Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 23-07-2007, 20:49   #81
rayman2007
Senior Member
 
L'Avatar di rayman2007
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 464
bisognerebbe calcolare approssimativamente i cfm della 25cm in modo date da porte vedere se sommando i cfm delle 2 12cm e la 8cm stiamo li.
P.S: ma il tuo alimentatore ha la ventola sotto? oppure dietro da 8? nn l'hai specificato.
__________________
Intel Dual Core E6600@3069-Asus P5B rev 1.04g - Corsair 4x1gb Xms2/Xms2DHX CL5/CL4 - HD sata2 320GB - Sapphire HD4670 750/1000 512MB.
Ubuntu 12.10 64-Windows 7 64 Professional.
rayman2007 è offline  
Old 23-07-2007, 20:51   #82
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11748
questa guida è per la cpu, se volete parlare di raffredamento c'è la sezione tematica apposita di questo forum.
rera è offline  
Old 23-07-2007, 21:02   #83
gorge91
Senior Member
 
L'Avatar di gorge91
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: canelli asti italia europa terra universo
Messaggi: 1546
Quote:
Originariamente inviato da rera Guarda i messaggi
questa guida è per la cpu, se volete parlare di raffredamento c'è la sezione tematica apposita di questo forum.
scusami
__________________
Intel E6400 (400x8 1.375v) Cooled by TT tower 112 cu lappato -- Gigabyte Ds3 rev3.3 -- Corsair Value @ XMS2 cl4 -- Asus en8800gts 320mb(648/999) -- adaptec 29160n, seagate cheeath X15-36LP 18gb, seagate cheetah 10k.6 36gb, maxtor 200gb sataII, maxtor 120gb ide -- Tagan 530 u22 2force -- Rebel 9 value with monster fan -- logitech mx500 Trattative: 10 (100% positive)
gorge91 è offline  
Old 25-07-2007, 17:14   #84
gio_gio
Senior Member
 
L'Avatar di gio_gio
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2482
Cosa ne dite? http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=466
gio_gio è offline  
Old 27-07-2007, 08:57   #85
iveneran
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
Messaggi: 2333
Scusate, ma Abit uGuru da dove la rileva la temperatura della cpu, dal sensore "buono" (digitale) o dall'altro?
iveneran è offline  
Old 30-07-2007, 18:24   #86
ombra666
Senior Member
 
L'Avatar di ombra666
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Messaggi: 4354
ottima guida, ora che sto cloccando l'ho letta con interesse. l'unica cosa che non ho capito è a quale temperatura devo stare particolarmente attento.
vi spiego:
al momento in full load con un e6300@2.8 ho una temperatura "sull'his" quindi quella esterna a 43 gradi, o poco meno, mentre i due core ballano tra i 55 e i 58 gradi.
sono temperature accettabili?
monto uno zalman 9700, il resto è in firma
__________________
ombra666 | Le Mie Trattative
Ryzen 3600 | MSI MPG x570 Gaming Plus | 16gb Corsair 3200 | GTX1060 6gb | Crucial MX500 1TB
ombra666 è offline  
Old 02-08-2007, 14:07   #87
astaris
Senior Member
 
L'Avatar di astaris
 
Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
Messaggi: 1335
Ottima guida.
Volevo fare alcune precisazioni.
L'uscita del DTS (T_Delta) è una temperatura relativa alla massima temperatura di lavoro (Tj_max) della giunzione al di sopra della quale interviene il circuito di monitoraggio termico (in ordine TM2 e, se TM2 non è sufficiente, TM1).
La tempertura corrente della giunzione, Tj, è quindi:
Tj=Tj_max-T_Delta
Quando T_Delta=0 intervieme il circuito di monitoraggio termico e il procesore "rallenta".
Il valore di temperatura fisso (85 C o 100 C) che riporta CoreTemp è appunto Tj_max. Il problema è che questo valore di Tj_max "potrebbe essere sbagliato".
Spiego perchè. Vediamo la procedura che Coretemp effettua per leggere Tj_max:
Legge un bit dell'MSR (registro di stato) all'indirizzo 0EEh e a seconda del valore di questo bit setta Tj_max a 85 o a 100. Il problema è che questa procedura era valida solo per i processori mobili (core duo mobile).
Infatti ecco un quote della risposta di un rappresentatnte Intel:
Quote:
Use of bit 30 in MSR 0EEh is *not* valid for desktop, workstation or server processors based on the Intel(R) Core(TM) microarchitecture. However, for mobile processors, this assumption *is* valid.
Il Thread originale qui
Quindi non possiamo assumere a priori valida la temperatura riportata da coretemp o da qualunque altro programma che legge il DTS, perchè non c'e' modo di conoscere Tjmax.
Quello però che è inconfutabile è T_Delta, che è l'unica variabile sicura per visualizzare lo stato termico di un core 2. Infatti l'ultima versione di Core Temp può essere impostata per visualizzare T_Delta invece che la temperatura assoluta.
E' chiaro che maggiore è T_Delta, più "fresco" è il processore. Quanto maggiore di zero deve essere T_Delta, direte voi?
A questa domamda risponde Tcontrol. Tcontrol è la temperatura relativa rispetto a Tjmax al di sopra della quale deve essere mantenuto il procio.
Quindi se T_Delta è maggiore di Tcontrol è tutto ok. Quanto vale Tcontrol? Beh tipicamente vale 10 C, quindi se T-Delta > 10, siamo a posto. Il problema è che TControl dipende dal procio. Tuttavia Tcontrol, a differenza di Tjmax, può essere letta da un MSR. Ho già inviato un'email a The coolest, autore di Core temp, per introdurre questa caratteristica.
Edit: C'e' comunque un modo di leggere Tcontrol. Basta usare Crystalcpuid, andare nel menu Function, selezionare MSR editor, immettere nella casella MSR number 0x1A2 e cliccare su RDMSR. A questo punto viene riportata dal programma il valore di Tcontrol in esadecimale.
Ecco uno screen per il mio 6600:

Il valore di Tcontrol in esadecimale è 0x00001000. A noi interessa il penultimo byte, che vale 10. 10 in esadecimale corrisponde in decimale a 16 C. Come faccio a sapere qual'e' la temperatura massima che il mio procio può reggere "all'infinito"? O meglio la temperatura nominale del procio? Semplice, lancio core temp e leggo la temperatura di giunzione massima che riporta. Nel mio caso è 85. Questo significa che fino a una temperatura riportata pari a 85 - 16 = 69 C posso stare tranquillo. Vi faccio notare che questo ragionamento è valido anche se in effetti la temperatura di giunzione del mio processore non è in realtà 85 ma 100, perchè quello che conta è il T-Delta con il quale appunto core temp computa la temperatura visualizzata.
__________________
Mobo: Giga UD4H - Procio: i7 4770K 4.5 Ghz@1.25 with Noctua 12SE in Push-Pull - Ram: 8X2 GB G.Skill 1600 TridentX - Video: MSI 680GTX - Audio: Creative Z - PSU: Corsair HX1000 - HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT Medialab
SetVoltage 1.4-Guide x 4870 X2-I quadri della mia girl!

Ultima modifica di astaris : 03-08-2007 alle 16:01. Motivo: Corretto errore su Tcontrol
astaris è offline  
Old 03-08-2007, 09:09   #88
iecio
Senior Member
 
L'Avatar di iecio
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Udine
Messaggi: 1248
Quote:
Originariamente inviato da astaris Guarda i messaggi
Ottima guida.
Volevo fare alcune precisazioni.
L'uscita del DTS (T_Delta) è una temperatura relativa alla massima temperatura di lavoro (Tj_max) della giunzione al di sopra della quale interviene il circuito di monitoraggio termico (in ordine TM2 e, se TM2 non è sufficiente, TM1).
La tempertura corrente della giunzione, Tj, è quindi:
Tj=Tj_max-T_Delta
Quando T_Delta=0 intervieme il circuito di monitoraggio termico e il procesore "rallenta".
Il valore di temperatura fisso (85 C o 100 C) che riporta CoreTemp è appunto Tj_max. Il problema è che questo valore di Tj_max "potrebbe essere sbagliato".
Spiego perchè. Vediamo la procedura che Coretemp effettua per leggere Tj_max:
Legge un bit dell'MSR (registro di stato) all'indirizzo 0EEh e a seconda del valore di questo bit setta Tj_max a 85 o a 100. Il problema è che questa procedura era valida solo per i processori mobili (core duo mobile).
Infatti ecco un quote della risposta di un rappresentatnte Intel:

Il Thread originale qui
Quindi non possiamo assumere a priori valida la temperatura riportata da coretemp o da qualunque altro programma che legge il DTS, perchè non c'e' modo di conoscere Tjmax.
Quello però che è inconfutabile è T_Delta, che è l'unica variabile sicura per visualizzare lo stato termico di un core 2. Infatti l'ultima versione di Core Temp può essere impostata per visualizzare T_Delta invece che la temperatura assoluta.
E' chiaro che maggiore è T_Delta, più "fresco" è il processore. Quanto maggiore di zero deve essere T_Delta, direte voi?
A questa domamda risponde Tcontrol. Tcontrol è la temperatura relativa rispetto a Tjmax al di sopra della quale deve essere mantenuto il procio.
Quindi se T_Delta è maggiore di Tcontrol è tutto ok. Quanto vale Tcontrol? Beh tipicamente vale 10 C, quindi se T-Delta > 10, siamo a posto. Il problema è che TControl dipende dal procio. Tuttavia Tcontrol, a differenza di Tjmax, può essere letta da un MSR. Ho già inviato un'email a The coolest, autore di Core temp, per introdurre questa caratteristica.
Edit: C'e' comunque un modo di leggere Tcontrol. Basta usare Crystalcpuid, andare nel menu Function, selezionare MSR editor, immettere nella casella MSR number 0x1A2 e cliccare su RDMSR. A questo punto viene riportata dal programma il valore di Tcontrol in binario.
Ecco uno screen per il mio 6600:

Il valore di Tcontrol in binario è 0x00001000 che corrisponde in decimale a 8 C. Come faccio a sapere qual'e' la temperatura massima che il mio procio può reggere "all'infinito"? O meglio la temperatura nominale del procio? Semplice, lancio core temp e leggo la temperatura di giunzione massima che riporta. Nel mio caso è 85. Questo significa che fino a una temperatura riportata pari a 85 - 8 = 77 C posso stare tranquillo. Vi faccio notare che questo ragionamento è valido anche se in effetti la temperatura di giunzione del mio processore non è in realtà 85 ma 100, perchè quello che conta è il T-Delta con il quale appunto core temp computa la temperatura visualizzata.

ma quindi a 77 gradi cosa ci si deve aspettare? è un limite entro il quale il processore lavora bene e a temperature più alte?
__________________
[size="2"]p8p67 2600k@4500-zalman9900 corsair 4x4gb 580gtx phantom ssd 850 pro 1tb+samsung1gb modu82+ 625w win 10 pro 64bit dell2711u
affari OK:dantess,sgru,maxanet,emax81,entropi@,MasG,calsprea,stocco,snake007,skullboy,viper-the-best,franx1508 E MOOLTI ALTRI
iecio è offline  
Old 03-08-2007, 11:29   #89
astaris
Senior Member
 
L'Avatar di astaris
 
Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
Messaggi: 1335
Quote:
Originariamente inviato da iecio Guarda i messaggi

ma quindi a 77 gradi cosa ci si deve aspettare? è un limite entro il quale il processore lavora bene e a temperature più alte?
Nei Datasheets Intel Tcontrol è una parametro che è necessario agli OEM (Hp, Dell e così via) per controllare la velocità delle ventole del sistema.
In particolare il controllo delle ventole deve essere tale da mantenete T_Delta al di sopra di Tcontrol e quindi la temperatura assoluta di giunzione (Tj) al di sotto della temperatura assoluta (Tj_control) che corrisponde a Tcontrol.
Tj_control=Tj_max-Tcontrol
Tj=Tj_max-T_Delta
Imponenndo
Tj<=Tj_control --> T_Delta>=Tcontrol
Come vediamo il controllo delle ventole può essere fatto senza conoscere Tj_max (che infati non è possibilie conoscere) e quindi la temperatura assoluta.
Ora tra Tj_max e Tj_control c'e' una differenza in gradi che è appunto data da
Tcontrol. Questa differenza in gradi è stata introdotta per evitare che durante l'azione di regolazione delle ventole ci fosse l'intervento del thermal monitor. Infatti è prevedibile che per effetto dell'inerzia delle ventole Tj superi Tj_control durante il transitorio di assestamento. E' chiaro allora che se Tcontrol fosse stato scelto pari a zero, ci sarebbe stato un continuo intervento del TM con degrado delle prestazioni. Per concludere il margine tra Tj_control e Tj_max è un margine di controllo che definisce un'area di funzionamento transitorio, non nominale. In altre parole non è previsto che il processore lavori per un tempo indeterminato ad una temperatura al di sopra di Tj_control.
Spero di essere stato chiaro.
__________________
Mobo: Giga UD4H - Procio: i7 4770K 4.5 Ghz@1.25 with Noctua 12SE in Push-Pull - Ram: 8X2 GB G.Skill 1600 TridentX - Video: MSI 680GTX - Audio: Creative Z - PSU: Corsair HX1000 - HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT Medialab
SetVoltage 1.4-Guide x 4870 X2-I quadri della mia girl!
astaris è offline  
Old 03-08-2007, 20:23   #90
rayman2007
Senior Member
 
L'Avatar di rayman2007
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 464
Scusa ma i 85-16=69° ti riferisci alla temperatura sull'ihs?
Io usando Everest o Asus pc probe o speed fan rilevo la temperatura CPU (minore dei 2 core) ke dovrebbe corrispondere a quella dell'IHS.
Ora anke TAT legge le temp da dts allora neanke TAT è affidabile x le temp dei core interni? oppure va bene?.
P.S: per leggere una temperatura Processore o CPU (IHS credo) minore dei 2 core ho dovuto abilitare la funzione PECI nel bios, altrimenti avevo sempre una lettura di temp maggiore dei 2 core interni (cosa fisicamente impossibile).
Se i 69° sono quelli sull'IHS, l'Intel indica una temperatura di circa 60.1°;
ma dai tuoi calcoli in realtà prima ke intervenga il TM o ke si spenga il processore si potrebbe arrivare anke ai ~70°.
__________________
Intel Dual Core E6600@3069-Asus P5B rev 1.04g - Corsair 4x1gb Xms2/Xms2DHX CL5/CL4 - HD sata2 320GB - Sapphire HD4670 750/1000 512MB.
Ubuntu 12.10 64-Windows 7 64 Professional.
rayman2007 è offline  
Old 03-08-2007, 21:28   #91
astaris
Senior Member
 
L'Avatar di astaris
 
Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
Messaggi: 1335
Quote:
Originariamente inviato da rayman2007 Guarda i messaggi
Scusa ma i 85-16=69° ti riferisci alla temperatura sull'ihs?
Io usando Everest o Asus pc probe o speed fan rilevo la temperatura CPU (minore dei 2 core) ke dovrebbe corrispondere a quella dell'IHS.
Ora anke TAT legge le temp da dts allora neanke TAT è affidabile x le temp dei core interni? oppure va bene?.
P.S: per leggere una temperatura Processore o CPU (IHS credo) minore dei 2 core ho dovuto abilitare la funzione PECI nel bios, altrimenti avevo sempre una lettura di temp maggiore dei 2 core interni (cosa fisicamente impossibile).
Se i 69° sono quelli sull'IHS, l'Intel indica una temperatura di circa 60.1°;
ma dai tuoi calcoli in realtà prima ke intervenga il TM o ke si spenga il processore si potrebbe arrivare anke ai ~70°.
No, non mi riferisco alla temperatura dell'IHS, ma alla temperatura della giunzione, Tj, quella che chiami temperatura dei core interni. Quello che intendevo dire a proposito della temperatura riportata dal DTS, è che la temperatura assoluta, calcolata a partire dall'uscita del DTS, potrebbe essere falsata perchè non è possibile conoscere la temperatura di giunzione massima, Tj_max, nei processori core 2 (duo o quad) per desktop e server. Tuttavia quello che conta è T_Delta, ovvero l'uscita del DTS, che rappresenta la temperatura relativa rispetto a Tj_max. Quando T_Delta=0, interviene il circuito di protezione termica (Tm). Quando T_Delta>=Tcontrol, il processore lavora in condizioni nominali. Nel mio esempio ho detto che fin quando la temperatura del mio processore è al di sotto di 69 C, sto tranquillo. Questo perchè Tcontrol è 16 C e Tj_max, riportata da Core temp, è 85 C. Tuttavia non è detto che Tj_max sia 85 C. Portebbe essere ad esempio 100 C. Ma la cosa non mi preoccupa, perchè quello che conta è che fin quando Core temp riporta 69 sto tranquillo. Infatti la temperatura riportata da Core temp è:
T_Core_temp=85-T_Delta
Se T_Core_temp=69, allora T_Delta=16=T_control.
Supponiamo che Core temp abbia sbagliato e che in realtà la mia Tj_max=100, allora quando T_Core_temp=69, Tj=69+15=84 C, ma questo non mi preoccupa perchè T_delta è rimasta invariata, perchè il suo valore è indipendente da Tj_max e può essere letto direttamente dal procio. Ecco perchè ho consigliato di impostare Core temp in maniera tale da riportare T_delta e non la temperatura assoluta, che potrebbe o meno essere valida.
Per quanto riguarda Everest, sconsiglio il suo uso, perchè nel riportare le temperature dei cores fissa una Tj_max non verificabile; non è quindi possibile risalire a T_delta (almeno nella versione che ho provato). Intel Tat è pure sconsigliato, in quanto scritto per i processori Core Duo mobile e non aggiornato dal 2006. Speedfan è invece affidabile, in quanto fissa una temperatura di giunzione massima sempre uguale a 85: è quindi possibile risalire a T_delta dalle temperature riportate.
Un'ultima precisazione: la temperatura massima riportata da Intel non ha niente a che fare con l'attivazione del TM e/o con lo spegnimento del processore, ma serve esclusivamente a fissare le curve di profilo termico.
__________________
Mobo: Giga UD4H - Procio: i7 4770K 4.5 Ghz@1.25 with Noctua 12SE in Push-Pull - Ram: 8X2 GB G.Skill 1600 TridentX - Video: MSI 680GTX - Audio: Creative Z - PSU: Corsair HX1000 - HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT Medialab
SetVoltage 1.4-Guide x 4870 X2-I quadri della mia girl!
astaris è offline  
Old 04-08-2007, 00:03   #92
magnolia
Senior Member
 
L'Avatar di magnolia
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Messaggi: 2199
Scusate ... ma nel bios mi rileva una temperatura di 73 gradi.... la temperatura della cpu intendo...

è normale?...temperatura della mobo 40 43 gradi....

scusate se ho postato nella sezione errata... (dimentico il mio core duo è un 640)....

Grazie a tutti...
__________________
Ho concluso in ordine di tempo con 37 utenti: Vegan Emax81(geforce470 ayeah) Arma1977 Hunterthom Simpa85 IronAl giusy6464 Infrty Novellino'88 G30 Riky84 Steve 13 Isspro186 AndreaCT Ayrton Th3 Kn0wl3dg3 Riccardoct TheDarkAngel Edridil Jokervero Freddy69bz Aleseve Emax81 CS25 SirioU77 Bs_ramin Shin82 Paolossj4 Carlos Arvmau Magnavox Pericolo1 Sebyweb Mahrius Pomal Lore740 Valerio
magnolia è offline  
Old 04-08-2007, 10:52   #93
rayman2007
Senior Member
 
L'Avatar di rayman2007
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 464
A me con il procio in firma, cpucristal mi dà 0x00001600..... cioe Tcontrol =22°
Core_temp 0.94 (xke il 0.95 mi fa crashare il sistema) mi da t_junction 85°
quindi 85-22=63°
ora quali temperature mi riferisco x il limite di 63°? I due core?.
Cioè se monitorizzo con speedfan la temperature dei 2 core, devo stare attento ke nn arrivino a 63°?.
__________________
Intel Dual Core E6600@3069-Asus P5B rev 1.04g - Corsair 4x1gb Xms2/Xms2DHX CL5/CL4 - HD sata2 320GB - Sapphire HD4670 750/1000 512MB.
Ubuntu 12.10 64-Windows 7 64 Professional.
rayman2007 è offline  
Old 04-08-2007, 11:59   #94
astaris
Senior Member
 
L'Avatar di astaris
 
Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
Messaggi: 1335
Quote:
Originariamente inviato da magnolia
Scusate ... ma nel bios mi rileva una temperatura di 73 gradi.... la temperatura della cpu intendo...

è normale?...temperatura della mobo 40 43 gradi....

scusate se ho postato nella sezione errata... (dimentico il mio core duo è un 640)....

Grazie a tutti...
Che temperatura riporta Core temp? 73 gradi da bios sembra molto alta.

Quote:
Originariamente inviato da rayman2007
A me con il procio in firma, cpucristal mi dà 0x00001600..... cioe Tcontrol =22°
Core_temp 0.94 (xke il 0.95 mi fa crashare il sistema) mi da t_junction 85°
quindi 85-22=63°
ora quali temperature mi riferisco x il limite di 63°? I due core?.
Cioè se monitorizzo con speedfan la temperature dei 2 core, devo stare attento ke nn arrivino a 63°?.
Tcontrol dovrebbe essere uguale per entrambi i cores. Tuttavia puoi leggere il Tcontrol di ogni core settando l'affinità di cpucristal tramite task manager prima di lanciare il comando di lettura dell'MSR.
__________________
Mobo: Giga UD4H - Procio: i7 4770K 4.5 Ghz@1.25 with Noctua 12SE in Push-Pull - Ram: 8X2 GB G.Skill 1600 TridentX - Video: MSI 680GTX - Audio: Creative Z - PSU: Corsair HX1000 - HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT Medialab
SetVoltage 1.4-Guide x 4870 X2-I quadri della mia girl!
astaris è offline  
Old 04-08-2007, 12:02   #95
iecio
Senior Member
 
L'Avatar di iecio
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Udine
Messaggi: 1248
anch'io non ho capito bene cosa indica il risultato.. dopotutto credo che 63 gradi siano tranquillamente superabili senza complicazioni dai core2
__________________
[size="2"]p8p67 2600k@4500-zalman9900 corsair 4x4gb 580gtx phantom ssd 850 pro 1tb+samsung1gb modu82+ 625w win 10 pro 64bit dell2711u
affari OK:dantess,sgru,maxanet,emax81,entropi@,MasG,calsprea,stocco,snake007,skullboy,viper-the-best,franx1508 E MOOLTI ALTRI
iecio è offline  
Old 04-08-2007, 12:13   #96
astaris
Senior Member
 
L'Avatar di astaris
 
Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
Messaggi: 1335
Quote:
Originariamente inviato da iecio Guarda i messaggi
anch'io non ho capito bene cosa indica il risultato.. dopotutto credo che 63 gradi siano tranquillamente superabili senza complicazioni dai core2
Per quanto 63 gradi possano sembrare bassi, è un dato che emerge dai datasheets della Intel: Intel raccomanda di non superare questa temperatura. Voglio aggiungere che Tcontrol è un dato caretteristico di ogni processore: un processore che ha Tcontrol maggiore di un altro processore è un processore che scalda di meno rispetto al processore con Tcontrol più basso. Avere un Tcontrol alto quindi non è segno di un processore sfigato, ma il contrario. Io ad esempio non ho problemi a mantenere T_delta maggiore di Tcontrol con l'overclock in sign, pur con il "modesto" dissipatore Thermalright 90 ultra.
__________________
Mobo: Giga UD4H - Procio: i7 4770K 4.5 Ghz@1.25 with Noctua 12SE in Push-Pull - Ram: 8X2 GB G.Skill 1600 TridentX - Video: MSI 680GTX - Audio: Creative Z - PSU: Corsair HX1000 - HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT Medialab
SetVoltage 1.4-Guide x 4870 X2-I quadri della mia girl!
astaris è offline  
Old 04-08-2007, 18:11   #97
rayman2007
Senior Member
 
L'Avatar di rayman2007
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 464
Io uso Windows Xp , come si puo settare l'affinità?
P.S, ho il 9500 in firma è sotto orthos i 2 core mi sono arrivati a 59°, sto messo male a questo punto, visto ke il TM parte a 63°.
Inoltre ho attivato PECI da Bios, e sia Everest vUltimate edition ver 4, ke asus pc probe ke speedfan 4.32 rilevano le stesse temp x i 2 core, quindi posso riferirmi a loro x controllare le temperature?.
In ultimo ho dovuto attivare il PECI xke altrimenti la temp CPU o processore rilevata da questi programmi (anke speedfan) era maggiore dei 2 core, e la ventola di conseguenza andava molto forte; mentre attivando il peci la ventola anke a 55° x i 2 core sta sempre sui 1400rpm il minimo.
__________________
Intel Dual Core E6600@3069-Asus P5B rev 1.04g - Corsair 4x1gb Xms2/Xms2DHX CL5/CL4 - HD sata2 320GB - Sapphire HD4670 750/1000 512MB.
Ubuntu 12.10 64-Windows 7 64 Professional.
rayman2007 è offline  
Old 04-08-2007, 19:59   #98
astaris
Senior Member
 
L'Avatar di astaris
 
Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
Messaggi: 1335
Quote:
Originariamente inviato da rayman2007 Guarda i messaggi
Io uso Windows Xp , come si puo settare l'affinità?
P.S, ho il 9500 in firma è sotto orthos i 2 core mi sono arrivati a 59°, sto messo male a questo punto, visto ke il TM parte a 63°.
Inoltre ho attivato PECI da Bios, e sia Everest vUltimate edition ver 4, ke asus pc probe ke speedfan 4.32 rilevano le stesse temp x i 2 core, quindi posso riferirmi a loro x controllare le temperature?.
In ultimo ho dovuto attivare il PECI xke altrimenti la temp CPU o processore rilevata da questi programmi (anke speedfan) era maggiore dei 2 core, e la ventola di conseguenza andava molto forte; mentre attivando il peci la ventola anke a 55° x i 2 core sta sempre sui 1400rpm il minimo.
Per impostare l'affinità di un programma, apri il task manager, clicchi con il tasto destro sul rpogramma che ti interessa e quindi clicchi su affinità: a questo punto puoi decidere su quale core far girare il programma.
Nota che il TM non parte a 63, ma a 85. Quando stai sotto a 63, stai a una temperatura inferiore di Tcontrol e quindi stai nelle specifiche. Direi quindi che la tua temperatura è ottima.
L'attivazione del PECI, non fa altro che disabilitare l'uscita del thermal diode (almeno questo prescrive Intel) quindi naturalmente tutti i programmi ti riportano la stessa temperatura, sempre che si riferiscano allo stesso valore di Tj_max. E' strano che con Peci disattivato avevi la temperatura del Thermal diode maggiore di quella dei cores...dovrebbe essere il contrario. Probabilmente l'uscita del thermal diode sulla tua scheda madre non è correttamente calibrata.
__________________
Mobo: Giga UD4H - Procio: i7 4770K 4.5 Ghz@1.25 with Noctua 12SE in Push-Pull - Ram: 8X2 GB G.Skill 1600 TridentX - Video: MSI 680GTX - Audio: Creative Z - PSU: Corsair HX1000 - HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT Medialab
SetVoltage 1.4-Guide x 4870 X2-I quadri della mia girl!
astaris è offline  
Old 04-08-2007, 22:03   #99
ombra666
Senior Member
 
L'Avatar di ombra666
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Messaggi: 4354
ragazzi, comincio a non capirci piu niente...
ora ho scoperto che i miei due core b@st@rdi stanno a 62 gradi @ default, cioe a 1.86 ghz... grazie coretemp, ora ho cestinato definitivamente speedfan

dunque, coretemp mi riporta come Tj 100 gradi... quindi che azz vuol dire?
a 3 ghz le temp dei core mi vanno sui 75 gradi.... devo cominciare a pregare?
sono pure a vcore default...
__________________
ombra666 | Le Mie Trattative
Ryzen 3600 | MSI MPG x570 Gaming Plus | 16gb Corsair 3200 | GTX1060 6gb | Crucial MX500 1TB
ombra666 è offline  
Old 04-08-2007, 22:45   #100
astaris
Senior Member
 
L'Avatar di astaris
 
Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
Messaggi: 1335
Quote:
Originariamente inviato da ombra666 Guarda i messaggi
ragazzi, comincio a non capirci piu niente...
ora ho scoperto che i miei due core b@st@rdi stanno a 62 gradi @ default, cioe a 1.86 ghz... grazie coretemp, ora ho cestinato definitivamente speedfan

dunque, coretemp mi riporta come Tj 100 gradi... quindi che azz vuol dire?
a 3 ghz le temp dei core mi vanno sui 75 gradi.... devo cominciare a pregare?
sono pure a vcore default...
A 3Ghz con i cores al 100% oppure in idle la temperatura è 75 gradi?
__________________
Mobo: Giga UD4H - Procio: i7 4770K 4.5 Ghz@1.25 with Noctua 12SE in Push-Pull - Ram: 8X2 GB G.Skill 1600 TridentX - Video: MSI 680GTX - Audio: Creative Z - PSU: Corsair HX1000 - HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT Medialab
SetVoltage 1.4-Guide x 4870 X2-I quadri della mia girl!
astaris è offline  
 Discussione Chiusa


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v