Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-01-2022, 21:47   #1261
sandokan71
Senior Member
 
L'Avatar di sandokan71
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 486
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
quindi fra 2.4 wifi 6 e non quanto aumenta?
A 2.4Ghz, in teoria c'è una capacità massima di 600Mbs su MIMU 4x4 in WiFi 4 (N), la VS6 a 2.4Ghz può gestire in WiFi 6 1.12Gbps in MU-MIMO 4x4.
Non so se ci sono router che fanno meglio sulla banda 2.4Ghz. Ti potrei dire che va al doppio ma in pratica no. Sono bande teoriche che dipendono dal client, numero di client, larghezza del canale impostata, protocollo utilizzato e affollamento di reti wireless. Per dire le migliori schede WiFi 6 su PC utilizzano l'adattatore l'Intel AX200 o l'AX201 che sono 2x2.

Comunque WiFi 6 nasce per privilegiare il parallelismo su più client piuttosto che la velocità sul singolo client. Quindi in pratica secondo me su un unico dispositivo difficile vedere differenze abissali a meno di non stare incollati al router sulla 5Ghz.
Personalmente non ho potuto fare test per mancanza di dispositivi sufficienti e perché vivo in un condominio con qualche decina di reti raggiungibili dal mio appartamento per cui la teoria si scontra con la realtà.

Sulle reti tutto è progettato per poter connettere sempre più dispositivi e non per farne andare uno più veloce.
Questo è anche il motivo per cui molti non comprendono il vantaggio di avere più di 1Gbps sulla fibra. Ragionano come unici utilizzatori. Se in casa però hai una famiglia in cui tutti navigano, scaricano e fanno streaming, video conference ecc. sicuramente poter andare oltre è comodo...
sandokan71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 22:46   #1262
UmbyN
Senior Member
 
L'Avatar di UmbyN
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 905
Riposto nuovamente la mia domanda, nella speranza che qualcuno ha più esperienza / fortuna di me.

Avete usato il server VPN integrato nella VS6?
Io ho provato a configurare l'L2TP ma niente, non mi si collega nessun client, eppure la configurazione dovrebbe essere semplicissima:
- definisci una sottorete
- definisci una password da condividere
- crea un account

Eppure non va...
__________________
Trattative e FeedBack riportati su:
http://fr4.blogspot.com

Sviluppo software per dispositivi mobili:
About me
UmbyN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 09:17   #1263
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
Quote:
Originariamente inviato da sandokan71 Guarda i messaggi
A 2.4Ghz, in teoria c'è una capacità massima di 600Mbs su MIMU 4x4 in WiFi 4 (N), la VS6 a 2.4Ghz può gestire in WiFi 6 1.12Gbps in MU-MIMO 4x4.
ok buono
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 13:42   #1264
ludico66
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 549
Salve, scusate la mia ignoranza in materia.. Non riesco più ad entrare nel router Vodafone station dal pc. Inserisco nel browser http://vodafone.station e mi dice impossibile raggiungere questa pagina. Eppure quando ho ricevuto il router nuovo, qualche mese fa, ci sono entrato più volte..
Illuminatemi, grazie
ludico66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 15:16   #1265
sandokan71
Senior Member
 
L'Avatar di sandokan71
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 486
Quote:
Originariamente inviato da UmbyN Guarda i messaggi
Riposto nuovamente la mia domanda, nella speranza che qualcuno ha più esperienza / fortuna di me.

Avete usato il server VPN integrato nella VS6?
Io ho provato a configurare l'L2TP ma niente, non mi si collega nessun client, eppure la configurazione dovrebbe essere semplicissima:
- definisci una sottorete
- definisci una password da condividere
- crea un account

Eppure non va...
Provata la modalità server PPTP? A me con quella andava (è un po' che non la uso).
sandokan71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 15:21   #1266
sandokan71
Senior Member
 
L'Avatar di sandokan71
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 486
Quote:
Originariamente inviato da ludico66 Guarda i messaggi
Salve, scusate la mia ignoranza in materia.. Non riesco più ad entrare nel router Vodafone station dal pc. Inserisco nel browser http://vodafone.station e mi dice impossibile raggiungere questa pagina. Eppure quando ho ricevuto il router nuovo, qualche mese fa, ci sono entrato più volte..
Illuminatemi, grazie
Vai con l'indirizzo IP

Http://192.168.1.1 (se non lo hai cambiato).
sandokan71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 15:59   #1267
Vrs
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 27
Salve, sarei in procinto di passare da adsl vodafone a un contratto FTTC da 100mb (30 reali in vula probabilmente), restando per ora con questo operatore visto i l'assenza di vincoli.
Vorrei capire se questa nuova station sia vagamente accettabile a livello di funzioni, e gia quello che ho letto nelle prime pagine non mi fa ben sperare .
In particolare per me una funzione imprescindibile è il bandwidth control per non ritrovarmi con la donna che apre Instagram e blocca qualsiali altro dispositivo in casa, pc in ethernet compreso (sarà un problema della 12mb che viaggia a 2.1 la sera nei week end ma voglio il pieno controllo della mia banda in ogni caso) , sulla vecchia power station per adsl non c'è e sono stato costretto ad usare un vecchio tp link in cascata .... ditemi che questa station è migliore della ciofeca precedete .... del wifi 5ggigowatt me ne frego, anzi mi preoccupa che si parli di "wifi optimizer".
Vrs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 17:54   #1268
simonedidato
Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 149
Quote:
Originariamente inviato da Vrs Guarda i messaggi
Salve, sarei in procinto di passare da adsl vodafone a un contratto FTTC da 100mb (30 reali in vula probabilmente), restando per ora con questo operatore visto i l'assenza di vincoli.
Vorrei capire se questa nuova station sia vagamente accettabile a livello di funzioni, e gia quello che ho letto nelle prime pagine non mi fa ben sperare .
In particolare per me una funzione imprescindibile è il bandwidth control per non ritrovarmi con la donna che apre Instagram e blocca qualsiali altro dispositivo in casa, pc in ethernet compreso (sarà un problema della 12mb che viaggia a 2.1 la sera nei week end ma voglio il pieno controllo della mia banda in ogni caso) , sulla vecchia power station per adsl non c'è e sono stato costretto ad usare un vecchio tp link in cascata .... ditemi che questa station è migliore della ciofeca precedete .... del wifi 5ggigowatt me ne frego, anzi mi preoccupa che si parli di "wifi optimizer".
la station 6 viene data solo con fibra FTTH quindi se avrai una FTTC non avrai questo router di questo thread
simonedidato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 19:09   #1269
Vrs
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da simonedidato Guarda i messaggi
la station 6 viene data solo con fibra FTTH quindi se avrai una FTTC non avrai questo router di questo thread
Il sito Vodafone e i profili ad iniziò thread mi pare dicano che la station 6 sia per ftth e fttc ....altrimenti cosa mi fornirebbero?
Vrs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 19:32   #1270
ste1971
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 84
Quote:
Originariamente inviato da Vrs Guarda i messaggi
Il sito Vodafone e i profili ad iniziò thread mi pare dicano che la station 6 sia per ftth e fttc ....altrimenti cosa mi fornirebbero?
La Vodafone Power Station !!!!
ste1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 21:02   #1271
simonedidato
Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 149
Quote:
Originariamente inviato da Vrs Guarda i messaggi
Il sito Vodafone e i profili ad iniziò thread mi pare dicano che la station 6 sia per ftth e fttc ....altrimenti cosa mi fornirebbero?
power station
la station 6 non ha ingresso dsl ma solo ottico
simonedidato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 21:52   #1272
Vrs
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 27
Diavolo avete ragione, però sul sito Vodafone la cosa è un pelo ingannevole:

"Disponibile e compatibile solo su tecnologia FTTH

È disponibile su tutte le nuove attivazioni in Fibra e Fibra misto rame (FTTH e FTTC ), per tutti i clienti che
scelgono di utilizzare Vodafone Station; il Wi-Fi Optimizer è pre-configurato di serie in ogni Vodafone Station
e non serve nessuna azione di installazione del software.
Fino a 4 volte più veloce e fino al 30% in più di copertura!"

Si contraddicono in 2 righe

quindi mi rifilerebbero un altra ciofeca uguale a quella attuale
Rimpiango il periodo dove si trovavano modem adsl accettabili 30/40 euro ... ste scatolette adesso costano un rene per avere 4 funzioni in croce.
Grazie per la pazienza
Vrs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 19:23   #1273
sandokan71
Senior Member
 
L'Avatar di sandokan71
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 486
Quote:
Originariamente inviato da Vrs Guarda i messaggi
Rimpiango il periodo dove si trovavano modem adsl accettabili 30/40 euro ... ste scatolette adesso costano un rene per avere 4 funzioni in croce.
Grazie per la pazienza
Aderisci con modem libero e recuperi una Station su eBay...
sandokan71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 22:13   #1274
paolocorpo
Senior Member
 
L'Avatar di paolocorpo
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 931
Quote:
Originariamente inviato da sandokan71 Guarda i messaggi
Il rischio che con il range extender collegato in wireless non risolvi o migliori relativamente c'è.

Devi collocarlo in un punto dove ancora è abbastanza forte il segnale della VS6 e chiaramente deve ripetere il segnale dove ti serve. Non è detto che sia facile trovare questo punto. Inoltre come ti dicevo parte della banda se ne va per far dialogare VS6 e repeater...Purtroppo non c'è mai certezza del risultato e bisogna provare.

......
Dunque è arrivato il Range Extender
Un miglioramento lo facciamo
Con il Powerline riuscivo ad una certa distanza dal router ad avere 100Mbit/sec; con il Range Exender a quella stessa distanza arrivo a circa 250Mbit/sec

Certo ... ben differenti dai 1100 che ho sotto al router ma meglio di niente

Il range extender ha anche una porta LAN che può sia servire a connettere LAN un device e sia a farlo funzionare come AP

Se collego LAN il mio Notebook la velocità arriva a 600
Se invece lo fa mio figlio non arriva a 100

Entrambi per assenza di porta LAN sui notebook lo facciamo con un adattatore USB/LAN

MI chiedo: credi che possa dipendere dal fatto che Le sue porte USB sono 3.0 eXtensible - 1.0 Microsoft mentre Le mie sono: 3.1 eXtensible - 1.2 Microsoft ???
Se fosse questo ... posso provare ad aggiornare fisicamente le sue porte USB coem ho fatto con l'adattatore wifi mettendo quello ax ?
__________________
SE non uccide ... fortifica !!

VODAFONE STATION 6 Firm: XF6_3.0.15.13
in panchina TP-Link TL-WR841ND v11 (router) - DD-WRT v3.0-r33006 std (08/03/17)
paolocorpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2022, 08:24   #1275
ninio77
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Milano
Messaggi: 211
Scusate non so se sia l'area corretta ma è possibile recuperare l'ID di registrazione del GPON dalla VS6?Ho trovato il menu ma è ******* Mi hanno appena fatto l'installazione e non mi piace affatto e vorrei ritornare alla configurazione che avevo prima con l'altro operatore ONT esterno e mio Router, può essere semplicemente il numero di pratica?
Grazie

Ultima modifica di ninio77 : 15-01-2022 alle 08:33.
ninio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2022, 08:55   #1276
pitagoras
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 964
si è il numero di pratica
pitagoras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2022, 21:24   #1277
sandokan71
Senior Member
 
L'Avatar di sandokan71
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 486
Quote:
Originariamente inviato da paolocorpo Guarda i messaggi
Se collego LAN il mio Notebook la velocità arriva a 600
Se invece lo fa mio figlio non arriva a 100
Mi viene un dubbio, stesso cavo? L'adattatore si collega effettivamente a 1Gbps o a 100mbps? A volte sono i cavi che fanno questi scherzi.

Comunque una usb 3.0 con un adattatore gigabit ethernet collegato direttamente alla VS6 io faccio sul mio "vecchio" laptop con un i5 5200u (è del 2015) il gigabit pieno (940mb e rotti...). Poi un processore vecchio/lento può influire un po' ma così.

Proverei a:
- cambiare cavo (non servono cavi miracolosi basta un normale Cat5E)
- cambiare porta usb
- aggiornare i driver se possibile
- cambiare adattatore (costano poco più di 10€)

Altro non mi viene in mente..
sandokan71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2022, 23:32   #1278
paolocorpo
Senior Member
 
L'Avatar di paolocorpo
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 931
Grazie
Stesso cavo e stesso adattatore

In casa abbiano diversi cavi

Quelli che abbiamo usato per i test sono stati il cavo ricevuto in bundle con la VS6 e con il Power line > quindi cavi nuovi ma non saprei circa la categoria

Anche l'adattatore USB/LAN é nuovo della TPLINK ma ripeto:
A me va bene ed a lui no

Abbiamo ordinato un altro adattatore (sempre TP Link) ma UsbC anziché UsbA

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
__________________
SE non uccide ... fortifica !!

VODAFONE STATION 6 Firm: XF6_3.0.15.13
in panchina TP-Link TL-WR841ND v11 (router) - DD-WRT v3.0-r33006 std (08/03/17)
paolocorpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2022, 11:36   #1279
paolocorpo
Senior Member
 
L'Avatar di paolocorpo
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 931
Test della domenica
CAVO LAN quello ricevuto in bundle con VS6
Range Extender TP Link RE605X
Mio notebook DELL (1,5 anni di vita)
Adattatore USB/Lan TPLink UE300

Questi i risultati:
Vicino alla VS6
Wifi D1100/U500
Lan (con adattatore TPLink USB su porta USB 3.1) D450/U300
6 mt dalla VS6
Wifi su Range extender TPLink D200/U150
Lan su Range Extender D150/U100
__________________
SE non uccide ... fortifica !!

VODAFONE STATION 6 Firm: XF6_3.0.15.13
in panchina TP-Link TL-WR841ND v11 (router) - DD-WRT v3.0-r33006 std (08/03/17)
paolocorpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 12:03   #1280
pippo_1968
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 250
Qualcuno mi aveva chiesto di far sapere come va il nuovo FW rilasciato da Vodafone.

Incollo qui sotto uno screenshot di 8 giorni di utilizzo. Come potete vedere non ho mai riavviato il router da quando, aggiornandosi, si è autonomamente riavviato.
Ho notato nelle due ultime sere un rallentamento importante delle connessioni da youtube, a whatsapp e navigazione web tra le 21 e le 23 ma prima e dopo questi orari il problema è scomparso.
Ascrivo questi rallentamenti ad un traffico particolarmente intenso generalizzato tra le 21 e le 23....in ogni caso prima del cambio di firmware non era mai accaduto in maniera così forte.
Qualcuno ha notato nelle ultime 2 sere gli stessi problemi/ rallentamenti ?

Grazie
ciao

Versione firmware XF6_3.0.17.04
Versione bootloader 0210
Versione e tipo hardware RHG3006 v1
Tempo di funzionamento dall'ultimo riavvio 8 giorni, 12 ore e 33 minuti
Causa del riavvio TR069 Upgrade
Utilizzo CPU 51%
Utilizzo memoria 46.55%
Versione del Driver 2.4 GHz 17.10.99.17
Versione del Driver 5 GHz 17.10.99.17
Data e Ora 18.01.2022 | 12:56 pm
pippo_1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v