Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-10-2007, 07:24   #81
User111
Senior Member
 
L'Avatar di User111
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19274
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
altra domanda ragazzi, ma la psk liscia supporta il raid? perchè sapevo che fosse supportato solo dai chipset aventi la dicitura ICH9R, mentre quello montato su questa mobo è l'ICH9 semplice...
dici bene per il raid ci vuole ICH9R che c'è l'ha solo la P5KR
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 08:25   #82
causeperse
Senior Member
 
L'Avatar di causeperse
 
Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Messaggi: 4326
Ho impostato fsb a 400 e lasciato tutti gli altri valori @defaut, quindi con un e6750 sto a 3200 senza problemi.
La cosa strana è che se guardo i voltaggi con cpuz, in idle ho il voltaggio del processore a 1,33v con moltiplicatore a 6x e sotto orthos ho il voltaggio a 1,30 con moltiplicatore 8x. Dovrebbe essere il contrario.
E' normale????
Oppure devo settare qualche altra cosa nel bios di questa mobo????
Thks.
__________________
*NOTEBOOK: ASUS Vivobook S15 M533IA *CPU: RYZEN 7 4700U *RAM: 16gb *HD: SSD Samsung 970 evo plus 500gb + SSD Kingston 500gb

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 09:39   #83
cuorern
Senior Member
 
L'Avatar di cuorern
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Messaggi: 11615
Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
Ho impostato fsb a 400 e lasciato tutti gli altri valori @defaut, quindi con un e6750 sto a 3200 senza problemi.
La cosa strana è che se guardo i voltaggi con cpuz, in idle ho il voltaggio del processore a 1,33v con moltiplicatore a 6x e sotto orthos ho il voltaggio a 1,30 con moltiplicatore 8x. Dovrebbe essere il contrario.
E' normale????
Oppure devo settare qualche altra cosa nel bios di questa mobo????
Thks.
Non credo si tratti di un settaggio diverso per quel che riguarda il v-core. Penso si tratti della congenita (leggera) diminuzione del v-core in seguito a pesante stress e pesanti richieste energetiche. C'è una voce nel BIOS di questa splendida Asus (e di tutte le sue parenti equipaggiate di P35 Express), vicina ai settaggi per il voltaggio, che limita molto questo fenomeno.

In ogni caso 400 mhz per questa mobo credo siano come una pizzetta quando hai una fame mostruosa, non la vedi nemmeno!
__________________
"Hi-Fi user" - più di 300 trattative completate con successo sul mercatino di HWUpgrade in oltre 20 anni (and counting...)!
cuorern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 09:43   #84
causeperse
Senior Member
 
L'Avatar di causeperse
 
Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Messaggi: 4326
Quote:
Originariamente inviato da cuorern Guarda i messaggi
Non credo si tratti di un settaggio diverso per quel che riguarda il v-core. Penso si tratti della congenita (leggera) diminuzione del v-core in seguito a pesante stress e pesanti richieste energetiche. C'è una voce nel BIOS di questa splendida Asus (e di tutte le sue parenti equipaggiate di P35 Express), vicina ai settaggi per il voltaggio, che limita molto questo fenomeno.

In ogni caso 400 mhz per questa mobo credo siano come una pizzetta quando hai una fame mostruosa, non la vedi nemmeno!
Mi spiegate più dettagliatamente qual'è questa voce e come la devo impostare per poter dare meno volt alla cpu quando è a riposo????
Thks.
__________________
*NOTEBOOK: ASUS Vivobook S15 M533IA *CPU: RYZEN 7 4700U *RAM: 16gb *HD: SSD Samsung 970 evo plus 500gb + SSD Kingston 500gb

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 14:16   #85
pavital
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 528
Ciao ragazzi, cercavo un'ottima scheda dal rapporto prezzo\prestazioni in overclock...

Abbinando 2 banchi da 512Mb in dual channel da 800Mhz, e un Core2Duo E2140..

Quale di quest mi consigliate??? Quale differenza c'è tra la lisci,a la C, la VM e tutto il resto??

Mi conviene prendere la liscia?? In overclock raggiungo tranquillamente i 2,8Ghz STABILISSIMI con dissi stock??

Ciao grazie!!!
pavital è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 14:41   #86
marcopilone
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 435
Che succede se monto un banco da 1GB DDR2 a 533 in attesa delle 800?
marcopilone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 15:25   #87
cuorern
Senior Member
 
L'Avatar di cuorern
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Messaggi: 11615
Quote:
Originariamente inviato da pavital Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, cercavo un'ottima scheda dal rapporto prezzo\prestazioni in overclock...

Abbinando 2 banchi da 512Mb in dual channel da 800Mhz, e un Core2Duo E2140..

Quale di quest mi consigliate??? Quale differenza c'è tra la lisci,a la C, la VM e tutto il resto??

Mi conviene prendere la liscia?? In overclock raggiungo tranquillamente i 2,8Ghz STABILISSIMI con dissi stock??

Ciao grazie!!!
Dipende dalla CPU, in generale tenderei a dire che non dovresti avere problemi visto che praticamente tutti i C2D recenti arrivano a quelle frequenze, tra l'altro meno cache hanno e più e facile farli salire (scaldando qualcosina meno addirittura)!
__________________
"Hi-Fi user" - più di 300 trattative completate con successo sul mercatino di HWUpgrade in oltre 20 anni (and counting...)!
cuorern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 15:26   #88
cuorern
Senior Member
 
L'Avatar di cuorern
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Messaggi: 11615
Quote:
Originariamente inviato da marcopilone Guarda i messaggi
Che succede se monto un banco da 1GB DDR2 a 533 in attesa delle 800?
Secondo me rischi che non parta il PC... Controlla sul sito della Asus la compatibilità con RAM di quelle frequenze.
__________________
"Hi-Fi user" - più di 300 trattative completate con successo sul mercatino di HWUpgrade in oltre 20 anni (and counting...)!
cuorern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 15:32   #89
pavital
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 528
Ok... allora prendo la VM a 103 euro, che se non sbaglio ha il video integrato!!

Ciao grazie!!
pavital è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 15:38   #90
marcopilone
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 435
Quote:
Originariamente inviato da cuorern Guarda i messaggi
Secondo me rischi che non parta il PC... Controlla sul sito della Asus la compatibilità con RAM di quelle frequenze.
Sul manuale d'uso parte dalle 667.....ma io ho una 533! non posso aspettare
marcopilone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 15:44   #91
cuorern
Senior Member
 
L'Avatar di cuorern
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Messaggi: 11615
Quote:
Originariamente inviato da marcopilone Guarda i messaggi
Sul manuale d'uso parte dalle 667.....ma io ho una 533! non posso aspettare
Sinceramente devo dire che rischi molto, piuttosto comprati un banco da 512 mb ma di pc 667 o 800, costerà si e no 20€!
__________________
"Hi-Fi user" - più di 300 trattative completate con successo sul mercatino di HWUpgrade in oltre 20 anni (and counting...)!
cuorern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 15:46   #92
User111
Senior Member
 
L'Avatar di User111
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19274
Quote:
Originariamente inviato da marcopilone Guarda i messaggi
Sul manuale d'uso parte dalle 667.....ma io ho una 533! non posso aspettare
cambiala con una 667
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 18:33   #93
Milosevik
Senior Member
 
L'Avatar di Milosevik
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1317
Mi serve qualche consiglio per occare con sta scheda , vengo da amd e sistemi con le ddr normali incui tutti i numeri non erano raddoppiati triplicati o altro , ma con sto nuovo sistema non ci capisco niente , p5k liscia con core 2 e6750 e team group pc800 44412 , l'unico oc che sono riuscito a fare è quello di spostare il fsb a 400 ( sono veri sti 400 o è un 200x2 ? ) , ma ho visto che la pcie mi si imposta a 150 e questo non mi piace per niente , non ci sono fix ?
Poi per salire ancora un pò , mi piacerebbe arrivare a 3500/600 che devo fare ? Ci sono un milione di impostazioni sul bios , una marea di voltaggi da poter cambiare , boh .... datemi una mano
Altra cosa ,da coglione ho preso sta scheda senza informarmi troppo ed ho capito solo dopo aver installato il tutto che il raid in pratica non c'è ...
mi sapete consigliare un controller raid sata non troppo costoso da mettere sulla seconda porta pcie ?

grazie
__________________
LA Tuono
Milosevik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 06:44   #94
User111
Senior Member
 
L'Avatar di User111
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19274
Quote:
Originariamente inviato da Milosevik Guarda i messaggi
Mi serve qualche consiglio per occare con sta scheda , vengo da amd e sistemi con le ddr normali incui tutti i numeri non erano raddoppiati triplicati o altro , ma con sto nuovo sistema non ci capisco niente , p5k liscia con core 2 e6750 e team group pc800 44412 , l'unico oc che sono riuscito a fare è quello di spostare il fsb a 400 ( sono veri sti 400 o è un 200x2 ? ) , ma ho visto che la pcie mi si imposta a 150 e questo non mi piace per niente , non ci sono fix ?
Poi per salire ancora un pò , mi piacerebbe arrivare a 3500/600 che devo fare ? Ci sono un milione di impostazioni sul bios , una marea di voltaggi da poter cambiare , boh .... datemi una mano
Altra cosa ,da coglione ho preso sta scheda senza informarmi troppo ed ho capito solo dopo aver installato il tutto che il raid in pratica non c'è ...
mi sapete consigliare un controller raid sata non troppo costoso da mettere sulla seconda porta pcie ?

grazie
non fare gi stessi errori miei. La scheda è dotata di fix sia per pciexpress che per pci normale. In primis imposta pciex freq (quelli per il bus pci si mettono automaticamente quando attivi quelli per pci-ex) a 100MHz e poi aumenta il fsb. Aumenta piano piano 5-10MHz per volta e esegui test di stabilità con Prime OCCT,ecc fino a arrivare temp permettendo a 3600MHz. Per il raid c'è la P5KR...
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 06:52   #95
causeperse
Senior Member
 
L'Avatar di causeperse
 
Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Messaggi: 4326
Ho il bios 0507, volevo sapere se conviene passare all'ultimo disponibile ufficiale 0603 oppure a qualche altro beta o moddato.
In altre parole qual'è il migliore per questa mobo?????
Inoltre sul mio pc non ho il floppy, c'è un altro metodo per upgradare il bios senza floppy?????
__________________
*NOTEBOOK: ASUS Vivobook S15 M533IA *CPU: RYZEN 7 4700U *RAM: 16gb *HD: SSD Samsung 970 evo plus 500gb + SSD Kingston 500gb

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 08:10   #96
User111
Senior Member
 
L'Avatar di User111
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19274
Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
Ho il bios 0507, volevo sapere se conviene passare all'ultimo disponibile ufficiale 0603 oppure a qualche altro beta o moddato.
In altre parole qual'è il migliore per questa mobo?????
Inoltre sul mio pc non ho il floppy, c'è un altro metodo per upgradare il bios senza floppy?????
se non sbaglio ci dovrebbe essere nel cd allegato alla mobo o anche dal sito asus aflash specifico per l'aggiornamento del bios.
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 12:07   #97
davide83
Member
 
L'Avatar di davide83
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Salzano (Ve)
Messaggi: 295
p5k-se

che differenza c'è tra la liscia e la "se" in termini di funzionalità di overclock? (a parte le pipe che non penso siano un grosso problema.)
__________________
asus p5k - e2160@3000 1.4 volt - Zalman9500Led~1350 rpm - 2x1gb ddr2 800Ati X800 R480Vivo@16pipe core 485 ram 1040,Seagate 250Gb,HP W22 1680x1050,ali LCpower 550W s.silent GP
davide83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 13:45   #98
Milosevik
Senior Member
 
L'Avatar di Milosevik
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
non fare gi stessi errori miei. La scheda è dotata di fix sia per pciexpress che per pci normale. In primis imposta pciex freq (quelli per il bus pci si mettono automaticamente quando attivi quelli per pci-ex) a 100MHz e poi aumenta il fsb. Aumenta piano piano 5-10MHz per volta e esegui test di stabilità con Prime OCCT,ecc fino a arrivare temp permettendo a 3600MHz. Per il raid c'è la P5KR...

boh io l'avevo impostato a 100 ma poi l'ho ritrovato a 150 e non riuscivo a mettere un numero più basso , stsera riprovo. cmq mi serviva qualche consiglio sulle impostazioni dei vari voltaggi e voci bios in generale , altrimenti so come si overclocca .
Per il raid l'ho capito anch'io che ci sono altre mobo , ma non vendo voglia di cambiarla cercavo appunt una scheda raid sata da mettere sulla porta pci express.
__________________
LA Tuono
Milosevik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 14:58   #99
causeperse
Senior Member
 
L'Avatar di causeperse
 
Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Messaggi: 4326
Ragà, ma attualmente che bios avete???
Lo 0507 oppure lultimo 0603 o cos'altro?????
Quale mi consigliate??????
Thks.
__________________
*NOTEBOOK: ASUS Vivobook S15 M533IA *CPU: RYZEN 7 4700U *RAM: 16gb *HD: SSD Samsung 970 evo plus 500gb + SSD Kingston 500gb

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 17:09   #100
davide83
Member
 
L'Avatar di davide83
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Salzano (Ve)
Messaggi: 295
Quote:
Originariamente inviato da davide83 Guarda i messaggi
che differenza c'è tra la liscia e la "se" in termini di funzionalità di overclock? (a parte le pipe che non penso siano un grosso problema.)
il venditore mi ha appena comunicato di avermi spedito la versione liscia invece della "se"....
beh meglio, devo avere particolari precauzioni,sentivo di problemi col bios.
__________________
asus p5k - e2160@3000 1.4 volt - Zalman9500Led~1350 rpm - 2x1gb ddr2 800Ati X800 R480Vivo@16pipe core 485 ram 1040,Seagate 250Gb,HP W22 1680x1050,ali LCpower 550W s.silent GP
davide83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v