Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2013, 23:40   #6681
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
vedere un Synology dual-bay con un procio Atom a 340€ non mi sembra ancora vero :dry:.. se pure il DS114+ ha Atom è il primo Synology Single-Bay con un processore Intel
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012

Ultima modifica di emax81 : 23-10-2013 alle 00:05.
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 00:30   #6682
Jas2000
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3965
Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
una curiosità
sulla pagina web del ds414
http://www.synology.com/products/pro...DS414&lang=ita

c'è questa dicitura
"Con RAM il doppio delle dimensioni del suo processore"

in inglese
"With RAM twice the size of its predecessor"

non mi tornano i conti: il predecessore del ds414 dovrebbe essere il ds413 che ha 1gb di ram. il ds414 ha 1gb di ram.....
dov'è l'errore?
più che errore.... che diavolo vuol dire?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
__________________
Macbook air 2017 420gb - Qnap tvs-473
Jas2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 08:34   #6683
Robby Naish
Senior Member
 
L'Avatar di Robby Naish
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3030
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
dunque, io ho un DS413j con 4 dischi da 3TB WD Red in raid SHR.
se non prendi subito tutti i dischi e soprattutto se pensi di prenderli di dimensioni maggiori in futuro rispetto ai primi che prendi, il raid SHR è "d'obbligo" in quanto permette appunto "l'espansione" del raid (mentre per quello che ne so, con i raid "tradizionali" non è possibile).

non credo abbia senso parlare di affidabilità confrontando un raid (qualsiasi) con dischi "spare" + backup esterno.
molto semplicemente, in raid 1 (o 5 o SHR) se perdi un disco puoi continuare a lavorare mentre con dischi "singoli" ti tocca per forza "fermarti" e recuperare dal backup i dati.

per il tipo di dischi io ho puntato sui WD Red perché per i NAS li consigliano praticamente tutti.
Secondo me lui intendeva dire che vorrebbe un Nas per mettere tutte le sue cose, e che se le predesse non sarebbe un problema in quanto le cose importanti ci fa un backup ogni tanto su un HD esterno....

E' la stessa cosa che vorrei fare io.......
tenere sul Nas tutti i miei file e foto, e avere un backup su HD esterno.....

ciao

Ultima modifica di Robby Naish : 23-10-2013 alle 08:37.
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 09:01   #6684
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9388
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Secondo me lui intendeva dire che vorrebbe un Nas per mettere tutte le sue cose, e che se le predesse non sarebbe un problema in quanto le cose importanti ci fa un backup ogni tanto su un HD esterno....

E' la stessa cosa che vorrei fare io.......
tenere sul Nas tutti i miei file e foto, e avere un backup su HD esterno.....

ciao
si, ma se parli di "affidabilità" o raid o ciccia.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 09:23   #6685
Robby Naish
Senior Member
 
L'Avatar di Robby Naish
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3030
Di quale affidabilità parli? Del caso di Raid 1?
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 09:50   #6686
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9388
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Di quale affidabilità parli? Del caso di Raid 1?
l'utente che ha posto la domanda parlava di "affidabilità delle due opzioni" (raid o dischi singoli + backup esterno).

non ha senso parlare di "affidabilità" confrontando quelle due opzioni. al max tra diversi tipi di raid.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 10:04   #6687
mondohardware
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 298
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
vedere un Synology dual-bay con un procio Atom a 340€ non mi sembra ancora vero :dry:.. se pure il DS114+ ha Atom è il primo Synology Single-Bay con un processore Intel
emax81 non ho ben capito se ritieni il DS214play degno di nota e all'altezza delle aspettative oppure no, mi illumini?
Lo chiedo perché io attendevo con gioia la funzione di transcodifica visto che sono utente iOS e le caratteristiche hardware e prestazionali annunciate del DS214play mi sembravano di tutto rispetto.
Anzi, link aggregation a parte, mi sembrano all'altezza del 214+ e grazie alla transcodifica più adatto ad un ambiente domestico.
Ho letto però molti commenti di utenti delusi e questo un po' mi ha scoraggiato.
Compro il DS214play a vantaggio della transcodifica ma a discapito delle prestazioni o il 214+ senza la transcodifica?
Secondo me meglio il 214play perché per un uso domestico sfrutti il vantaggio della transcodifica e in più, diciamocela tutta, hai ottime prestazioni, sicuramente superiori ad esempio al 212+ del quale io sono possessore e del quale mi ritengo pienamente soddisfatto.
Che ne dici emax81? E voi ragazzi, cosa ne pensate? Datemi un vostro parere per decidere un acquisto sereno.
Grazie
mondohardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 10:36   #6688
Coccinillia
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 550
io andrei più per le prestazioni...come la penso io la transcodifica con i device attuali/ futuri sempre più potenti e performanti ,che digeriscono tutto, è quasi sprecata.

ciaooo
__________________
------------------------------------------
1340 feedback positivi su ebay (100%)
Coccinillia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 10:38   #6689
lsnake77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 42
Sulla carta questo DS214Play è esattamente il NAS che cercavo. Processore Atom che consente l'installazione di un parco applicazioni veramente ampio e transcodifica hardware per la visione dei contenuti video su dispositivi mobili. Aspetto una recensione seria prima di procedere all'acquisto, ma tutti gli indizi mi dicono che il mio portafogli si alleggerirà nei prossimi mesi.
lsnake77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 10:48   #6690
sinergine
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 9205
Quote:
Originariamente inviato da Coccinillia Guarda i messaggi
io andrei più per le prestazioni...come la penso io la transcodifica con i device attuali/ futuri sempre più potenti e performanti ,che digeriscono tutto, è quasi sprecata.

ciaooo
Analisi condivisibile per la decodifica...
C'è anche da dire però che il ds214play satura la banda gigabit e a meno di connessioni simultanee il link aggregation del DS214+ è inutile visto che il collo di bottiglia diventa la gigabit del pc.
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 10:54   #6691
artCinema
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 895
Chiedo un consiglio: vorrei acquistare un NAS Synology, non ho ancora deciso il modello ma mi attira molto la nuova serie 214.

Ora devo anche acquistare un nuovo router WiFi e mi sto orientando sui TP LINK W8960 (Ethernet 100 Mb) o W8970 (Ethernet Gigabit), è consigliabile (come credo) orientarmi sul Gb oppure son soldi sprecati (seppure non molti) ?

Grazie
artCinema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 10:59   #6692
lsnake77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Analisi condivisibile per la decodifica...
C'è anche da dire però che il ds214play satura la banda gigabit e a meno di connessioni simultanee il link aggregation del DS214+ è inutile visto che il collo di bottiglia diventa la gigabit del pc.
Non mi è chiaro appunto a che servano maggiori prestazioni in termini di banda in un ambiente domestico. Trovo più utile disporre di un processore Atom che mi garantisce l'installazione di molte più applicazioni sul NAS (oltre ai vari smanettamenti tramite ipkg). Per quanto riguarda la transcodifica può essere valido il tuo discorso, ma al momento ho diversi dispositivi in casa che ne trarrebbero vantaggio.
lsnake77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 11:02   #6693
rzei
Junior Member
 
L'Avatar di rzei
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 28
ip statico e port forwarding

Buongiorno a tutti,
ho cercato nella discussione e nella prima pagina ma sono nuovo sia per quanto riguarda il mondo NAS sia per quanto concerne il port forwarding.

Espongo la situazione: ho preso un DS213+ e l'ho collegato al modem/router Asus DSL-N55U. Ho fatto l'"avvio veloce" e ho subito iniziato con la Download Station a scaricare.
Non ho settato nient'altro...
Qui nasce il problema: mi sembra di scaricare piano ovvero vado a 30-50 kB quando da PC vado tranquillamente a 300-400 kB (stesso file ed avendo impostato ad illimitato il download nella station).

Rileggo la prima pagina e mi sembra di capire che dovrei settare un ip statico (ora sono in dhcp) e poi fare il port forwarding aprendo le varie porte dei "servizi che voglio abilitare"...
Guardando la discussione in qua e là con la funzione cerca mi sembra di capire però che tale procedura è necessaria se uno vuole accedere al NAS dall'ESTERNO (cosa che per il momento NON mi interessa): ho capito male?

Lo dovrei fare anche io ed avrei (chissà!?) dei benefici?

Un grazie in anticipo
rzei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 12:16   #6694
Coccinillia
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 550
Quote:
Originariamente inviato da rzei Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
ho cercato nella discussione e nella prima pagina ma sono nuovo sia per quanto riguarda il mondo NAS sia per quanto concerne il port forwarding.

Espongo la situazione: ho preso un DS213+ e l'ho collegato al modem/router Asus DSL-N55U. Ho fatto l'"avvio veloce" e ho subito iniziato con la Download Station a scaricare.
Non ho settato nient'altro...
Qui nasce il problema: mi sembra di scaricare piano ovvero vado a 30-50 kB quando da PC vado tranquillamente a 300-400 kB (stesso file ed avendo impostato ad illimitato il download nella station).

Rileggo la prima pagina e mi sembra di capire che dovrei settare un ip statico (ora sono in dhcp) e poi fare il port forwarding aprendo le varie porte dei "servizi che voglio abilitare"...
Guardando la discussione in qua e là con la funzione cerca mi sembra di capire però che tale procedura è necessaria se uno vuole accedere al NAS dall'ESTERNO (cosa che per il momento NON mi interessa): ho capito male?

Lo dovrei fare anche io ed avrei (chissà!?) dei benefici?

Un grazie in anticipo
ciao, io ho la tua stesse configurazione. Ho un 213+ abbinato ad un asus n55

Allora per primo devi assegnare un ip statico al nas. Dopo devi abilitere il port forwardind del router per i vari servizi del nas tra cui la download station comprese anche le porte di emule.

Se vuoi accedere dal nas all'esterno basta abilitare il ddns del nas ed il gioco è fatto

ciao
__________________
------------------------------------------
1340 feedback positivi su ebay (100%)
Coccinillia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 12:24   #6695
rzei
Junior Member
 
L'Avatar di rzei
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 28
Quote:
Allora per primo devi assegnare un ip statico al nas. Dopo devi abilitere il port forwardind del router per i vari servizi del nas tra cui la download station comprese anche le porte di emule.
Ok, grazie mille! Appena torno a casa (ora sono al lavoro) provo.
rzei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 12:31   #6696
Vodolaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
Messaggi: 531
Quote:
Originariamente inviato da lsnake77 Guarda i messaggi
... Trovo più utile disporre di un processore Atom che mi garantisce l'installazione di molte più applicazioni sul NAS (oltre ai vari smanettamenti tramite ipkg).
ipkg lo ho installato pure io sul mio DS112+ con il suo Marvell ... Per quanto riguarda le applicazioni pacchettizzate, tra repository ufficiale e repository alternativi ce ne sono d'avanzo anche per i non-Atom direi.

Alla fine un NAS deve fare pricipalmente il NAS, se lo devo sovracaricare di servizi aggiuntivi tanto vale farsi un microserver polivalente dedicato ...
__________________
X
Vodolaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 12:39   #6697
Vodolaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
Messaggi: 531
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
E' la stessa cosa che vorrei fare io.......
tenere sul Nas tutti i miei file e foto, e avere un backup su HD esterno....
Questa è la soluzione migliore per avere sicurezza, e non serve necessariamente un RAID1. Certo, se il backup lo fai una volta all'anno ...

Ma con il Syno io ho creato un backup incrementale schedulato verso il disco esterno collegato via USB3 (di pari capienza a quello interno, 3TB) che tengo normalmente spento.

Quando voglio fare il backup mi basta accendere il disco esterno ed all'ora stabilita mi parte il backup che dura solitamente pochi secondi (o minuti al massimo, è incrementale). Quando ricevo su PC o cell. la notifica dell'esito OK, spengo nuovamente il disco esterno.

Tutto molto comodo e facile.
__________________
X
Vodolaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 12:46   #6698
Robby Naish
Senior Member
 
L'Avatar di Robby Naish
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3030
Quote:
Originariamente inviato da Vodolaz Guarda i messaggi
Questa è la soluzione migliore per avere sicurezza, e non serve necessariamente un RAID1. Certo, se il backup lo fai una volta all'anno ...

Ma con il Syno io ho creato un backup incrementale schedulato verso il disco esterno collegato via USB3 (di pari capienza a quello interno, 3TB) che tengo normalmente spento.

Quando voglio fare il backup mi basta accendere il disco esterno ed all'ora stabilita mi parte il backup che dura solitamente pochi secondi (o minuti al massimo, è incrementale). Quando ricevo su PC o cell. la notifica dell'esito OK, spengo nuovamente il disco esterno.

Tutto molto comodo e facile.
Ma se su 8TB del NAS, voglio fare Backup "automatico", tipo come fai tu, di 2tb su un HD ext, 3 su un altro e altri dati non mi interessa.... è fattibile in modo semplice?

Grazie
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 13:08   #6699
Vodolaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
Messaggi: 531
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Ma se su 8TB del NAS, voglio fare Backup "automatico", tipo come fai tu, di 2tb su un HD ext, 3 su un altro e altri dati non mi interessa.... è fattibile in modo semplice?
Non ho capito, tu hai in linea 8TB e di questi ti interessa gestire due backup parziali distinti dei quali uno da 2TB ed uno da 3 TB ?

Se è così si può fare una cosa simile a quanto faccio io.

Se sul NAS hai le due porte USB libere puoi collegare contemporaneamente due dischi esterni USB di capienza adeguata (nel tuo caso almeno 2TB + 3TB), che vedrai come due unità distinte in DSM, entrambe utilizzabili come destinazione per i backup con id del tipo volumeUSB1 e volumeUSB2 o simili (vado a memoria).

Poi da DSM crei due nuove attività di backup, una avrà come sorgente il set di dati da 2TB e come target "volumeUSB1", l'altra avrà come sorgente il set di dati da 3TB e come target "volumeUSB2", magari puoi definire due fasce orarie un po sfalsate in modo da evitare sovrapposizioni.

In questo modo ti basterà accendere i dischi esterni quando vuoi fare il backup, e spegnerli al termine. Quando DSM sul NAS li vede disponibili all'orario stabilito nella schedulazione farà partire i backup.

L'unica cosa alla quale devi fare attenzione è la capienza dei dischi esterni che deve essere pari o superiore alla dimensione dei dati da backuppare (separatamente per ciascun disco).
__________________
X
Vodolaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 13:51   #6700
Jas2000
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3965
ds414 appena consegnato.....
intanto faccio partire l'installazione del raid e poi questa sera quando rientro lo provo per bene
__________________
Macbook air 2017 420gb - Qnap tvs-473
Jas2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v