'ultima. Con PBO attiva vengono innalzati i limiti, ma visto come opera il sistema riducendo la frequenza in relazione al carico, non vedo onestamente problemi.

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Quando ho tempo rifaccio i bench con PBO attivo. Curioso di vedere se c'è un miglioramento.
nel mio caso con PBO attivo la cpu tocca spesso i 4550 MHz sul singolo core e glieli ho visti tenere per lunghi periodi sotto carico monocore.

Quote:
Quelli non sono un problema. Sono solo impulsi che durano pochi istanti - e se ci fai caso vengono forniti solo quando la CPU occupa una frazione dei thread, sotto full load le tensioni sono molto più basse -, funzionava così già ai tempi dei Ryzen 1xxx. Tra l'altro, da come sapevo io, i software non sono in grado di leggere perfettamente in tempo reale le variazioni di tensione/frequenza, perché nei Ryzen sono velocissime.
il nuovo HWinfo beta sembra integri le nuove librerie rilasciate da AMD per monitorare in real time la reale frequenza di ogni core.

Quote:
Originariamente inviato da fciotolax Guarda i messaggi
Ok. Ho eseguito vari test con tensione sul Vcore a 1.325V, settando OCCT come mi hai detto e questi sono i risultati sul mio R5 3600:

4200MHz = OCCT riporta una miriade di errori e dopo 15 min Crash e riavvio.
4175MHZ= OCCT riporta una miriade di errori ma completa il test.
4150Mhz= OCCT completa il test senza errori.

A questo punto mi faccio un paio di domande...
Prima avevo un R5 2600 e come sapete ha una frequenza di 3.4GHz e 3.9GHz in Turbo, e sono riuscito a portarlo a 4050Mhz a 1.32V (stabile)...
Questo R5 3600 ha una frequenza di 3.6GHz e 4.2GHz in Turbo, mi aspettavo che con 1.32V sarei riuscito a spingerlo (stabile) almeno alla sua frequenza massima di boost e invece sono sotto di 50MHz...
Quindi spingere in OC manuale per me è contro producente, visto che in single core poi perdo 50 MHz.
Che ne pensate?
Il tuo 3600 è forse l'unica CPU che ha senso overcloccare e i 4150 MHz non sono un cattivo risultato. Prova ad esempio a fare un Cinebench con CPU a default e poi a 4150 MHz fissi: vedrai che nel primo caso la CPU girerà a frequenza ben più bassa della frequenza massima di 4,2 GHz certificata per la CPU da AMD. Questo perchè la cpu modula frequenza e tensione in relazione al carico.
Nel mio caso ad esempio, sono stabile all core a 4300 MHz con circa 1,3 V sotto OCCT Small Data Set con AVX2, mentre di targa la massima frequenza è 4500 MHz. Però sotto OCCT con CPU a default questa opera a circa 4100 MHz.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2019, 23:22   #1015
Zio Carmine
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Salerno
Messaggi: 178
Ok ci sono novità. Ho portato il clock a 4.2 con un vcore di 1.406.
L'ho tenuto sotto per un'ora e mezza su Aida ed è andato tutto liscio.
Per quanto riguarda OCCT, vorrei farlo con tutto il cuore il test, ma appena avvio la cpu è già a 95. Segno che davvero mette sotto torchio quel test.... Ma probabilmente ho un dissipatore aftermarket non all'altezza non saprei...
Con qualsiasi settaggio di cpu non riesco a fare quel test. Devo stopparlo...
__________________
Intel i5 9600k @ 4.8 GHz with Noctua DH-15, MSI Z390 Gaming EDGE, 2x8 Crucial Ballistix 3200MHz, NVIDIA RTX 2060 GAMING OC PRO, NVME M2 Samsung 500GB
Zio Carmine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2019, 23:44   #1016
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Zio Carmine Guarda i messaggi
Ok ci sono novità. Ho portato il clock a 4.2 con un vcore di 1.406.
L'ho tenuto sotto per un'ora e mezza su Aida ed è andato tutto liscio.
Per quanto riguarda OCCT, vorrei farlo con tutto il cuore il test, ma appena avvio la cpu è già a 95. Segno che davvero mette sotto torchio quel test.... Ma probabilmente ho un dissipatore aftermarket non all'altezza non saprei...
Con qualsiasi settaggio di cpu non riesco a fare quel test. Devo stopparlo...
E’ una tensione troppo alta da tenere in daily. La CPU Vcore SVI2 TFN non deve superare 1,325 V altrimenti si rischia di accorciare in modo significativo la vita della cpu.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2019, 23:59   #1017
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
E’ una tensione troppo alta da tenere in daily. La CPU Vcore SVI2 TFN non deve superare 1,325 V altrimenti si rischia di accorciare in modo significativo la vita della cpu.
Quello era la mia preoccupazione.
Se vedi gli screen Il voltaggio sta a 1.36 1.38 sotto pieno carico. Poi è anche vero che sotto pieno carico non c'è lo tengo .. che le vrm sono OP e tengono di sicuro , ma l'usura della CPU?
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2019, 07:14   #1018
Zio Carmine
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Salerno
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
E’ una tensione troppo alta da tenere in daily. La CPU Vcore SVI2 TFN non deve superare 1,325 V altrimenti si rischia di accorciare in modo significativo la vita della cpu.
1,325? Caspita... non può reggere i 4.2 allora.
__________________
Intel i5 9600k @ 4.8 GHz with Noctua DH-15, MSI Z390 Gaming EDGE, 2x8 Crucial Ballistix 3200MHz, NVIDIA RTX 2060 GAMING OC PRO, NVME M2 Samsung 500GB
Zio Carmine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2019, 11:24   #1019
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13567
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Quello era la mia preoccupazione.
Se vedi gli screen Il voltaggio sta a 1.36 1.38 sotto pieno carico. Poi è anche vero che sotto pieno carico non c'è lo tengo .. che le vrm sono OP e tengono di sicuro , ma l'usura della CPU?
Se tieni tutto a default, non ci sono problemi. Quelle tensioni devono essere gestite senza problemi, la questione si pone solo se fai overclocking "classico".
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2019, 11:33   #1020
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Se tieni tutto a default, non ci sono problemi. Quelle tensioni devono essere gestite senza problemi, la questione si pone solo se fai overclocking "classico".
Ah ok
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v