Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-08-2014, 09:33   #421
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5253
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
io sinceramente spero di vedere presto qualche nuovo modello! possibile che vadano avanti con un vestosto modello venduto per di più a caro prezzo? L'idea delle cover funzionali era ottima ma non l'hanno sfruttata per niente! Qualcuno avrebbe potuto realizzare cover posteriori con tastiera o meglio ancora custodie "interattive" ma niente. Potevano cimentarsi loro per far vedere le potenzialità ma pure qui nisba.
Sono rimasto assai assai deluso sinceramente da questo progetto!
Guarda, io sarei anche disposto a dar loro fiducia e prendere un telefono, ma attualmente e' veramente troppo fuori mercato.
Penso che la loro prima priorita' sia uscire con un nuovo modello; il discorso delle smart cover e' interessante ma per una realta' piccola come la loro potrebbe essere un azzardo troppo dispendioso.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 14:18   #422
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
L'hardware era gia vecchio quando è uscito, ora è vetusto, peccato.
Io fossi Jolla rilascerei le immagini del sistema operativo anche per altri telefoni, poteva essere una maniera grautita per far conoscere Sailfish anche a chi non ha il telefono ufficiale e invogliare un futuro acquisto.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2014, 11:05   #423
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5253
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k Guarda i messaggi
L'hardware era gia vecchio quando è uscito, ora è vetusto, peccato.
Io fossi Jolla rilascerei le immagini del sistema operativo anche per altri telefoni, poteva essere una maniera grautita per far conoscere Sailfish anche a chi non ha il telefono ufficiale e invogliare un futuro acquisto.
Guarda che gia' supportano svariati device https://en.wikipedia.org/wiki/Sailfi...ng_Sailfish_OS
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2014, 13:28   #424
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Di alcuni ci sono solamente dei video, altri sono tutti porting accroccati, con pezzi di Android dentro. La rom per Nexus 4, neanche chiama...
L'unico porting funzionante (credo) sia il porting per N9
Io volevo dire una versione stable per i telefoni piu venduti. Qualche cosa cosa da lasciare li nel telefono funzionante.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2014, 14:53   #425
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5253
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k Guarda i messaggi
Di alcuni ci sono solamente dei video, altri sono tutti porting accroccati, con pezzi di Android dentro. La rom per Nexus 4, neanche chiama...
L'unico porting funzionante (credo) sia il porting per N9
Io volevo dire una versione stable per i telefoni piu venduti. Qualche cosa cosa da lasciare li nel telefono funzionante.
Lo stato non lo so: qua http://android.hdblog.it/2014/06/23/...e-per-Nexus-4/ parlano di build ufficiale. Non mi sono mai informato piu' di tanto visto che ho un xperia p che gia' cyanogenmod non supporta ufficialmente, figuriamoci sailfish.

Credo che il modo migliore per provare sailfish senza svenarsi sia un usato.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2014, 17:02   #426
litocat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1499
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Lo stato non lo so: qua http://android.hdblog.it/2014/06/23/...e-per-Nexus-4/ parlano di build ufficiale. Non mi sono mai informato piu' di tanto visto che ho un xperia p che gia' cyanogenmod non supporta ufficialmente, figuriamoci sailfish.

Credo che il modo migliore per provare sailfish senza svenarsi sia un usato.
Purtroppo Jolla ha a malapena le risorse per supportare il suo telefono (basta pensare che il supporto ad LTE è stato aggiunto di recente), figurarsi altri telefoni... che magari hanno abbandonato anche gli stessi produttori (tipo il Galaxy S3). Lo stato è descritto sul wiki di Mer, su cui è basato Sailfish (un click qui).

Ultima modifica di litocat : 08-08-2014 alle 17:04.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2014, 20:14   #427
polteus
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 295
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k Guarda i messaggi
Di alcuni ci sono solamente dei video, altri sono tutti porting accroccati, con pezzi di Android dentro. La rom per Nexus 4, neanche chiama...
L'unico porting funzionante (credo) sia il porting per N9
Io volevo dire una versione stable per i telefoni piu venduti. Qualche cosa cosa da lasciare li nel telefono funzionante.
La rom del nexus 4 è stata aggiornata ed ora chiama, come si legge ad esempio nel link postato da litocat. Per me chiedere il supporto stabile a telefoni prodotti da altri è chiedere troppo, ritengo che sia abbastanza quello che stanno facendo... lasciare che il porting sia effettuato dalla comunità ma aiutandola attivamente (sia tramite documentazione, che tramite sviluppo software). Piuttosto vorrei che presentassero nuovi smartphone ad un prezzo un po' più concorrenziale di quello attuale.
polteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2014, 21:23   #428
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k Guarda i messaggi
L'hardware era gia vecchio quando è uscito, ora è vetusto, peccato.
Io fossi Jolla rilascerei le immagini del sistema operativo anche per altri telefoni, poteva essere una maniera grautita per far conoscere Sailfish anche a chi non ha il telefono ufficiale e invogliare un futuro acquisto.
vecchio e vetusto non direi, monta uno snapdragon 400 come il motorola G per essere. peccato per il display non HD! Ma il problema è il prezzo allucinante, dovrebbe costare non più di 150 euro a essere di manica larga!
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2014, 21:28   #429
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
Quote:
Originariamente inviato da polteus Guarda i messaggi
La rom del nexus 4 è stata aggiornata ed ora chiama, come si legge ad esempio nel link postato da litocat. Per me chiedere il supporto stabile a telefoni prodotti da altri è chiedere troppo, ritengo che sia abbastanza quello che stanno facendo... lasciare che il porting sia effettuato dalla comunità ma aiutandola attivamente (sia tramite documentazione, che tramite sviluppo software). Piuttosto vorrei che presentassero nuovi smartphone ad un prezzo un po' più concorrenziale di quello attuale.
bhe scusa ma allora chi ha detto loro di farlo? potevano benissimo evitare di provare a mettere il loro OS su altri telefoni! se lo fanno è perché sperano di far diffondere il proprio sistema operativo, ma se il risultato è questo stanno solo sprecando del gran tempo! Se fornissero tutti i sorgenti di penserebba la community da sola, come già avveniene con android AOSP! Ma da quello che ho capito Sailfish non è tutto open, in particolare l'interfaccia grafica che tende inutile anche tentare di fare porting senza il supporta da parte di Jolla.
Inoltre quei porting citati non presentano la virtual machine di android, quindi niente app android, un vero contro senso! Chi è il folle che ha un nexus e installa sailfish per poi non poter più usare le app android? Ma per caso in Jolla di nascosto ci lavora pure Elops?
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2014, 06:22   #430
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
Purtroppo Jolla ha a malapena le risorse per supportare il suo telefono (basta pensare che il supporto ad LTE è stato aggiunto di recente), figurarsi altri telefoni... che magari hanno abbandonato anche gli stessi produttori (tipo il Galaxy S3). Lo stato è descritto sul wiki di Mer, su cui è basato Sailfish (un click qui).
É vero che magari non hanno abbastanza fondi per sopportare altri telefoni pero anche vero che il Galaxy S3 é stato un telefono stravenduto e tuttora facile da reperire, quindi fare una rom funzionante per questo telefono sarebbe una buona mossa pubblicitaria.

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
vecchio e vetusto non direi, monta uno snapdragon 400 come il motorola G per essere. peccato per il display non HD! Ma il problema è il prezzo allucinante, dovrebbe costare non più di 150 euro a essere di manica larga!
Forse mi sono lasciato un po andare, se non erro Jolla monta un 8930AA del 2013, il problema è che ha un hardware da telefono entry level, ha un design brutto (IMHO) e un costo esagerato per quello che offrono. Praticamente lo comprano solo i folli appassionati e neanche tutti, io non mi sono minimamente azzardato. Per quello che dico che se non riesci a mantenere basso il prezzo dell'hardware cerca di far conoscere il sistema operativo in qualche altro modo. Alla fine Jolla è Sailfish, non lo compri per avere il telefono piu potente sul mercato per vedere quanto fa antutu

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
bhe scusa ma allora chi ha detto loro di farlo? potevano benissimo evitare di provare a mettere il loro OS su altri telefoni! se lo fanno è perché sperano di far diffondere il proprio sistema operativo, ma se il risultato è questo stanno solo sprecando del gran tempo! Se fornissero tutti i sorgenti di penserebba la community da sola, come già avveniene con android AOSP! Ma da quello che ho capito Sailfish non è tutto open, in particolare l'interfaccia grafica che tende inutile anche tentare di fare porting senza il supporta da parte di Jolla.
Inoltre quei porting citati non presentano la virtual machine di android, quindi niente app android, un vero contro senso! Chi è il folle che ha un nexus e installa sailfish per poi non poter più usare le app android? Ma per caso in Jolla di nascosto ci lavora pure Elops?
Totalmente d'accordo dovrebbero gestire la cosa come fa Google con Android AOSP, ora come ora quei porting sono una perdita di tempo e di soldi.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2014, 17:33   #431
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
wow disponibile anche in italia alla modica cifra di 349 euro Ora è venduto in ben 31 paesi!!

http://www.tomshw.it/cont/news/jolla...s/59361/1.html

no ma davvero a chi sperano di venderlo a 349 euro? per me spediranno giusto due modelli per dire che sono arrivati anche in italia ufficilamente ma non hanno speranza di vendere qualcosa
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 13:48   #432
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Peccato per il prezzo, mi sarebbe piaciuto provarlo.
Su quali smartphone si può installare Sailfish Os ?
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 15:03   #433
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Peccato per il prezzo, mi sarebbe piaciuto provarlo.
Su quali smartphone si può installare Sailfish Os ?
nexus 4 è quello dove stanno lavorando di più al porting ma non funziona tutto!
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2014, 08:59   #434
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5253
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
wow disponibile anche in italia alla modica cifra di 349 euro Ora è venduto in ben 31 paesi!!

http://www.tomshw.it/cont/news/jolla...s/59361/1.html

no ma davvero a chi sperano di venderlo a 349 euro? per me spediranno giusto due modelli per dire che sono arrivati anche in italia ufficilamente ma non hanno speranza di vendere qualcosa
E' possibile provarlo in qualche negozio? Si sa se lo distriburanno in qualche catena?
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2014, 20:52   #435
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
E' possibile provarlo in qualche negozio? Si sa se lo distriburanno in qualche catena?
eh a saperlo Mica l'ho capito dove è arrivato in italia
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2014, 10:45   #436
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5253
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
eh a saperlo Mica l'ho capito dove è arrivato in italia
Uffa! Speravo almeno di poterci giocare un pochino in qualche centro commerciale
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2014, 11:42   #437
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5253
http://www.rchimportazioni.it/mapparivenditori.html

Neanche uno vicino a casa
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2014, 12:58   #438
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
io invece volendo san marino o forlì!! quasi quasi vado a farci un giro per curiosità
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 08:34   #439
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5253
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
io invece volendo san marino o forlì!! quasi quasi vado a farci un giro per curiosità
le - fu

Nel caso poi dicci come ti è sembrato.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2014, 00:11   #440
Saul Tigh
Member
 
L'Avatar di Saul Tigh
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 189
io sono un'infelice possesore dalla sua messa in vendita di suno smartphone jolla, tante promesse ma poche o parzialemente esaudite... a partire da un SDK che è dall'anno scorso in alpha, l'avevo preso per svilupparci sopra, e un sistema operativo che invece che spingere su applicazione scritte in QML permette l'installazione di applicazioni androd, la cosa dal punto di vista di sviluppo mi ha infastidito parecchio, infatti praticamente ho abbandonato lo sviluppo di applicazioni per sailfish per il momento, ma la cosa che mi ha deluso di più è stata la presenza nello store jolla di applicazioni android nonostante la presenza di store ufficiale per applicazioni android.. poi problemi, aggiornamenti del so rimandatati di mesi... senza consta il prezzo troppo elevato per le other half (29 euro + spese di spedizione)... l'avevo preso contando anche il rischio...
Saul Tigh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v