Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-02-2008, 19:53   #1
YordanRhapsody
Senior Member
 
L'Avatar di YordanRhapsody
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Messaggi: 1690
mi fate capire per bene? info uscita digitale

allora, ho questo impianto audio

Creative Inspire 5.1 digital 5700



Quote:
Experience stunning Dolby Digital 5.1 and DTS surround sound

Creative Inspire™ 5.1 Digital (5700) brings Dolby® Digital 5.1 and Digital Theater Surround (DTS) technologies to your set-top DVD player, gaming console, or PC. Inspire 5.1 Digital (5700) includes a Creative SLAM™ subwoofer with a highly reinforced, dual chamber cabinet for thunderous bass. The satellites' high performance drivers and contoured faceplates and driver rims provide optimum sound dispersion and sonic imaging. For the most thrilling cinema-quality movies, music and games on your PC or TV, and extensive decoder amplifier connectivity, get the Inspire 5.1 Digital (5700) speaker system.
Superb 5.1 home-theater audio in movies and games with the most comprehensive connectivity to a set-top DVD player, gaming console or PC
Thunderous bass from Creative SLAM™ (Symmetrically Loaded Acoustic Module) subwoofer with a highly reinforced dual chamber cabinet
Optimum sound dispersion and sonic imaging with unique arced center channel and contoured face-plate design satellites along with contoured driver rim
Realistic 5.1 sonic sound field with any 2 or 4 channel sound card using CMSS® feature

Versatile Connectivity

With gaming console, TV, set-top DVD player, or VCD player

Optical cable for a gaming console or set-top DVD player (sold separately)
Stereo to dual RCA cable + RCA adapter plug for gaming console, VCD player, or TV (sold separately)
S/PDIF (RCA-to-RCA) cable for set-top DVD player

With Sound Blaster® Audigy™ or Live!™ series or MPEG2 decoder

DIN cable + Mini Plug to DIN cable for Sound Blaster Audigy or Sound Blaster Live! (six channel digital connection)
S/PDIF (RCA-to-RCA) cable for Sound Blaster Audigy Sound Blaster Live! or MPEG2 decoder
Tandem audio cable for other four-channel sound cards

With Portable Devices

Optical cable for MiniDisc® player (sold separately)
Tandem audio cable for analog connection to MiniDisc, CD or MP3 players
Supports 24-bit/96kHz format devices - including Sound Blaster Audigy, CD players, etc.

Technical Specifications

Power Rating:
79 Watts RMS

Satellite Speakers: (Rated @ 10% THD @ 1kHz)
7 Watts RMS per speaker (x 4 speakers)

Center Speaker: (Rated @ 10% THD @ 1kHz)
21 Watts RMS

Subwoofer: (Rated @ 10% THD @ 1kHz)
30 Watts RMS

Overall Frequency Response:
35 Hz to 20kHz
connettori posteriori



qui una rece... http://next.videogame.it/inspire-51-digital-5700/1982/

vorrei prendere una scheda audio per sfruttare appieno le potenzialità di questo impianto (devo anche scegliere la scheda considerando che dovrà andare su un sistema con linux, quindi devo guardare qui per la compatibilità)

pensavo che utilizzando l'uscita digitale, si lasciava l'elaborazione alla centralina dell'impianto, quindi, una scheda vale l'altra purché con uscita s/pdif...

invece, mi sa che non è esattamente così... sapreste darmi qualche delucidazione al riguardo? avendo una centralina esterna, devo anche io cercare una scheda di fascia alta per avere un buon risultato?

sapreste darmi qualche consiglio in merito? che so, un paio di schede, magari una economica e una più costosa (non creative che con linux ci son problemi di drivers)

ad esempio, le onkyo wavio? linux supporta la 90 e la 200... sarebbero consigliate per il mio sistema o sarebbe una spesa inutile?

se avete voglia fatemi capire, vi ringrazio in anticipo
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Il mio sito di Fotografia
YordanRhapsody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 23:19   #2
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12100
Il problema di collegare in digitale oppure ottico
varia in base alla qualita' della scheda.
Schede dai 90/100 euro in su, hanno spesso e volentieri convertitori audio
migliori di quelli presenti in quei sistemi e creano meno problemi dell'ottica, quindi conviene l'analogico.
Nel caso di una scheda di fascia piu' bassa invece e' consigliabile il digitale (con la precisazione che trovi piu' in basso)
Chip Oxygen, Envy24 e Envy24ht sono supportati sotto a linux e trovi delle recensioni
anche qui sul forum. (m-audio, audiotrak, Xmeridian, terratec, club3d, onkyo, esi, sondigo, etc..)
E qui trovi le schede direttamente supportate da Alsa
http://www.alsa-project.org/main/index.php/Matrix:Main
Forse la onkyo e' un po' sottosfruttata su quel sistema.

Vorrei pero' fare un precisazione sul 5.1 digitale: e' una modalita'
che, a parte forzature di certe schede e decoder sara'
sfruttabile solo con i film in dvd o altrimenti con i giochi in analogico, vale anche per creative.
Solo i chip Oxygen (c-media) riescono a trasformare il segnale di un gioco
al volo in DD o DTS 5.1 sulle uscite ottiche, altrimenti non si sente nulla o si sentono
solo i canali frontali.
(questo a prescindere dal fatto che DD o DTS non rilasciano le specifiche,
quindi alcune features nei driver opensource sono mancanti,
servono quelli propietari)
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 18-02-2008 alle 23:28.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 23:24   #3
YordanRhapsody
Senior Member
 
L'Avatar di YordanRhapsody
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Messaggi: 1690
uhm... quindi se rimetto la live 5.1! digital, mi conviene andare in digitale...

altrimenti se prendo ad esempio una audigy 2 vado di analogico...

se dovessi sfruttare il decoder delle mie 5700 fino in fondo, qual è la scheda più economica sufficiente a farlo? ad esempio una terratec aureon da 15€ con uscita digitale può andare? o mi serve almeno una audigy 2 per avere l'audio a 96kHz e 24 bit?

mi servirà per film in HD e riproduzione di musica
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Il mio sito di Fotografia

Ultima modifica di YordanRhapsody : 18-02-2008 alle 23:34.
YordanRhapsody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 23:32   #4
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12100
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ghlight=Oxygen

M-Audio, Esi, Audiotrak, Onkyo e altre marche con schede tra virgolette Pro,
usano Envy24 o 24HT.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 00:04   #5
YordanRhapsody
Senior Member
 
L'Avatar di YordanRhapsody
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Messaggi: 1690
uhm... credo che per ora mi farò bastare una scheda tranquilla come una audigy 2 o una audigy LS (tanto uso l'uscita digitale, quindi per il dts ci pensa la centralina delle 5700 giusto?)

poi si vedrà...

grazie per le delucidazioni
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Il mio sito di Fotografia
YordanRhapsody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 00:32   #6
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12100
Quote:
Originariamente inviato da YordanRhapsody Guarda i messaggi
(tanto uso l'uscita digitale, quindi per il dts ci pensa la centralina delle 5700 giusto?)
Ripeto, ci pensa la centralina se gli arriva un segnale interpretabile (DD, DD ex, DTS...)
se esci in ottica con un gioco in EAX, il 5.1 te lo scordi,

In questo caso la Terratec Aureon 5.1 da 15 euro che hai citato potrebbe essere la soluzione ideale,
usa il primo chip della c-media che riusciva a fare quella codifica live, solo Dolby Digital in questo caso, no DTS.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 19-02-2008 alle 00:51.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 01:16   #7
YordanRhapsody
Senior Member
 
L'Avatar di YordanRhapsody
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Messaggi: 1690
tirando le somme, una audigy LS o una audigy 2 sarebbero più indicate per i film in quanto mi danno un'uscita anche a 96kHz a 24bit (quando presente naturalmente), cosa che non avrei con la terratec aureon poiché al massimo mi da 16bit e 48kHz...

d'altro canto meglio la terratec per i giochi poiché se uso una audigy che mi manda il segnale EAX non ha il supporto per il 5.1? è corretto?

quindi, domanda finale... se prendessi una audigy 2, sarebbe consigliabile collegarla in analogico? o sempre meglio usare l'uscita digitale?

grazie comunque... penso che prenderò una audigy 2 usata per i film e una terratec per il pc dove andrò a giocare...

spese limitate insomma (ho già fatto troppe spese questo periodo ed è meglio risparmiare dove posso)
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Il mio sito di Fotografia
YordanRhapsody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 02:45   #8
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12100
dipende solo da come colleghi le casse.
terratec se digitale.
Audigy 2,boh forse analogico, solo se giochi.
(francamente non so se abbia dei convertitori migliori del decoder creative.)
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 09:14   #9
YordanRhapsody
Senior Member
 
L'Avatar di YordanRhapsody
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Messaggi: 1690
non devo giocarci... a me interessa solo poter sfruttare l'audio a 96kHz 24bit per i film, e se non sbaglio, in qualunque modo io colleghi scheda-centralina (digitale o analogico), se la scheda audio non lo supporta nativamente, non avrò tale tipo di qualità, giusto?

per quanto riguarda i giochi invece, meglio una terratec (quindi collegata in digitale) piuttosto che una audigy sempre in digitale, o almeno così mi pare d'aver capito leggendo i tuoi interventi... o no?
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Il mio sito di Fotografia
YordanRhapsody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 14:10   #10
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12100
Il problema di riprodurre un gioco in 5.1 si presenta SOLO con il digitale
e in quel caso viene risolto dai chip della c-media (terratec, etc.),
in analogico funziona comunque.

La differenza in digitale tra la terratec e la audigy e' quasi inesistente,
il segnale del film verrebbe passato senza elaborazione (ottica).

La conversione 24/96 o 16/44.1 avviene solo nel caso che tu connetta in ananlogico.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 19:37   #11
YordanRhapsody
Senior Member
 
L'Avatar di YordanRhapsody
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Messaggi: 1690
innanzitutto grazie per tutte le spiegazion

avrei un'altra considerazione, vagamente OT
per ora ho trovato come arrangiamento momentaneo una sb live! 5.1 digital... che linux riconosce perfettamente

ho collegato le casse tramite digital din, ma a quanto ho capito, la scheda esegue una qualche elaborazione per dividere il segnale sui 6 canali, cosa che invece farebbe la centralina delle 5700 se collegassi il pc direttamente alla coassiale...

ora... c'è un cavo per collegare da uscita digitale della sb live! 5.1 digital alla coassiale digitale? (per l'ottica, suppongo serva un'uscita apposita della scheda... uscita che non ho)

in linea di massima, otterrei risultati migliori collegando l'uscita digitale all'ingresso coassiale della centralina delle casse piuttosto che al digital din, giusto?
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Il mio sito di Fotografia
YordanRhapsody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 01:16   #12
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12100
se l'uscita e' digital-din in via teorica il segnale e' gia' digitale, quindi
non differisce da un ottico/coassiale.
Suppongo infatti che sia connessa ad un entrata digitale del tuo impianto.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 10:58   #13
YordanRhapsody
Senior Member
 
L'Avatar di YordanRhapsody
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Messaggi: 1690
l'uscita dalla scheda audio è la s/pdif, l'ingresso nella centralina è digital din

la centralina accetta come ingresso digital din e coassiale (digitale o ottico), oltre che gli ingressi analogici

come ti dicevo, a quanto ne so, se sparo un segnale su digital din, è la scheda che divide il segnale nei vari canali (segnale che però dovrebbe essere sempre elaborato dalla centralina dell'impianto 5700), mentre se uso uno dei due ingressi coassiali fa tutto la centralina....
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Il mio sito di Fotografia
YordanRhapsody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 18:23   #14
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Quote:
Originariamente inviato da YordanRhapsody Guarda i messaggi
innanzitutto grazie per tutte le spiegazion

avrei un'altra considerazione, vagamente OT
per ora ho trovato come arrangiamento momentaneo una sb live! 5.1 digital... che linux riconosce perfettamente

ho collegato le casse tramite digital din, ma a quanto ho capito, la scheda esegue una qualche elaborazione per dividere il segnale sui 6 canali, cosa che invece farebbe la centralina delle 5700 se collegassi il pc direttamente alla coassiale...

ora... c'è un cavo per collegare da uscita digitale della sb live! 5.1 digital alla coassiale digitale? (per l'ottica, suppongo serva un'uscita apposita della scheda... uscita che non ho)

in linea di massima, otterrei risultati migliori collegando l'uscita digitale all'ingresso coassiale della centralina delle casse piuttosto che al digital din, giusto?
La particolarità del digital DIN è che puoi inviare tramite questa connessione un singolo stream audio (esempio l'audio in DD) oppure tre stream audio, che poi la centralina dell'impianto distribuirà nelle casse. In questo modo è possibile avere gli EAX della Creatrive anche tramite questo particolare collegamento.
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v