Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-04-2022, 10:21   #41
vaxxo
Senior Member
 
L'Avatar di vaxxo
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Urago D'Oglio [BS]
Messaggi: 837
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Circa i costi, calcola il TCO di usare una vettura elettrica per 5 anni con una percorrenza annua media (diciamo 30.000km) ... Giusto per darti un dato di riferimento, 100km in elettrico (cittadino, statale e autostrada come mix di percorsi) mi costano ricaricando a casa 2€, e non ho fotovoltaico: con 2€ quanti km fai con la termica più efficiente che puoi comperare?
Ora parlo solo di soldi:
30.000 km / 100 km = 300 . 300 x 2€ = 600 € l'anno [2€ costo ricarica]
ipotizzando di fare 15 km con 1 litro

30.000 km / 15 km = 2000 . 2000 x 2€ = 4.000 € l'anno [2€ costo al litro]
(corretto dopo ... 3 anni circa per andare a pari)
Ora quanto costa in piu' un'auto elettrica? Se davvero costasse 10.000 euro in piu' in 3 anni vado a pari , e dopo costa mooooolto meno !!!
__________________

Ultima modifica di vaxxo : 30-04-2022 alle 11:30.
vaxxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 10:25   #42
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10344
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Si, detta così sembra tutto bello, ma oltre al fatto che come dici tu in realtà il parco macchine non è ancora tutto elettrico neanche in Norvegia, ci vorranno una decina di anni o più per smaltire le ice, la Norvegia ha una densità di popolazione/traffico ridicola rispetto all'Italia.
Lì le code in tangenziale/città/benzinai non ci sono, da noi ci sono già spesso le code ai benzinai odierni, figurati se ognuno ci mettesse mezz'ora (di media) a fare il pieno.

Non sono mai stato in Norvegia, ma solo a Stoccolma, e la città era un paradiso rispetto a Milano. Ma è così un po' in tutti i paesi piccoli o poco popolosi. La Svizzera, l'Olanda, il Belgio, hanno città vivibilissime, mentre Parigi a pochi chilometri da Bruxelles (dove ho studiato un paio di mesi) è un inferno in paragone.

Questo per dire che i paragoni con i paesi piccoli o nordici dove funziona tutto alla perfezione possono essere fuorvianti, un po' su tutto, non solo sulle auto.
ricordo ancora il Canada.. anche Montreal è un paradiso ma poi se si guarda superficie e popolazione si capisce anche il motivo (oltre ovviamente alla mentalità della gente, le tasse basse il grande potere d'acquisto etc..)

non ho mai fatto una coda di un ora per fare gasolio/benzina e non ho ancora visto un parcheggio con 1.000 posti auto con 1.000 punti di ricarica per cui ora come ora so che la transizione è lenta.. lavoro con Enel-X per cui cosa stanno facendo.. ma anche Iberdrola e molti altri.. ma la strada è costosa e lenta per cui non ho fretta visto che non voglio rinunciare ai comfort che ho oggi
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 10:27   #43
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
verissimo.. ma devo spendere 30 mila euro almeno per avere una vettura di categoria inferiore alla mia.. e con 30 mila euro quanti anni posso ancora fare con la mia vettura ?.. 5 ? 8 ? ...

un domani bilancerò come sempre comfort e costi privilegiando il comfort famigliare ai costi ovviamente perchè la vettura è un bene che deve aiutare la famiglia senza avere esigenze sue in conflitto con il tempo (che non è denaro.. è senza prezzo)

p.s. con 2 euro di energia elettrica, a parte i contratti speciali (tipo quello che ho a casa io) compri 4 kWh oggi come oggi (https://www.acquirenteunico.it/sites...rim%202022.pdf tabella 2 riga in giallo standard Italia), oppure 1 litro di gasolio.
con 4 kWh riesci a fare 100 km ? ovviamente con 1 litro di gasolio fai 15-16 km.. non considero contratti strani (io pago 0,23 €/kWh attualmente)
TCO: lo calcoli ragionando sull'acquisto ora di una vettura elettrica vs una vettura termica di pari categoria, non sulla vettura che tu hai che andrà avanti ancora tot anni a seconda delle tue preferenze e disponibilità.

Mia ultima bolletta: costo netto 0,11€ al kWh. Contratto stipulato 1 anno fa, valido fino ad aprile 2023, con costo materia prima 0,08€ al kWh. Contatore 6kW di potenza, ovviamente utenza domestica. In azienda siamo a 0,2€ al kWh ma su questi recupero IVA.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 10:29   #44
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10344
Quote:
Originariamente inviato da vaxxo Guarda i messaggi
Ora parlo solo di soldi:
30.000 km / 100 km = 300 . 300 x 2€ = 600 € l'anno [2€ costo ricarica]
ipotizzando di fare 15 km con 1 litro
30.000 km / 15 km = 2000 . 2000 x 2€ = 6.000 € l'anno [2€ costo al litro]

Ora quanto costa in piu' un'auto elettrica? Se davvero costasse 10.000 euro in piu' in 2 anni vado a pari , e dopo costa mooooolto meno !!!
scusa ma 30 mila km / 15 km/l fa 2 mila litri pari a 4 mila euro anno e non 6 mila euro anno..
giusto per.
e il prezzo dell'energia da ARERA e AU è di 0,48 €/kWh per cui ipotizzando 0,15 kWh/km per fare 30 mila km in un anno ci vogliono 4.500 kWh pari a 2.160 euro/anno

questi sono i numeri

quindi c'è un risparmio sul solo combustibile di circa 2 mila euro anno, aggiungiamo 300 euro di bolli e 500 euro di tagliandi siamo a 3 mila euro anno di risparmio tanto per fare numeri grossi il che vuol dire che servono 3 anni e mezzo per il pareggio facendo 30 mila km/anno.. la maggior parte degli italiani fa 15 mila km/anno per cui parliamo di 7 anni per il pareggio..

motivo per cui tengo la mia BMW e mi risparmio proprio l'acquisto...
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 10:33   #45
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10344
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
TCO: lo calcoli ragionando sull'acquisto ora di una vettura elettrica vs una vettura termica di pari categoria, non sulla vettura che tu hai che andrà avanti ancora tot anni a seconda delle tue preferenze e disponibilità.

Mia ultima bolletta: costo netto 0,11€ al kWh. Contratto stipulato 1 anno fa, valido fino ad aprile 2023, con costo materia prima 0,08€ al kWh. Contatore 6kW di potenza, ovviamente utenza domestica. In azienda siamo a 0,2€ al kWh ma su questi recupero IVA.
bolletta falsata dai bonus attuali che azzerano molte componenti, non puoi fare il conto con un contratto che in pochi hanno in Italia, anche io ho la materia prima a 56 €/MWh ma non fa testo.. come non fa testo in questo momento ragionare sugli azzeramenti per i decreti taglia costi ma anche usando quelli ma usando i prezzi del 90% della popolazione siamo a 0,33 di sola materia prima e quindi già 3 volte quello che riporti a cui poi aggiungere l'iva.

se facciamo i conti personali è diverso allora.. ma se facciamo i conti con quello che è la nazione Italia e non casa propria i prezzi li detta l'Acquirente Unico o Arera.. prova oggi a fare il contratto che hai a casa tu e vedrai che non esiste più..

p.s. stesso ragionamento per l'ufficio a 0,2 perchè anche in questo caso è un contratto stipulato tempo fa a prezzo fisso che oggi non esiste più.. non è un prezzo che si puo' usare per un fare un business plan a livello serio
p.s.2 .. non mi torna il tuo conteggio partendo dalla materia prima a 80 €/MWh per chiudere la bolletta a 110 €/MWh.. qualcosa sfugge tenendo conto che dispacciamento, trasporto, distribuzione, accise e PCV le paghi anche tu ed eccedono i 30 €/MWh senza considerare l'iva.. o paghi di meno la materia prima o non torna il conteggio ma è sabato e non voglio lavorare

Ultima modifica di Notturnia : 30-04-2022 alle 10:37.
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 10:57   #46
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10303
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Il citare la Norvegia fa unicamente riferimento a
1) rapidissima diffusione della mobilità elettrica (come dici, supportata da forti incentivi e da un potere d'acquisto superiore al nostro)
2) conversione delle stazioni benzina in centri per la ricarica elettrica

L'obiezione classica è "se tutti guidano elettrico allora ci sono le code di ore per trovare una colonnina libera". La Norvegia è l'esempio che non solo questo non succede, ma anche che vendendo al momento di fatto solo elettriche il parco circolante vede ancora la maggioranza delle vetture come termiche.
Ho citato la Norvegia per rispondere alle considerazioni legate al "se tutti hanno l'elettrico allora ci vogliono miliardi di colonnine", ragionamento che Norvegia o meno è comunque sbagliato a priori.
Ripeto: il circolante norvegese globale ( elettrico + ibrido + termico ) è più piccolo di quello medio UE e il trasporto pubblico è molto più capillare e diffuso.
Oslo vuole chiudere addirittura tutto li suo centro a qualsiasi veicolo a motore a 4 ruote, indipendentemente dal tipo di motorizzazione.
Per esempio in parecchi studi e comparazioni non si riporta mai, o quasi, quante colonnine servirebbero in Italia in rapporto al futuro parco auto circolante e per come questo viene usato.
C'è una bella differenza usare una vettura elettrica per 10000 Km/anno, piuttosto che per 15000 o 20000 in termini di erogazione delle ricariche.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 11:03   #47
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
un domani bilancerò come sempre comfort e costi privilegiando il comfort famigliare ai costi ovviamente perchè la vettura è un bene che deve aiutare la famiglia senza avere esigenze sue in conflitto con il tempo (che non è denaro.. è senza prezzo)
Ma così fanno tutti, se l'elettrica non è compatibile con le tue esigenze non la compri, prendi altro, quando e se toglieranno dal mercato le termiche si vedrà, ora come ora il mercato dell'elettrico puro almeno in Italia è minimo, non abbiamo le infrastrutture per farlo diventare davvero di massa.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 11:30   #48
vaxxo
Senior Member
 
L'Avatar di vaxxo
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Urago D'Oglio [BS]
Messaggi: 837
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
scusa ma 30 mila km / 15 km/l fa 2 mila litri pari a 4 mila euro anno e non 6 mila euro anno..
giusto per.
e il prezzo dell'energia da ARERA e AU è di 0,48 €/kWh per cui ipotizzando 0,15 kWh/km per fare 30 mila km in un anno ci vogliono 4.500 kWh pari a 2.160 euro/anno

questi sono i numeri

quindi c'è un risparmio sul solo combustibile di circa 2 mila euro anno, aggiungiamo 300 euro di bolli e 500 euro di tagliandi siamo a 3 mila euro anno di risparmio tanto per fare numeri grossi il che vuol dire che servono 3 anni e mezzo per il pareggio facendo 30 mila km/anno.. la maggior parte degli italiani fa 15 mila km/anno per cui parliamo di 7 anni per il pareggio..

motivo per cui tengo la mia BMW e mi risparmio proprio l'acquisto...
Grazie ho corretto
__________________
vaxxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 12:51   #49
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da vaxxo Guarda i messaggi
Ora quanto costa in piu' un'auto elettrica? Se davvero costasse 10.000 euro in piu' in 3 anni vado a pari , e dopo costa mooooolto meno !!!
Devi vedere però l'auto che acquisti, una familiare elettrica con una autonomia accettabile viene in media sui 40k €, una banale fiat tipo te la porti a casa con 21/22k €...nessuno sta negando che ci siano dei risparmi, ma è la cifra di accesso a essere molto alta, poi parli di 30k km, in Italia il guidatore medio fa circa 10/15k km annui...nella peggiore delle ipotesi quando si inizia a rientrare delle spese si sta già cercando l'auto nuova.
Il tutto ovviamente a meno di guasti, su una termica riparare un guasto non è una cosa così terrificante, lo puoi fare ovunque, su una elettrica la cosa non è così immediata e se hai guasti importanti alla batteria fuori garanzia, almeno per ora, i prezzi per le riparazioni sono proibitivi.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128

Ultima modifica di andy45 : 30-04-2022 alle 12:54.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 13:37   #50
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Devi vedere però l'auto che acquisti, una familiare elettrica con una autonomia accettabile viene in media sui 40k €, una banale fiat tipo te la porti a casa con 21/22k €...nessuno sta negando che ci siano dei risparmi, ma è la cifra di accesso a essere molto alta, poi parli di 30k km, in Italia il guidatore medio fa circa 10/15k km annui...nella peggiore delle ipotesi quando si inizia a rientrare delle spese si sta già cercando l'auto nuova.
Il tutto ovviamente a meno di guasti, su una termica riparare un guasto non è una cosa così terrificante, lo puoi fare ovunque, su una elettrica la cosa non è così immediata e se hai guasti importanti alla batteria fuori garanzia, almeno per ora, i prezzi per le riparazioni sono proibitivi.
Nel fare confronti tra termico ed elettrico consiglierei di mettere a confronto vetture che siano comparabili per caratteristiche tecniche. In questo momento l'offerta di EV nel segmento che tu indichi è limitata, andrà certamente meglio nei prossimi anni.
Se vuoi fare un ragionamento a confronto devi selezionare vetture termiche ed elettriche che offrano indicativamente lo stesso tipo di esperienza. In un segmento dove puoi fare questo ragionamento al momento attuale:

Tesla Model 3 Long Range: costo di acquisto 61.990€
BMW serie 3 330e xDrive: costo di acquisto 60.140€

Entrambe 4 ruote motrici, potenza e dimensioni comparabili. Si può benissimo optare per una serie 3 meno costosa e potente, ma a mio avviso il confronto qui viene meno. Per entrambe zero accessori: il listino Tesla prevede molte poche opzioni, quello BMW in un niente si sale di 20.000€ senza accorgersene.

Fatti un po' di TCO e vedrai che non solo il costo d'acquisto delle due è di fatto quasi identico, ma c'è un netto beneficio da subito guidando l'elettrica. Considera costo carburante, bollo, manutenzione, assicurazione e scoprirai grosse differenze pur essendo la serie 3 330e xDrive una ibrida Plug-In.

Non c'è una risposta univoca "va bene sempre una EV, o va bene sempre una termica" perché dipende da molti fattori, in primo luogo come evidenzi la percorrenza annua. L'unica cosa da fare è calcolare il caso specifico sulla tua esigenza, con una linea guida da seguire che a mio avviso può essere utile: selezionare l'auto termica che si acquisterebbe, ipotizzare di poter acquistare una macchina full electric quale alternativa con un costo di acquisto superiore di massimo il 20-25% e calcolare con queste cifre dove sta il punto di pareggio.
Caso pratico: acquisto una VW Golf diesel spendendo 35.000€ oppure una Renault Megane e-Tech da 42.000€, calcolo quanto spendo in più e quale ritorno avrò in base ai km che percorro e a quanto penso di tenere la vettura (5 anni?) arrivando ad un conto finale.

A questo aggiungo: sento tante volte discorsi stile "ah ma la tua vettura a batteria quando la rivendi tra 5 anni non varrà nulla perché le batterie saranno deteriorate e ci saranno altre tecnologie". Rispondo domandando: tra 5 anni quale sarà il valore residuo sul mercato dell'usato di una vettura termica, ben sapendo dove si sta muovendo l'intero settore? Siamo così convinti che a parità di costo iniziale la termica terrà meglio il valore nel tempo rispetto ad una EV?

Costi interventi alla batteria fuori garanzia: partendo dal presupposto che questa copre 8 anni, non ho onestamente notizia di interventi non coperti dalla garanzia su questo componente. Vero che riparare una termica è "mestiere vecchio", più facile, ma le termiche attuali non sono quelle di 20 anni fa: spesso quando ci sono problemi sono difficili da individuare e tutt'altro che economici. Per loro natura le vetture elettriche sono molto più semplici di quelle termiche e con meno componenti che possono essere oggetto di malfunzionamenti. Anche per questo la loro manutenzione, quando è da fare, è molto più semplice ed economica di un corrispondente termico.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 13:53   #51
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Nel fare confronti tra termico ed elettrico consiglierei di mettere a confronto vetture che siano comparabili per caratteristiche tecniche. In questo momento l'offerta di EV nel segmento che tu indichi è limitata, andrà certamente meglio nei prossimi anni.
Se vuoi fare un ragionamento a confronto devi selezionare vetture termiche ed elettriche che offrano indicativamente lo stesso tipo di esperienza. In un segmento dove puoi fare questo ragionamento al momento attuale:

Tesla Model 3 Long Range: costo di acquisto 61.990€
BMW serie 3 330e xDrive: costo di acquisto 60.140€

Entrambe 4 ruote motrici, potenza e dimensioni comparabili. Si può benissimo optare per una serie 3 meno costosa e potente, ma a mio avviso il confronto qui viene meno. Per entrambe zero accessori: il listino Tesla prevede molte poche opzioni, quello BMW in un niente si sale di 20.000€ senza accorgersene.

Fatti un po' di TCO e vedrai che non solo il costo d'acquisto delle due è di fatto quasi identico, ma c'è un netto beneficio da subito guidando l'elettrica. Considera costo carburante, bollo, manutenzione, assicurazione e scoprirai grosse differenze pur essendo la serie 3 330e xDrive una ibrida Plug-In.

Non c'è una risposta univoca "va bene sempre una EV, o va bene sempre una termica" perché dipende da molti fattori, in primo luogo come evidenzi la percorrenza annua. L'unica cosa da fare è calcolare il caso specifico sulla tua esigenza, con una linea guida da seguire che a mio avviso può essere utile: selezionare l'auto termica che si acquisterebbe, ipotizzare di poter acquistare una macchina full electric quale alternativa con un costo di acquisto superiore di massimo il 20-25% e calcolare con queste cifre dove sta il punto di pareggio.
Caso pratico: acquisto una VW Golf diesel spendendo 35.000€ oppure una Renault Megane e-Tech da 42.000€, calcolo quanto spendo in più e quale ritorno avrò in base ai km che percorro e a quanto penso di tenere la vettura (5 anni?) arrivando ad un conto finale.

A questo aggiungo: sento tante volte discorsi stile "ah ma la tua vettura a batteria quando la rivendi tra 5 anni non varrà nulla perché le batterie saranno deteriorate e ci saranno altre tecnologie". Rispondo domandando: tra 5 anni quale sarà il valore residuo sul mercato dell'usato di una vettura termica, ben sapendo dove si sta muovendo l'intero settore? Siamo così convinti che a parità di costo iniziale la termica terrà meglio il valore nel tempo rispetto ad una EV?

Costi interventi alla batteria fuori garanzia: partendo dal presupposto che questa copre 8 anni, non ho onestamente notizia di interventi non coperti dalla garanzia su questo componente. Vero che riparare una termica è "mestiere vecchio", più facile, ma le termiche attuali non sono quelle di 20 anni fa: spesso quando ci sono problemi sono difficili da individuare e tutt'altro che economici. Per loro natura le vetture elettriche sono molto più semplici di quelle termiche e con meno componenti che possono essere oggetto di malfunzionamenti. Anche per questo la loro manutenzione, quando è da fare, è molto più semplice ed economica di un corrispondente termico.
Il mio era un discorso più che altro riferito ai nostri stipendi, difficilmente la famiglia tipo andrà ad acquistare un'automobile da 60k €, già quella da 40k non è alla portata di molti, quindi anche volendo investire un qualcosa in più, gli ipotetici 10k € scritti da vaxxo, bisognerà vedere se questo ipotetico investimento è conveniente o meno...come giustamente dici ogni persona ha le proprie esigenze, non c'è una risposta unica, quindi l'affermazione, in 3 anni ci rientri e poi spendi molto meno, è una generalizzazione che non ha molto senso.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 14:14   #52
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
...quindi l'affermazione, in 3 anni ci rientri e poi spendi molto meno, è una generalizzazione che non ha molto senso.
hai assolutamente ragione, e aggiungo: potresti non rientrarci mai, dipende molto dal delta di prezzo tra EV e termica equivalente e da quanti km fai. Quello che si può dire è che più km percorri all'anno, più il vantaggio economico dell'EV in termini di costi di gestione è evidente (costo carburante e manutenzione). Provo a spiegarlo raccontando la mia di esperienza, in sintesi:

Cosa avevo prima

Skoda Octavia RS TDI 4x4
30.000km all'anno, media 13km/l. Totale 2.300 litri, a 1,8€ al litro fanno 4.100€ circa
bollo: 400€ all'anno
manutenzione: tagliando ogni 30.000km, con la percorrenza totale che avevo (venduta a 85.000km) posso stimare costi di intervento di 400€

Costi totali: indicativamente 5.000€

Tesla Model 3 Long Range
costo di ricarica: ho speso 600€ nei primi 30.000km
bollo: non lo pago
manutenzione: 30€ per i due filtri abitacolo che ho sostituito dopo 30.000km (intervento fatto da solo in 5 minuti)

Costi totali: arrotondo a 700€

Differenza: 4.300€ in 1 anno.

Non inserisco gli pneumatici in quanto il costo per un treno è simile tra la Skoda e la Tesla. Scontato dire che in termini di guidabilità e prestazioni tra Skoda Octavia RS TDI 4x4 e Tesla Model 3 Long Range c'è un po' un abisso.

Se calcolo il costo inferiore in 5 anni in modo banale escono oltre 20.000€ in meno.
Prezzi:
Tesla Model 3 Long Range: costo di acquisto 61.990€
Skoda Octavia RS Station Wagon TDI DSG 4x4: 44.270€

Premetto che ho acquistato Model 3 Long Range 13 mesi fa, quando c'erano ben altri listini e si poteva beneficiare degli incentivi. La mia Octavia precedente aveva 4 anni e mezzo ed era stata acquistata usata 2 anni e mezzo prima, con una percorrenza di 48.000km fatti dal precedente proprietario. Nel mio caso il confronto non è stato quindi sui listini attuali, ma se volessi farlo su quelli ne emerge che con queste due vetture a oggi il punto di pareggio c'è con i costi indicati dopo circa 4 anni. Questo ipotizzando che le auto siano identiche come caratteristiche e prestazioni (non lo sono) e che la perdita di valore dopo 5 anni sia in percentuale sul costo iniziale uguale per entrambe (non posso saperlo, ma dubito fortemente potrà essere così).

Tutto queste considerazioni a prescindere mettono sulla bilancia solo l'aspetto economico; guidare una EV però non è assolutamente solo quello, anzi una volta che la usi i conti sul quanto ho risparmiato proprio non li fai più.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava

Ultima modifica di Paolo Corsini : 30-04-2022 alle 14:24.
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 15:23   #53
Lieutenant
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 222
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Ciao,
da un lato hai ragione, purtroppo: le elettriche con autonomia elevata costano ancora molto. Però a mio avviso sbagli su altro: se vuoi una sola auto le PHEV non sono la soluzione ideale per svariate motivazioni, in primis quella del costo totale di esercizio che è in molti casi superiore a quello di una full electric con pari caratteristiche (non fermarti al solo costo d'acquisto). Discorso complesso, comunque, che richiede molti elementi di analisi: buono spunto per altro approfondimento, grazie!
Sarò cinico, ma secondo me la stragrande maggioranza delle persone non considera minimamente il TCO.

Le persone fanno l'acquisto perchè hanno bisogno di un'auto nuova e ne vogliono una che:
1. le faccia sentire bene
2. sia nel loro budget di acquisto
3. non gli causi problemi

In pratica, tolto il budget di spesa di acquisto, è tutta una questione di emozioni... per cui il ragionamento alla fine è estremamente semplificato.

Le elettriche "ti fanno sentire bene con te stesso" (per il discorso ambiente) ma "hanno problemi" perchè non sai se riuscirai ad arrivare a destinazione e se dovrai tirarti matto con la ricarica.

Le auto a combustione tradizionali "non ti fanno sentire bene con te stesso" ma "non fanno paura" perchè sai già come funziona con il rifornimento.

Le auto PHEV uniscono in parte entrambi i vantaggi: "ti senti bene con te stesso" perchè per andare a lavoro non usi carburante e quindi non ti senti parte del problema e allo stesso momento "non hanno problemi" perchè sai come funziona con il rifornimento. In alternativa due auto più piccole (una elettrica e una tradizionale)... cosa che risolve anche il problema del coniuge o figlio/a che ha a sua volta bisogno di un'auto.

Comunque concordo: è un problema complesso.

Ultima modifica di Lieutenant : 30-04-2022 alle 15:26.
Lieutenant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 15:32   #54
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Lieutenant Guarda i messaggi
Sarò cinico, ma secondo me la stragrande maggioranza delle persone non considera minimamente il TCO.
..
Comunque concordo: è un problema complesso.
Temo tu abbia ragione, ed è un vero peccato perché denota come uno sia bravo a fare i conti in tasca agli altri (guarda quello che fa questo e quest'altro, spende così e spende cosà) ma poi non sia capace di fare quelli importanti su se stesso.

Sulle PHEV io ho una opinione molto chiara a riguardo e i dati di vendita, almeno in Europa, vanno nella direzione per me auspicabile: sono macchine estremamente complesse, costose da mantenere, che offrono solo compromessi parziali rispetto ad una full EV o a una termica classica tradizionale e che costano comunque molto. A chi mi dice che non è convinto di una full EV e vuole prendere una PHEV personalmente consiglio di risparmiare e prendersi una termica, che tra 2-3 anni sarà convinto della bontà delle full EV e farà il passaggio.

E ovviamente concordo sulla sintesi finale: è un problema complesso, ma che con un po' di pazienza si può affrontare.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava

Ultima modifica di Paolo Corsini : 30-04-2022 alle 15:38.
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 15:39   #55
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10344
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Nel fare confronti tra termico ed elettrico consiglierei di mettere a confronto vetture che siano comparabili per caratteristiche tecniche. In questo momento l'offerta di EV nel segmento che tu indichi è limitata, andrà certamente meglio nei prossimi anni.
Se vuoi fare un ragionamento a confronto devi selezionare vetture termiche ed elettriche che offrano indicativamente lo stesso tipo di esperienza. In un segmento dove puoi fare questo ragionamento al momento attuale:

Tesla Model 3 Long Range: costo di acquisto 61.990€
BMW serie 3 330e xDrive: costo di acquisto 60.140€

Entrambe 4 ruote motrici, potenza e dimensioni comparabili. Si può benissimo optare per una serie 3 meno costosa e potente, ma a mio avviso il confronto qui viene meno. Per entrambe zero accessori: il listino Tesla prevede molte poche opzioni, quello BMW in un niente si sale di 20.000€ senza accorgersene.

Fatti un po' di TCO e vedrai che non solo il costo d'acquisto delle due è di fatto quasi identico, ma c'è un netto beneficio da subito guidando l'elettrica. Considera costo carburante, bollo, manutenzione, assicurazione e scoprirai grosse differenze pur essendo la serie 3 330e xDrive una ibrida Plug-In.

Non c'è una risposta univoca "va bene sempre una EV, o va bene sempre una termica" perché dipende da molti fattori, in primo luogo come evidenzi la percorrenza annua. L'unica cosa da fare è calcolare il caso specifico sulla tua esigenza, con una linea guida da seguire che a mio avviso può essere utile: selezionare l'auto termica che si acquisterebbe, ipotizzare di poter acquistare una macchina full electric quale alternativa con un costo di acquisto superiore di massimo il 20-25% e calcolare con queste cifre dove sta il punto di pareggio.
Caso pratico: acquisto una VW Golf diesel spendendo 35.000€ oppure una Renault Megane e-Tech da 42.000€, calcolo quanto spendo in più e quale ritorno avrò in base ai km che percorro e a quanto penso di tenere la vettura (5 anni?) arrivando ad un conto finale.

A questo aggiungo: sento tante volte discorsi stile "ah ma la tua vettura a batteria quando la rivendi tra 5 anni non varrà nulla perché le batterie saranno deteriorate e ci saranno altre tecnologie". Rispondo domandando: tra 5 anni quale sarà il valore residuo sul mercato dell'usato di una vettura termica, ben sapendo dove si sta muovendo l'intero settore? Siamo così convinti che a parità di costo iniziale la termica terrà meglio il valore nel tempo rispetto ad una EV?

Costi interventi alla batteria fuori garanzia: partendo dal presupposto che questa copre 8 anni, non ho onestamente notizia di interventi non coperti dalla garanzia su questo componente. Vero che riparare una termica è "mestiere vecchio", più facile, ma le termiche attuali non sono quelle di 20 anni fa: spesso quando ci sono problemi sono difficili da individuare e tutt'altro che economici. Per loro natura le vetture elettriche sono molto più semplici di quelle termiche e con meno componenti che possono essere oggetto di malfunzionamenti. Anche per questo la loro manutenzione, quando è da fare, è molto più semplice ed economica di un corrispondente termico.
il discorso però non ha nessun senso.. la gente non compra la 330 xd.. la gente compra la 320d..
tesla non ha qualcosa di paragonabile ?.. problemi di tesla.. le altre case automobilistiche si.. partono dalla 316 per arrivare alla M3

paragona quello che compra la gente.. una 320d con la model3 più economica e poi vediamo la differenza di TCO sennò è facile dire che costa meno mantenere una model S che una Porsche panamera turbo S..

le elettriche sono più semplici da costruire ma costano una follia di soldi rispetto a quello che vorrebbe poter comprare la gente. dovessi prendere una vettura oggi non penserei a come spendere 60 mila euro (60 mila euro per una banale model 3 ???) penserei a cosa mi serve.. e una macchina da 20-25 mila euro va benissimo.

in merito al conteggio Octavia vs Model 3 come mai pensi che per i prossimi 4 anni continuerai a spendere così poco per l'energia elettrica della vettura anche se sai che adesso costa da 3 a 4 volte di più ? hai dei contratti di ricarica quinquennali o stai sottostimandone i costi ? perchè se correggi i costi con quelli che potresti sostenere da maggio 2023 in poi i 700 euro/anno diventano 3 mila euro anno e il differenziale scende da 5 mila all'anno a poco più di 2 mila all'anno peggiorando di molto il payback.. e tu fai ben 30 mila km/anno per uno che fa la metà il punto di pareggio dell'operazione va a viole subito
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 16:32   #56
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
il discorso però non ha nessun senso.. la gente non compra la 330 xd.. la gente compra la 320d..
tesla non ha qualcosa di paragonabile ?.. problemi di tesla.. le altre case automobilistiche si.. partono dalla 316 per arrivare alla M3
Scusa ma che discorso fai? Se metto a confronto due vetture ne verifico le caratteristiche e le prendo simili, da questo il mio confronto. Se da una parte ho Tesla Model 3 la serie 3 di BMW è a mio avviso compatibile come dimensioni, abitabilità e bagagliaio.
Model 3 ha 400 cavalli e trazione integrale? Prenderò una termica che abbia prestazioni comparabile e trazione integrale, e in gamma BMW la vettura è quella che ho indicato.

Ma facciamo come dici tu: se prendo Tesla Model 3 (la vecchia Standard Range +, ora si chiama solo Model 3) il costo attuale è di 54.990€
BMW serie 3 320d in verisone base, senza accessori viene 46.350€.

La differenza tra le due è di 8.640€; scontato che se anche solo guardi il listino BMW il prezzo aumenta di almeno 4.000€, figurati se ci metti mano, ma ipotizziamo che questo sia il divario e che comperi una serie 3 senza nessun accessorio (non so neanche se te la vendono così). Sono due vetture entrambe trazione posteriore, con prestazioni comparabili.
Te lo calcoli tu il TCO per 8.640€ di differenza? Se ipotizziamo 30-40.000 km all'anno di percorrenza, più che giustificati visto il tipo di auto, quanto ci metti con i risparmi dell'elettrico ad andare in positivo comperando la EV? Dici che di media si fanno 15-20.00km all'anno? Anche qui, calcolalo pure il TCO e troverai delle sorprese: giusto per darti un dato 320d paga poco più di 400€ all'anno di bollo (cambia leggermente da regione a regione, prendi pure come stima per difetto 400€). In 5 anni fanno 2.000€ risparmiati, senza considerare la manutenzione: tesla prevede per Model 3 di cambiare il filtro dell'abitacolo ogni anno (costa 30€ e te lo cambi tu se vuoi) e di far controllare il livello del liquido dei freni ogni 2 anni. Pastiglie e dischi di fatto non si cambiano mai, le gomme si consumano come per la BMW.
A questo aggiungiamo le considerazioni sul valore residuo: se vendo tra 4 anni siamo così sicuri che recupererò di più da una BWM diesel rispetto ad una Tesla elettrica?

Circa il costo dell'energia che sosterrei, due elementi che non consideri
1) si può ricaricare gratis, in modo assolutamente legale e senza "rubare nulla a nessuno"; ovviamente parte della percorrenza, non tutta, ma si riesce anche ad arrivare a percentuali importanti sul consumo totale.
2) fotovoltaico
Vedrò ad aprile 2023 quale sarà il costo dell'energia e adotterò la strategia migliore per me. Sempre ad aprile 2023 vediamo quanto costerà, purtroppo, un litro di carburante.

Ho verificato prima: nel 2022 ho pagato in media 0,16€ al kWh nella bolletta di casa ma considera che consumavo ricaricando a casa molti meno kWh di quanto non abbia fatto negli ultimi mesi (a maggior consumo il costo a kWh cala).
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava

Ultima modifica di Paolo Corsini : 30-04-2022 alle 16:39.
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 17:28   #57
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5671
@ corsini

tutto giusto, ma si parte sempre da auto da 55-60k minimo per avere un'autonimia decente. La maggior parte della gente non ha bisogno di 400cv nè vuole/può permettersi un'auto così costosa.
Cioè si taglia via tutta la fascia media/bassa che è la maggior parte: per la maggior parte delle famiglie basta e avanza una golf/skoda/... da 30k, ma con una EV di quella fascia non ci arrivi neanche in montagna/liguria/mare adriatico, figurarsi a tornare.
Il problema è lì, non nella fascia alta... Tesla vs Porsche vs Bmw biturbo 4x4 vs audi RS ecc. in quella fascia la gente non si fa le pippe mentali per i 2000 euro in più o in meno in 5 anni, ma neanche fossero all'anno, se li fuma in sgommate o in champagne e ciao.
(tralascio volutamente i 30.000 km vs 15.000 che in questo caso c'entrano poco, visto che non è il tco l'argomento principale)

Se voglio 400cv ho esigenze sportive, è ben oltre il necessario, è perchè mi piace la supercar/dragster/sportiva, ecco che torna il discorso della Porsche dei povery, non in senso dispregiativo, ma nel senso che una porsche costa 90k e una tesla 60k, in più non da nell'occhio ed è politically correct (o woke come si dice adesso , cit . Musk ), e la moglie non ha niente da ridire . Diciamo che una volta compravi la AMG o l'audi S4 sw se non volevi farti notare troppo, ora la Tesla.

Oppure la tesla ora è l'auto dei travet come lo erano i diesel fino agli anni 90? Se avesse 150cv e 0-100 in 11s, a parità di costi e autonomia ecc, avrebbe questo successo? Tu l'avresti presa? Perchè prima non avevi la Prius invece del tdi? Sei diventato ecologista da poco? o con 400cv è più divertente essere ecologisti? Senza polemica eh, ma fatti queste domande, pensando non solo a te ma alla gente in generale che ora compra Tesla ma ieri NON comprava prius ecc.

Il tco è la giustificazione, che puoi usare tu che fai tanti km, ma la maggior parte degli acquirenti tesla ne fa altrettanti e si fa questi conti? Non lo so, ma non credo. Come i turbodiesel che sono esplosi negli anni 2000 di cui parlavo ieri, non perchè consumassero meno (vero) ma perchè andavano di più dei benzina di pari cilindrata (non turbo ovviamente). Potevi comprarti un 2.0 tdi con la coppia di un 3000-4000 benzina aspirato senza spendere una follia e senza sembrare uno sborone.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM

Ultima modifica di sbaffo : 30-04-2022 alle 18:36.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 18:44   #58
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10344
hai dato dentro una macchina con 85 mila km per cui non hai preso la tesla per un motivo di costi visto che con quella macchina avevi altri 4 anni senza sorprese da fare..

per questo non considero a pari livello di motore la macchina perchè è un difetto delle tesla non avere motorizzazioni meno potenti e non un pregio.
giustificano meglio il prezzo folle del veicolo.
se non vuoi sorprese l'unico vantaggio delle elettriche è che ti puoi fare un impianto fotovoltaico da 6kW e hai la possibilità di ricaricarla gratis ma sul resto non ci sono santi.. il gasolio oggi è a 1,7 (fatto il pieno poco fa 1,718) e l'elettricità a 0,48 (fonte AU come linkato prima) mentre per il futuro si possono usare i dati di ICIS Heren che sono quelli usati per fare i business plan e non ci sono sostanziali differenze sul gasolio (escludendo le agevolazioni accise che però non si mettono nei business plan) mentre c'è un calo previsto da qua al 2025 dell'energia elettrica che scenderà da 0,48 a 0,3-0,35 (discesa del prezzo e risalita degli oneri green attualmente azzerati).

con questi faccio i conti e resto dell'idea che per una persona normale non vale la pena.
non so sui 55 mila della model 3 quanto si prende dallo stato come ecobonus ma so che bmw da 46 mila in concessionaria la si porta via a molto meno (43 circa senza problemi le si trova su autoscout24 nuove)

poi sono tanti o pochi 12 mila di differenza ?

con 15 mila km/anno sono troppi per giustificarli nel mio budget familiare a pari potenzialità visto che da una parte ho degli svantaggi che dall'altra non ho e le prestazioni interessano fino ad un certo punto in una famiglia di 4 persone

a meno che tu non puntassi ai 400 cv e allora hai cercato una vettura da 400 cv che costasse poco ma in tal caso è la vettura sbagliata se si cerca la sportività per cui non penso che la scelta sia stata "la vettura da 400 cv più economica sul mercato" .. se invece le tesla si scelgono un tanto al cavallo allora ok :-D avevo capito male

torno a vedere film che è sabato :-D prima o poi chissà che ci si trovi in strada :-D
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 19:05   #59
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
tutto giusto, ma si parte sempre da auto da 55-60k minimo per avere un'autonimia decente. La maggior parte della gente non ha bisogno di 400cv nè vuole/può permettersi un'auto così costosa.
Hai ragione, infatti questo era un esempio. Puoi fare la stessa cosa con altro livello di prezzo: se resti in casa VW puoi prendere Golf e ID.3 confrontandole tra di loro, anche se io personalmente in quel segmento di prezzo opterei per la nuova Renault Megane e-tech.
Se prendi queste vetture nelle considerazioni di costo iniziale devi tenere anche conto del fatto che puoi beneficiare degli incentivi statali (se stai sotto i 35.000€ + IVA di costo) quindi l'analisi diventa ancora più interessante. Le considerazioni finali sono molto molto simili a quelle che ho fatto sopra.

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Oppure la tesla ora è l'auto dei travet come lo erano i diesel fino agli anni 90? Se avesse 150cv e 0-100 in 11s, a parità di costi e autonomia ecc, avrebbe questo successo? Tu l'avresti presa? Perchè prima non avevi la Prius invece del tdi? Sei diventato ecologista da poco? o con 400cv è più divertente essere ecologisti? Senza polemica eh, ma fatti queste domande, pensando non solo a te ma alla gente in generale che ora compra Tesla ma ieri NON comprava prius ecc.
Con il passare degli anni uno matura una sua sensibilità verso certe cose; a me è venuta rispetto all'elettrico (e al full electric, non alle ibride) da quando ho potuto guidare la prima Golf-e e a scoprire questo mondo. Mi sfugge dove Prius possa essere definita ecologica, onestamente, e lo stesso vale per tutte le ibride ma è un discorso complesso che vede comunque schieramenti di parte.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 19:07   #60
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
hai dato dentro una macchina con 85 mila km per cui non hai preso la tesla per un motivo di costi visto che con quella macchina avevi altri 4 anni senza sorprese da fare..
assolutamente si, l'avrei portata credo ad almeno 250.000km e quando l'ho acquistata quella era l'idea. Poi ho maturato una sensibilità diversa, complice anche il lavoro che faccio, e ho capito che non aveva senso parlare di elettrico se io non ero il primo ad usarlo.
Da qui la scelta di vendere la mia e comperare la vettura che ho ora, anche beneficiando degli incentivi in vigore in quel momento che mi hanno aiutato e agevolato nella scelta.

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
per questo non considero a pari livello di motore la macchina perchè è un difetto delle tesla non avere motorizzazioni meno potenti e non un pregio.
giustificano meglio il prezzo folle del veicolo.
A me pare di averti dimostrato, nel confronto con un diesel di comparabili caratteristiche, che il prezzo è tutt'altro che folle ma sei liberissimo di vederlo come tale. Attento però ad una cosa: un conto è dire che un oggetto costa troppo per le proprie disponibilità (o semplicemente per quello che si vuole spendere come massimo), altro che ha un prezzo fuori mercato (o folle, come dici tu)

Non prendi nessun incentivo per Model 3 adesso: il tetto del contributo attuale è un costo di 35.000€ + IVA per una full electric, contro i 45.000€ è+ IVA per le PHEV (e questa si che è una follia).

Se avessi voluto una vettura sportiva la scelta era scontata: Lotus Elise
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1