Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-06-2022, 05:54   #1
Laurik
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 63
Nuovo Pc per Casa e Lavoro

Buongiorno,

dopo oltre 10 anni, ed ancora con win7, volevo fare un Pc nuovo.

Mi serve per uso casalingo, ma anche per lavoro tipo office, un po di grafica e qlc montaggio video. Mio fratello fa piccole cose con Blender e Gimp, ma poca roba.

Sicuramente un AMD con grafica integrata. 5600g o 5700g. Ma non so se la notevole differenza di prezzo tra i due, per le mie esigenze, sia giustificata.
Secondo voi a breve caleranno causa arrivo am5?

Mobo avevo individuato una di qs , ma ditemi voi se valgono la pena e quali sono le differenze maggiori tra le due, o suggerite voi una valida alternativa

GIGABYTE GA-B550M-AORUS PRO-P
Msi Mag B550 Tomahawk
Asus TUF GAMING B550M-E WIFI (wifi non indispensabile)

SSD inizialmente recupero il Samsung 850pro sata piu in la prendo il 980pro m2

ALI userei al momento il mio enermax da 500w.. potrebbe andare?
Poi quale mi consigliate?

RAM: Consigliatemi voi una ottima, senza esagerare con i costi.
3200vs3600 ... si sente la differenza?

Dissi: Quello stock va bene? Voglio il pc piu slenzioso possibile, ma anche ben raffreddato.

Negozio online affidabile per comprare licenza win10?

Grazie a tutti

Laura

Ultima modifica di Laurik : 28-06-2022 alle 06:04.
Laurik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2022, 07:08   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133289
Ciao
Che genere di lavoretti farai su pc?
Xke in base alla differenza di utilizzo ci si può barcamenare fra una scheda video da 6/700 euro e una video integrata
Quanti anni ha e che modello è di preciso il tuo alimentatore?
Recuperi anche il case?
Budget?
Guarda nn mi aspetto cali importanti di prezzo xke la roba nuova arriverà in volumi verso fine anno e li i negozi alzano i prezzi xke la gente spende cmq x farsi i regali di natale
Forse qualche occasione da black friday e simili ma nn ci punterei tanto

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2022, 07:53   #3
Laurik
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 63
Grazie!

Ora vado avanti con un A10 AMD con la sua APU...
Questo che ho ora credo abbia piu di 10 anni!!
Assolutamente no scheda esterna. Non ccredo di giocarci mai e vanno benissimo le "G" AMD

Ali non ricordo, dovrei aprirlo.. cmq ha parecchi anni... ma sarebbe solo un passaggio momentaneo in attesa di qlc offerta su ALI migliore.

Budget non ho problemi, ma vorrei fare un pc con ottimo rapporto q/p e chi mi duri tantissimi anni.
Più in la spero di prendermi un 34" tipo il HUAWEI MateView GT 34''

Case si, lo recupero.
Insomma, se ALI puo al momento bastare, in questo momento mi servirebbe
CPU
Mobo
Dissi se serve
Ram

Grazie per l'aiuto

Laura

Ultima modifica di Laurik : 28-06-2022 alle 09:22.
Laurik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2022, 09:32   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133289
Come scheda madre valuta anche la Msi B550M BAZOOKA xke si abbina a diverse ram veloci, esempio alle g.skill F4-3600C18D-16GTZRX
https://www.gskill.com/qvl/165/167/1...8D-16GTZRX-QVL qui puoi vedere la lista delle schede madri che hanno testato e di cui garantiscono il funzionamento a 3600Mhz
X il resto 5700G e dissi aftermaket che è sempre un po più silenzioso di un dissi di serie, da valutare in base al tuo case nn vorrei che poi nn ci stia
X i consumi basterebbe un ali da 300W ma il tuo ha più o meno di 6/8 annetti?

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2022, 13:53   #5
Laurik
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 63
Eccomi..

L'ali.... forse sì, credo una decina di anni... ma se dici che basterebbero 300w equesto è 500, non vado sicura?

Per il case, non so la marca...... ma oggi stavo vedendo un paio di colore bianco su Amazon... e sono economici e bellini che poi mi sembra di averli visti nominati in questo forum

1) Sharkoon M25-W Midi-Tower
2) Fractal Design Focus G - Mid Tower

Questa Bazooka che mi suggerisci, vedo che costa decisamente meno di quelle che avevo elencato. In cosa è inferiore?

Grazie ancora

Laura
Laurik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2022, 14:01   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133289
Eh no dipende
Diciamo che è una cosa che va provata
Un ali quando nn ce la fa salta, ovviamente può andare più in difficoltà se il pc consuma 350W che nn con un pc che ne consuma mediamente 100W
Però x una questione di sicurezza io lo cambierei anche xke poi nn stai a smontare di nuovo il pc
Se vuoi fare un paio di foto al case vediamo quale hai, sono da caricare su siti di hosting x immagini tipo imageshack
La bazooka è di fascia bassa quindi nn ha tante porte e connettori, rispetto alla asus ad esempio niente wifi, rispetto alla msi tomahawk e anche strutturalmente una scheda piu semplice/meno robusta che nn e pensata x reggere cpu top di gamma ed overclock, la differenza che passa fra una Renault clio e una Mercedes che costa il triplo

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2022, 15:07   #7
Laurik
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 63
Allora...

Mobo, preferisco spendere qlcsina di più, ma non avere problemi.... cmq OC mai.. ma voglio una scheda stabile, sicura, e che abbia abbastanza usb 3.0

Case, quelli binachi sono troppo belli, si intonanocon la camera.. quindi prenderò uni di quei due o uno che mi suggerisci tu (senza svenarmi)

Ram: RGB non mi interessa per niente, sui puo risparmiare per avere 16gb 3600 buone?

Ali e Dissi.. cosa consigli considerando i case come sopra?

Grazie di cuore

Laura
Laurik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2022, 17:56   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133289
se vuoi silenziosità e cambiar case a questo punto ti direi di prenderne uno studiato appositamente, tipo il Be quiet pure base 600
abbinato ad un freezer 34 esport della Arctic si sente davvero poco poco rumore
la bazooka semplicemente e meno accessoriata, quindi costa meno rispetto alla media delle schede madri, considera che un prezzo medio si aggira sui 200 euro, ma nn ha difetti ne rallenta il pc
se poi vuoi avere una scheda con piu porte varie, piu connettori, con una scheda audio di fascia alta, ecc... allora possiam pensare di cambiarla e salire di fascia
le ram le abbinerei alla scheda madre, una volta scelta la madre si cercano quelle "garantite" cosi eviti qualsivoglia problema (ti ricordo che 3600Mhz e una frequenza elevata, si dovranno impostare dal bios le ram x farle andare a certi valori)
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 07:47   #9
Laurik
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 63
Stavo studiandomi le porte delle varie scjede madri, chiedo a voi quindi un po di delucidazioni

1) La Gigabyte ha dietro sia la lan 1gb che 2.5gb.. a che serve? La 2.5gb non è retrocompatibile?
2) Avere tante porte dietro, almeno per me è abbastanza scomodo....5-6 porte usb dietro , vuol dire 5-6 prolunghe fisse che stanno in giro intorno il case. A questo punto devo cercare un case con molte porte davanti, o comprare un adattatore 5.25 con tante prese, giusto?
3) Nella mia vecchia Mobo matx mi misero un dissipatore nochua, ottimo, ma che mi precludeva 1 slot ram su 4. Per questo preferirei un Atx, per avere piu spazio. Ragionamento sbagliato?
4) Se le uscite ext delle porte della mobo le mando su quelle del case... e se comprassi uno frontalino addizionale con altre porte, come le collegherei alla mobo? Non credo abbia 2 connettori per le porte esterne

Grazie per l'aiuto

Laura
Laurik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 08:20   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133289
Intendi la GIGABYTE GA-B550M-AORUS PRO-P? Quella ha un solo chipset di rete che gestisce i 2,5Gbps e tutto ciò che va più lento
Si, oppure un piccolo hub usb da mettere sulla scrivania, x i frontali dipende dal modello
Quante usb ti servono?
Anche sul dissipatore e l'ingombro ram dipende dal modello di dissipatore e memorie che prendi, una atx un po più di spazio può averlo

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 08:54   #11
Laurik
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 63
Si, bravissimo.. quella GB.. ma sulla scheda posteriore ha proprio 2 lan, non capivo l'utilità.

Piccolo aggiornamento.. ieri sera mi sono goduta il video di Morolla sulla nuova Insta360 con lenti laica... per quel tipo di montaggio video, basterà la mia configurazione? Non mi serve un fulmine, ma nemmeno stare ore per qlc minuto di video

Non so quante usb mi servono... di norma tengo 2 chiavette e 1-2 HD portatili... Quelle dietro al momento le uso solo per la pen della tastiera, un hub usb e la stampante... resto, tutto davanti per comodità..

Grazie
Laura
Laurik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 13:45   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133289
Non mi risulta che abbia due uscite LAN quella scheda cmq nn cambia nulla cioè l'importante è sempre il supporto alla velocità maggiore anche se nn ce nessun contratto fibra/ADSL che x ora ci arriva

Quella che registra video in 6K?

Un hub usb che ti da 4 porte aggiuntive più quelle del case anteriore, un paio se prendi il be quiet pure base 600, ti basterebbero?
Ad esempio l'Hub USB 3.0 Anker
Meno di 20 euro


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 15:00   #13
Laurik
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 63
Hai ragione, chissà quale era la Mobo con le due lan dietro Cmq era una Gb o Msi.. questi gg sto studiando solo quelle
Ok, buona soluzione quella con l'Hub.. peccato l'inutilizzo di quelle posteriori....
Laurik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 18:21   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133289
Ok a questo punto c'è da decidere se la prendi atx o se si risparmia un po con una micro atx

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2022, 08:13   #15
Laurik
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 63
Atx quasi sicuramente

Hai visto sopra il mio nuovo desiderio per un po di montaggio video?
La configurazione che stiamo valutando andrebbe bene?
Laurik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2022, 09:22   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133289
Allora MSI b550a pro
Dipende dalla pesantezza dei lavori, intendi la insta360 che registra a 6K?

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2022, 11:37   #17
Laurik
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 63
Si, bravo.. quella a 6k....
cmq ripeto... non ho bisogno di avere elaborazioni istantanee.....
Se non va bene la config di cui stiamo parlando... aspetterò per la Insta
Laurik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2022, 12:11   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133289
in questi casi piu potente e il pc e meglio si lavora, e semplice
dipende da che genere di lavori si fanno e da che risultati cmq si vogliono ottenere
generalmente si va su una cpu 8core o piu, qui diciamo che col 5700G sei abbastanza coperto https://www.hwupgrade.it/articoli/6088/cibebench.png
poi 32gb di ram e una scheda video dedicata diciamo che si parte da 400 euro a salire, qui invece nn ci siamo
ora il pc e modulare qui potresti facilmente aggiungere ram, scheda video, ecc... quindi ti direi di provarlo
x ora potresti tenere ssd ed alimentatore, quando e se vorrai aumentare la potenza basta cambiare ali x metterci una scheda video dedicata, sostituisci l'ssd e aumenti raddoppi la ram
e se prendi la Msi Mag B550 Tomahawk puoi montare anche un 5950X (da 16core/32thread un mostro)
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2022, 07:01   #19
Laurik
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 63
Allora da quanto è emerso dai vostri conisgli

1) GIGABYTE GA-B550M-AORUS PRO-P (più porte, anche se posteriori quindi utilità relativa)
Msi Mag B550 Tomahawk (migliore per eventuali UPG futuri, giusto?)
2) Ali be quite da 400w
3) cpu 5600 o 5700g (certo che il 5700 costa un 35% in più....)
4) Case al momento uso quello che ho (allego foto)
5) Ram... 16gb.. 3600 vale la pena rispetto 3200?
6) Dissi che possa andare bene per qs case e in futuro be quiet 600?



Grazie a tutti

Laura

Ultima modifica di Laurik : 07-07-2022 alle 07:36.
Laurik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2022, 10:08   #20
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133289
Dovresti prendere le misure interne del case x vedere che scheda madre e dissipatore ci può stare
Che scheda madre monta ora quel pc?
Le 3600 sono un po pii prestazionali ma alla fine si può scegliere in base al rapporto qualità-prezzo e di solito le 3200 si trovano a prezzi più bassi

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v