Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-05-2022, 22:27   #1
enrydgl
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 230
ACER Aspire ES 15

Ciao a tutti,
mi padre ha questo portatile... portatile per modo di dire, chiamiamolo macinino.

Le caratteristiche sono le seguenti... faccio fatica a prenderle dal sistema operativi visto la sua lentezza atomica:
- AMD Dual-Core Processor E1-2500 (1,4Ghz)
- AMD Readeon HD 8240 - 512 mb ram
- 4Gb DDR3 L Memory
- 500gb HDD

So già in partenza che è un pc obsoleto e scarso come pochi, ma lo usa mio padre. Non devi farci niente di che almeno vorrebbe ogni tanto aprire internet, fare 2 scan in croce e guardarsi quelle 2 email del cavolo che riceve all'anno.
Ma veramente è di una lentezza da far paura.

Chiedo, se lo apro, rimuovo quel cavolo di disco fisso del cavolo e ci metto su un SSD anche di più piccolo taglio che trovo... migliora sto cavolo di pc?
A occhio vedo che il led del disco è sempre fisso che lavora come una BESTIA!!!

Il disco che monta è Seagate ST500LT012 sicuro.

Grazie per i consigli!
enrydgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2022, 23:20   #2
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Ciao, sicuramente installando un SSD sarà più reattivo quindi di conseguenza più veloce, ma ovviamente non aspettarti un miracolo, in quanto le specifiche hardware sembrano comunque abbastanza deboli.
Molto probabilmente l'SSD sarà limitato dall'interfaccia SATA che dovrebbe essere di vecchia generazione. Tuttavia la differenza la percepirai comunque.
Inoltre hai anche il vantaggio di fare una bella installazione pulita che ti sarà di grande aiuto per vivacizzarlo.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 09:56   #3
enrydgl
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 230
Grazie mille.

Si il pc è quello che è... ma mio padre lo usa per le quattro cavolate che fa al giorno.
Adesso è inaccettabile, tipo per aprire qualsiasi applicazione o fare qualunque attività (ho disinstallato praticamente tutto) c'è un ritardo mostruoso.

Come SSD per spender poco (alla fine penso che un taglio da 128gb sia più che sufficiente per mio padre... che non si salva niente) tipo attacco SATA può andar bene questo?

https://www.amazon.it/Silicon-Power-...%2C102&sr=8-19

Mi consigliate altri modelli?
enrydgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 14:07   #4
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Quello che hai linkato va già bene, altrimenti c'è il classico Kingston A400, questo.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 14:13   #5
enrydgl
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 230
Si.. però leggendo i commenti sotto su Amazon non mi sembrano molto entusiasmanti (parlo del mio).

Leggo parecchi rallentamenti in fase di lettura/scrittura e che molto dipende dalla scheda madre.

In alternativa ho visto questo...
https://www.amazon.it/gp/product/B00...PNWYJU7H&psc=1

Che ne dici di questo Intenso?
enrydgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 15:21   #6
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Nel tuo caso sono più o meno tutti allo stesso livello, in quanto non andranno comunque alla massima velocità, questo perché l'interfaccia SATA di cui è dotato il tuo notebook temo sia SATA II quindi in lettura e in scrittura non potrai andare oltre i 300 mb/s. Magari se mi dici il modello esatto del notebook possiamo controllare se l'interfaccia è SATA II o III.

Il Kingston comunque è il più venduto, costa poco ed offre abbastanza, se vuoi il migliore bisogna andare su marchi come Samsung e Crucial, ma costano di più e soprattutto sono consigliati solo se l'interfaccia SATA è recente, altrimenti sono sprecati.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 16:48   #7
enrydgl
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 230
Il PC è questo:

https://www.acer.com/ac/it/IT/conten...oduct/6082?b=1

Aspire ES1-520... praticamente è il modello... base base! fa pena.

Poi non so se ha senso anche aumentare la RAM.
enrydgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 19:06   #8
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Non riesco purtroppo a trovare informazioni sul tipo di interfaccia, in ogni caso mal che vada sarà sata II.
Se è per un uso molto basilare non conviene aumentare la ram.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 20:07   #9
enrydgl
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 230
Cmq il portatile è aperto... ho già smontato il disco.

La scheda madre è questa:
https://it.empowerlaptop.com/p/acer-...p-motherboard/
enrydgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 22:13   #10
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Purtroppo niente, non si trovano informazioni online, potresti scoprirlo attraverso un software ma comunque dovrebbe essere SATA II, non penso sia addirittura un SATA I, dato che il notebook è del 2011/2012/2013 circa.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2022, 11:30   #11
enrydgl
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 230
Eccoci qua..
ho messo su il disco nuovo e reinstallato tutto windows10.

Fin qui, il pc risponde bene, meglio di prima.
Poi... è subentrato il problema dell'update Windows 10. In pratica è partito l'aggiornamento 20H2. Al riavvio ... il pc praticamente non è morto come in procedenza, ma lento di bestia!!!

Quell'aggiornamento è devastante per questo pc.
Quindi ho fatto il ripristino versione precedente e tutto è tornato alla normalità. Il problema è che per ora ho sospeso il win update perchè stava già riscaricando quel pacchetto...

Posso disabilitare per sempre il servizio Windows Update dai servizi automatici? Se si come si chiama il servizio da bloccare?
enrydgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2022, 12:29   #12
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Certo, puoi disabilitare gli aggiornamenti automatici dalle impostazioni, basta selezionare la voce "non scaricare e installare mai aggiornamenti in automatico" o qualcosa di simile. Cerca questa impostazioni nel pannello di controllo, dovresti trovarla facilmente.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2022, 21:17   #13
enrydgl
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 230
Ho rimosso l'avvio automatico dai servizi per il Windows Update.

Adesso ho un problema più grosso, per ora (ma solo per fare i test) ho usato una copia di Windows 10 non giusta.
Prima di sostituire il disco ho scaricato dal prompt il numero di licenza Windows 10 con cui era stato venduto il PC.

Quando cerco di cambiare il Product Key mi da errore, codice non valido. ho letto che in caso di cambio hardware potrebbe non funzionare.

Che devo fare per riattivarla usando la vecchia e senza acquistarne una nuova?
Al massimo la riacquisto visto il prezzo.
enrydgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2022, 22:26   #14
enrydgl
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 230
Aggiungo...
ho appena formattato il PC nuovamente. Reinstallato tutto utilizzando il tool che crea l'installazione tramite USB...

questo cesso di win10 mi installa l'ultima versione e non posso nemmeno rimuovere l'aggiornamento finale 20H2... quindi il PC è ingestibile.

C'è la possibilità di installare Windows 10 da una versione vecchia e poi procedere con l'installazione delle varie patch senza la cavolo di finale?
enrydgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2022, 22:33   #15
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Quote:
Originariamente inviato da enrydgl Guarda i messaggi
Aggiungo...
ho appena formattato il PC nuovamente. Reinstallato tutto utilizzando il tool che crea l'installazione tramite USB...

questo cesso di win10 mi installa l'ultima versione e non posso nemmeno rimuovere l'aggiornamento finale 20H2... quindi il PC è ingestibile.

C'è la possibilità di installare Windows 10 da una versione vecchia e poi procedere con l'installazione delle varie patch senza la cavolo di finale?
Prova a dare un'occhiata qui, puoi cercare di scaricare una versione vecchia di windows 10, disattivando poi gli aggiornamenti automatici dopo l'installazione.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 09:49   #16
enrydgl
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 230
Grande, finalmente ci sono riuscito.

Alla fine ho optato per la vecchia versione Win10 1703 (come quella di prova).
Ho applicato tutte le patch e ho disabilitato il WinUpdate all'aggiornamento 20H2.

La chiave licenza questo giro è andata su senza problemi!

Così con questo livello il pc reagisce bene, senza particolari rallentamenti.

Grazie ancora.
enrydgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v