Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-05-2022, 22:32   #1
Massi983
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: prov Venezia
Messaggi: 239
Brainstorming acquisto portatile sui 1000 Euro casa+ufficio

Ciao a tutti,

questa sera il mio notebook Samsung i7 del 2013 ha qualche problema: si accende ma lo schermo resta nero, niente da fare neanche con monitor esterno.

Se non si riprenderà entro domani dovrò pensare a un sostituto in tempi brevi.
Provo a mettere giù un paio di specifiche/esigenze:

Schermo e dimensioni: vorrei restare sui 15,6'', ho qualche dubbio sulla risoluzione nel senso che mi chiedo se su questa diagonale avere 4k sia sensato o porta ad avere scritte troppo piccole. Probabilmente full hd è più che sufficiente. L'attuale ha uno schermo opaco che ho trovato spesso come plus non avendo riflessi: sono ancora diffusi questi schermi? Li ritenete ancora utili? La leggerezza può essere un buon plus dovendo metterlo in borsa, senza sacrificare troppo le porte di connessione. Certificazione mil-std-810g esagerata? Lo uso in ufficio in situazioni tranquille ma il precedente mi è caduto 1 volta :/
Ram: almeno 16 gb e mi piacerebbe molto che fossero espandibili (mi chiedo se sia davvero necessario ma da informatico l'idea di metterci le manine dentro è più forte di me: non sono un fan alle ram saldate :/)
CPU: quasi sempre avuto Intel (i7 nell'ultimo), che sia il caso di considerare anche Amd?
Scheda grafica: avendo fatto in passato qualche saltuario lavoro di grafica e montaggio video (leggero) le ho sempre preferite dedicate.
Tastiera: se ha anche tastierino numerico meglio ma non è indispensabile. E' invece importante che la scrittura sia "confortevole"
Connettività: direi Wifi 6
Rumorosità: non troppo elevata durante l'uso leggero da ufficio avendo colleghi nella stessa stanza
Budget: attorno ai 1000 Euro, se poi riesco a risparmiare qualcosina meglio ma visto l'utilizzo non voglio limitare troppo il budget
Assistenza: visto l'uso anche lavorativo non mi dispiacerebbe poter contare su un'assistenza efficace

Utilizzo: prevalentemente project management. Uso molto la suite Office/G Suite (attività prevalente) e ogni tanto qualche saltuario leggero lavoro di grafica o montaggio video, possibile qualche attività con software GIS. In futuro potrei dover fare qualcosina anche lato programmazione (ma è da vedere). Portatile da usare al 70% a casa e il resto in ufficio o altrove: serve quindi che non sia troppo delicato e allo stesso tempo senza troppe "lucine" da gaming (anche se alcuni di quelli da gaming/creator non sono male visti in foto e non vorrei qualcosa di troppo anonimo

Mi chiedo: ha senso che guardi le serie per "gaming" (attenzione che deve essere sobrio..) o "creator" che rientrano nel budget?
Ho già iniziato la ricerca ma volevo chiedere anche a voi un consiglio per scremare un po' e poi andarli a vedere di persona. Ho guardato gli MSI e Legion ma non so se sono troppo "tamarri" per il mio uso anche ufficio :/. I Samsung book invece hanno la ram non espandibile. Eviterei gli HP standard e anche gli Acer che non mi sono mai piaciuti.

PS A casa ho anche un MSI mini pc che va abbastanza bene (a parte la ventola rumorosa)

Grazie!!
__________________
Dell XPS 1640 user

Ultima modifica di Massi983 : 02-05-2022 alle 22:53.
Massi983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 23:31   #2
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Ciao collega informatico, escludendo HP e Acer, mi viene in mente di consigliarti questi due modelli: questo Lenovo oppure questo Asus con schermo oled, allo stesso prezzo si può scegliere anche con schermo non oled se hai dubbi su questi tipi di display. Sono entrambi da 16'' potrebbe essere un problema? Purtroppo nessuno dei 2 ha la ram espandibile ma 16gb sono più che sufficienti per la grande maggioranza degli usi, gli HP e gli Acer sono proprio quelli più smanettabili ma li abbiamo scartati. Sul discorso dei notebook da gaming sono d'accordo con te, li lascerei ai gamers, magari considerali solo come ultima alternativa. Se non hai fretta potresti aspettare i nuovi notebook con cpu Intel 12th gen o Ryzen 6000, potrebbe uscire qualche modello questa estate.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2022, 18:52   #3
Massi983
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: prov Venezia
Messaggi: 239
Quote:
Originariamente inviato da raW_doG_91 Guarda i messaggi
Ciao collega informatico, escludendo HP e Acer, mi viene in mente di consigliarti questi due modelli: questo Lenovo oppure questo Asus con schermo oled, allo stesso prezzo si può scegliere anche con schermo non oled se hai dubbi su questi tipi di display. Sono entrambi da 16'' potrebbe essere un problema? Purtroppo nessuno dei 2 ha la ram espandibile ma 16gb sono più che sufficienti per la grande maggioranza degli usi, gli HP e gli Acer sono proprio quelli più smanettabili ma li abbiamo scartati. Sul discorso dei notebook da gaming sono d'accordo con te, li lascerei ai gamers, magari considerali solo come ultima alternativa. Se non hai fretta potresti aspettare i nuovi notebook con cpu Intel 12th gen o Ryzen 6000, potrebbe uscire qualche modello questa estate.
Ciao collega e grazie innanzitutto per la risposta.
Ho dato una occhiata a queste due macchine e potrebbero essere interessanti in effetti, anche se andrebbero visti dal vivo. Discorso dimensioni: ora ho un 15,6 che ha parecchi anni, è più una questione di capire se entrano nella borsa e se sono relativamente leggeri. Dovrebbero essere entrambi più stretti in larghezza, il Lenovo più profondo di poco del mio attuale.
Ho fatto un salto in un paio di ipermercati e ho visto solo la serie vivobook non pro (15'') e Ideapad 5 normale anche questo non pro. Del vivobook esposto non mi piace la tastiera chiara e lo schermo oled mi sembra faccia un sacco di riflessi (su amazon c'è anche FHD ma con cpu i5). Ideapad 5 mi sembrava più gradevole come tastiera.

Provo domani a fare un salto in altri due posti per vedere se riesco intanto a vederli in queste versioni "pro" da 16'' altrimenti sceglierli al buio non è il max.. Poi mi studio meglio le specifiche. Comunque esclusi per ora gli MSI, non mi hanno fatto una buona impressione dal vivo come feedback tastiera. Peccato che si trovino da vedere solo i notebook di fascia medio-bassa a parte alcune eccezioni.

schermo da 2,5 K mi chiedo se sia confortevole anche per la scrittura di documenti o lettura in generale, probabilmente sì. Mentre i 4k mi sembra una risoluzione un po' eccessiva a meno di non avere esigenze particolari

Intel VS Ryzen come la vedi?

Uscite nella prossima estate in che mese più o meno? Se parliamo di inizio Giugno potrei forse valutare di aspettare anche se mi rallenterebbe in alcune attività, devo valutare un attimo
__________________
Dell XPS 1640 user

Ultima modifica di Massi983 : 03-05-2022 alle 19:00.
Massi983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2022, 22:03   #4
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Quote:
Originariamente inviato da Massi983 Guarda i messaggi
Ciao collega e grazie innanzitutto per la risposta.
Ho dato una occhiata a queste due macchine e potrebbero essere interessanti in effetti, anche se andrebbero visti dal vivo. Discorso dimensioni: ora ho un 15,6 che ha parecchi anni, è più una questione di capire se entrano nella borsa e se sono relativamente leggeri. Dovrebbero essere entrambi più stretti in larghezza, il Lenovo più profondo di poco del mio attuale.
Ho fatto un salto in un paio di ipermercati e ho visto solo la serie vivobook non pro (15'') e Ideapad 5 normale anche questo non pro. Del vivobook esposto non mi piace la tastiera chiara e lo schermo oled mi sembra faccia un sacco di riflessi (su amazon c'è anche FHD ma con cpu i5). Ideapad 5 mi sembrava più gradevole come tastiera.

Provo domani a fare un salto in altri due posti per vedere se riesco intanto a vederli in queste versioni "pro" da 16'' altrimenti sceglierli al buio non è il max.. Poi mi studio meglio le specifiche. Comunque esclusi per ora gli MSI, non mi hanno fatto una buona impressione dal vivo come feedback tastiera. Peccato che si trovino da vedere solo i notebook di fascia medio-bassa a parte alcune eccezioni.

schermo da 2,5 K mi chiedo se sia confortevole anche per la scrittura di documenti o lettura in generale, probabilmente sì. Mentre i 4k mi sembra una risoluzione un po' eccessiva a meno di non avere esigenze particolari

Intel VS Ryzen come la vedi?

Uscite nella prossima estate in che mese più o meno? Se parliamo di inizio Giugno potrei forse valutare di aspettare anche se mi rallenterebbe in alcune attività, devo valutare un attimo
I Lenovo sono abbastanza famosi anche per avere delle tastiere molto buone, infatti ho recentemente preso un Lenovo Thinkbook 15 e posso confermarlo, davvero ben fatta e comoda. Negli ipermercati purtroppo si trovano quasi sempre notebook di fascia media o bassa, molti addirittura con prezzi abbastanza maggiorati rispetto a quello che valgono, e spesso neanche recentissimi, almeno così li ho trovati qualche tempo fa in una nota catena di elettrodomestici della mia città.
Comunque l'Ideapad 5 non pro dovrebbe essere molto diverso dal pro, cioè nettamente inferiore, quindi se un po' ti è piaciuto dal vivo, è un buon segno.

Per la risoluzione dello schermo non dovrebbero esserci particolari problemi, almeno fino al 2k in quanto windows permette comunque di ridimensionare le schermate (se non sbaglio in 1080p su 15'' si utilizza spesso un settaggio al 125%).

Intel o Ryzen dipende, sui notebook di fascia alta in cui si utilizza buona potenza di calcolo ritengo che gli Intel siano più adatti, al contrario se gli utilizzi sono di base allora i Ryzen generalmente vincono. In ogni caso un confronto diretto tra 2 modelli esatti di cpu toglie ogni dubbio.

Al momento si trova davvero poco riguardo le nuove cpu, soprattutto i Ryzen, entrambe comunque sono un netto miglioramento di quelle attuali, in più i nuovi Ryzen pare facciano davvero molto bene sul fronte gpu integrata.
Purtroppo non si sa con esattezza quando usciranno qui in Italia notebook con queste cpu, qualche modello di tanto in tanto viene annunciato per maggio/giugno ma molto spesso sono notebook di fascia abbastanza alta (circa 2000 euro) e/o comunque difficilmente reperibili. Probabilmente in estate ci sarà qualche modello in più ma temo che bisognerà aspettare l'autunno (se tutto va bene) per poter vederli in massa.

Ultima modifica di raW_doG_91 : 03-05-2022 alle 22:07.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 16:07   #5
Massi983
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: prov Venezia
Messaggi: 239
Quote:
Originariamente inviato da raW_doG_91 Guarda i messaggi
I Lenovo sono abbastanza famosi anche per avere delle tastiere molto buone, infatti ho recentemente preso un Lenovo Thinkbook 15 e posso confermarlo, davvero ben fatta e comoda. Negli ipermercati purtroppo si trovano quasi sempre notebook di fascia media o bassa, molti addirittura con prezzi abbastanza maggiorati rispetto a quello che valgono, e spesso neanche recentissimi, almeno così li ho trovati qualche tempo fa in una nota catena di elettrodomestici della mia città.
Comunque l'Ideapad 5 non pro dovrebbe essere molto diverso dal pro, cioè nettamente inferiore, quindi se un po' ti è piaciuto dal vivo, è un buon segno.

Per la risoluzione dello schermo non dovrebbero esserci particolari problemi, almeno fino al 2k in quanto windows permette comunque di ridimensionare le schermate (se non sbaglio in 1080p su 15'' si utilizza spesso un settaggio al 125%).

Intel o Ryzen dipende, sui notebook di fascia alta in cui si utilizza buona potenza di calcolo ritengo che gli Intel siano più adatti, al contrario se gli utilizzi sono di base allora i Ryzen generalmente vincono. In ogni caso un confronto diretto tra 2 modelli esatti di cpu toglie ogni dubbio.

Al momento si trova davvero poco riguardo le nuove cpu, soprattutto i Ryzen, entrambe comunque sono un netto miglioramento di quelle attuali, in più i nuovi Ryzen pare facciano davvero molto bene sul fronte gpu integrata.
Purtroppo non si sa con esattezza quando usciranno qui in Italia notebook con queste cpu, qualche modello di tanto in tanto viene annunciato per maggio/giugno ma molto spesso sono notebook di fascia abbastanza alta (circa 2000 euro) e/o comunque difficilmente reperibili. Probabilmente in estate ci sarà qualche modello in più ma temo che bisognerà aspettare l'autunno (se tutto va bene) per poter vederli in massa.
Ok allora aspettare l'autunno direi che è un po' troppo. Ora vado a vedere un Ideapad 5 pro e se riesco anche un Asus in un negozio che li vende (vediamo se ha anche i 16). L'Asus avrebbe in più la thunderbolt 4 ma preferirlo solo per quello non mi sembra il caso (non sono comunque sicuro che esista nell'abbinata cpu/ram/schermo che mi interessa).
Ho dato una rapida occhiata alle cpu e se ricordo bene l'Amd del Lenovo ha un processo produttivo a 7nm a differenza dell'i7.
Molto carini anche i Thinkpad visti online (hanno anche una certa fama) ma non mi sembra che ci sia l'accoppiata 16gb ram+scheda video dedicata nella fascia di prezzo sui 1000 euro. Di Hp ho avuto in uso in passato un Elitebook ma non so, non mi convince del tutto.
Di quelli da gaming ce ne sarebbero un paio di interessanti tra quelli più sobri ma scartati anche per via dell'alimentatore con wattaggio veramente importante.

A dopo,

PS avrei un Lenovo dato in dotazione con il lavoro, è veramente lentissimo a causa di hdd a 5400rpm e cpu i3. Immagino che con hardware diverso possano andare molto meglio
__________________
Dell XPS 1640 user
Massi983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 07:43   #6
Massi983
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: prov Venezia
Messaggi: 239
Ciao a tutti,

ho dato una occhiata al Lenovo ideapad 5 pro e non mi sembra male, trovato anche a un buon prezzo. Quello che mi lascia molto perplesso è il fatto di non poter fare nessuno upgrade di ram nonostante sia un 16 pollici. Dovendolo tenere almeno 5 anni e forse anche di più (l'attuale con 8 gb ram lo uso da 9 anni), mi chiedo quanto questa cosa può essere un limite con l'uso sopra descritto.

Ho visto che negli store online ci sarebbe anche un Lenovo Thinkbook da 16 pollici che offre la possibilità di upgrade ram ma parte da circa 1500 euro in su negli store un minimo affidabili (da 1300 in quelli sconosciti), quindi 500 euro "solo" per avere la ram espandibile.
Thinkbook 15 pollici con scheda video dedicata e ram espandibile mi pare non ci siano.

Asus esclusi per l'assistenza, dato una occhiata anche a Hp Probook ma non trovo l'accoppiata di caratteristiche che cerco (video dedicata/ram 16/cpu medio alta)

Come la vedete sulla questione ram 16 gb saldata?
__________________
Dell XPS 1640 user
Massi983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 09:57   #7
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Personalmente evito pc con ram saldata
Con circa 1200 Euro ho preso un Lenovo Legion 5 17, 16Gb Ryzen 7 5800H, nVidia 3060 e 512Gb SSD
Poi ho installato 32Gb di ram e SSD da 2Tb
Però ho girato parecchio gli shop online prima di trovarlo su Amazon IT spedito da Amazon UK
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 14:36   #8
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Quote:
Originariamente inviato da Massi983 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

ho dato una occhiata al Lenovo ideapad 5 pro e non mi sembra male, trovato anche a un buon prezzo. Quello che mi lascia molto perplesso è il fatto di non poter fare nessuno upgrade di ram nonostante sia un 16 pollici. Dovendolo tenere almeno 5 anni e forse anche di più (l'attuale con 8 gb ram lo uso da 9 anni), mi chiedo quanto questa cosa può essere un limite con l'uso sopra descritto.

Ho visto che negli store online ci sarebbe anche un Lenovo Thinkbook da 16 pollici che offre la possibilità di upgrade ram ma parte da circa 1500 euro in su negli store un minimo affidabili (da 1300 in quelli sconosciti), quindi 500 euro "solo" per avere la ram espandibile.
Thinkbook 15 pollici con scheda video dedicata e ram espandibile mi pare non ci siano.

Asus esclusi per l'assistenza, dato una occhiata anche a Hp Probook ma non trovo l'accoppiata di caratteristiche che cerco (video dedicata/ram 16/cpu medio alta)

Come la vedete sulla questione ram 16 gb saldata?
Purtroppo escludendo i notebook da gaming non ci sono molte alternative a questa fascia di prezzo.
La ram saldata è a mio parere un problema che dipende da gli usi che ne faremo e da quanto tempo abbiamo intenzione di tenere il notebook, 5 anni a 16gb non sono molti per temere l'obsolescenza, magari tra 10 anni potrebbero essere stretti ma non è detto assolutamente. E' un rischio da valutare in previsione di ciò che ne farai del notebook adesso e in futuro. Personalmente, accetterei questo rischio se non prevedo di lavorare su robe molto pesanti né ora né tra qui a 5/6 anni, perciò 16gb bastano.

Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo64 Guarda i messaggi
Personalmente evito pc con ram saldata
Con circa 1200 Euro ho preso un Lenovo Legion 5 17, 16Gb Ryzen 7 5800H, nVidia 3060 e 512Gb SSD
Poi ho installato 32Gb di ram e SSD da 2Tb
Però ho girato parecchio gli shop online prima di trovarlo su Amazon IT spedito da Amazon UK
Il fatto è che nel mercato d'oggi ci sono tantissimi notebook con ram saldata, parecchi per fortuna permettono di aggiungere un altro banco nello slot vuoto, molti altri invece nemmeno questo.
I notebook da gaming, almeno per i miei gusti, non li vedo particolarmente adatti per un uso lavorativo professionale, tecnicamente sicuramente vanno bene ma esteticamente proprio non mi vanno giù, salvo eccezioni.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 16:09   #9
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da raW_doG_91 Guarda i messaggi
I notebook da gaming, almeno per i miei gusti, non li vedo particolarmente adatti per un uso lavorativo professionale, tecnicamente sicuramente vanno bene ma esteticamente proprio non mi vanno giù, salvo eccezioni.
Infatti ho cercato il Legion 5 sia perchè esteticamente è sobrio sia perchè ha un'ampia dotazione di porte USB e si può intervenire a sostituire ram o ssd senza invalidare la garanzia
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 19:38   #10
Massi983
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: prov Venezia
Messaggi: 239
Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo64 Guarda i messaggi
Infatti ho cercato il Legion 5 sia perchè esteticamente è sobrio sia perchè ha un'ampia dotazione di porte USB e si può intervenire a sostituire ram o ssd senza invalidare la garanzia
I portatili gaming aprono altri due temi:

1) silenziosità: usando applicazioni da ufficio sono silenziosi?

2) consumi energetici (bolletta): sembrano avere tutti alimentatori da 200watt. Come influenzano le spese energetiche se li si usa molto attaccati alla corrente? Il legion 5 da 15 pollici sembra avere un alimentatore "fin troppo potente" da 300watt che si stabilizza a 200 watt. Se sono continui mi chiedo se i consumi siano davvero indifferenti..

Hai valutato questi due aspetti in fase di acquisto?

PS: e avere gran parte delle porte usb sul retro del notebook è scomodo?
__________________
Dell XPS 1640 user
Massi983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 20:39   #11
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da Massi983 Guarda i messaggi
I portatili gaming aprono altri due temi:

1) silenziosità: usando applicazioni da ufficio sono silenziosi?

2) consumi energetici (bolletta): sembrano avere tutti alimentatori da 200watt. Come influenzano le spese energetiche se li si usa molto attaccati alla corrente? Il legion 5 da 15 pollici sembra avere un alimentatore "fin troppo potente" da 300watt che si stabilizza a 200 watt. Se sono continui mi chiedo se i consumi siano davvero indifferenti..

Hai valutato questi due aspetti in fase di acquisto?

PS: e avere gran parte delle porte usb sul retro del notebook è scomodo?
In modalità bianciata e "prestazioni" finchè non è sotto carico le ventole girano al minimo e non si sentono, ovviamente più lo si fa lavorare più le ventole girano. Comunque non arriva mai a livelli fastidiosi, un vecchio desktop che ho qui con alimentatore standard e HD da 3,5" è più rumoroso.
In modalità silenziosa è assolutamente silenzioso, non so nemmeno se le ventole girano, rimane usabile e consuma poco.
A volte lo uso batteria sul divano o in balcone per sviluppare fotografie, applicazioni anche pesanti che usano la gpu discreta, lavoro senza problemi 2 ore e più.

L'alimentatore è da 300w ma non consuma mica sempre 300w ! Il modello che ho io credo che nemmeno a pieno carico arrivi a 300. Normalmente con gpu discreta è sui 40-50w, in sileziosa meno e se si usa la gpu integrata sono 15w in meno.
E ovvio che un gaming consumerà un po' di più di un notebook normale ma per avere prestazioni è un prezzo da pagare. Comunque l'alimentatore da 300w è un bel mattone, quello si che è un inconveniente quando devo viaggiare

Avere tutte le connessioni laterali a me non piace.
Quelle posteriori sono comodissime quando è sulla scrivania, collego tutto dietro non ingombra e non crea intralci. Poi volendo ci sono quelle laterali che restano libere.

Ultima modifica di Gianpaolo64 : 05-05-2022 alle 20:42.
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 22:08   #12
Massi983
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: prov Venezia
Messaggi: 239
Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo64 Guarda i messaggi
In modalità bianciata e "prestazioni" finchè non è sotto carico le ventole girano al minimo e non si sentono, ovviamente più lo si fa lavorare più le ventole girano. Comunque non arriva mai a livelli fastidiosi, un vecchio desktop che ho qui con alimentatore standard e HD da 3,5" è più rumoroso.
In modalità silenziosa è assolutamente silenzioso, non so nemmeno se le ventole girano, rimane usabile e consuma poco.
A volte lo uso batteria sul divano o in balcone per sviluppare fotografie, applicazioni anche pesanti che usano la gpu discreta, lavoro senza problemi 2 ore e più.

L'alimentatore è da 300w ma non consuma mica sempre 300w ! Il modello che ho io credo che nemmeno a pieno carico arrivi a 300. Normalmente con gpu discreta è sui 40-50w, in sileziosa meno e se si usa la gpu integrata sono 15w in meno.
E ovvio che un gaming consumerà un po' di più di un notebook normale ma per avere prestazioni è un prezzo da pagare. Comunque l'alimentatore da 300w è un bel mattone, quello si che è un inconveniente quando devo viaggiare

Avere tutte le connessioni laterali a me non piace.
Quelle posteriori sono comodissime quando è sulla scrivania, collego tutto dietro non ingombra e non crea intralci. Poi volendo ci sono quelle laterali che restano libere.
Stavo guardando i Legion Amd da 15 e 16 pollici e in effetti sono interessanti.. Peccato non abbiano anche questi il form factor 16/10. Unica lamentela che leggo spesso è il peso che può rendere scomodo il trasporto se serve portarlo in giro relativamente spesso (qualcuno si lamentava anche della tastiera ma se è fatta bene come quella di ideapad pro non dovrebbe essere un problema anzi).

Sto pensando di aspettare di vedere se il Thinkbook 16p Amd scende un po' di prezzo (sarebbe più leggero e avrebbe anche la ram upgradabile) anche se vorrebbe dire perdere quello sopra da 1000 euro (che ha però il grosso limite della ram)
__________________
Dell XPS 1640 user

Ultima modifica di Massi983 : 05-05-2022 alle 22:11.
Massi983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 22:27   #13
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Quote:
Originariamente inviato da Massi983 Guarda i messaggi
Stavo guardando i Legion Amd da 15 e 16 pollici e in effetti sono interessanti.. Peccato non abbiano anche questi il form factor 16/10. Unica lamentela che leggo spesso è il peso che può rendere scomodo il trasporto se serve portarlo in giro relativamente spesso (qualcuno si lamentava anche della tastiera ma se è fatta bene come quella di ideapad pro non dovrebbe essere un problema anzi).

Sto pensando di aspettare di vedere se il Thinkbook 16p Amd scende un po' di prezzo (sarebbe più leggero e avrebbe anche la ram upgradabile) anche se vorrebbe dire perdere quello sopra da 1000 euro (che ha però il grosso limite della ram)
Anche se ha anch'esso la memoria ram saldata, valuta anche il Yoga Slim 7 Pro, questo, in alternativa all'Ideapad 5 Pro.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 23:47   #14
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da Massi983 Guarda i messaggi
Peccato non abbiano anche questi il form factor 16/10. Unica lamentela che leggo spesso è il peso che può rendere scomodo il trasporto se serve portarlo in giro relativamente spesso
Anch'io avrei preferito 16:10 e in effetti il peso quando ci si muove si fa sentire. Purtroppo è il prezzo da pagare per avere prestazioni elevate, soprattutto come GPU.
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2022, 19:24   #15
Massi983
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: prov Venezia
Messaggi: 239
Quote:
Originariamente inviato da raW_doG_91 Guarda i messaggi
Anche se ha anch'esso la memoria ram saldata, valuta anche il Yoga Slim 7 Pro, questo, in alternativa all'Ideapad 5 Pro.
Grazie per la segnalazione, tra i due penso prenderei l'ideapad 5 pro.
Al momento l'unico che mi ispira tra quelli visti e che avrebbe il mix di caratteristiche che cerco (leggerezza compresa) è il thinkbook 16p gen 2 (a parte le sole porte usb posteriori e la mancanza della porta hdmi). Sperando che tastiera e schermo siano buoni almeno come quelli di ideapad 5 pro (dal vivo questo thinkbook non lo vedo in giro).
Purtroppo non è molto diffuso e online si trova a un prezzo al momento più elevato di quello che vorrei spendere. Vediamo se riesco ad aspettare e se il prezzo si abbassa un po' (anche se un acquisto del genere preferirei farlo in un negozio fisico)
__________________
Dell XPS 1640 user
Massi983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2022, 20:32   #16
Massi983
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: prov Venezia
Messaggi: 239
Il notebook è dal dottore.. vediamo intanto se il problema video è riparabile per tirare un po' avanti.
Ho fatto due chiacchiere nel negozio di informatica mentre lasciavo il pc. Il ragazzo mi ha detto che i nuovi Lenovo se sono indicati come uscita Settembre arriveranno a Ottobre inoltrato.
Dovendolo usare anche per lavoro, mi ha inoltre sconsigliato i Ryzen dicendomi che ha avuto diversi clienti con problemi alle schede madri sia su desktop che su portatili in uso da loro (oltre a dirmi che le componenti Amd delle schede madri sono più "arretrate" rispetto Intel). Vi torna come discorso?

Il punto ora sarà decidere se prendere a breve un Thinkbook 16p o simile (magari nella versione Intel trovando qualcosa di coerente con quello che cerco), oppure aspettare i nuovi Lenovo Yoga che sono stati presentati pochi giorni fa, che hanno ram espandibile, i quali però arriveranno verso Ottobre...
__________________
Dell XPS 1640 user
Massi983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2022, 21:19   #17
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da Massi983 Guarda i messaggi
Dovendolo usare anche per lavoro, mi ha inoltre sconsigliato i Ryzen dicendomi che ha avuto diversi clienti con problemi alle schede madri sia su desktop che su portatili in uso da loro (oltre a dirmi che le componenti Amd delle schede madri sono più "arretrate" rispetto Intel). Vi torna come discorso?
Boh, i problemi capitano a tutti, i peggiori pc che ho avuto sono stati Dell. Pessimi come componentistica e come affidabilità. Solo il servizio di assistenza era ottimo.
I Ryzen della serie 5000 non hanno thunderbolt e il pci-e è gen3, mentre Intel è gen 4. All'atto pratico a meno che non ti serva thunderbolt o non abbia necessità di ssd ultra performanti non cambia nulla.
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2022, 22:08   #18
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Quote:
Originariamente inviato da Massi983 Guarda i messaggi
Dovendolo usare anche per lavoro, mi ha inoltre sconsigliato i Ryzen dicendomi che ha avuto diversi clienti con problemi alle schede madri sia su desktop che su portatili in uso da loro (oltre a dirmi che le componenti Amd delle schede madri sono più "arretrate" rispetto Intel). Vi torna come discorso?
Mi sembrano affermazioni quantomeno superficiali, sarebbe come dire "sono stato con una ragazza bionda, era una vipera e mi ha anche tradito, per cui ti sconsiglio le bionde". La verità è che dipende caso per caso, quindi potresti essere più o meno sfortunato con AMD o Intel.

Sul fatto di aspettare o meno dipende da te, quelli nuovi che usciranno entro fine anno (Lenovo ecc.) saranno sicuramente più performanti in tanti aspetti (cpu migliori, ram ddr5, connettività migliori ecc.) ma il problema è che bisogna aspettare purtroppo.

Ultima modifica di raW_doG_91 : 10-05-2022 alle 22:13.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2022, 23:26   #19
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12259
Quote:
Originariamente inviato da Massi983 Guarda i messaggi
Dovendolo usare anche per lavoro, mi ha inoltre sconsigliato i Ryzen dicendomi che ha avuto diversi clienti con problemi alle schede madri sia su desktop che su portatili in uso da loro (oltre a dirmi che le componenti Amd delle schede madri sono più "arretrate" rispetto Intel). Vi torna come discorso?
Almeno da test di laboratorio è risultato che l'hardware amd tende a guastarsi più facilmente di quello intel, ma poi ogni pc fa storia a se...comunque stai cercando tra pc molto al di sopra delle tue reali necessità, prevalentemente usi software da ufficio, arcgis ha richieste hardware da pc dei primi anni del 2000, l'attività più pesante sarebbe il leggero video editing...secondo me ti basta e avanza un pc con processore a basso voltaggio e se proprio vuoi una gpu la rtx 3050 è pure troppo, ci puoi pure mettere i driver studio così è pure più affidabile lato lavorativo, ne guadagni in leggerezza, autonomia e silenziosità.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2022, 19:24   #20
Massi983
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: prov Venezia
Messaggi: 239
Quote:
Originariamente inviato da raW_doG_91 Guarda i messaggi
Mi sembrano affermazioni quantomeno superficiali, sarebbe come dire "sono stato con una ragazza bionda, era una vipera e mi ha anche tradito, per cui ti sconsiglio le bionde". La verità è che dipende caso per caso, quindi potresti essere più o meno sfortunato con AMD o Intel.

Sul fatto di aspettare o meno dipende da te, quelli nuovi che usciranno entro fine anno (Lenovo ecc.) saranno sicuramente più performanti in tanti aspetti (cpu migliori, ram ddr5, connettività migliori ecc.) ma il problema è che bisogna aspettare purtroppo.
Anche a me è sembrato un discorso un po' superficiale però è anche vero che se hai un negozio che vende PC e solo quelli Amd in un periodo definito e recente ti danno problemi hardware a ripetizione, forse qualche ragionamento lo fai (poi sono d'accordo che può essere solo il caso)
__________________
Dell XPS 1640 user

Ultima modifica di Massi983 : 16-05-2022 alle 19:46.
Massi983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v