Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-06-2017, 14:43   #20061
doctor who ?
Senior Member
 
L'Avatar di doctor who ?
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 9095
Quote:
Originariamente inviato da Fabio1987 Guarda i messaggi
C'è un modo per settare un voltaggio fisso sulla gpu? o comunque limitare le oscillazioni in un range da me definito? perché quella che del mio amico va da 0.825V in idle fino a 1.119V in full load.
Quello che vorrei fare è provare ad aumentare il voltaggio minimo fino 0.900V-0.950V ed il voltaggio massimo sui 1.100V

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
Da wattman puoi farlo per ogni stato, però il voltaggio effettivo non sarà esattamente quello, ci saranno sempre spike più alti, se vai a vedere sul grafico saranno appunto spike momentanei. Probabilmente di default sarà a 1150, cala per multipli di 6, anche senza scendere tantissimo, noterai qualche miglioramento delle temperature
doctor who ? è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 14:49   #20062
vegelith1
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 114
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
No intendo il filtro davanti.
quindi apro il "pannello" frontale e rimuovo solo il filtro per la polvere giusto? farò questa prova.

In teoria le temperature a quanto devono assestarsi? io ho letto che comunque la xfx black edition al massimo carico ingame viaggia sui 65 / 70 gradi
vegelith1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 15:15   #20063
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Quote:
Originariamente inviato da Fabio1987 Guarda i messaggi
C'è un modo per settare un voltaggio fisso sulla gpu?
Da wattman tensione manuale.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 16:09   #20064
vegelith1
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 114
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Si rimuovi il filtro, oppure come ti ho detto la paratia laterale che è anche meglio.


Io ho la xfx liscia.
La temperatura di fabbrica dipende dal bios, ne ha due e puoi passare da uno all'altro con la levetta vicino al connettore di alimentazione.
Un bios ha come target 70° l'altro 75°.
ecco questa cosa del bios la sapevo ma non avevo mai capito come cambiarla, ora comunque come torno a casa da lavoro provo a rimuovere i filtri polvere, cambiare la gestione ventole del case dal bios e vedo come va (attualmente la temperatura all'interno del case viaggia sui 52 gradi circa, è alta)
vegelith1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 16:40   #20065
vegelith1
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 114
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Magari si è semi seccata la pasta, anche se mi sembra difficile, soprattutto su una scheda di quel tipo. Certo è che non sarebbe la prima volta.
cercando in rete per il mio problema mi è capitato di leggere di qualcuno che smontato il dissipatore ha trovato la pastina messa male o secca, cambiandola qualcuno ha risolto i problemi di freeze e temperature. Quindi non lo escluderei, ma come per il mio caso aprirla significa addio a ogni garanzia, troppo rischioso
vegelith1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 16:48   #20066
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10895
La XFX Black Edition in ogni caso è già overcloccata di fabbrica. Potrebbe essersi degradata leggermente la GPU che magari era già al limite prima e non reggere più l'overclock. Proverei od abbassare un po' la frequenza senza toccare null'altro, ad esempio dai 1338 MHz di serie a 1300 MHz, oppure aumentare la tensione sull'ultimo P-state. Credo che il problema si risolva così.

Il fatto che tu abbia notato che aumentando la velocità delle ventole sembra più stabile è una conseguenza della stessa cosa. Se la tensione della GPU è insufficiente per la frequenza impostata, la scheda video diventa instabile, in particolar modo ad alta temperatura. Dunque aumentando la velocità delle ventole mitighi, ma non risolvi il problema.

Proverei a proposito a postare una schermata dei sensori da GPU-z sia in idle da desktop sia in-game.

EDIT: ma è questa?

__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 22-06-2017 alle 16:53.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 16:54   #20067
vegelith1
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 114
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
La XFX Black Edition in ogni caso è già overcloccata di fabbrica. Potrebbe essersi degradata leggermente la GPU che magari era già al limite prima e non reggere più l'overclock. Proverei od abbassare un po' la frequenza senza toccare null'altro, ad esempio dai 1338 MHz di serie a 1300 MHz, oppure aumentare la tensione sull'ultimo P-state. Credo che il problema si risolva così.

Il fatto che tu abbia notato che aumentando la velocità delle ventole sembra più stabile è una conseguenza della stessa cosa. Se la tensione della GPU è insufficiente per la frequenza impostata, la scheda video diventa instabile, in particolar modo ad alta temperatura. Dunque aumentando la velocità delle ventole mitighi, ma non risolvi il problema.

Proverei a proposito a postare una schermata dei sensori da GPU-z sia in idle da desktop sia in-game.

EDIT: ma è questa?


si è quella, per la precisione questo modello qui:

http://www.xfxforce.com/en-us/produc...d-rx-480p8dba6
vegelith1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 16:54   #20068
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Quote:
Originariamente inviato da vegelith1 Guarda i messaggi
cercando in rete per il mio problema mi è capitato di leggere di qualcuno che smontato il dissipatore ha trovato la pastina messa male o secca, cambiandola qualcuno ha risolto i problemi di freeze e temperature. Quindi non lo escluderei, ma come per il mio caso aprirla significa addio a ogni garanzia, troppo rischioso
Che driver usi? Nel caso usa gli ultimi whql
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:03   #20069
vegelith1
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 114
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Che driver usi? Nel caso usa gli ultimi whql
li aggiorno sempre, il problema si manifesta dai primi di maggio e da li a oggi avrò cambiato 4 o 5 driver, nessun cambiamento
vegelith1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:08   #20070
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10895
Sono ora dell'idea che la scheda sia sempre stata instabile (magari una GPU non sufficientemente ben selezionata per le frequenze della Black Edition) e che il problema abbia iniziato a manifestarsi quando le temperature ambientali sono aumentate. Farei le prove precedentemente elencate, oltre ancora ad allegare uno o più screen da GPU-z sotto carico ed in idle.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:09   #20071
Fabio1987
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio1987
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 1633
Gli ho fatto impostare una curva personalizzata su sapphire trixx e fatto disinstallare msi afterburn (ho letto di possibili conflitti con i driver ati ).
Ovviamente driver disinstallati con ddu e reinstallati (gli ho fatto installare solo i driver video).
Attualmente senza toccare i voltaggi sta andando tranquillamente, vedremo in questi giorni :s eventualmente provo a smanettare sui voltaggi.
Sembra scontato ma grazie sempre a tutti per i consigli
__________________
Utenti con cui ho avuto transazioni positive: Trade 1 Trade 2 Trade 3 Trade 4
PC Thermaltake Core X71 - BeQuiet! Pure Power 11 FM 1000W - Asus Rog Strix B650E-E Gaming - Ryzen 7 7800X3D - SSD Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 - SSD 1TB Lexar NM790 - DDR5 32x2GB Trident Z5 Neo RGB 6000MHz - RTX 3090 - Custom liquid cool
Fabio1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:11   #20072
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10895
Quote:
Originariamente inviato da Fabio1987 Guarda i messaggi
ho letto di possibili conflitti con i driver ati ).
ati che?
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:13   #20073
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Quoto in pieno s12a abbassando leggermente il clock (od avendo il doppio bios mettendo quello di riferimento) si possono incrementare stabilità e diminuire i consumi senza evidenti perdite prestazionali.
Inoltre un vcore 1.15/1.20 mi sembra leggermente elevato e di questi tempi mi pare quasi un suicidio. Facendo i dovuti test potresti nchw scoprire che reggge la frequenza con meno tensione di corrente sul vcore e di conseguenza con meno problemi di surriscaldamento.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:18   #20074
Fabio1987
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio1987
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 1633
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
ati che?
ati readon, amd.... i driver insomma XD
__________________
Utenti con cui ho avuto transazioni positive: Trade 1 Trade 2 Trade 3 Trade 4
PC Thermaltake Core X71 - BeQuiet! Pure Power 11 FM 1000W - Asus Rog Strix B650E-E Gaming - Ryzen 7 7800X3D - SSD Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 - SSD 1TB Lexar NM790 - DDR5 32x2GB Trident Z5 Neo RGB 6000MHz - RTX 3090 - Custom liquid cool
Fabio1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:18   #20075
vegelith1
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 114
sto per venderla e comprarmi una 1070 se continua così
vegelith1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:22   #20076
Pkdrone
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 964
Quote:
Originariamente inviato da vegelith1 Guarda i messaggi
cercando in rete per il mio problema mi è capitato di leggere di qualcuno che smontato il dissipatore ha trovato la pastina messa male o secca, cambiandola qualcuno ha risolto i problemi di freeze e temperature. Quindi non lo escluderei, ma come per il mio caso aprirla significa addio a ogni garanzia, troppo rischioso
Lascia perdere le solite leggende metropolitane della pasta secca o messa male, non toccare la scheda assolutamente.
Prova a abbassare le frequenze sul core come ti è già stato consigliato piuttosto o lasciale stock e prova ad aumentare di +20 il power limit.
Pkdrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:23   #20077
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10895
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Quoto in pieno s12a abbassando leggermente il clock (od avendo il doppio bios mettendo quello di riferimento) si possono incrementare stabilità e diminuire i consumi senza evidenti perdite prestazionali.
Inoltre un vcore 1.15/1.20 mi sembra leggermente elevato e di questi tempi mi pare quasi un suicidio. Facendo i dovuti test potresti nchw scoprire che reggge la frequenza con meno tensione di corrente sul vcore e di conseguenza con meno problemi di surriscaldamento.
Da 1.15 a 1.20 la differenza è notevole. Con le RX480 1.20v non è neanche impostabile da Wattman. Non è un problema di surriscaldamento questo, o perlomeno non direttamente. La scheda a default deve poter reggere tranquillamente 80°C senza bloccarsi.

A me sembra sempre più un problema di tensione insufficiente, piuttosto. Questo è un problema tipico delle schede con overclock di fabbrica sostanzioso; per un motivo o per un altro non tutti gli esemplari prodotti possono essere in grado di mantenerlo per le tensioni preimpostate.

Quote:
Originariamente inviato da vegelith1 Guarda i messaggi
sto per venderla e comprarmi una 1070 se continua così
Alzare il vcore o abbassare la frequenza o postare qualche screen di GPU-z con la scheda sotto carico no, dunque.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:24   #20078
vegelith1
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 114
Quote:
Originariamente inviato da Pkdrone Guarda i messaggi
Lascia perdere le solite leggende metropolitane della pasta secca o messa male, non toccare la scheda assolutamente.
Prova a abbassare le frequenze sul core come ti è già stato consigliato piuttosto e lasciale stock e prova ad aumentare di +20 il power limit.

ieri ho provato a seguire i consigli di Roland74Fun che mi sembrano molti validi e coerenti, il problema è che abbassavo il vcore da msi afterburner ma non scendeva poi nei bench, quindi sicuro non ho sbloccato qualcosa. Dopo quando torno da lavoro ci riprovo
vegelith1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:25   #20079
vegelith1
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 114
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Da 1.15 a 1.20 la differenza è notevole. Con le RX480 1.20v non è neanche impostabile da Wattman. Non è un problema di surriscaldamento questo, o perlomeno non direttamente. La scheda a default deve poter reggere tranquillamente 80°C senza bloccarsi.

A me sembra sempre più un problema di tensione insufficiente, piuttosto. Questo è un problema tipico delle schede con overclock di fabbrica sostanzioso; per un motivo o per un altro non tutti gli esemplari prodotti possono essere in grado di mantenerlo per le tensioni preimpostate.



Alzare il vcore o abbassare la frequenza o postare qualche screen di GPU-z con la scheda sotto carico no, dunque.
no no lo faccio dopo, era solo uno sfogo generale sulla situazione
vegelith1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:28   #20080
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10895
Quote:
Originariamente inviato da vegelith1 Guarda i messaggi
ieri ho provato a seguire i consigli di Roland74Fun che mi sembrano molti validi e coerenti, il problema è che abbassavo il vcore da msi afterburner ma non scendeva poi nei bench, quindi sicuro non ho sbloccato qualcosa. Dopo quando torno da lavoro ci riprovo
Se la scheda a default è instabile ad alta temperatura abbassare il vcore credo che abbia l'effetto opposto di quello desiderato.

Questo discorso era valido per le prime RX480 reference uscite che si scaldavano molto ed avevano di fabbrica tensioni più elevate del dovuto, per cui andavano in throttling facilmente, e con questo diminuiva di conseguenza la frequenza di funzionamento e le prestazioni. L'instabilità era prestazionale, non di effettiva operatività. Dato l'overvolt di fabbrica erano stabili anche a 89-90°C, il limite termico.

Qui con la tua XFX il problema è completmaente diverso, per quello che scrivi.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 22-06-2017 alle 17:30.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v