Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-03-2021, 13:08   #1
binson
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 101
Come Estendere partizioni non allocate?

Ho un HD da 3 TB,
Al momento ho 4 partizioni(+ la parizione nascosta):
la C:/ da 280,16 GB,
la D:/ da 1582,74 GB Con dei dati
2 Partizioni non allocate da:
184,99 GB (non allocata)
746,52 GB (non allocata)
Le parizioni non allocate sono contigue,subito dopo la partizione D:/
La mia intenzione è quella di unire le due partizioni non allocate,ed ottenerne una sola da attivare e usare per i video e musica.(soluzione preferita!)

L'altra possibilità,è quella di estendere la partizione D:/ sommando la partizione non allocata da 184,99.
Attivare poi,la partizione non allocata da 746,52 GB per i video e musica.
Il sistema operativo in uso,è Win 7.
Non sono sicuro se posso estendere la partizione D:/ senza perdita di dati,e non ho un HD su cui trasferirli momentaneamente.
Onde non commettere errori irrimediabili,chiedo le istruzioni dettagliate su come procedere esattamente, in un caso o nell'altro.
Credo che si possa fare direttamente con win 7,ma non sono sicuro!
Nel caso,quale programma conviene scaricare per la modifica in sicurezza delle partizioni?
Ringraziamenti anticipati
Saluti
Binson
binson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 13:27   #2
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Non esiste alcun programma per la modifica "sicura" delle partizioni.
L'unica sicurezza di non perdere i dati in seguito alla manipolazione delle partizioni la puoi avere facendo un backup.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 15:26   #3
binson
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 101
In effetti,è la risposta che temevo.
Invece per trasformare la due partizioni non allocate,(che non hanno dati da perdere)in una unica partizione attiva come devo fare?
Se apro "gestione disco" posso trasformare la partizione da 184,99 GB in "Nuovo volume semplice", e poi posso estenderla nella partizione "non allocata" da 746,52 GB,e avere un unica partizione,che sia la somma delle due?
Saluti
Binson
binson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2021, 03:06   #4
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Si dovrebbe poter fare da gestione disco di windows.
La cosa meno "pericolosa" è quella di unire le 2 partizioni non allocate e poi creare la terza partizione da 931 GB, in questo modo non toccando le partizioni in cui tieni i tuoi dati non dovrebbero esserci problemi.
Ovviamente in teoria, perchè con windows non si sa mai. Facendo così non dovresti perdere i dati.

Ad esempio potrebbe andar storto questo ripartizionamento se come tabella delle partizioni hai la MBR anzichè la GPT, cosa che credo sia molto probabile visto che sembra che tu non abbia mai sfruttato più di 2 TB su quel disco.
Se windows restituisce errore non so che conseguenze potrebbero esserci, cioè potrebbe semplicemente non succedere nulla oppure addirittura mandare in crash le tabelle d'ingresso alle partizioni e perdere quindi tutti i dati.

P.S.
Bisognerebbe avere comunque sempre almeno un backup dei propri dati, quindi perchè non approfittarne per comprarti un nuovo hdd e fare un backup?
In questo modo potrai fare il ripartizionamento più tranquillamente.

Ti invito a leggere questo:
https://centro-recuperodati.it/quali...fra-mbr-e-gpt/

Ultima modifica di HDDaMa : 06-03-2021 alle 03:17.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2021, 08:35   #5
binson
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 101
Grazie per la risposta,
Al momento comprare un HD per fare un backup (anche se sicuramente utile..)non è il momento buono!
Certo che unire le due parizioni non allocate mi pare la cosa meno pericolosa!
Ma ripeto in pratica come devo farla?
Come ho gia detto con "Gestione disco" ho visto che posso creare dalla partizione "Non allocata" un "nuovo volume semplice"da 184,99 GB,ma poi potrò estenderlo nella partizione "Non allocata" da 746,52 GB,e avere un unica partizione, che sia la somma delle due??
Se non si riesce tramite "Gestione Disco"di windows,in quale altro modo potrò unire le due partizioni?
Ps. Il mio computer usa MBR per la partizione.
Saluti
Binson
binson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2021, 08:58   #6
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Partiamo dal presupposto che i dati contenuti nel disco potrebbero potenzialmente valere molto più del costo di un supporto di backup. Diciamo che almeno un fisco da un TB io lo avrei preso, su qualsiasi eshop si trovano a buon prezzo. In effetti non è raro trovare offerte, su prodotti magari anche ricondizionati, ma provvisti di garanzia, anche più grandi di 1tb. Detto questo, se hai un PC con Windows 7, ha sicuramente una certa età, ed un backup sarebbe consigliabile anche per quello, almeno per i dati più importanti. Venendo alla tua domanda, esiste un ottimo software, che si chiama aomei partition manager, che fa tutto ciò che chiedi con facilità.

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2021, 17:30   #7
binson
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 101
Grazie della risposta!
Conosco l'importanza di avere un HD backup,ma dovrei comprarne uno da almeno 2 TB,visto che la partizione dove ora sono i dati è di 1583 Gb.(anche se i dati sono circa 800 GB)
Per il momento mi accontento di salvare i dati più importanti su un HD da 500 GB
E poi acquisterò un hd per il Backup.
Al momento mi basterebbe trasformare le due partizioni "Non allocate" in una partizione da usare per i video e Musica.
Userò il prog.aomei partition manager come consigliato
Grazie
Binson
.
binson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v