Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-01-2015, 17:17   #1001
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Edit: niente non è stabile nanche così , a questo punto sono ritornato alla mia granitica configurazione 4.3Ghz , per 100mhz in più continuare a fare tutto stò po po di prove davvero non mi sembra il caso....
dai però è questo il divertente
ora ti fermi ma non farti prendere dallo scoramento
proprio perché non è una gara ma una ricerca
alla fine ci rimetterai le mani

comunque hai un vcore bassissimo fly
troppo basso per 4.4 e con quell'impianto a liquido
con 1.280v io sono solido a 4.3!
e lascialo un po' andare no? per me tu, per un daily, con quell'impianto, puoi tranquillamente stare, dinamico, @ 1.350v di VCore..... AIVOGLIA!!
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2015, 17:56   #1002
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Ma no figurati quale scoramento , erano solo delle prove fini a se stesse e niente di più.....

Si concordo , il vcore è troppo basso devo settare almeno 1.32v per andare bene , provato poco fà e tra l' altro sono anche spariti quegli avvii "in bianco" , cioà il sistema non parte come mi capitava a caso, il mio discorso è riferito alla questione di quanto è il guadagno con 100mhz in più rispetto alla configurazione RS e se il gioco vale la candela...

Beh 1.35v mi sembrano oggettivamente troppi anche con il dinamico , se non altro perchè da quanto ho letto in giro viene consigliato di mantenere 1.30v come voltaggio massimo per una configurazione "all season" , a meno che il sistema di raffreddamento non sia particolarmente prestante e non credo di rientrare in questa categoria se non altro per il discorso radiatori interni al case che ovviamente non lavorano al massimo dell' efficenza , anche se oggettivamente funzionano comunque egregiamente....

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2015, 20:13   #1003
GIAN.B
Senior Member
 
L'Avatar di GIAN.B
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Messaggi: 3042
5930K A 4,6GHZ RAM A 3000 IN IDLE E FULL

Ecco attualmente come tengo il mio rispettivamente in Idle e in Fulll.....vabbè a parte la pesantezza di Linx e il valore massimo sul terzo core.....

0.76V in idle comunque non e' affatto male con Intel Speed Step , C1, Voltaggio adattivo del core e EPU attivi.... . e RAM a 3000!!



__________________
XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V ; MSI 1070 SEAHAWK EK 2126 Mhz ; WATER STATION ESTERNA SU STAND PHOBYA A 3 RAD CON VENTOLE NOCTUA 12O PUSH-PULL; LAMPTRON FAN CONTROLLER; RACCORDI E WB TUTTO KOOLANCE.
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2015, 20:32   #1004
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
e RAM a 3000!!
si, ma non sai se sei solido gian
non ricordo che memorie hai, ma se sei fuori specifica
siamo sempre al solito, hai timings molto bassi... va siamo d'accordo... ma è l'improvviso che non va bene.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2015, 20:38   #1005
GIAN.B
Senior Member
 
L'Avatar di GIAN.B
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Messaggi: 3042
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
si, ma non sai se sei solido gian
non ricordo che memorie hai, ma se sei fuori specifica
siamo sempre al solito, hai timings molto bassi... va siamo d'accordo... ma è l'improvviso che non va bene.
Adesso provo il Real Bench!
__________________
XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V ; MSI 1070 SEAHAWK EK 2126 Mhz ; WATER STATION ESTERNA SU STAND PHOBYA A 3 RAD CON VENTOLE NOCTUA 12O PUSH-PULL; LAMPTRON FAN CONTROLLER; RACCORDI E WB TUTTO KOOLANCE.
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2015, 21:03   #1006
GIAN.B
Senior Member
 
L'Avatar di GIAN.B
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Messaggi: 3042
Un giretto di 15 minuti a 16GB e 3000MHZ....con il Vcore abbassato a 1.337!

__________________
XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V ; MSI 1070 SEAHAWK EK 2126 Mhz ; WATER STATION ESTERNA SU STAND PHOBYA A 3 RAD CON VENTOLE NOCTUA 12O PUSH-PULL; LAMPTRON FAN CONTROLLER; RACCORDI E WB TUTTO KOOLANCE.

Ultima modifica di GIAN.B : 02-01-2015 alle 21:12.
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2015, 22:12   #1007
sisco123
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 1491
Permettetemi di dire la mia sul discorso ram,il problema della stabilità ballerina durante l'avvio è un dato di fatto ma almeno sulla r5e si può tentare di aggirarlo settando appositi parametri,leggendo i vostri commenti degli ultimi giorni sull'inutilità di portare questultime a frequenze alte(3000/3200),e avendole settate a 3200 cl15 come da RS in prima pagina ho voluto fare delle prove settandole diversamente,e devo dire di concordare con voi anche se non completamente riguardo al rapporto prestazioni/frequenza,dalle prove da me effettuate il miglior risultato(almeno con le mie ram)l'ho ottenuto a 2800 14-14-15-35-1T,suppongo quindi che sia il miglior rapporto frequenza/timing almeno per il mio sistema.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2015, 23:00   #1008
GIAN.B
Senior Member
 
L'Avatar di GIAN.B
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Messaggi: 3042
Ciao Sisco grazie....scusa una domanda...a 3000 ti stanno a 1T o 2T ?

Sembra che con 1T Linx a me' dia errore....
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2015, 23:21   #1009
GIAN.B
Senior Member
 
L'Avatar di GIAN.B
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Messaggi: 3042
Il mio risultato al Real Bench....

__________________
XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V ; MSI 1070 SEAHAWK EK 2126 Mhz ; WATER STATION ESTERNA SU STAND PHOBYA A 3 RAD CON VENTOLE NOCTUA 12O PUSH-PULL; LAMPTRON FAN CONTROLLER; RACCORDI E WB TUTTO KOOLANCE.
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2015, 00:38   #1010
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
@Gian B
Non si capisce niente perché sei dinamico quindi non si vede la frequenza del processore
Resta purtroppo che non basta il "giretto" su RealBench. A me è capitato che si stoppasse a 35 minuti come a 97 e addirittura a 104. E in tutti questi casi non ero solido.
Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
Il mio risultato al Real Bench....
Per quanto riguarda il tuo risultato al Real Bench, ci hai mostrato quanto fa la tua scheda video con l'image decoding...
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2015, 00:42   #1011
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
Permettetemi di dire la mia sul discorso ram,il problema della stabilità ballerina durante l'avvio è un dato di fatto ma almeno sulla r5e si può tentare di aggirarlo settando appositi parametri
anche sulla deluxe si può fare anche se non ho ben capito come

quando tornerò, tra 5 giorni, approfondirò il discorso anche se resta che, almeno sotto benchmark, non vedo vantaggi di alcun tipo rispetto alla mia situation di specifica
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 13:24   #1012
ironman72
Senior Member
 
L'Avatar di ironman72
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Messaggi: 5168
Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
Il mio risultato al Real Bench....

E quale sarebbe il risultato?
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 18:11   #1013
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
E quale sarebbe il risultato?
In effetti si vede solo il primo test che per altro riguarda solo l' editing video mentre mancano gli altri tre e così come postato non dice niente.....

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 22:07   #1014
GIAN.B
Senior Member
 
L'Avatar di GIAN.B
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Messaggi: 3042
Non conosco questo test devo rifarlo credevo fosse finito!

Ultima modifica di GIAN.B : 04-01-2015 alle 22:13.
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 23:22   #1015
GIAN.B
Senior Member
 
L'Avatar di GIAN.B
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Messaggi: 3042
Eccolo!

GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2015, 02:37   #1016
sisco123
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 1491
Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
Eccolo!

Ciao GIAN,spero tu non te la prenda a male,ma purtroppo dallo screen postato è evidente che pur avendo un sistema decisamente promettente lo stai sfruttando malissimo,sperando di fare cosa gradita cerco di spiegarti il perchè:
1 Da MemTweakIt si legge chiaramente che stai andando con 12Gb di ram(solo 3 banchi),quindi non solo le tue ram non sono stabili,ma il sistema fallisce nell'inizializzare uno dei 4 canali del controller.
2 Cpu-z non si è inizializzato correttamente,quindi non riporta praticamente nessun dato fatta eccezione del numero di core logici utilizzati,cioè 6(quindi continui a tenere disabilitato l'HT),cosa insensata su una cpu che parallelizza in modo eccellente(guarda lo scarso risultato che hai a 4,6 sia con linx che con RB sul 2° e 4° test,gli unici che interessano la cpu)
Ottimo invece il risultato dei 2 test (1° e 3°)che interessano la gpu,che essendo una 980 se singola scheda va decisamente alla grande,mi dici marca/modello/ed eventuale OC di questultima?
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2015, 05:39   #1017
GIAN.B
Senior Member
 
L'Avatar di GIAN.B
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Messaggi: 3042
Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
Ciao GIAN,spero tu non te la prenda a male,ma purtroppo dallo screen postato è evidente che pur avendo un sistema decisamente promettente lo stai sfruttando malissimo,sperando di fare cosa gradita cerco di spiegarti il perchè:
1 Da MemTweakIt si legge chiaramente che stai andando con 12Gb di ram(solo 3 banchi),quindi non solo le tue ram non sono stabili,ma il sistema fallisce nell'inizializzare uno dei 4 canali del controller.
2 Cpu-z non si è inizializzato correttamente,quindi non riporta praticamente nessun dato fatta eccezione del numero di core logici utilizzati,cioè 6(quindi continui a tenere disabilitato l'HT),cosa insensata su una cpu che parallelizza in modo eccellente(guarda lo scarso risultato che hai a 4,6 sia con linx che con RB sul 2° e 4° test,gli unici che interessano la cpu)
Ottimo invece il risultato dei 2 test (1° e 3°)che interessano la gpu,che essendo una 980 se singola scheda va decisamente alla grande,mi dici marca/modello/ed eventuale OC di questultima?
Grazie
Sto facendo delle prove ...adesso ho' il RAM DISK da 4GB...
In effetti voglio rifare il test anche con HT ON.
Cosa comunque assolutamente sconsigliata per chi gioca...visti i continui stuttering confermati anche da molti amici. Per questo non mi interessa piu' di tanto e lo tengo spento.
Oltre al fatto che se si abilita l'HT lo sai benissimo occorre salire anche di Vcore per essere stabili...e quindi figuriamoci se rifaccio il test tipo di Linx a quanto mi schizzano le temperature...ma provero' comunque ho' un buon impianto e voglio vedere se lo regge.
La GPU e' una EVGA SC 1500/450 a liquido.
Ciao grazie!

Ultima modifica di GIAN.B : 05-01-2015 alle 05:51.
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2015, 07:45   #1018
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
In effetti voglio rifare il test anche con HT ON.
Cosa comunque assolutamente sconsigliata per chi gioca...visti i continui stuttering confermati anche da molti amici. Per questo non mi interessa piu' di tanto e lo tengo spento....
Sul discorso ottimizzazione del sistema ha già detto tutto sisco123 a cui mi permetto di aggiungere che forse dovresti riconsiderare il target dell' overclock visti i risultati , sei troppo tirato e sopratutto per niente stabile e non so fino a che punto possa essere vantaggioso spingersi a quelle frequenze con queste condizioni, mentre per quello secondo cui tenere l' HT On è sconsigliato con i games non mi trova affatto daccordo perchè non è affatto vero....

Ora non so che giochi utilizzi ma per quanto mi riguarda con i simulatori di volo ,ricordo una tipologia di games molto esosa di risorse proprio per le caratteristiche che presentano, non ho nessun stuttering e anzi devo dire che funzionano alla grande con una fluidità davvero degna di nota....

Quindi occhio a fare affermazioni assolutistiche , il tuo sistema è ottimizzato malissimo e mi pare normale che tu ne abbia ma questo non vuol dire che la cosa sia valida per tutti a prescindere...

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2015, 12:26   #1019
ironman72
Senior Member
 
L'Avatar di ironman72
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Messaggi: 5168
Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
Grazie
Sto facendo delle prove ...adesso ho' il RAM DISK da 4GB...
In effetti voglio rifare il test anche con HT ON.
Cosa comunque assolutamente sconsigliata per chi gioca...visti i continui stuttering confermati anche da molti amici. Per questo non mi interessa piu' di tanto e lo tengo spento.
Oltre al fatto che se si abilita l'HT lo sai benissimo occorre salire anche di Vcore per essere stabili...e quindi figuriamoci se rifaccio il test tipo di Linx a quanto mi schizzano le temperature...ma provero' comunque ho' un buon impianto e voglio vedere se lo regge.
La GPU e' una EVGA SC 1500/450 a liquido.
Ciao grazie!
Ht on e stuttering nei giochi e' una boiata scusami... !!
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2015, 15:55   #1020
GIAN.B
Senior Member
 
L'Avatar di GIAN.B
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Messaggi: 3042
Io parlo per esperienza. In molti FPS e con SLI ho' notato microscatti con HT on. Confermato anche da altri qui del thread (chiedete pure a Sickofitall e NOOB4EVER....utenti non di certo sprovveduti...se sapete di chi parlo.. ).
Forse con VGA singola e con questi nuovi processori e' diverso. Devo provare...

Ah e io non ne ho' male affatto.
Il mio sistema va' alla grande gia' cosi' e anche con HT on a 4,6Ghz va' bene tutto in game e nei bench come ho' appena provato.
Quindi mi spiace per gli invidiosi ...ma è la realtà

Ultima modifica di GIAN.B : 05-01-2015 alle 15:59.
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v