Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-03-2016, 20:24   #1
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Consigli per OC su FX 8350 e Cross V Formula z

Elenco componenti:

Asus Cross V Formula Z
FX 8350
Dissi Corsair H100i GTX
G.Skill Trident-X 2400 (cl 10.12.12.31 1.65v) 16gb

Sono partito dalle impostazioni di default del bios, come riportato dal manuale della scheda madre.

SEZIONE Extreme Tweaker

LN2 Mode

Current CPU Speed : 4000MHz
Target CPU Speed : 4000MHz
Current NB Frequency : 2200MHz
Current HT Link Speed : 2600MHz

Ho apportato le sequenti modifiche:

Load Extreme OC Profile
Ai Overclock Tuner ho impostato il profilo D.O.C.P. perchè come mi ha consigliato Paolo Oliva, che conosciamo tutti in questo forum,
pare che questa impostazione setti perfettamente le ram con i suoi timing, infatti, in MEMORY FREQUENCY inpostato a DDR3-2400mhZ,
mi permette poi in DRAM O.C. PROFILE di scegliere fra due profili:
Profile 0 DDR3-2401 10-12-12-31-2N-1.65V-1.25V
Profile 1 DDR3-2399 10-12-12-31-2N-1.65V-1.25V

HO SCELTO IL PRIMO

in automatico mi imposta il CPU Ratio a 20.0 e CPU Bus Frequency a 200, se scelgo il secondo profilo, mi da in
automatico CPU Ratio a 18.0 e
CPU Bus Frequency a 224.

Ripeto, ho scelto il primo, a questo punto non ho ancora incominciato a fare OC ma ho solo settato le ram, infatti se verifico le varie voci:
DRAM Timing Control e DRAM Voltage riportano le impostazioni corrette delle ram come scritto sul suo blister.

A questo punto, passo ad elencare le varie modifiche che ho apportato al bios per poter iniziare a 4500MHz.

CPU Ratio 22.5
AMD Turbo CORE technology (DISABLED)
CPU Bus Frequency 200
CPU Spread Spectrum (DISABLED)
PCIe Spread Spectrum (DISABLED)
DIGI+Power Control / CPU Load Line Calibration (ULTRA HIGH)
DIGI+Power Control / CPU/NB Load Line Calibration (HIGH)
Extreme OV (DISABLED)
CPU & NB Voltage (OFFSET MODE)
CPU Offset Voltage 1.320V (0.050000) alzato a questo valore x cercare stabilità (8 STEP).
CPU/NB Offset Voltage 1.175V (AUTO) non è stato modificato

LE RESTANTI VOCI NON SONO STATE MODIFICATE.

SEZIONE ADVANCED

CPU Configurazione disattivate le seguenti voci:

Cool' n' Quiet (ALWAYS DISABLED)
C1E (DISABLED)
SVM (DISABLED)
Core C6 State (DISABLED)
HPC Mode (ENABLED)
Apm Master Mode (DISABLED)

CPU Core On/Off Function: CPU Core Activation impostato su (MANUALE)
3rd & 4th Core - 5th & 6th Core - 7th & 8th Core (ENABLED)


DOPO QUESTE IMPOSTAZIONI I VALORI DA BIOS CAMBIATI SONO I SEGUENTI:

CPU Offset Voltage è passato a 1.392V (0.050000) valore in giallo
CPU/NB Offset Voltage è PASSATO a 1.400V è TROPPO ALTO QUESTO VALORE

HO ESEGUITO I TEST DI STRESS CON:

OCCT 4.4.1 CPU: LINPACK per 1 ora

I valori riportati da CPUID HWMonitor sono i seguenti:

CPU VCORE Value 1.404V 1.392V (Min) 1.416V (Max)

CPU (sensore scheda madre) Value 49°C temp min 29°C temp max 51°C
TEMPERATURA DEI CORE Value 35°C temp min 10°C temp max 36°C

PRECISO CHE QUESTI VALORI SONO SOTTO STRESS, NON IN IDLE.

CPU-Z riporta i seguenti valori di CORE VOLTAGE 1.392 / 1.404 c'è una oscillazione di un 0.01 ma durante il test risulta "piantato"
a 1.404V.

TEST SUPERATO

Poi ho utilizzato anche
IntelBurnTest v 2.54 con times to run impostato su 5 e Stess Level su Maximum

con queste impostazioni:
Output results to results.log (spuntato)
Stress Level (Maximum)
Times to run (5)
threads (All)

I valori riportati da CPUID HWMonitor sono i seguenti:

CPU VCORE Value 1.404V 1.392V (Min) 1.416V (Max)

CPU (sensore scheda madre) Value 52°C temp min 22°C temp max 52°C
TEMPERATURA DEI CORE Value 37°C temp min 9°C temp max 38°C

PRECISO CHE QUESTI VALORI SONO SOTTO STRESS, NON IN IDLE.

CPU-Z riporta il seguente valore di CORE VOLTAGE 1.404V durante il test risulta "piantato" a 1.404V.

TEST SUPERATO

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi per migliorare le impostazioni del bios, grazie Vlad

Ultima modifica di principe Vlad : 14-03-2016 alle 23:28.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2016, 21:20   #2
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Mi sembra che nn ci sia molto da migliorare, se vuoi fare il perfezionista puoi mettere in sincrono a 2400 le frequenze NB e HT...ma viste le temp potresti anche provare a salire di altri 100 o 200mhz, però in entrambi i casi quasi sicuramente dovrai incrementare il voltaggio del cpu/nb.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2016, 21:41   #3
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Mi sembra che nn ci sia molto da migliorare, se vuoi fare il perfezionista puoi mettere in sincrono a 2400 le frequenze NB e HT...ma viste le temp potresti anche provare a salire di altri 100 o 200mhz, però in entrambi i casi quasi sicuramente dovrai incrementare il voltaggio del cpu/nb.

ciauz
Avevo visto nei vari thread dove avevi dispensato consigli e in effetti tu usi il
CPU/NB Frequency a 2400 e l' HT Link Speed a 2400Mhz, quindi è meglio che modifico questi valori?
Mi sono fermato a 4500Mhz solo perché credo che in Daily non andrò oltre, sono però curioso di vedere fin dove posso arrivare, la meta è 5000 Mhz.
Posso così valutare se questa cpu è fortunata o no, inoltre non ho problemi di temperature interne perché uso un Corsair 800D che, anche se prende aria solo da sotto (ho aggiunto una seconda ventola sul fondo e una sul frontale con un kit della Lian, le ventole sono tutte Noctua NF- F12/F14 iPPC le industrial per intenderci e il push/pull del radiatore è con noctua iPPC 3000 RPM, quindi, se non è sfigata la cpu, arrivare a 5000 Mhz non dovrebbe essere difficile. Devo aumentare il valore di CPU/NB Offset Voltage uno step per volta fino a stabilità con un occhio alle temperature ovviamente. E' corretto quello che dico? grazie

Ultima modifica di principe Vlad : 09-03-2016 alle 22:04.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2016, 22:55   #4
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Avevo visto nei vari thread dove avevi dispensato consigli e in effetti tu usi il
CPU/NB Frequency a 2400 e l' HT Link Speed a 2400Mhz, quindi è meglio che modifico questi valori?
Mi sono fermato a 4500Mhz solo perché credo che in Daily non andrò oltre, sono però curioso di vedere fin dove posso arrivare, la meta è 5000 Mhz.
Posso così valutare se questa cpu è fortunata o no, inoltre non ho problemi di temperature interne perché uso un Corsair 800D che, anche se prende aria solo da sotto (ho aggiunto una seconda ventola sul fondo e una sul frontale con un kit della Lian, le ventole sono tutte Noctua NF- F12/F14 iPPC le industrial per intenderci e il push/pull del radiatore è con noctua iPPC 3000 RPM, quindi, se non è sfigata la cpu, arrivare a 5000 Mhz non dovrebbe essere difficile. Devo aumentare il valore di CPU/NB Offset Voltage uno step per volta fino a stabilità con un occhio alle temperature ovviamente. E' corretto quello che dico? grazie
Sono l'impostazioni migliori per strappare qualche punto in più in qualche bench, letto in un altro forum, ma la differenza in daily é così minima che se ti creano problemi puoi tranquillamente lasciare NB e HT a default... a 5ghz io sono riuscito a benchare:



e anche a 5,1:

http://www.3dmark.com/3dm/254212

ma ad aria tenerlo im full a queste frequenze é impossibile

a secondo della bontà del memory controller il voltaggio del cpu/nb fra 1,25 e 1,3 dovrebbe andare bene.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2016, 23:42   #5
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Sono l'impostazioni migliori per strappare qualche punto in più in qualche bench, letto in un altro forum, ma la differenza in daily é così minima che se ti creano problemi puoi tranquillamente lasciare NB e HT a default... a 5ghz io sono riuscito a benchare:



e anche a 5,1:

http://www.3dmark.com/3dm/254212

ma ad aria tenerlo im full a queste frequenze é impossibile

a secondo della bontà del memory controller il voltaggio del cpu/nb fra 1,25 e 1,3 dovrebbe andare bene.

ciauz
Chiedo venia, ma come precisato in altra occasione, io di oc ne so veramente poco, come o riportato nella prima parte, il CPU/NB Offset Voltage è a 1.400V DEVO QUINDI MODIFICARE ANCHE QUESTO VALORE?
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 21:03   #6
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Ho scaricato e provato CINEBENCH R15, la cpu è a 4.52 GHZ, i risultati dei test sono i seguenti:
CPU 711 cb
OpenGL 95.99 fps Ref. Match 98%
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 16:47   #7
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Chiedo venia, ma come precisato in altra occasione, io di oc ne so veramente poco, come o riportato nella prima parte, il CPU/NB Offset Voltage è a 1.400V DEVO QUINDI MODIFICARE ANCHE QUESTO VALORE?
Secondo me 1,4 per il cpu/nb é troppo, che impostazione LLC hai per questo?
Il punteggio di cinebench mi sembra in linea con la frequenza.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 17:09   #8
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Secondo me 1,4 per il cpu/nb é troppo, che impostazione LLC hai per questo?
Il punteggio di cinebench mi sembra in linea con la frequenza.

ciauz
Grazie come sempre per la tua disponibilità, le impostazioni sono quelle riportate sopra cioè a 4500MHz, la CPU Load Line Calibration è su Ultra High e la CPU/NB Load Line Calibration su High, come riportato sopra.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 18:01   #9
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Di default le impostazioni sono le seguenti:
CPU Offset Voltage 1.380V
CPU/NB Offset Voltage 1.175V
quando passo ad impostare Ai Overclock Tuner su D.O.C.P. e Memory Frequency su DDR3- 2400MHz e poi da DRAM O.C. Profile carico il suo profilo ddr3- 2401 10-12-12-31-2N-1.65V-1.25V , in automatico mi imposta CPU Bus Frequency a 200 e CPU Ratio a 20.0.
A questo punto, il valore di CPU/NB Offset Voltage passa da 1.175V a 1.400V.
Il valore di CPU Offset Voltage 1.380V rimane così e non cambia.
A mio modesto parere, sono quindi le impostazioni delle ram che alzano il valore di CPU/NB Offset Voltage portandolo a 1.400V.
COSA NE PENSI?
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 18:42   #10
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Di default le impostazioni sono le seguenti:
CPU Offset Voltage 1.380V
CPU/NB Offset Voltage 1.175V
quando passo ad impostare Ai Overclock Tuner su D.O.C.P. e Memory Frequency su DDR3- 2400MHz e poi da DRAM O.C. Profile carico il suo profilo ddr3- 2401 10-12-12-31-2N-1.65V-1.25V , in automatico mi imposta CPU Bus Frequency a 200 e CPU Ratio a 20.0.
A questo punto, il valore di CPU/NB Offset Voltage passa da 1.175V a 1.400V.
Il valore di CPU Offset Voltage 1.380V rimane così e non cambia.
A mio modesto parere, sono quindi le impostazioni delle ram che alzano il valore di CPU/NB Offset Voltage portandolo a 1.400V.
COSA NE PENSI?
Si, penso proprio che dipenda da quello, ma fossi in te proverei con ram a 2133 (io nn sono riuscito a far andare le ripjaws a 2400 anche perchè nn ho voluto alzare troppo il voltaggio del cpu/nb) e probabilmente riuscirai a salire di altri 100/200mhz sulla cpu.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 19:01   #11
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Si, penso proprio che dipenda da quello, ma fossi in te proverei con ram a 2133 (io nn sono riuscito a far andare le ripjaws a 2400 anche perchè nn ho voluto alzare troppo il voltaggio del cpu/nb) e probabilmente riuscirai a salire di altri 100/200mhz sulla cpu.

ciauz
Credo tu abbia ragione, fino a 2133 i valori restano di cpu 1.380V e cpu/nb a 1.175V, come vado ad impostare 2400 anche con i timing più alti dei suoi, passa in automatico ad cpu/nb 1.400v. la Cross formula z supporta le 2400, evidentemente alla cpu il valore 2400 delle ram non piace, proverò ad impostare MAX 2133, POI TI FARO' SAPERE, grazie ancora, PAOLO
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 19:17   #12
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Credo tu abbia ragione, fino a 2133 i valori restano di cpu 1.380V e cpu/nb a 1.175V, come vado ad impostare 2400 anche con i timing più alti dei suoi, passa in automatico ad cpu/nb 1.400v. la Cross formula z supporta le 2400, evidentemente alla cpu il valore 2400 delle ram non piace, proverò ad impostare MAX 2133, POI TI FARO' SAPERE, grazie ancora, PAOLO
Ti ringrazio d'avermi scambiato per Paolo (che saluto), lui nè sa un tot (e direi un tot molto grande) più di me
io sono simone

il memory controller degli FX é a 1866mhz e già a 2133 quello che si guadagna aumentando la frequenza basta a malapena per pareggiare quello che si perde sui timings, figurati a 2400... nelle maggior parte degli utilizzi é meglio tenerle a 1866 con timings tirati.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 19:39   #13
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Ti ringrazio d'avermi scambiato per Paolo (che saluto), lui nè sa un tot (e direi un tot molto grande) più di me
io sono simone

il memory controller degli FX é a 1866mhz e già a 2133 quello che si guadagna aumentando la frequenza basta a malapena per pareggiare quello che si perde sui timings, figurati a 2400... nelle maggior parte degli utilizzi é meglio tenerle a 1866 con timings tirati.

ciauz
Caro Simone, Paolo è il mio nome, il mitico Paolo Oliva non centra nulla in questa discussione, grazie per l'aiuto che mi hai dato, eventualmente sempre se non è troppo disturbo vorrei tenerti aggiornato su come procedono le cose.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 21:16   #14
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Caro Simone, Paolo è il mio nome, il mitico Paolo Oliva non centra nulla in questa discussione, grazie per l'aiuto che mi hai dato, eventualmente sempre se non è troppo disturbo vorrei tenerti aggiornato su come procedono le cose.
Ops perdona la gaffe...
non è che puoi, devi tenerci aggiornati

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 21:27   #15
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Ops perdona la gaffe...
non è che puoi, devi tenerci aggiornati

ciauz
voglio provare i 4800 con le impostazioni delle ram a 2133, però mi devi dire se le posso impostare con il miei timing cioè 10-12-12-31- 1.65v l'1.65v si è impostato in automatico, poi una volta che ho verificato la stabilità posso riattivare le varie voci Cool' n' Quiet, C1E , SVM , Core C6 State? lascio però disabilitato APM Master mode?
POI ALLA FINE DI QUESTA AVVENTURA.... MI PUOI TRANQUILLAMENTE MANDARE LA FATTURA!!!! scherzi a parte, ti ringrazio.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2016, 00:04   #16
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
voglio provare i 4800 con le impostazioni delle ram a 2133, però mi devi dire se le posso impostare con il miei timing cioè 10-12-12-31- 1.65v l'1.65v si è impostato in automatico, poi una volta che ho verificato la stabilità posso riattivare le varie voci Cool' n' Quiet, C1E , SVM , Core C6 State? lascio però disabilitato APM Master mode?
POI ALLA FINE DI QUESTA AVVENTURA.... MI PUOI TRANQUILLAMENTE MANDARE LA FATTURA!!!! scherzi a parte, ti ringrazio.
Prova, prova... il procedimento che hai descritto va bene, naturalmente tieni d'occhio la temp, perchè sicuramente dovrai salire con il voltaggio (C1E, C6, APM, spread spectrum e SVM io li tengo sempre disabilitati)... dovresti essere pagato te per il contributo all'oc degli FX, ma qui é tutto GRATIS

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2016, 00:57   #17
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Prova, prova... il procedimento che hai descritto va bene, naturalmente tieni d'occhio la temp, perchè sicuramente dovrai salire con il voltaggio (C1E, C6, APM, spread spectrum e SVM io li tengo sempre disabilitati)... dovresti essere pagato te per il contributo all'oc degli FX, ma qui é tutto GRATIS

ciauz
Quindi uso i timing delle mie ram senza problemi, però impostate a 2133.
Poi attivo solo il Cool' n' Quiet è esatto? ciao e buona notte.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2016, 09:03   #18
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Quindi uso i timing delle mie ram senza problemi, però impostate a 2133.
Poi attivo solo il Cool' n' Quiet è esatto? ciao e buona notte.
Se la tua ram ha un profilo a2133 provi quello, altrimenti lasci quello a 2400... per il resto si.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2016, 22:38   #19
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Se la tua ram ha un profilo a2133 provi quello, altrimenti lasci quello a 2400... per il resto si.

ciauz
Con OCCT ho superato il test a 4800 mhz, poi passerò a trascrivere i dati per eventuali ulteriori modifiche.
Non ho un profilo a 2133 per le ram, il problema è che con la cpu a 4400/4500/4600MHz, se imposto il mio profilo delle ram, il CPU/NB Offset Voltage mi schizza in automatico a 1.400V, ma sia con OCCT che con IntelBurnTest, risultano stabili e le temperature sono buone.
Ho provato a 4800MHz (non ho provato a 4700) e le ram sono impostate con il loro profilo e timing perfettamente, il CPU/NB Offset Voltage è a 1.175V (che è il valore a default).
A QUESTO PUNTO CREDO SIA LA SCHEDA MADRE CHE gestisce questo valore a frequenze inferiori a 4800MHz portandolo a 1.400V, non so darmi un'altra spiegazione alla cosa.
Se imposto il valore delle ram a 2133mhz (PER 4400,4500,4600) il valore di 1.400V torna a quello di default cioè 1.175V.
In effetti questa cosa mi fa un tantino incazzare.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2016, 23:08   #20
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Ho provato a 4800MHz, test con OCCT 4.4.1 CPU:LINPACK 1 ORA, TEST SUPERATO.
QUESTI I DATI:

Sezione EXTREME TWEAKER
CPU Offset Voltage 1.488V (0.137500)
CPU/NB Offset Voltage 1.250V (0.075000)
CPU/NB Frequency (AUTO)
HT LINK SPEED (AUTO)

Sezione MONITOR/Voltage Monitor
VCORE Voltage + 1.448V
CPU/NB Voltage 1.257/1.263/1.270V (mi pare un valore molto ballerino)
Profile 0 DDR3-2401 10-12-12-31-2N-1.65V-1.25V
DATI HWMonitors

CPU VCORE 1.488V (value) 1.476V (Min) 1.500V (Max)
TEMP: Min 30°c Max 64°c Value 63°c (SENSORE MAIN)
TEMP: Min 13°c Max 50°c Value 49°c (SUI CORE)

DATI CPU-Z
Core Voltage 1.488V/1.500V

PROVERò NEI PROSSIMI GIORNI IL TEST CON IntelBurnTest per vedere se anche con questo programma è stabile.

Ultima modifica di principe Vlad : 15-03-2016 alle 18:46.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v