Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-04-2022, 18:25   #41
Rei & Asuka
Senior Member
 
L'Avatar di Rei & Asuka
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Messaggi: 13236
Provata qualche mese fa.
Simpatica. Stop.
Sopraffatta (inspiegabilmente) dalla cugina Spring che ha poco più di autonomia ma è pessima su tutto il resto. Quando la pubblicità e la novità fanno fare il botto.
A parte questo, è nella triade delle vetture economiche con la Dacia appunto e la Up. Ma per quanto soggettivamente non ami Volkswagen, l'unica che merita (e appunto ho comprato) è lei, perché ha un'autonomia decorsa (250km praticamente sempre garantiti) come la vecchia Panda a metano. Il minimo per chiamarsi auto. A forse 2000€ in più massimi.
__________________
Pc a gogo ma la firma è corta [ Epoche Passate Automobilismo di Ieri | [Topic Ufficiale] HW Operazione Nostalgia Motoristica| Elenco Trattive Hwupgrade
Rieju Nuuk / Tinbot / Niu / Leaf / FV14kWp / PdC e legna
Rei & Asuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 19:39   #42
rebeyeah
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 173
se le auto elettriche non fossero incentivate all'acquisto ed agevolate con bollo, soste free o altri bonus che, presumo, non saranno per sempre... ne venderebbero di meno.

Stessa cosa per metano e gpl: adesso che non ci sono quasi più incentivi e le aziende stanno spostando il focus sull'elettrico, non ne vendono quasi più.
rebeyeah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 20:26   #43
harlock10
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Messaggi: 825
La twingo termica costa 15250 fonte il sito renault.
https://www.renault.it/auto/twingo/p...DL2P1SERIESPE3

Tutti i ragionamenti a 10k non hanno senso di esistere.

Ultima modifica di harlock10 : 26-04-2022 alle 20:30.
harlock10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 20:48   #44
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6497
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Se ragioniamo con i numeri c'è qualcosa di più conveniente del benzina: il GPL.
1) Costa 1000 euro più del benzina (ma non paghi il bollo quindi in 5 anni solo col bollo vai a pari).
Perdonami ma non stiamo parlando di un benzina da 150CV, una macchina del genere costa circa 120 €/anno di bollo.

Quote:
Originariamente inviato da harlock10 Guarda i messaggi
La twingo termica costa 15250 fonte il sito renault.
https://www.renault.it/auto/twingo/p...DL2P1SERIESPE3

Tutti i ragionamenti a 10k non hanno senso di esistere.
Non so dove viviate ma chiunque sa benissimo che i prezzi di listino sono totalmente irrealistici rispetto ai prezzi reali presso i concessionari.
Una Twingo a benzina in concessionario costa 10-10,5k € in base alla scontistica applicata dal concessionario.

Quella è la fascia di prezzo reale per una utilitaria a benzina con 65-70CV base.
Io ho comprato una C3 (nuova, non aziendale) a benzina con motore base da 68CV e ho speso 11k, e la differenza ci sta considerando che è un'auto decisamente più spaziosa rispetto alla Twingo.

Sul resto ribadisco quanto ho già avuto modo di esprimere in altri thread del genere, mezzi come questo non hanno alcun senso se non nel caso di qualche ricco buontempone che vuol spendere il doppio per ottenere meno della metà rispetto all'equivalente a motore termico, in pratica il tipico target della bombardante campagna mediatica dell'industria automobilistica per giustificare gli investimenti che stanno facendo e cercare di dare un senso a un prodotto che oggettivamente non ne ha.
Va giusto bene per chi si muove entro i confini di una grande città e ha un box dove ricaricare, alla peggio se rimane a secco può sempre prendere il tram o la metropolitana per tornare a casa

Mezzi del genere non avranno mai senso finchè:
1) non avranno un costo uguale o simile alle controparti con motore termico (ovvero per un'auto del genere 10-11k €)
2) non avranno un'autonomia uguale o simile alle controparti con motore ternico (ovvero almeno 500 Km con una batteria al 100% in ogni condizione, quindi anche d'inverno)
3) non presenteranno limitazioni di comfort fantozziane rispetto alle controparti con motore termico (ovvero non dover portarsi la copertina in auto per risparmiare sulla batteria tenendo il riscaldamento spento)
4) non avranno tempi di rifornimento simili alle controparti con motore termico (= batterie standardizzate, swap batterie, rete di rifornimento batterie paragonabile alla rete di distribuzione della benzina/diesel)

I soliti triti e ritriti paragoni con il cavallo non mancano mai e stupisce che continuino a spuntare fuori e chi li faccia non si renda conto di quanto siano insensati.
Il passaggio dal cavallo all'automobile ha comportato un miglioramento sotto ogni punto di vista, il passaggio dall'auto a motore termico a EV presenta pochi vantaggi (spesso insignificanti per il grosso del pubblico, come gli aspetti ecologici) e tanti svantaggi.
E' giusto la moda che noi del paesi ricchi stiamo usando per farci belli con il resto del mondo e (da buoni occidentali ex - o forse no - colonialisti) mostrare quanto siamo "superiori"
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 26-04-2022 alle 21:02.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 22:00   #45
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
Ma il pulsante dell'apostrofo non ti funziona?
Ogni volta che leggo mi viene un brivido, non sei l'unico e capita pure spesso...
Non ti hanno insegnato a scuola che se è femminile dopo "un" va l’apostrofo? Perché si toglie la lettera "a".
Non me ne volere, ma visto che hai chiesto ad altri di scrivere meglio, credo sia lecito chiederlo anche a te.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 22:41   #46
harlock10
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Messaggi: 825
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Perdonami ma non stiamo parlando di un benzina da 150CV, una macchina del genere costa circa 120 €/anno di bollo.

Non so dove viviate ma chiunque sa benissimo che i prezzi di listino sono totalmente irrealistici rispetto ai prezzi reali presso i concessionari.
Una Twingo a benzina in concessionario costa 10-10,5k € in base alla scontistica applicata dal concessionario.

Quella è la fascia di prezzo reale per una utilitaria a benzina con 65-70CV base.
Io ho comprato una C3 (nuova, non aziendale) a benzina con motore base da 68CV e ho speso 11k, e la differenza ci sta considerando che è un'auto decisamente più spaziosa rispetto alla Twingo.

Sul resto ribadisco quanto ho già avuto modo di esprimere in altri thread del genere, mezzi come questo non hanno alcun senso se non nel caso di qualche ricco buontempone che vuol spendere il doppio per ottenere meno della metà rispetto all'equivalente a motore termico, in pratica il tipico target della bombardante campagna mediatica dell'industria automobilistica per giustificare gli investimenti che stanno facendo e cercare di dare un senso a un prodotto che oggettivamente non ne ha.
Va giusto bene per chi si muove entro i confini di una grande città e ha un box dove ricaricare, alla peggio se rimane a secco può sempre prendere il tram o la metropolitana per tornare a casa

Mezzi del genere non avranno mai senso finchè:
1) non avranno un costo uguale o simile alle controparti con motore termico (ovvero per un'auto del genere 10-11k €)
2) non avranno un'autonomia uguale o simile alle controparti con motore ternico (ovvero almeno 500 Km con una batteria al 100% in ogni condizione, quindi anche d'inverno)
3) non presenteranno limitazioni di comfort fantozziane rispetto alle controparti con motore termico (ovvero non dover portarsi la copertina in auto per risparmiare sulla batteria tenendo il riscaldamento spento)
4) non avranno tempi di rifornimento simili alle controparti con motore termico (= batterie standardizzate, swap batterie, rete di rifornimento batterie paragonabile alla rete di distribuzione della benzina/diesel)

I soliti triti e ritriti paragoni con il cavallo non mancano mai e stupisce che continuino a spuntare fuori e chi li faccia non si renda conto di quanto siano insensati.
Il passaggio dal cavallo all'automobile ha comportato un miglioramento sotto ogni punto di vista, il passaggio dall'auto a motore termico a EV presenta pochi vantaggi (spesso insignificanti per il grosso del pubblico, come gli aspetti ecologici) e tanti svantaggi.
E' giusto la moda che noi del paesi ricchi stiamo usando per farci belli con il resto del mondo e (da buoni occidentali ex - o forse no - colonialisti) mostrare quanto siamo "superiori"
Guarda che la vedo dura che in questo momento dove non ci sono auto un concessionario ti sconti il 33% dal prezzo di una utilitaria.
Detto questo se lo fa, ti sconta pure l’elettrica che ha anche gli incentivi, finisce che la paghi di meno della termica.
harlock10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 22:49   #47
Tonisca
Senior Member
 
L'Avatar di Tonisca
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 5165
Sono un felicissimo possessore di questa auto, e, come in tante altre categorie merceologiche, bisogna conoscere le proprie necessità e cosa si acquista.
Per il mio utilizzo è perfetta, è la seconda auto di famiglia, la usiamo per tragitti brevi in città (difficilmente più di 50km al giorno), ha la ricarica a 22kw che è la più diffusa, ho il garage dopo posso ricaricarla, ma il più delle volte sfrutto le ricariche gratuite dei supermercati dove faccio la spesa.
Con la rottamazione e l'incentivo dello scorso anno l'ho pagata 13.000€, versione Intens più qualche accessorio, se avessi preso la base spendevo 2000€ in meno.
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2022, 03:44   #48
StefanoA
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Parma (+o-)
Messaggi: 325
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Quello che stai facendo è un "filosofeggiare".. Io sono solo partito dall'articolo per affermare un fatto : con 10.000 euro di differenza e un punto di pareggio a oltre 20 anni, solo chi non ha occhi ( o serie motivazioni personali/ideologiche) può scegliere la Twingo elettrica invece di quella a benzina.
Inoltre sempre tra le righe ammetti che il costo è elevato (ergo non conveniente).
Poi se fai la vita da sviluppatore (come il marito di mia cugina) che percorre 10.000 km l'anno e ricarica a casa (perchè lavora a casa tutto il giorno), va solo in vacanza in montagna nella casa di proprietà in cui ha installato la colonnina ed è ideologicamente convinto allora ok.. Ma non è detto che per il resto del mondo vada bene così, sia economicamente che tecnicamente..
mah io mi chiedo da dove venga tutta questa passione, non mi pare che nessuno sia obbligato per legge a comprare questa auto né a passare alla mobilitá 100% elettrica
se Strato1541 si dimostrerá rappresentativo dell'intera umanitá tra un anno il totale di queste twingo vendute sará esattamente pari a zero,
in caso contrario significherá che qualcuno avrá avuto la libertá di pensarla diversamente e di fare valutazioni un pó piú ampie del solo
prezzo elettrico>prezzo benzina=>non comprare
appuntamento al 27 aprile 2023 :-)

Ultima modifica di StefanoA : 27-04-2022 alle 03:54.
StefanoA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2022, 07:09   #49
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27253
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Se uno compra oggi una elettrica spero lo faccia perché se lo può permettere ma questi sono affari suoi, non penso siano prodotti a lunga durata non perché si rompono ma perché saranno vecchie come lo erano le macchine degli anni 90 rispetto alle attuali o come lo erano i pc a fine anni 90 o i telefoni a inizio 2010

Io poi non l'ho presa perché inquina meno l'ho presa perché per me è il futuro, anzi è il futuro in tutto perché sulle elettriche sperimentano cose che diventeranno comuni tra anni, io non credo esistano nei prezzi di queste, auto endotermiche con guida parzialmente autonoma o controllabili dal telefono (tolte le hypercar)

Le critiche sulle elettriche (che poi ne ho sentite talmente tante, dalle più idiote alle più raccolte ma non cambia) maschera più la paura di essere tagliati fuori dal mercato perché oggettivamente se tutti oggi possono permettersi una auto, non tutti possono permettersi una elettrica
Anche per me saranno il futuro, per questo oggi credo sia errato dire che sono il presente e sono acquisti consigliati e corretti sempre, per chiunque.

Le critiche sulle elettriche hanno senso se contestualizzate, e su una twingo da 20k di critiche ce ne sono a bizzeffe considerato che la media nazionale di spesa per la prima auto è su queste cifre, e chiunque con un minimo di cognizione del mondo dell'auto di direbbe che comprare una twingo con queste specifiche tecniche (a prescindere dall'alimentazione) da usare come prima auto, pagandola 20k, non è una mossa oculata.
E non sto dicendo che non si può vivere con una twingo da 20k come prima auto. Sto dicendo che con quello che offre il mercato, si può avere oggettivamente di meglio.

Va tutto valutato nell'ambito d'uso, io l'anno scorso ho cambiato auto e potevo comprarmi un'elettrica (economicamente parlando) come prima auto. Non avendo necessità dimensionali particolari anche una compatta andava bene quindi la scelta era tutto sommato ampia in una fascia di prezzo per me accessibile. Il chilometraggio mio quotidiano è compatibile con la maggiorparte delle elettriche anche senza batterie estese, e non sono un utente stradale che percorre tanti km l'anno o che affronta lunghi viaggi di sovente.

Il problema nelle scelta si è poi rivelato essere del tutto pratico: non posso caricare a casa, non posso caricare a lavoro, nelle mie frequentazioni abituali l'unico luogo di ricarica è un centro commerciale in cui mi reco sporadicamente a fare la spesa.
Alla fine con qualche soldo in meno ho scelto una ibrida full opt (rispetto ad una elettrica semibase), e se ne riparla alla prossima auto. Per ora non pago il bollo nemmeno su questa, e con i pochi km l'anno anche la spesa del carburante non è eccessiva.

Se in futuro (non presente purtroppo) risolverò le problematiche dei luoghi di ricarica, avrò percorrenze simili ad ora e potrò ancora permettermi auto con questi costi, sicuramente l'acquisto di una elettrica sarà più percorribile.

Quote:
Ma se si da fiato a quel ragionamento, arriveranno davvero le elettriche per tutti a 30k minimo e poi li si che qualcuno rimarrà a piedi almeno che l'economia non decolli
Secondo me in futuro sarà davvero costoso e proibitivo muoversi tramite mobilità privata se il mercato continuerà in questo senso.
Magari avremo auto sempre più anziane (età media oltre 20 anni) alla portata dei non benestanti, oppure il mercato interno anche del lavoro andrà in parte rivisto non potendo più prevedere pendolarismo spinto come si vede oggi.
Ma qui finiamo in problemi di urbanisca e demografia.

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
No il punto è che te dai degli scemi o tonti a quelli che prendono una twingo da 20k elettrica invece di una a benzina da 10k ma, fermo restando che sono convinto che l'allestimento non è lo stesso, quei 10k in più sono troppi per te ma quel "per te" è soggettivo
Se sei appassionato del mercato auto, come dicevo sopra, puoi anche asserire che una twingo (a prescindere dall'alimentazione) a 20k euro come prima auto non sia un acquisto così ben ponderato per tante persone.
Nota che specifico sempre "prima auto", perchè è logico che la seconda auto per chiunque può essere qualunque cosa e difficilmente può esser visto come acquisto oculato o meno.

Posso anche avere una Mustang del 67 come seconda auto, perchè di certo non mi lamenterò mai che fa i 7 al litro in città, così come non mi lamenterò mai che la twingo come seconda auto fa 100km in autostrada.


Quote:
Originariamente inviato da Tonisca Guarda i messaggi
Sono un felicissimo possessore di questa auto, e, come in tante altre categorie merceologiche, bisogna conoscere le proprie necessità e cosa si acquista.
Per il mio utilizzo è perfetta, è la seconda auto di famiglia, la usiamo per tragitti brevi in città (difficilmente più di 50km al giorno), ha la ricarica a 22kw che è la più diffusa, ho il garage dopo posso ricaricarla, ma il più delle volte sfrutto le ricariche gratuite dei supermercati dove faccio la spesa.
Con la rottamazione e l'incentivo dello scorso anno l'ho pagata 13.000€, versione Intens più qualche accessorio, se avessi preso la base spendevo 2000€ in meno.
Ecco un esempio di dove queste piccole auto elettriche hanno senso di esistere.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2022, 07:21   #50
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10359
l'errore di fatti è l'imposizione delle auto a pile e non il loro esistere.
sono una soluzione di mobilità urbana eccellente anche se molto costosa ma hanno sicuramente una loro bella fetta di mercato che dovrebbe essere interessata alla cosa e le ibride per tutto il resto sono un compromesso eccellente (se smettessero di castrare i serbatoi di carburante)
il problema è come vengono spinte e il costo che gli incentivi e gli obblighi normativi causano sulle nostre tasche senza un reale beneficio per l'ecologia

tutto qua.. io vorrei prendere come auto di città una elettrica come una i3 ma ha costi attualmente troppo alti per farci 7 mila km/anno..
Notturnia è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2022, 07:58   #51
Tonisca
Senior Member
 
L'Avatar di Tonisca
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 5165
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
...il problema è come vengono spinte e il costo che gli incentivi e gli obblighi normativi causano sulle nostre tasche senza un reale beneficio per l'ecologia
...
Sul reale beneficio per l'ecologia ci sono innumerevoli studi che ne provano l'efficacia, certo è che se per produrre energia elettrica bruci carbone, questi vengono un po' meno. Ma le emissioni sono zero, per cui al limite sposti il problema nel luogo dove bruci carbone, che di solito è al di fuori dei centri abitati.
Se non si rendesse possibile l'acquisto tramite normative ed incentivi, se ne venderebbero poche, il senso degli incentivi sta nel produrre investimenti che porteranno a rendere l'industria europea competitiva a livello mondiale nel campo della mobilità elettrica, a creare una infrastruttura di ricarica adeguata, cose che senza investimenti pubblici non avverrebbero, e darebbero un vantaggio incolmabile alle industrie cinesi, americane, giapponesi ecc ecc.
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2022, 08:01   #52
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8997
Farei una petizione per rendere obbligatorio il caricabatteria a 22k per tutti.
In questo modo di fast ne servirebbero la metà
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2022, 08:07   #53
Bradiper
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 970
Propongo un altro tema di discussione,quella a benzina costa 10.000,togli il costo del motore e apparati annessi e ci metti tutto l ambaradan elettrico, 12.000 euro in più con una batteria così piccola non sono secondo voi smisurati????
Poi che produrre batterie sia più inquinante di estrarre petrolio ,trasportare, raffinare, trasportare ai distributori, bruciare benzina consumando insieme, antigelo olio motore ecc ecc... Qualcuno mi deve ancora far vedere uno studio con dati attendibili.
Bradiper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2022, 08:27   #54
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27253
Quote:
Originariamente inviato da Tonisca Guarda i messaggi
Sul reale beneficio per l'ecologia ci sono innumerevoli studi che ne provano l'efficacia, certo è che se per produrre energia elettrica bruci carbone, questi vengono un po' meno. Ma le emissioni sono zero, per cui al limite sposti il problema nel luogo dove bruci carbone, che di solito è al di fuori dei centri abitati.
Se non si rendesse possibile l'acquisto tramite normative ed incentivi, se ne venderebbero poche, il senso degli incentivi sta nel produrre investimenti che porteranno a rendere l'industria europea competitiva a livello mondiale nel campo della mobilità elettrica, a creare una infrastruttura di ricarica adeguata, cose che senza investimenti pubblici non avverrebbero, e darebbero un vantaggio incolmabile alle industrie cinesi, americane, giapponesi ecc ecc.
l'interesse non dovrebbe esser quello di far comprare seconde auto elettriche a chi si può permettere più auto, l'interesse dovrebbe esser far sparire le auto anziane (per non dire antiche) dalle strade, e queste auto sono perlopiù guidate da chi sicuramente non si può permettere più di una macchina e tantopiù una sola macchina piccola e con limitazioni d'uso simili a questa e altre elettriche ultracompatte.

tutto fa brodo e gli investimenti sicuramente devono far muovere tutto il segmento, ma non è che da quando vedo (2 anni) una Model X al mattino che fa la mia stessa strada, sono sparite le 10 panda/golf/furgoncini a gasolio che sparano nuvole nere.
se solo tutte queste fossero auto sostituite da ibride le situazioni in città sarebbero molto migliori, ma già si è visto negli anni come gli extra costi richiesti dalla tecnologia ibrida per molte persone hanno significato una diffusione contenuta di questi veicoli (fin quando non sono comparse le piccole ibride, meno costose).

Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Farei una petizione per rendere obbligatorio il caricabatteria a 22k per tutti.
In questo modo di fast ne servirebbero la metà
E magari obbligatorio lasciar installare fotovoltaico dove si vuole senza tanti limiti di paesaggistica e simili, e magari obbligare tutti ad ammorderare l'impianto elettrico, e magari obbligare qualunque box ad avere le prese di ricarica anche retroattivamente sennò vai in penale...

Insomma di obblighi volendo se ne possono mettere a iosa.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2022, 09:04   #55
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10359
Quote:
Originariamente inviato da Tonisca Guarda i messaggi
Sul reale beneficio per l'ecologia ci sono innumerevoli studi che ne provano l'efficacia, certo è che se per produrre energia elettrica bruci carbone, questi vengono un po' meno. Ma le emissioni sono zero, per cui al limite sposti il problema nel luogo dove bruci carbone, che di solito è al di fuori dei centri abitati.
Se non si rendesse possibile l'acquisto tramite normative ed incentivi, se ne venderebbero poche, il senso degli incentivi sta nel produrre investimenti che porteranno a rendere l'industria europea competitiva a livello mondiale nel campo della mobilità elettrica, a creare una infrastruttura di ricarica adeguata, cose che senza investimenti pubblici non avverrebbero, e darebbero un vantaggio incolmabile alle industrie cinesi, americane, giapponesi ecc ecc.
gli innumerevoli studi non tengono MAI conto dell'aumento delle miniere, dall'aumento delle fabbriche, dell'aumento del ricambio di auto etc..

ovvero dei costi ambientali che stiamo sostenendo per la transizione.. e a dirla facile basta vedere il + enorme stampato sulla CO2 sia l'anno scorso che nel 2020 a livello mondiale.. segno che spostare l'inquinamento dall'Europa all'Asia non ha aiutato l'ecologia del mondo.

gli studi parlano solo del pezzo che interessa alla gente.. non mi pare si interessino degli aumenti di inquinamento derivanti dalla creazione delle nuove fabbriche OGGI ma a quello che si otterrà DOMANI.. un bel domani.. ma non oggi..

scusa ma la riduzione dell'inquinamento non si fa cambiando la macchina ma usando quella attuale di meno.

la politica attuale è solo quella del consumismo verso un tipo di inquinamento diverso e più lontano dagli occhi.. le nuove miniere di carbone per alimentare le fabbriche di auto in Cina non credo siano green..
Notturnia è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2022, 09:17   #56
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4520
Posso capire che è un'auto cittadina, ma leggo che non arriva a 100Km di autonomia se si va a 110Km/h, mi sembra troppo limitata. Non si può fare neanche una piccola gita fuori porta.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2022, 09:44   #57
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13128
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
domanda.. ma come mai l'autonomia crolla così tanto in autostrada ?.. da oltre 200 km in città ad appena 100 in autostrada ad appena 110 km/h ?..
anche una termica in città fa pena e fuori se la cava meglio ma la metà ?.. vero che questa non è una vettura pensata per andare in autostrada e tanto meno uscire da una città (nonostante i 20 mila euro..) ma.. non puoi fare vicenza-verona perchè rischi di restare a piedi (60 km + i tragitti da fare) ...

mi pare buffo.. ma resto curioso del perchè ci sia una perdita di efficienza così elevata passando da 40 km/h in città a 110 in autostrada.. merito (in città) della ricarica in frenata che "falsa" la reale efficienza del motore elettrico ? o mi sfugge qualcosa in generale ?
Perché la curva di coppia di un motore elettrico è esattamente l'opposto rispetto a quella di un motore termico, ha il massimo di rendimento a bassi giri per poi crollare quando salgono i giri, di conseguenza girando il città sfrutti sempre il massimo rendimento, ma in autostrada soffre parecchio. Lo noti anche se fai il confronto potenza/velocità massima, che nelle elettriche è molto inferiore rispetto alle termiche.

In questo caso 82cv per 135km/h di velocità massima, quando la media delle auto termiche con 82cv è di 170km/h.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED

Ultima modifica di Zappz : 27-04-2022 alle 09:48.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2022, 09:52   #58
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Perché la curva di coppia di un motore elettrico è esattamente l'opposto rispetto a quella di un motore termico, ha il massimo di rendimento a bassi giri per poi crollare quando salgono i giri, di conseguenza girando il città sfrutti sempre il massimo rendimento, ma in autostrada soffre parecchio. Lo noti anche se fai il confronto potenza/velocità massima, che nelle elettriche è molto inferiore rispetto alle termiche.

In questo caso 82cv per 135km/h di velocità massima, quando la media delle auto termiche con 82cv è di 170km/h.
La situazione si potrebbe mitigare con un cambio. Ma dopo te la dovrebbero vendere a tipo 25k invece di 22, quindi ancora peggio.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2022, 09:59   #59
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27253
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
scusa ma la riduzione dell'inquinamento non si fa cambiando la macchina ma usando quella attuale di meno.
Non dirlo troppo forte che poi qualcuno ti da del pazzo

E se qualcuno prova a dire che vanno ridotti i pendolarismi e gli spostamenti inutili, ribellione generale!
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2022, 10:00   #60
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13128
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
La situazione si potrebbe mitigare con un cambio. Ma dopo te la dovrebbero vendere a tipo 25k invece di 22, quindi ancora peggio.
Infatti un cambio sarebbe teoricamente perfetto, ma bisogna considerare che i motori elettrici hanno un grande valore di coppia ed un cambio in grado di sopportare una coppia alta in entrata avrebbe un peso enorme e già le auto elettriche sono fin troppo pesanti.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1