Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-03-2017, 14:01   #2061
ghiltanas
Senior Member
 
L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27197
le apu si fanno interessanti...
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 14:04   #2062
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12350
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Secondo me, potrebbero essere molto interessanti i 1500/1500x: se hanno un solo CCX invece che 2, le latenze potrebbero essere molto ridotte, e quindi performare meglio nel gaming. Che ne pensate?

Avrei una richiesta ai possessori del 1700 liscio. Senza OC, a che frequenze lavora la CPU in gaming? Un gioco recente qualsiasi va bene...

non credo, vero che non deve comunicare con l'altro ccx, ma di base ha sempre 4 core per gestire tutto...quindi se guadagno tangibile c'è, si perderà tra tutte le pippe che il so fa in maniera a noi non trasparente mentre giochiamo, scaricando le richieste sul procio.

Io credo che i 4/8 debbano essere visti come la linea "i3" o le entry level delle cpu senza gpu. §Quindi inutile andargli a chiedere oppure "sperare" che facciano cose per le quali non sono stati progettati. Possiamo sperare che vadano "meglio delle aspettative" , ma le aspettative sono sempre un per pezzo low budget.
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 14:10   #2063
JosèGarciaBolivar
Senior Member
 
L'Avatar di JosèGarciaBolivar
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: In Trance....
Messaggi: 416
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
cmq al netto delle cazzatine dei fps massimi,nell'uso generale e anche nella stragrande maggioranza dei giochi e delle applicazioni...sta cpu è una bomba da paura.ho fatto qualche sintetico su aida 64 che tra l'altro ancora non supporta bene numeri da panico.

e ancora ho le ram a 2400..e cpu stock.
Spiegalo a Mr Fissan
__________________
"Il miglior fanboy è quello del suo portafoglio"
JosèGarciaBolivar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 14:11   #2064
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13563
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
non credo, vero che non deve comunicare con l'altro ccx, ma di base ha sempre 4 core per gestire tutto...quindi se guadagno tangibile c'è, si perderà tra tutte le pippe che il so fa in maniera a noi non trasparente mentre giochiamo, scaricando le richieste sul procio.

Io credo che i 4/8 debbano essere visti come la linea "i3" o le entry level delle cpu senza gpu. §Quindi inutile andargli a chiedere oppure "sperare" che facciano cose per le quali non sono stati progettati. Possiamo sperare che vadano "meglio delle aspettative" , ma le aspettative sono sempre un per pezzo low budget.
Parli come se 4 core fossero pochi

Secondo me in gaming potrebbero andare meglio degli 8 core, a pari frequenza, se le latenze diminuiscono.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 14:13   #2065
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Secondo me, potrebbero essere molto interessanti i 1500/1500x: se hanno un solo CCX invece che 2, le latenze potrebbero essere molto ridotte, e quindi performare meglio nel gaming. Che ne pensate?



Avrei una richiesta ai possessori del 1700 liscio. Senza OC, a che frequenze lavora la CPU in gaming? Un gioco recente qualsiasi va bene...


I CCX non c'entrano nulla, anche tenendone solo 1 abilitato le performance non migliorano, anzi, in certi casi si abbassano, è un "problema" di architettura generale che performa meno di quella Intel, sempre se si può parlare di problema dato che alla fine sono comunque ottime CPU per la maggioranza degli utilizzi reali.

Il 1700 liscio a default se raffreddato bene (perciò con un dissipatore non stock) in gioco resta a 3.2 con qualche decremento di 0.25x di moltiplicatore sotto carichi pesanti per qualche attimo, raramente sale a 3.7, performa comunque bene anche vs i 4GHz, appunto per l'architettura, la frequenza nei giochi conta solo ad alti fps e di poco, come nel caso del 7700K, stesso rapporto fps/frequenza, per i 60fps 1080p andrebbero bene anche a 3.0GHz, entrambi.
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 14:17   #2066
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13563
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
I CCX non c'entrano nulla, anche tenendone solo 1 abilitato le performance non migliorano, anzi, in certi casi si abbassano, è un "problema" di architettura generale che performa meno di quella Intel, sempre se si può parlare di problema dato che alla fine sono comunque ottime CPU per la maggioranza degli utilizzi reali.

Il 1700 liscio a default se raffreddato bene (perciò con un dissipatore non stock) in gioco resta a 3.2 con qualche decremento di 0.25x di moltiplicatore sotto carichi pesanti per qualche attimo, raramente sale a 3.7, performa comunque bene anche vs i 4GHz, appunto per l'architettura, la frequenza nei giochi conta solo ad alti fps e di poco, come nel caso del 7700K, stesso rapporto fps/frequenza, per i 60fps 1080p andrebbero bene anche a 3.0GHz, entrambi.
Grazie per entrambe le risposte!
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 14:19   #2067
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3058
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Come fai a sapere che è un 4.04 se non hai la cpu?



Se facessimo questo ragionamento non compreremmo mai nulla
Comunque Pinnacle Ridge sarà sempre la stessa architettura di Summit Ridge, può essere che limino qualche punto percentuale con delle migliorie, può essere che spunti qualche mhz in più per l'affinamento del processo produttivo ma non penso ci saranno salti prestazionali tali da spingere ad aggiornare da SR a PR salvo proprio appassionati folli
Un po' come da haswell a broadwell, da broadwell a skylake e da skylake a kabylake
(beh broadwell possiamo toglierlo volendo)
C'è scritto sull'adesivo.
Da SEMPRE i produttori quando "shippano" una piastra mettono sull'adesivo (quello sulla piastra, non uno di quelli sulla scatola) la versione di BIOS con cui esce "di casa".
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 14:21   #2068
JosèGarciaBolivar
Senior Member
 
L'Avatar di JosèGarciaBolivar
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: In Trance....
Messaggi: 416
144 fps a 2160p è il mio obiettivo ma credo che avrò bisogno di qualcosa di più di una RX480 8gb a prescindere dal processore. Ma chissenefrega
__________________
"Il miglior fanboy è quello del suo portafoglio"
JosèGarciaBolivar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 14:22   #2069
Predator_1982
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_1982
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 5284
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Il mondo non è fatto da gente che overclocka.
Sappiamo da 10 anni che i 4ghz sono più o meno il muro oltre il quale non conviene andare.
Non che non si possa, ma se lo fai calore e consumi aumentano parecchio e non conviene.
Infatti le cpu moderne non superano i 4ghz salvo pochi casi e proprio pochissimi (forse solo il 7700k) superano i 4.2ghz, solo in determinate condizioni e pagando un +40% di TDP (non so in reali consumi).

Imho se murano a 4GHz non me ne può fregare di meno
in ogni caso il 7700K supera sempre i 4.2Ghz, lavora quasi sempre a 4.5 ghz senza smanettamenti vari e senza sforare la soglia dei 95W dichiarati. A questo giro ho scelto questo processore intel ma sono stato tentato anche da Ryzen. Mi ha frenato la paura che, la corsa al numero di core, fosse l'unica strada valida per cercare di colmare un divario altrimenti incolmabile con il 4/8 di intel.

Io credo che la prossima rivisitazione di Ryzen sarà un ottimo prodotto (non che quello attuale non lo sia eh), sempre però che intel non sforni qualcosa di davvero eccezionale con cannonlake...che dovrebbe secondo le voci rivoluzionare un bel po' l'architettura x86
__________________
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair HXi 1000W CPU INTEL i7-13700K, MB Asus ROG Z690 Strix-F Gaming, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 4800 C40 1.1v, Video Nvidia Geforce RTX 4080 Super, M2 2 x Sabrent Rocket Nvme pcie 4.0 500gb, SSD Samsung Evo 850 500Gb , HD Seagate Barracuda 2 Tb, Monitor Samsung Odissey G7 27 1000R, S.O Windows 11 Pro

Ultima modifica di Predator_1982 : 15-03-2017 alle 14:26.
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 14:22   #2070
JosèGarciaBolivar
Senior Member
 
L'Avatar di JosèGarciaBolivar
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: In Trance....
Messaggi: 416
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
C'è scritto sull'adesivo.
Da SEMPRE i produttori quando "shippano" una piastra mettono sull'adesivo (quello sulla piastra, non uno di quelli sulla scatola) la versione di BIOS con cui esce "di casa".
Dov'è scusa io non lo trovo, sulla asus prime
__________________
"Il miglior fanboy è quello del suo portafoglio"
JosèGarciaBolivar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 14:24   #2071
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3058
Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
in ogni caso il 7700K supera sempre i 4.2Ghz, lavora quasi sempre a 4.5 ghz senza smanettamenti vari e senza sforare la soglia dei 95W dichiarati. A questo giro ho scelto questo processore intel ma sono stato tentato anche da Ryzen se non fosse per il fatto che temevo in una corsa al numero di core per cercare di colmare un divario altrimenti incolmabile con il 4/8 di intel.

Io credo con la prossima rivisitazione di Ryzen sarà un buon prodotto, sempre però che intel non sforni qualcosa di davvero eccezionale con cannonlake...che dovrebbe secondo le voci rivoluzionare un po' l'architettura x86
Le cose non stanno esattamente in quel modo.
Avere maggior efficienza, maggior IPC o maggior frequenza massima sono SCELTE che si fanno in fase di progettazione dei chip.
La storia dell'architettura Netburst e quella dell'architettura CORE ce lo spiegano molto chiaramente.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 14:25   #2072
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3058
Quote:
Originariamente inviato da JosèGarciaBolivar Guarda i messaggi
Dov'è scusa io non lo trovo, sulla asus prime
Quella piccola striscetta bianca vicino ai banchi di memoria.
Leggi l'ultima parte.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 14:26   #2073
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10556
Quote:
Originariamente inviato da JosèGarciaBolivar Guarda i messaggi
Dov'è scusa io non lo trovo, sulla asus prime
A volte c è a volte no
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 14:29   #2074
The3DProgrammer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 1459
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Come fai a sapere che è un 4.04 se non hai la cpu?



Se facessimo questo ragionamento non compreremmo mai nulla
Comunque Pinnacle Ridge sarà sempre la stessa architettura di Summit Ridge, può essere che limino qualche punto percentuale con delle migliorie, può essere che spunti qualche mhz in più per l'affinamento del processo produttivo ma non penso ci saranno salti prestazionali tali da spingere ad aggiornare da SR a PR salvo proprio appassionati folli
Un po' come da haswell a broadwell, da broadwell a skylake e da skylake a kabylake
(beh broadwell possiamo toglierlo volendo)
Beh non è detto. Zen è nuovo, hanno giä detto che sanno perfettamente dove andare a metter mano per migliorare le prestazioni. Io mi aspetto un salto come da nehalem a sandy bridge, se poi migliorano anche le possibilità di overclock la differenza potrebbe essere importante.
The3DProgrammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 14:31   #2075
Predator_1982
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_1982
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 5284
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Le cose non stanno esattamente in quel modo.
Avere maggior efficienza, maggior IPC o maggior frequenza massima sono SCELTE che si fanno in fase di progettazione dei chip.
La storia dell'architettura Netburst e quella dell'architettura CORE ce lo spiegano molto chiaramente.
questo sicuramente, del resto con kaby lake intel ha portato praticamente solo un aumento di frequenze e un consumo proporzionalmente più basso, le altre son cosette di poco conto escludendo il multimedia engine su cui han fatto a mio parere un ottimo lavoro. Ma del resto non si è trattato di una nuova architettura ma di un affinamento della precedente e a parità di ipc non potevano che puntare all'aumento del clock.
__________________
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair HXi 1000W CPU INTEL i7-13700K, MB Asus ROG Z690 Strix-F Gaming, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 4800 C40 1.1v, Video Nvidia Geforce RTX 4080 Super, M2 2 x Sabrent Rocket Nvme pcie 4.0 500gb, SSD Samsung Evo 850 500Gb , HD Seagate Barracuda 2 Tb, Monitor Samsung Odissey G7 27 1000R, S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 14:35   #2076
The3DProgrammer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 1459
Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
in ogni caso il 7700K supera sempre i 4.2Ghz, lavora quasi sempre a 4.5 ghz senza smanettamenti vari e senza sforare la soglia dei 95W dichiarati. A questo giro ho scelto questo processore intel ma sono stato tentato anche da Ryzen. Mi ha frenato la paura che, la corsa al numero di core, fosse l'unica strada valida per cercare di colmare un divario altrimenti incolmabile con il 4/8 di intel.

Io credo che la prossima rivisitazione di Ryzen sarà un ottimo prodotto (non che quello attuale non lo sia eh), sempre però che intel non sforni qualcosa di davvero eccezionale con cannonlake...che dovrebbe secondo le voci rivoluzionare un bel po' l'architettura x86
ma cannonlake non è un semplice die shrink a 10nm (tick)?
The3DProgrammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 14:39   #2077
Predator_1982
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_1982
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 5284
Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
ma cannonlake non è un semplice die shrink a 10nm (tick)?
alcuni dicono questo, altri che segnerà l'abbandono dell'architettura core
__________________
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair HXi 1000W CPU INTEL i7-13700K, MB Asus ROG Z690 Strix-F Gaming, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 4800 C40 1.1v, Video Nvidia Geforce RTX 4080 Super, M2 2 x Sabrent Rocket Nvme pcie 4.0 500gb, SSD Samsung Evo 850 500Gb , HD Seagate Barracuda 2 Tb, Monitor Samsung Odissey G7 27 1000R, S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 14:40   #2078
ChriD
Senior Member
 
L'Avatar di ChriD
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
Messaggi: 5287
Una scheda video super economica per tamponare fino all'arrivo fondi per una gtx1080?
__________________
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
ChriD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 14:40   #2079
animeserie
Senior Member
 
L'Avatar di animeserie
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Messaggi: 3987
Raga,
Ma sta storia del single/dual rank com'è?
Vorrei prendere le ripjaws v 2400 (kit da 16gb) ma nom trovo il codice della ram nei qvl dei siti delle varie mainboard.
Non saranno compatibili con nessuna? Mi pare strano.
__________________
Ho concluso positivamente con: Theninja1, Palu15, Dario2, GiovanniCT, Kolzig12, nino.nino, river, LupinRS, Tazmania,RedPrimula,avware,netcrusher,Riki90,tenebrio,athlon87,fausto61
animeserie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 14:43   #2080
moob1
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ChriD Guarda i messaggi
Una scheda video super economica per tamponare fino all'arrivo fondi per una gtx1080?
https://www.amazon.it/Sapphire-Radeo...9585318&sr=8-4
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v