Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-01-2022, 11:13   #1
pacific.soft@tiscalinet.it
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9
parere su nuovo pc gaming/mediaserver

ciao a tutti, sto predisponendo un setup per un nuovo.

l'utilizzo e':
- gamimg
- streaming
- editing foto
- media server
- h24 7/7
- richiesta abbastanza immediata da ordinare

alcuni punti:
- non overklocco
- non mi interessa estetica
- deve durare molto (tra qualche anno verra' regalato)
- os win10

cosa ho pensato per ora:
- case Cooler Master H500M (molto indeciso, vorrei un case recente e facile da gestire, meno vistoso, con 4 porte usb frontali, almeno 2 USB 3.x)
- Mobo ASUS Maxmimus Z690 Hero (prenderei la Asus z690 TUF Gamimg ma non la trovo)
- GPU Palit RTX 3070 GamimgPro
- cpu intel i9-12900K (prenderei anche il base ma non lo trovo)
- dissipatore Noctua NH-D15S
- RAM corsair dominator platinum DDR 5 (16x2) C36 (prenderei anche quelle non RBG ma non le trovo)
- 2 x SSD SATA Samsung EVO 870 B2B - 1tb (conf raid 1) (prenderei anche formato M.2 ma non so scegliere che vadano bene )
- 2 x Seagate SATA Ironwolf NAS 10 TB (con raid 1)
- alimentatore ASUS thor 1000W platinum II
- casse logitech z533
- monitor da scegliere
- mouse e tastiera ho gia'

vorrei qualche consiglio dato che e' un po' che non configuro pc, non vorrei aver fatto misconfigurazioni o sbagliato qualche abbinamento

grazie!
pacific.soft@tiscalinet.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 11:19   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133712
Ciao
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione?
intanto ti posso dire subito che 12900k e ddr5 sono soldi buttati quindi sono i primi cambi che farei
x il reparto dischi quindi vuoi avere i due Ironwolf x lo storage e poi 3 ssd, ho capito bene?
sul case, modelli meno vistosi possono essere il corsiar 275r airflow oppure il be quiet pure base 600, il secondo e piu silenzioso mentre il primo ha un'efficienza di ventilazione un po maggiore
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 11:35   #3
pacific.soft@tiscalinet.it
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9
per il gamimng al momento sono interessato a Cyberpunk 2077, vorrei giocare a 4k

per la cpu avevo pensato si rimanere sulla generazione precedente con socket 1200, ma mi pare di capire sia stata un po' "sfigata" e cmq vorrei prendere qualcosa che abbia una vita lunga

per lo storage avrei 2 ironwolf come storage e gli ssd per il quotidiano/lavoro/gaming
pacific.soft@tiscalinet.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 12:29   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133712
ok dobbiamo salire con la potenza della scheda video, cerca RX6900XT/RTX3080Ti
lato cpu in genere si valutano i5 12400 o 12500 abbinati a schede madri b660 con ram DDR4 o ryzen 5600x su schede b550, sempre con ram DDR4
puoi anche prendere il 12600K che va un pelo di piu pero nn vale la spesa aggiuntiva che comporta
quindi se ho capito bene vuoi mettere 3 ssd? nn ti basta un singolo disco piu capiente piu uno di storage o eventualmente un doppio sistema in raid?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 12:36   #5
pacific.soft@tiscalinet.it
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9
per lo storage farei:
raid 1 con 2 ssd sata (o m.2) - da 1 tb
raid 1 con 2 sata da 10 tb (per archiviazione, media server)

quindi per la cpu dici che non ha senso prendere l'ultima gen?
pensavo fosse necessario per star dietro alla gpu
pacific.soft@tiscalinet.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 12:49   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133712
tutte le cpu che hanno come sigla 12xxx sono della stessa generazione
lato Ryzen invece e semplicemente un'altra marca
sono tutti ottimi come prestazioni
ok x l'ssd allora passerei dall'evo 870 ai 970 plus, che son piu veloci
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 12:53   #7
pacific.soft@tiscalinet.it
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9
si' scusami intendevo dire di non prendere i9 , e stare tranquillamente su i5 quindi? non 7 ?
abbinerei con ASUS TUF-GAMING-B660-PLUS-WIFI-D4

ma quindi ddr5 o processori i7 o i9 su che profili vanno scelti?
pacific.soft@tiscalinet.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 13:07   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133712
tutte le cpu che han piu di 8core in genere si sfruttano in video editing, rendering, encoding, roba "pesante" o da lavoro professionale
le ddr5 e piu che altro marketing x attirare chi vuole l'ultima novità ma di fatto nn portano vantaggi significativi rispetto alle ddr4 e costano il doppio
ottima scheda, occhio solo al prezzo, andar oltre i 200 euro tutto sommato e inutile, in genere una scheda di fascia media sta fra i 120 e i 170 euro, se nn si hanno esigenze particolari su un certo tipo di slot/connettori o di far overclock andare oltre nn migliora le prestazioni
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Nintendo: lo sviluppo dei giochi sar&agr...
ZTE svela Axon 60 e 60 Lite: design ispi...
Assassin's Creed Infinity sarà in...
TSMC nella mani della Cina? Sarebbe 'ass...
Parodosso incentivi: non ancora partiti,...
Fisker, il tracollo è vicino: la ...
Neuralink parla dei primi 100 giorni del...
Elon Musk spiega lo sviluppo di FSD: nuo...
Due Tesla Cybertruck bloccati durante un...
Perfect Dark: il reboot di Microsoft sar...
Il silicio ultra-puro potrebbe essere il...
In cerca di un upgrade audio? Casse da 4...
Dead Island 2 supera i 7 milioni di gioc...
Veeam Kasten for Kubernetes V7.0: 30 nuo...
Nuovi iPad Pro, la domanda potrebbe esse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v