Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-04-2012, 15:30   #21
aldooo
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 508
Ci siamo, cari amici.

La prossima settimana gli Ivy Bridge mostreranno tutta la loro potenza.

E allora, come sempre, saremo pronti a guardare oltre,
a Intel Haswell,
che portera' in dote una nuova architettura, un nuovo socket
e chissa' quali sorprese a livello di prestazioni.
aldooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2012, 15:47   #22
King-of-nerds
Member
 
L'Avatar di King-of-nerds
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 153
Un possessore di i7 bloomfield trarrebbe qualche serio giovamento ad aggiornare la propria macchina alla tecnologia sandy/ivy bridge o gli conviene aspettare questi famigerati Haswell??
King-of-nerds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2012, 15:49   #23
aldooo
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 508
Io ho un I7 930 e un pensierino/pensierone per gli Ivy Bridge lo sto facendo...

Haxwell uscirà tra un anno, non è poi cosi' vicino.
aldooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2012, 22:10   #24
Agat
Senior Member
 
L'Avatar di Agat
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2510
Io, dal mio E6600 non ho dubbi (un anno in più, ormai non fa differenza, e, più che altro pesa il fatto del cambio di socket)

Ed ecco un bel linketto sulla TSX, tanto per contribuire un po'
http://www.extremetech.com/computing...e-enhancements
Agat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2012, 23:49   #25
essebbi
Senior Member
 
L'Avatar di essebbi
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 2343
Io piu' che altro spero che escano piu software in grado di sfruttare un hardware cosi' potente altrimenti non serve a nulla
Ho un 2600k e riesco a sfruttarne si e no il 50% della potenza, lo sfrutto molto per il multitasking intenso quello si
essebbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 11:13   #26
Sinman
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 151
Piccola premessa, ho un 920 occato a 4 ghz e con amarezza posso affermare che non ho mai tenuto per così tanto tempo un processore...
Questo perchè sia sandy che ivy non hanno rispettato la solita legge evolutiva sull'aumento prestazioni (ma unicamente quella del marketing)...

Vuoi per la crisi economica, vuoi per gli investimenti dei grandi produttori che negli ultimi due anni si sono riversati unicamente nel settore mobile ad oggi (e fortunatamente almeno per il momento non ho problemi di soldi) non è uscito niente che giustificasse un cambiamento (stesso discorso per l'ultima colossale presa in giro di nvidia con la 680 che altro non è che una scheda di fascia media venduta come una top range) e pertanto non posso fare altro che aspettare Haswell con una certa trepidazione.

Sarò un utente/acquirente "tonto" ma non riesco a tollerare di essere preso in giro così platealmente...
Datemi un prodotto che quanto meno raddoppi le prestazioni del precedente e sarò tra i primi ad acquistarlo, rimarchiatemi un vecchio prodotto con un nuovo nome o upgradatelo per avere un 0,5% / 2% di prestazioni in più in determinati scenari e non avrete i miei soldi.

Non me ne vogliate sono solo opinioni personali.

Un saluto a tutti.
Sinman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 11:20   #27
aldooo
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 508
Quote:
Originariamente inviato da Sinman Guarda i messaggi
Piccola premessa, ho un 920 occato a 4 ghz
...
Datemi un prodotto che quanto meno raddoppi le prestazioni del precedente
Io ho un 930 non occato

Le prestazioni in quali ambiti? E' questo il punto.
Ormai i processori stanno aumentando i core, e gli incrementi di prestazioni single thread saranno sempre piu' piccoli.

Se usi applicazioni d'ufficio, vivrai felice con il 920 ancora per un bel po'...
(e nemmeno Haswell ti soddisfera', probabilmente)

Io sto pensando di cambiare perche' faccio calcolo scientifico...
aldooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 11:29   #28
essebbi
Senior Member
 
L'Avatar di essebbi
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 2343
Io passai da un core 2 quad 9400 ad un 2600k e vidi i tempi dimezzarsi, credo che per rivedere questo dovra passare anche haswell
essebbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 12:22   #29
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11925
Quote:
Originariamente inviato da Sinman Guarda i messaggi
...
Non me ne vogliate sono solo opinioni personali.
...
se il tuo pc gira ancora ... ovvio che bisogna tenerlo!
e poi per cosa dovresti cambiarlo, se il mercato attuale non ti soddisfa nonostante qualche nuova tecnologia, per il consumo di qualche Watt in meno / per un effetto grafico in più ...

ciao

Quote:
Originariamente inviato da essebbi Guarda i messaggi
Io passai da un core 2 quad 9400 ad un 2600k e vidi i tempi dimezzarsi, credo che per rivedere questo dovra passare anche haswell
il Q9400 è ben accetto ...
mi metto in coda
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 13:25   #30
Phenomenale
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da Sinman Guarda i messaggi
Piccola premessa, ho un 920 occato a 4 ghz e con amarezza posso affermare che non ho mai tenuto per così tanto tempo un processore
Per così tanto tempo?
Lo avrai da 3 anni circa, mi sembra normale che vada ancora bene, soprattutto a 4 giga!
Se prima li cambiavi tutti gli anni allora sbagliavi, adesso sei nella norma.

Quote:
Originariamente inviato da Sinman Guarda i messaggi
rimarchiatemi un vecchio prodotto con un nuovo nome o upgradatelo per avere un 0,5% / 2% di prestazioni in più in determinati scenari e non avrete i miei soldi
Un IvyBridge non è solo il 2% più veloce di un I7-920, non esageriamo adesso


Ultima modifica di Phenomenale : 22-04-2012 alle 13:27.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 13:38   #31
King-of-nerds
Member
 
L'Avatar di King-of-nerds
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 153
Quote:
Originariamente inviato da essebbi Guarda i messaggi
Io piu' che altro spero che escano piu software in grado di sfruttare un hardware cosi' potente altrimenti non serve a nulla
Ho un 2600k e riesco a sfruttarne si e no il 50% della potenza, lo sfrutto molto per il multitasking intenso quello si
this.... idem per il mio "vecchio" i7 950
King-of-nerds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 13:45   #32
essebbi
Senior Member
 
L'Avatar di essebbi
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 2343
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi



. . .il Q9400 è ben accetto ...
mi metto in coda
in effetti mi e' dispiaciuto un po venderlo ma ora come ora e' solo un lontano ricordo, e poi lo dato ad un mio vicino e ogni tanti gli faccio visita
essebbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 14:00   #33
keroro.90
Senior Member
 
L'Avatar di keroro.90
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Messaggi: 5115
iscritto...
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 10:10   #34
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11002
Ma si sa almeno come distribuiranno i core in base alle fasce di mercato?
Nel senso, per la fascia medio/alta avremo almeno 6 core od ancora 4?
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 12:12   #35
naumakos
Senior Member
 
L'Avatar di naumakos
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da aldooo Guarda i messaggi
Io ho un 930 non occato

Le prestazioni in quali ambiti? E' questo il punto.
Ormai i processori stanno aumentando i core, e gli incrementi di prestazioni single thread saranno sempre piu' piccoli.

Se usi applicazioni d'ufficio, vivrai felice con il 920 ancora per un bel po'...
(e nemmeno Haswell ti soddisfera', probabilmente)

Io sto pensando di cambiare perche' faccio calcolo scientifico...
Pure io ho un i7 930 occato a 4 ghz. Cambiare per ottenere un 10% in piu di prestazioni ? Non credo sia ragionevole
__________________
Ho concluso positivamente con supermaxieroe, strabaffo84, ziolux, Ugo1,ghetty85,tancrozio,mikael84 ,fpe, oispob, PuppinoCbr, cirillo84, flasheart7,offdexter87,metalfox89, Dimonios, AntiMarck, egounix , Franki1022, daniele1974, Opmet
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 12:16   #36
Ferendinus
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 399
Quote:
Originariamente inviato da Sinman Guarda i messaggi
Piccola premessa, ho un 920 occato a 4 ghz e con amarezza posso affermare che non ho mai tenuto per così tanto tempo un processore...
Questo perchè sia sandy che ivy non hanno rispettato la solita legge evolutiva sull'aumento prestazioni (ma unicamente quella del marketing)...

Vuoi per la crisi economica, vuoi per gli investimenti dei grandi produttori che negli ultimi due anni si sono riversati unicamente nel settore mobile ad oggi (e fortunatamente almeno per il momento non ho problemi di soldi) non è uscito niente che giustificasse un cambiamento (stesso discorso per l'ultima colossale presa in giro di nvidia con la 680 che altro non è che una scheda di fascia media venduta come una top range) e pertanto non posso fare altro che aspettare Haswell con una certa trepidazione.

Sarò un utente/acquirente "tonto" ma non riesco a tollerare di essere preso in giro così platealmente...
Datemi un prodotto che quanto meno raddoppi le prestazioni del precedente e sarò tra i primi ad acquistarlo, rimarchiatemi un vecchio prodotto con un nuovo nome o upgradatelo per avere un 0,5% / 2% di prestazioni in più in determinati scenari e non avrete i miei soldi.

Non me ne vogliate sono solo opinioni personali.

Un saluto a tutti.
Sono d'accordo con te per quanto riguarda il sentirsi solo un pollo da spennare da parte di mamma intel.
In parte d'accordo sul discorso prestazioni raddoppiate, è un discorso da riferirsi al tipo di software che si utilizza. Per mia esperienza e per il programma di grafica 3d che utilizzo. Gli incrementi ci sono stati ed anche notevoli. Il perchè è presto spiegato. Se per il mio pc n.2 che monta un q9650 per fare un rendering ci metto un'ora, il mio precedente 2600K per lo stesso rendering ci impiegava mezz'ora. Adesso l'attuale 9330K ci impiega
circa 19 minuti. La differenza la fa il numero di core reali o virtuali che vengono impiegati. E' tutto li il discorso...
Se hanswell avrà più core a disposizione di quelli disponibili attualmente nel mio sistema, nel mio caso ci sarà un reale boost di prestazioni. Se non li avrà non ci sarà storia.
In questi giorni vedo tantissimi utenti agitarsi per l'uscita dei nuovi Ivy e far tanti arzigogolamenti, sui 4% piuttosto che sui risparmi, piuttosto che sulle potenzialità e via discorrendo... Io osservo dal di fuori tutta sta frenesia e penso a quanto si staranno fregando le mani i venditori di casa intel...
Avranno un sorriso che gli va da orecchio ad orecchio e non so fino a che punto sta cosa sia giustificata dal reale guadagno prestazionale.
Temo che lo stesso avverrà per hanswell quanto uscirà....
Ferendinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 18:45   #37
Agat
Senior Member
 
L'Avatar di Agat
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2510
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Nel senso, per la fascia medio/alta avremo almeno 6 core od ancora 4?
Forse fino a 8 core per la fascia alta, ma più che altro la tsx, se sfruttata a dovere, dovrebbe incrementarne lo sfruttamento rispetto ad adesso; altro link per contribuire

http://www.xbitlabs.com/news/cpu/dis...lications.html
Agat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 18:58   #38
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11002
Quote:
Originariamente inviato da Agat Guarda i messaggi
Forse fino a 8 core per la fascia alta, ma più che altro la tsx, se sfruttata a dovere, dovrebbe incrementarne lo sfruttamento rispetto ad adesso; altro link per contribuire

http://www.xbitlabs.com/news/cpu/dis...lications.html
Stasera leggo con calma. Grazie
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 20:03   #39
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Dai futuri Intel Haswell mi auguro che non accada quanto successo per gli intel sandy bridge riguardo ad un loro efficace supporto in Linux.
Spero che tutte le soluzioni Intel con Cpu avente Gpu integrata vengano supportate, pienamente, pure dai sistemi BSD.
Che si diffonda, massicciamente, l'uso degli standard supportati dalla Gpu Intel, in modo multipiattaforma, con diversi applicativi, in modo da avvantaggiarsi della potenza della Gpu integrata, più che adeguata in moltissimi casi.
Che sia possibile scegliere tra uso della Gpu o della scheda video pure in sistemi linux.
Che, non vengano alzati i requisiti energetici, solo per spremere qualcosa in più, in fatto di prestazioni.
Ecco un breve (e parziale) elenco dei desideri. Intel, provvedi.

Per l'uscita ipotizzata per primavera, non ci scometterei niente, sia per il problema del perdurare della crisi economica, sia per il rialzo dei prezzi in alcuni componenti (hdd e memorie), senza considerare eventuali intoppi per eventuali difetti scoperti soltanto in fase di uscita (essendo già successo in passato nessuno vieta che il fenomeno si possa ripetere in futuro).
Aggiungiamo pure una totale mancanza di soluzioni competitive da parte dell'unico storico rivale esistente (cioè Amd) e vediamo che Intel può dormire tranquillamente tra due guanciali e decidere quando fare uscire nuovi modelli, senza nessuna fretta, e massimizzando al massimo i suoi guadagni.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 23-04-2012 alle 20:13.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2012, 13:32   #40
psychok9
Senior Member
 
L'Avatar di psychok9
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 7297
Quote:
Originariamente inviato da Agat Guarda i messaggi
Forse fino a 8 core per la fascia alta, ma più che altro la tsx, se sfruttata a dovere, dovrebbe incrementarne lo sfruttamento rispetto ad adesso; altro link per contribuire

http://www.xbitlabs.com/news/cpu/dis...lications.html
Con 6 core già sarebbe ottimo...
Secondo voi dovrebbe uscire nello stesso periodo di Ivy?
__________________
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v