Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-12-2021, 15:10   #1
//dmb007\\
Senior Member
 
L'Avatar di //dmb007\\
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 1172
Asus tuf gaming b450 plus II

Stavo valutando il trittico mobo/ram/SSD (NvMe) da affiancare ad un Ryzen 5 5600g (l'unica certezza al momento) e districandomi tra le disponibilità di questo e quel negozio spunta la mobo in oggetto:
- chipset b450 con supporto per gli ultimi Ryzen;
- due slot M2;
- 4 slot ddr4,
- usb 3.2
ecc.
Interessante insomma.
In Amazzonia le review sono follia perché sotto questa mobo ci sono anche e sopratutto quelle della Tuf gaming b550, ragion per cui Vi chiedo: qualcuno ce l'ha o l'ha provata la TUG B450 Plus II?
Problemi con frequenza della RAM se abbinata ad un 5600g? Nvme criticità?
A voi
Grazie
__________________
Homines, nihil agendo, agere consuescunt male

Bruno

Ultima modifica di //dmb007\\ : 10-12-2021 alle 15:10.
//dmb007\\ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 15:21   #2
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10428
Quote:
Originariamente inviato da //dmb007\\ Guarda i messaggi
Stavo valutando il trittico mobo/ram/SSD da affiancare ad un Ryzen 5 5600g (l'unica certezza) con l'aiuto prezioso dell'amico (mi permetto) @Celsius100 e districandomi tra disponibilità di questo è quel negozio spunta la mobo in oggetto:
Chipset b450 ma supporto per gli ultimi Ryzen; due slit M2; 4 slot ddr4, usb 3.2 ecc.
Interessante insomma.
In Amazzonia le review sono follia perché sotto questa mobo ci sono quelle della b550, ragion per cui Vi chiedo: qualcuno ce l'ha o l'ha provata?
Problemi con frequenza della RAM se abbinata ad un 5600g? Nvme criticità?
A voi
Grazie
la mobo essendo una b450 sicuramente dovrai aggioranare il bios,nessun problema di sorta con ram ssd e compagnia bella.
unica cosa è che a priori nn avrai mai il pci-e 4.0 anche se un domani cambi la cpu.
tutto dipende quanto pagheresti questa mobo,se c'è poca differenza con una b550 di livello simile tanto vale andare su un chipset più recente.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 15:42   #3
//dmb007\\
Senior Member
 
L'Avatar di //dmb007\\
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 1172
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
la mobo essendo una b450 sicuramente dovrai aggioranare il bios,nessun problema di sorta con ram ssd e compagnia bella.
unica cosa è che a priori nn avrai mai il pci-e 4.0 anche se un domani cambi la cpu.
tutto dipende quanto pagheresti questa mobo,se c'è poca differenza con una b550 di livello simile tanto vale andare su un chipset più recente.
Ciao.
La "Asus tuf gaming b-450 plus ll" costa 91euro; la MSI B550-A PRO 115euro circa.
Ora ti faccio sorridere: l'ultimo PC desktop l'ho assolato nel '08 e tra notebook, utilizzo sempre più massivo di smartphone e tablet il PC desktop è ancora quello (Intel E8400, 2Gb RAM corsair, Asus p5q-e).
Va da se quindi che vorrei tenere la conf. più a lungo possibile (non per forza 2/3 lustri eh :P).
Come mb Asus per mia esperienza è sinonimo di affidabilità, però non conosco MSI o Gigabyte per far due altri nomi, per cui non ho preclusioni di sorta sicuramente.

Risparmiare, anche poche decine di euro non mi dispiacerebbe invece, anche perchè dieci euro qui e dieci la... come diceva Totò è la somma che fa il totale
__________________
Homines, nihil agendo, agere consuescunt male

Bruno

Ultima modifica di //dmb007\\ : 10-12-2021 alle 15:14.
//dmb007\\ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 17:46   #4
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10428
Quote:
Originariamente inviato da //dmb007\\ Guarda i messaggi
Ciao.
Questa asus tuf gaming b450 plus ll costa 91euro; una MSI B550-A PRO 115euro circa.
Ora ti faccio sorridere: l'ultimo PC desktop l'ho assolato nel '08 e tra notebook, utilizzo sempre più massivo di smartphone e tablet... insomma il PC desk è ancora quello :-) (E-8400, 2Gb RAM corsair, Asus p5q-e).
Quindi quando scelgo "cerco" di tenere la conf. più a lungo possibile (non per forza 2/3 lustri eh ��) e come mb, Asus per mia esperienza è sinonimo di affidabilità.
Però non conosco MSI o Gigabyte per far due altri nomi, per cui non ho preclusioni di sorta sicuramente.
Risparmiare, anche poche decine di euro non mi dispiacerebbe invece, anche perchè dieci euro qui e dieci la... come diceva Totò è la somma che fa il totale ;-)
le msi a me non piacciono,quella che hai elencato poi credo che nn supporti i ryzen 5000g(non c'è scritto da nessuna parte che li supporta).
le gigabyte sono ottime mobo.
per come la penso io risparmiare troppo sulla mobo è controproducente,se per poche decine di euro si prende un modello migliore è sempre buona cosa.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 19:38   #5
//dmb007\\
Senior Member
 
L'Avatar di //dmb007\\
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 1172
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
le msi a me non piacciono,quella che hai elencato poi credo che nn supporti i ryzen 5000g(non c'è scritto da nessuna parte che li supporta).
le gigabyte sono ottime mobo.
per come la penso io risparmiare troppo sulla mobo è controproducente,se per poche decine di euro si prende un modello migliore è sempre buona cosa.
È una mb con chipset b-550 supporta ryzen5 Cézanne
https://www.msi.com/Motherboard/B550.../Specification

Mai avute MSI per cui non so nulla di qualità componenti, stabilità, interfaccia BIOS ecc.
Idem gigabyte.
Sempre avuto Abit poi scomparse sono passato ad Asus.

Tra le review della Asus tuf b450 plus ll di amaz.anche se come ho scritto sono mescolate tra b550 e b450, alcuni utenti lamentano che la velocità della RAM sarebbe stabile solo a 2133Mhz pur attivando la specifica funzione di OC nel BIOS. Addirittura per taluni alzando la frequenza a 3200Mhz hanno schermata blu. Poi se abbiano RAM ufficialmente supportata o meno non lo so.
__________________
Homines, nihil agendo, agere consuescunt male

Bruno

Ultima modifica di //dmb007\\ : 10-12-2021 alle 15:14.
//dmb007\\ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2021, 16:18   #6
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10428
Quote:
Originariamente inviato da //dmb007\\ Guarda i messaggi
È una mb con chipset b-550 supporta ryzen5 Cézanne
https://www.msi.com/Motherboard/B550.../Specification

Mai avute MSI per cui non so nulla di qualità componenti, stabilità, interfaccia BIOS ecc.
Idem gigabyte.
Sempre avuto Abit poi scomparse sono passato ad Asus.

Tra le review della Asus tuf b450 plus ll di amaz.anche se come ho scritto sono mescolate tra b550 e b450, alcuni utenti lamentano che la velocità della RAM sarebbe stabile solo a 2133Mhz pur attivando la specifica funzione di OC nel BIOS. Addirittura per taluni alzando la frequenza a 3200Mhz hanno schermata blu. Poi se abbiano RAM ufficialmente supportata o meno non lo so.
Boh io entro il fine settimana vorrei ordinare, e preferibilmente in un solo negozio.
sinceramente mai avuto problemi a far funzionare ram a 3200/3600mhz su mobo b450/b550.
per quelle rece negative c'è da capire anche l'utente che cavolo combina e con cosa pasticcia nel bios.
sulla masi da te linkata c'è scritto che supporta i ryzen 5000 ma non specifica i ryzen 5000-g.
per la mia esperienza sempre trovato bene con asus gigabyte e asrock.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 11:12   #7
//dmb007\\
Senior Member
 
L'Avatar di //dmb007\\
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 1172
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
sulla masi da te linkata c'è scritto che supporta i ryzen 5000 ma non specifica i ryzen 5000-g.
per la mia esperienza sempre trovato bene con asus gigabyte e asrock.
Nella sezione "support" selezioni CPU e troverai che è ovviamente compatibilmente da un determinato BIOS in poi con cpu AMD Cézanne


In ogni modo, quel che mi chiedo è: vale la pena spendere 40/50€ in più per una b550 oppure una mb b450, seppur attrezzata bene come quella in oggetto, non la farebbe rimpiangere?
__________________
Homines, nihil agendo, agere consuescunt male

Bruno

Ultima modifica di //dmb007\\ : 10-12-2021 alle 11:17.
//dmb007\\ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 11:33   #8
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10428
Quote:
Originariamente inviato da //dmb007\\ Guarda i messaggi
Nella sezione "support" selezioni CPU e troverai che è ovviamente compatibilmente da un determinato BIOS in poi con cpu AMD Cézanne


In ogni modo, quel che mi chiedo è: vale la pena spendere 40/50€ in più per una b550 oppure una mb b450, seppur attrezzata bene come quella in oggetto, non la farebbe rimpiangere?
avere una mobo più recente è sempre meglio,nel caso in futuro dai via il 5600g per mettere magari un 5800x o i nuovi ryzen refresh(dovrebbero avere lo stesso socket)una b550 te lo consentirebbe e avresti anche il pci-e 4.0.
per circa 30/40 euro in più c'è questa(dovrebbe costare sui 120/130 euro) :
https://it.msi.com/Motherboard/MPG-B550-GAMING-PLUS

alla fine spendi poco la mobo va bene ed hai un prodotto più recente.
poi decidi tu cosa fare
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 13:51   #9
//dmb007\\
Senior Member
 
L'Avatar di //dmb007\\
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 1172
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
avere una mobo più recente è sempre meglio,nel caso in futuro dai via il 5600g per mettere magari un 5800x o i nuovi ryzen refresh(dovrebbero avere lo stesso socket)una b550 te lo consentirebbe e avresti anche il pci-e 4.0.
per circa 30/40 euro in più c'è questa(dovrebbe costare sui 120/130 euro) :
https://it.msi.com/Motherboard/MPG-B550-GAMING-PLUS

alla fine spendi poco la mobo va bene ed hai un prodotto più recente.
poi decidi tu cosa fare
Grazie del consiglio, la valuto insieme ad altre b550 tipo asus tuf gaming e Gigabyte gaming X v2.
__________________
Homines, nihil agendo, agere consuescunt male

Bruno
//dmb007\\ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v