Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-09-2021, 08:39   #1
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Ram, problemi e upgrade

Salve, ho un PC con una mobo P8Z77-V e delle Ram CMV4GX3M2A1333C9 Value Select 4GB (2x2GB) DDR3 1333 Mhz CL9, un banco di Ram credo sia danneggiato, ho questo problema da diverso tempo, a volte accendo il PC è lo schermo è completamente nero, non appaiono neanche le scritte del bios.

Ieri ho provato a togliere e spostare le ram nei vari slot, alla fine il PC si è avviato correttamente con un solo banco di Ram, non sono sicuro al 100 % che dipenda dalle Ram, comunque vorrei approfittarne per fare un upgrade, pensavo a 16 GB, ovviamente se malauguratamente muore la scheda madre voglio sfruttare le ram su qualche altra mobo se è possibile, se il vero problema è la scheda madre la mia idea è quella di prendere un'altra mobo con socket 1155 e trasferire cpu e dissipatore.

Cosa ne pensate delle Corsair CMY16GX3M2A1600C9 (2x8 GB), DDR3, 1600 MHz, CL9 ? o le PV316G160C9K ? Timetec Hynix IC 16GB Kit (2x8GB) DDR3L 1600MHz PC3-12800 Unbuffered Non-ECC 1.35V CL11 2Rx8 Dual Rank 240 Pin UDIMM Desktop Memoria Modulo Upgrade (16GB Kit (2x8GB)) ? Le Corsair VENGEANCELPX16GB (2x 8GB) DDR4 3600(Pc4-28800) C181.35 penso non siano compatibili ? Le DDR4 neanche a parlarne mi sa.

https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...8Z77-V_QVL.pdf

Ultima modifica di marck120 : 07-09-2021 alle 22:11.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2021, 16:42   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17986
Per provare la ram puoi usare il programma memtest , in questo modo verifichi se e proprio la ram che crea problemi al pc , prova un banco alla volta e si ti da errori allora e da sostituire .
Se verifichi che e proprio la ram guasta , allora puoi pensare a sostituirla , attenzione pero , se intendi mischiare moduli differenti , per esempio se intendi tenere la ram vecchia funzionante , potresti avere delle incompatibilita tra ram vecchia e ram nuova . Per evitare problemi dovresti sceglierla il piu possibile uguale a quella che hai gia quindi stessa frequenza e marca .
La tua scheda madre non supporta le DDR4 , per usarle dovresti almeno sostituire scheda madre , processore e ram , il vantaggio e che avresti un pc piu moderno e veloce .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2021, 17:52   #3
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Per provare la ram puoi usare il programma memtest , in questo modo verifichi se e proprio la ram che crea problemi al pc , prova un banco alla volta e si ti da errori allora e da sostituire .
Se verifichi che e proprio la ram guasta , allora puoi pensare a sostituirla , attenzione pero , se intendi mischiare moduli differenti , per esempio se intendi tenere la ram vecchia funzionante , potresti avere delle incompatibilita tra ram vecchia e ram nuova . Per evitare problemi dovresti sceglierla il piu possibile uguale a quella che hai gia quindi stessa frequenza e marca .
La tua scheda madre non supporta le DDR4 , per usarle dovresti almeno sostituire scheda madre , processore e ram , il vantaggio e che avresti un pc piu moderno e veloce .
Ti ringrazio per avermi risposto.

Adesso ho provato a inserire anche l'altro modulo e il PC è partito correttamente, non riesco a capire perchè a volte il PC parte ma ho la schermata nera senza il bios, farò il test che mi hai consigliato.

A parte questi problemi avevo in progetto di fare comunque un upgrade, 4GB ormai sono pochi, si ho intenzione di sostituire tutti i moduli che ho con delle nuove ram.

Riguardo le DDR3 quale modello mi consigli ? pensavo di arrivare a 16 GB, se puoi darmi la conferma soprattutto sulla compatibilità, non ho idea se tutte le DDR3 sono compatibili, i modelli che ho citato non hanno un prezzo elevato, forse le CL11 non sono compatibili.

Per ora quanto resiste vorrei tenere questa scheda madre, se proprio sono costretto allora faccio un upgrade completo come mi hai consigliato.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2021, 19:32   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17986
In teoria puoi montare sul pc una qualsiasi delle ram presenti sulla lista delle ram compatibili che trovi suk sito della scheda madre , per esempio se trovi in vendita le Corsair CMY16GX3M2A1600C9 (2x8 GB) puoi prendere quelle sono sicuramente compatibili .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2021, 20:04   #5
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
In teoria puoi montare sul pc una qualsiasi delle ram presenti sulla lista delle ram compatibili che trovi suk sito della scheda madre , per esempio se trovi in vendita le Corsair CMY16GX3M2A1600C9 (2x8 GB) puoi prendere quelle sono sicuramente compatibili .

Grazie, ho trovato quelle che mi hai indicato :

[edit]


Come mai la scheda madre non mantiene le impostazioni del bios ? Se spengo l'alimentatore dall'interruttore si resetta tutto, avrò configurato questa cosa delle ventole decine di volte :



Può essere la batteria tampone ?

Ultima modifica di FreeMan : 17-09-2021 alle 19:43. Motivo: link eshop
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2021, 20:19   #6
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17986
Di solito se la scheda madre non mantiene le impostazioni e colpa della batteria tampone scarica , devi provare a sostituirla . Ci sono comunque rari casi di guasti al bios o di altro tipo che fanno la stessa cosa .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2021, 20:32   #7
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Di solito se la scheda madre non mantiene le impostazioni e colpa della batteria tampone scarica , devi provare a sostituirla . Ci sono comunque rari casi di guasti al bios o di altro tipo che fanno la stessa cosa .
Adesso provo, ho tolto questa da un'altra scheda, spero vada bene




EDIT :

Niente da fare il problema è rimasto

Avevo sbagliato anche il link della lista delle RAM :

https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...8Z77-V_QVL.pdf

Le CMY16GX3M2A1600C9 vanno bene comunque ? perchè le CMD16GX3M2A1600C9 non si trovano.

Ultima modifica di marck120 : 07-09-2021 alle 23:27.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2021, 20:20   #8
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Salve, ho ordinato le Corsair CMY16GX3M2A1600C9R, c'è questa R in più a differenza delle CMY16GX3M2A1600C9 che non so casa significa. Credo che R sta' per rosso.

Dopo alcune ricerche ho valutato anche questi modelli : F3-2400C11D-16GSR, F3-2400C11D-16GXM, CMZ16GX3M2A1600C9, ero indeciso fino all'ultimo, forse le 2400 hanno maggiori prestazioni.

Però non sono molto convinto, come mi avete già accennato la scheda madre è già vecchia, se muore la mobo ho buttato 100€ perchè non posso riutilizzare in nessun modo queste ram ddr3.

Ultima modifica di marck120 : 13-09-2021 alle 23:38.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2021, 17:18   #9
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17986
Per la batteria , dopo averla sostituita devi entrare nel bios e settare l' orario e le varie impostazioni del bios . Se non le mantiene anche dopo aver spento il pc e staccato la spina 230V per almeno 5 minuti , verifica la batteria con un tester deve segnare almeno 3V altrimenti cambiala con una nuova .
Se invece non mantiene per niente le impostazioni significa che e presente un guasto hardware su qualche componente del pc probabilmente la scheda madre , ma problemi del genere possono essere causati anche dall' alimentatore difettoso o ram difettosa .
La cosa va verificata in quanto se e un problema di scheda madre ti conviene sostituirla .

Per le ram se le hai gia acquistate puoi sempre restituirle o rivenderle .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 04:07   #10
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Per la batteria , dopo averla sostituita devi entrare nel bios e settare l' orario e le varie impostazioni del bios . Se non le mantiene anche dopo aver spento il pc e staccato la spina 230V per almeno 5 minuti , verifica la batteria con un tester deve segnare almeno 3V altrimenti cambiala con una nuova .
Se invece non mantiene per niente le impostazioni significa che e presente un guasto hardware su qualche componente del pc probabilmente la scheda madre , ma problemi del genere possono essere causati anche dall' alimentatore difettoso o ram difettosa .
La cosa va verificata in quanto se e un problema di scheda madre ti conviene sostituirla .

Per le ram se le hai gia acquistate puoi sempre restituirle o rivenderle .
Ciao, le batterie le ho acquistate nuove, purtroppo non ho un tester per controllarle, sarebbe una cosa giusta da fare perchè anche quelle nuove non sono sicure al 100%, c'è la possibilità che siano scariche.

A dire la verità ho staccato la spina ma non sono sicuro che siano passati 5 minuti, non l'ho testato per bene, dopo aver sostituito la batteria ho acceso il PC sono entrato nel bios e ho disabilitato gli avvisi di errori all'avvio del sistema, ho staccato nuovamente la spina e dopo aver riacceso il PC non ho visto più il messaggio di errore, credo che abbia tenuto l'impostazione ma non sono sicuro per niente, non sono stato li a fare altre verifiche perchè tanto non potevo fare nient'altro per risolvere il problema.

L'orario non l'ho configurato perchè era corretto, altro cosa devo configurare ? Il boot del disco, voltaggi ?

Adesso non ho le possibilità di sostituire la scheda madre, se prendo una DDR4 minimo ci vogliono 400€ tra CPU, Mobo e un dissipatore decente, certo per risparmiare l'ideale sarebbe trovare un'altra ATX DDR3 con Socket 1155 e riutilizzare la mia CPU e dissipatore.

Si le ram dovrebbero arrivare giovedì, vediamo un po' se sono compatibili, ti faccio sapere così controllo nuovamente il bios.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2021, 22:17   #11
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Oggi sono arrivate le ram, per ora nessun problema, erano impostate a 1333mhz ora sono configurate a 1600mhz, non ho idea se mi posso spingere oltre.

Il bios sembra funzionare perchè ha tenuto l'impostazione della ram, ovviamente dopo l'impostazione ho staccato l'alimentazione per 5 minuti e poi ho ricontrollato il bios.









marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 19:43   #12
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da marck120 Guarda i messaggi
Grazie, ho trovato quelle che mi hai indicato :

[edit]
no link eshop

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v