Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-05-2023, 16:36   #1
luciocabrio
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 217
Togliere il blur dai giochi

Ragazzi è già il secondo gioco sul pass che mi da problemi.

il primo ,high on life, nonostante abbia tolto il blur...di fondo rimane...ho effetto tipo scia,tutto si sfuoca quando muovo la visuale.

L'ho droppato causa nausea

Ho iniziato quantum break...e pure qua trovo una cosa simile (anche se meno pronunciata)

ho letto in rete che diede fastidio anche ad altri giocatori. purtroppo non si può togliere dalle impostazioni di gioco.

Alla fine ho provato a vedere uqalche opzione sul pannello nvidia ma non ci capisco nulla.

Demoralizzato ho deciso di provare a giocarmelo cosi(lo giocai anni fa su xbox,ma su pc è altra cosa)

Bene...sapete che è successo?al personaggio ècomparsa una benda da pirata!

e leggendo su internet significa che non ho una copia originale!

ma che minkiata è mai questa?li sto giocando dall'app del gamepass!

allora ho disinstallato e messo a reinstalllare ttto(anche se da spesso errore di installazione)

consigli su come riuscire a giocare decentemente e togliere il blur?
luciocabrio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2023, 18:40   #2
Nones
Senior Member
 
L'Avatar di Nones
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 2611
Per quantum break ti do ragione, è proprio cosi il gioco di suo, da far venire il mal di testa e la cinetosi. Non ci puoi fare nulla.

Per il resto dei giochi, di solito si disattiva o si abbassa il livello del motion blur. Io non ho mai avuto problemi, anzi io il motion blur non lo disattivo mai. Da un senso di fluidità ai movimenti della camera. Poi io scie non ne ho mai viste
__________________
i5-10600k @4.8GHz + Hyper 412S | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 16GB @3466Mhz| RTX 3060 Palit Dual 12GB | AOC 24G2AE 144Hz G-Sync Compatible | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG | Xonar DGX |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 16:48   #3
luciocabrio
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 217
Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Per quantum break ti do ragione, è proprio cosi il gioco di suo, da far venire il mal di testa e la cinetosi. Non ci puoi fare nulla.

Per il resto dei giochi, di solito si disattiva o si abbassa il livello del motion blur. Io non ho mai avuto problemi, anzi io il motion blur non lo disattivo mai. Da un senso di fluidità ai movimenti della camera. Poi io scie non ne ho mai viste
ma non c'è un sistema per attenuare il fenomeno?
quando lo giocai sulla xbox One S (e medesimo schermo che ho ora sul pc)non ebbi questi problemi (era a 30fps ma ancora non ero abituato a 60) altrimenti me lo sarei ricordato
per high on life,si può togliere il blur ma io lo vedo lo stesso (o magari è un effetto con altro nome)nel dubbio,per farvi capire, ho fatto un video:

Preciso che oltre uesti due giochi,tutti gli altri che ho giocato finora non mi hanno creato problemi

come si mette il video direttamente?
questo è il link comunque

https://youtu.be/Cd_bWXd0_WQ
luciocabrio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2023, 09:14   #4
Nones
Senior Member
 
L'Avatar di Nones
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 2611
Quote:
Originariamente inviato da luciocabrio Guarda i messaggi
ma non c'è un sistema per attenuare il fenomeno?
quando lo giocai sulla xbox One S (e medesimo schermo che ho ora sul pc)non ebbi questi problemi (era a 30fps ma ancora non ero abituato a 60) altrimenti me lo sarei ricordato
per high on life,si può togliere il blur ma io lo vedo lo stesso (o magari è un effetto con altro nome)nel dubbio,per farvi capire, ho fatto un video:

Preciso che oltre uesti due giochi,tutti gli altri che ho giocato finora non mi hanno creato problemi

come si mette il video direttamente?
questo è il link comunque

https://youtu.be/Cd_bWXd0_WQ
Quello non è motion blur, il Mblur è un altra cosa.
A me sembra fuori risoluzione nativa, oppure non è che hai toccato qualcosa nel monitor? Mi pare di vedere tutto sfuocato.
Prima controlla la risoluzione dal gioco. Controlla anche la nitidezza sia nel monitor e poi nel gioco stesso.
Non ho High On Life, ma cerca nelle opzioni "Aberrazione Cromatica", se la trovi disattivala, può essere che sia troppo invadente nel gioco stesso in questione.
__________________
i5-10600k @4.8GHz + Hyper 412S | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 16GB @3466Mhz| RTX 3060 Palit Dual 12GB | AOC 24G2AE 144Hz G-Sync Compatible | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG | Xonar DGX |

Ultima modifica di Nones : 16-05-2023 alle 09:25.
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2023, 11:19   #5
luciocabrio
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 217
Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Quello non è motion blur, il Mblur è un altra cosa.
A me sembra fuori risoluzione nativa, oppure non è che hai toccato qualcosa nel monitor? Mi pare di vedere tutto sfuocato.
Prima controlla la risoluzione dal gioco. Controlla anche la nitidezza sia nel monitor e poi nel gioco stesso.
Non ho High On Life, ma cerca nelle opzioni "Aberrazione Cromatica", se la trovi disattivala, può essere che sia troppo invadente nel gioco stesso in questione.
si forse non è proprio motion blur però ci assomiglia parecchio.
Anche perchè su high on life se mettio il Motion blur peggiora ulteriormente.
Lo schermo è una tv vecchiotta,è full Hd ma finor anon ho mai avuto problemi. con questi due giochi si...forse davvero come dici tu mi si è scombinato qualcosa?
a breve riprovo forza horizon,quello andava perfettamente...altrimenti non so cosa sia. nei social dicono che anche altri hanno questo mio problema e hanno abbandonato il gioco. è sfuocato quando si ruota la visuale. Se stai fermo è nitido. .L'aberrazzione mi pare che l'avevo tolt ama riguardeò. per la nitidezza che devo controllare? non l'ho toccata,è sempr erimasta cos'
luciocabrio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2023, 12:17   #6
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8381
se fosse cosi allora la soluzione è mettere un paio di occhiali al pg

assurdo io che sono miope mi è venuto mal di testa, per chi lo è sa bene che vuol dire, è come avere un rapido peggioramento della vista (anche perchè sai di avere gli occhiali)
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2023, 12:52   #7
Nones
Senior Member
 
L'Avatar di Nones
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 2611
Quote:
Originariamente inviato da luciocabrio Guarda i messaggi
si forse non è proprio motion blur però ci assomiglia parecchio.
Anche perchè su high on life se mettio il Motion blur peggiora ulteriormente.
Lo schermo è una tv vecchiotta,è full Hd ma finor anon ho mai avuto problemi. con questi due giochi si...forse davvero come dici tu mi si è scombinato qualcosa?
a breve riprovo forza horizon,quello andava perfettamente...altrimenti non so cosa sia. nei social dicono che anche altri hanno questo mio problema e hanno abbandonato il gioco. è sfuocato quando si ruota la visuale. Se stai fermo è nitido. .L'aberrazzione mi pare che l'avevo tolt ama riguardeò. per la nitidezza che devo controllare? non l'ho toccata,è sempr erimasta cos'
Quello video è proprio sfuocato non si tratta di motion blur che appunto crea quell 'effetto quando la camera è in movimento, oppure faccio un esempio sei alla guida veloce e vedi una cosa simile:

https://i.ytimg.com/vi/iC62qyW29wY/maxresdefault.jpg

L'aberrazione cromatica sfuoca i contorni ma rimane nitido nelle parti centrali del monitor, in alcuni casi è più eccentuato del solito e troppo invadente.
Esempio:

https://www.videogameschronicle.com/...1006001428.jpg

Però in quel video mi sembra esagerata ecco perchè ti ho chiesto controlla il monitor(tv) la nitidezza oppure la risoluzione che sia nativa. Che scheda video usi?
__________________
i5-10600k @4.8GHz + Hyper 412S | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 16GB @3466Mhz| RTX 3060 Palit Dual 12GB | AOC 24G2AE 144Hz G-Sync Compatible | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG | Xonar DGX |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2023, 15:33   #8
luciocabrio
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 217
Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Quello video è proprio sfuocato non si tratta di motion blur che appunto crea quell 'effetto quando la camera è in movimento, oppure faccio un esempio sei alla guida veloce e vedi una cosa simile:

https://i.ytimg.com/vi/iC62qyW29wY/maxresdefault.jpg

L'aberrazione cromatica sfuoca i contorni ma rimane nitido nelle parti centrali del monitor, in alcuni casi è più eccentuato del solito e troppo invadente.
Esempio:

https://www.videogameschronicle.com/...1006001428.jpg

Però in quel video mi sembra esagerata ecco perchè ti ho chiesto controlla il monitor(tv) la nitidezza oppure la risoluzione che sia nativa. Che scheda video usi?


ahahaha nche a plague tale non scherzava
la nitidiezza dell atv va alzata quindi?o abbassata?
la scheda video è una rtx 2080 Nvidia
la tv è full hd quindi che signifi ca che è fuori risoluzione nativa?io ho messo full Hd per giocare
luciocabrio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2023, 16:03   #9
Nones
Senior Member
 
L'Avatar di Nones
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 2611
Quote:
Originariamente inviato da luciocabrio Guarda i messaggi
ahahaha nche a plague tale non scherzava
la nitidiezza dell atv va alzata quindi?o abbassata?
la scheda video è una rtx 2080 Nvidia
la tv è full hd quindi che signifi ca che è fuori risoluzione nativa?io ho messo full Hd per giocare
Ma dovresti provare un altro gioco per vedere se è effettivamente un problema tv. Ho avuto un problema simile su un pc non mio ed una tv, e finchè non ho sistemato un settaggio, che riguadava la risoluzione (che adesso non ricordo di preciso) sulla tv in pratica si vedeva come il tuo.

Hai selezionato 1080p quindi? La nitidezza in questo caso va alzata.
Ma può essere comuque che sia il gioco che blurra troppo. Anche se vedendo alcuni video su youtube non mi pare che sia come il video che hai mostrato tu.

Prova altro se ti è possibile.
__________________
i5-10600k @4.8GHz + Hyper 412S | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 16GB @3466Mhz| RTX 3060 Palit Dual 12GB | AOC 24G2AE 144Hz G-Sync Compatible | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG | Xonar DGX |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2023, 16:54   #10
luciocabrio
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 217
appena posso faccio delle prove e ti aggiorno
luciocabrio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 14:23   #11
luciocabrio
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 217
Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Ma dovresti provare un altro gioco per vedere se è effettivamente un problema tv. Ho avuto un problema simile su un pc non mio ed una tv, e finchè non ho sistemato un settaggio, che riguadava la risoluzione (che adesso non ricordo di preciso) sulla tv in pratica si vedeva come il tuo.

Hai selezionato 1080p quindi? La nitidezza in questo caso va alzata.
Ma può essere comuque che sia il gioco che blurra troppo. Anche se vedendo alcuni video su youtube non mi pare che sia come il video che hai mostrato tu.

Prova altro se ti è possibile.
non sono riuscito a risolvere. la nitidezza l'ho mess apure al massimo.
Nel frattempo ho giocato ad altro (un gioco strategico) e poi ho iniziato quantum e ora mi da meno fastidio...si vede che la mia vista si era abituata a giochi meno impastati (non dico che o ra si aperfetto ma almeno non mi fa girare la testa\nausea)

High on life....l'ho droppato e non lo giocherò purtroppo...non ce la faccio
luciocabrio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v