Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-04-2022, 16:26   #21
Utonto_n°1
Senior Member
 
L'Avatar di Utonto_n°1
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1013
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Un auto elettrica ha esattamente gli stessi vantaggi sul cavallo di un auto termica. Ma un auto elettrica ha solo svantaggi pratici rispetto da un auto termica.

Un amica
ha un cavallo....
Ma il pulsante dell'apostrofo non ti funziona?
ogni volte che leggo mi viene un brivido, non sei l'unico e capita pure spesso...
non ti hanno insegnato a scuola che se è femminile dopo "un" va l’apostrofo? perchè si toglie la lettera "a"
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 16:28   #22
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 6434
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Di listino la Twingo a benzina parte da 15250€ mentre l'elettrica 22750€ per una differenza di 7500€.
Se fai 2000 km/anno pareggi in una vita ma se la percorrenza è di almeno 10k km/anno il pareggio arriva nel giro di 5 anni circa; soprattutto se nel totale consideri la manutenzione ed il bollo.
Su vaielettrico trovi un sacco di articoli comparativi dei costi di mantenimento tra diesel/benzina ed auto elettriche.

Che poi tra guidare una citycar con un mille spompo ed l'equivalente elettrica non c'è proprio paragone.
Scusa quella community è più che altro una setta, non la considererei come un metro di paragone..
Senza andare lontano è scritto proprio nell'articolo che la differenza da quella a benzina è 10.000 euro.. da li il facile calcolo.
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 16:29   #23
Utonto_n°1
Senior Member
 
L'Avatar di Utonto_n°1
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1013
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Non so se vi rendiate conto ma con 10.000 euro si compra una Twingo a benzina.... e si ha tutta l'autonomia che si vuole... Così per dire..
E sempre stando a quanto scritto nell'articolo ci vorrebbero 23,8 ANNI per arrivare al pareggio con questa elettrica... Un tempo che richiederebbe come minimo 1 sostituzione di pacco batteria, come minimo...
Vedete voi se l'elettrico è maturo..
Bene, manda una raccomandata alla Renault e spiegagli che non hanno capito niente, mentre te hai capito tutto, che il loro progetto sarà un buco nell'acqua, perderanno un sacco di soldi e avrebbero fatto meglio a darli a te
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 16:30   #24
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 6434
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Non mi sembra male, sarebbe un'alternativa alla spring ma costruita su una piattaforma più moderna e leggermente più costosa.

Non ho ben capito se rispetto alla Spring sia più piccola, con meno autonomia, se insomma sia paragonabile o di categoria differente. Magari mi sbaglio ma la Spring mi sembrava un po' più grande.

Comunque, considerando la batteria piuttosto piccola, mi sorprende che costi così tanto, considerando che sul resto si dovrebbe risparmiare per la maggiore semplicità dell'auto elettrica. Evidentemente c'è ancora tanto da lavorare per produrle come si deve.


Non perchè in autostrada vada male, ma perchè va particolarmente bene in città, dove le endotermiche sono particolarmente inefficienti e dove una elettrica può sfruttare la frenata rigenerativa con una certa frequenza (oltre ad ovvie considerazioni sulla resistenza dell'aria all'aumento della velocità).


Suppongo che in questo conteggio vadano considerati anche gli incentivi, che dovrebbero avvicinare significativamente la soglia di pareggio.


È un serpente che si morde la coda.
Se non sostituisci il parco auto, non puoi sfruttare l'energia prodotta da fonti rinnovabili. Ha perfettamente senso cominciare a creare un parco circolante in grado di sfruttare l'energia prodotta in qualunque modo, e cercare nel frattempo di produrre energia in modo più pulito.

Certo, al momento le auto elettriche hanno un costo elevato, in futuro le cose miglioreranno, ma se non frattempo non vendi, rischi che questo miglioramento arrivi in tempi troppo lunghi, occorre vendere perchè ci sia la spinta ad investire e quindi a migliorare la tecnologia.


Che è più o meno lo stesso motivo per cui oggi si spinge a sostituire le auto con combustibili fossili, riempiono l'aria delle città di "M...A".
Sono i riscaldamenti a riempire l'aria nelle città odierne, uscite da sti luoghi comuni..
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 16:33   #25
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 6434
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
Bene, manda una raccomandata alla Renault e spiegagli che non hanno capito niente, mentre te hai capito tutto, che il loro progetto sarà un buco nell'acqua, perderanno un sacco di soldi e avrebbero fatto meglio a darli a te
Se una ditta vuole suicidarsi o vendere un prodotto perchè imposto dalle normative non è certo un mio problema, io ho fatto un calcolo da cliente...
Se agli utenti consigli un ripasso di ortografia, ti consiglio un corso base in aritmetica, potresti trarre le mie stesse conclusioni.
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 16:37   #26
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 6434
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Le prime macchine non erano comode, non erano facili da usare (l'avvio a manovella ad esempio la dice lunga), non andavano forti, dovevi trovare la benzina e se si rompevano stavi a piedi ( e no, non erano affidabili come oggi )

Ma come oggi con le elettriche qualcuno le hanno comprate, hanno sviluppato la tecnologia e oggi tu a 10k puoi prendere una twingo a benzina



Ma mica oggi, se leggi bene ho scritto quando c'erano le carrozze motorizzate, spero che tu non abbia ancora una di quelle... btw mi riferivo a inizio 900 mica oggi ma poi era un paragone provocatorio per rispondere a una sparata a vuoto

Se uno ha i soldi e vuole l'elettrica pur con ogni problema se la compra ed è felice, gli altri vanno di endotermico finché durano
A parte i gravi errori di declinazione dei verbi, la tecnologia sviluppata fino ad ora è altamente acerba, costosa e limitante.
Questo è il resoconto attuale, altrimenti seguendo il tuo filo logico si dovrebbe vivere solo nel tempo in cui forse una certa cosa sarà.. Se compro un'auto oggi faccio i calcoli che valgono oggi, per risolvere un problema che ho oggi... Non tra 5-10-15-20 anni..
Altrimenti ritorniamo al mini disk (ma vale anche per molte altre tecnologie abbandonate), quando sentivo gli stessi ragionamenti..
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 16:39   #27
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
Ma il pulsante dell'apostrofo non ti funziona?
ogni volte che leggo mi viene un brivido, non sei l'unico e capita pure spesso...
non ti hanno insegnato a scuola che se è femminile dopo "un" va l’apostrofo? perchè si toglie la lettera "a"
Chiedo perdono, ma durante la giornata l'ultima delle mie preoccupazioni è prestare attenzione all'autocorrettore.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 16:43   #28
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36079
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
A parte i gravi errori di declinazione dei verbi, la tecnologia sviluppata fino ad ora è altamente acerba, costosa e limitante.
Questo è il resoconto attuale, altrimenti seguendo il tuo filo logico si dovrebbe vivere solo nel tempo in cui forse una certa cosa sarà.. Se compro un'auto oggi faccio i calcoli che valgono oggi, per risolvere un problema che ho oggi... Non tra 5-10-15-20 anni..
Altrimenti ritorniamo al mini disk (ma vale anche per molte altre tecnologie abbandonate), quando sentivo gli stessi ragionamenti..
non avevo riletto, in effetti è illegibile, stavo facendo altro
comunque il punto è che non c'è un domani se non inizi da qualche parte

se nessuno compra un prodotto "acerbo" (che poi anche li sarebbe da vedere bene), nessuno investe in quella tecnologia per farlo diventare buono

e poi le auto elettriche di oggi sono tutto meno che acerbe o limitanti (in buona parte), quando ti fanno 300 km e l'unica cosa che devi fare è attaccare la spina nel garage la sera che ti frega? manco ti ricordi di averla la batteria

come gli smartphone all'inizio, erano tutti li disperati che non facevano una settimana di carica di autonomia blablabla ma oggi esistono solo più praticamente quelli
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 16:48   #29
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 6434
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
non avevo riletto, in effetti è illegibile, stavo facendo altro
comunque il punto è che non c'è un domani se non inizi da qualche parte

se nessuno compra un prodotto "acerbo" (che poi anche li sarebbe da vedere bene), nessuno investe in quella tecnologia per farlo diventare buono

e poi le auto elettriche di oggi sono tutto meno che acerbe o limitanti (in buona parte), quando ti fanno 300 km e l'unica cosa che devi fare è attaccare la spina nel garage la sera che ti frega? manco ti ricordi di averla la batteria

come gli smartphone all'inizio, erano tutti li disperati che non facevano una settimana di carica di autonomia blablabla ma oggi esistono solo più praticamente quelli
Si stava parlando di un confronto economico, nello specifico palesemente perso.
Ora non si può andare verso quello di autonomia (perso anche quello), ma inutile discutere..
è evidente che l'auto non viene molto usata ed è altrettanto evidente che non avete mai provato una vettura elettrica per più di qualche giorno..
Comunque se anche davanti a 10.000 euro in più spesi per avere un oggetto con autonomia ridicola, che impiegherebbe 20 anni per pareggiare con una paritetica termica comunque sostieni che va bene così , quasi quasi ti invierei il mio IBAN e aspetto qualche soldo da parte tua.. Tanto se va bene lo stesso!
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 16:53   #30
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36079
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Si stava parlando di un confronto economico, nello specifico palesemente perso.
Ora non si può andare verso quello di autonomia (perso anche quello), ma inutile discutere..
è evidente che l'auto non viene molto usata ed è altrettanto evidente che non avete mai provato una vettura elettrica per più di qualche giorno..
Comunque se anche davanti a 10.000 euro in più spesi per avere un oggetto con autonomia ridicola, che impiegherebbe 20 anni per pareggiare con una paritetica termica comunque sostieni che va bene così , quasi quasi ti invierei il mio IBAN e aspetto qualche soldo da parte tua.. Tanto se va bene lo stesso!

Io veramente la ho... (non questa)
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 16:59   #31
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 6434
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Io veramente la ho... (non questa)
Era proprio quello che stavo cercando di tirarti fuori dalle righe..
Infatti avevo ragione!
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 17:01   #32
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36079
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Era proprio quello che stavo cercando di tirarti fuori dalle righe..
Infatti avevo ragione!
Si ma non cambia la realtà, le vendono, faranno fuori le endotermiche per legge prima o poi e se nessuno le compra oggi tu domani potresti essere nello scenario di pagare 30k una utilitaria. Te lo potrai permettere? La mia comunque non costa 10k ma una macchina da 10k non ha tutta la roba e gli accessori che ha la mia, non stai comprando la stessa macchina

Sparare a zero sulle elettriche senza nemmeno esserci mai salito sopra non ha senso, è come quelli col cavallo che dicevano che le macchine non servivano perché c'era il cavallo
Non servono o non si possono avere?
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 17:02   #33
Lieutenant
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 222
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Se ragioniamo con i numeri c'è qualcosa di più conveniente del benzina: il GPL.
1) Costa 1000 euro più del benzina (ma non paghi il bollo quindi in 5 anni solo col bollo vai a pari).
2) rispermi sempre anche con pochi Km, più nei fai più risparmi.
3) se hai fatto fare l'impianto, finito il GPL puoi comunque andare a benzina e quindi l'autonomia complessiva arriva oltre i 1000Km
4) (ma questo vantaggio potrebbe sparire) un auto a GPL di 15 anni fa può ancora circolare anche nei giorni di blocco del traffico, a differenza delle auto a benzina
Lieutenant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 17:09   #34
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 6434
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Si ma non cambia la realtà, le vendono, faranno fuori le endotermiche per legge prima o poi e se nessuno le compra oggi tu domani potresti essere nello scenario di pagare 30k una utilitaria. Te lo potrai permettere? La mia comunque non costa 10k ma una macchina da 10k non ha tutta la roba e gli accessori che ha la mia, non stai comprando la stessa macchina

Sparare a zero sulle elettriche senza nemmeno esserci mai salito sopra non ha senso, è come quelli col cavallo che dicevano che le macchine non servivano perché c'era il cavallo
Non servono o non si possono avere?
Io non saprò a zero, sparo con cognizione di causa e forse perchè ho avuto anche modo di usarle per più tempo e di diverse case. Una imposta dall'azienda una ZOE R110 per 2 anni e una per curiosità personale noleggiata per una settimana, una Model 3 Long Range 2020 e ho tratto le mie conclusioni.

Sì ma quale domani tra 15-20 anni? Non so nemmeno se sarò ancora vivo, quale mondo ci sarà quali auto ci saranno, batteria idrogeno o chissà!
Se uno fa certi tipi di vita compatibili con i limiti attuali e vuole spendere di più (senza incentivi o con gli attuali è così) è libero di farlo, nel mentre se è quando saranno imposte le sole auto elettriche avrò cambiato minimo 4-5 auto..
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 17:13   #35
Lieutenant
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 222
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
domanda.. ma come mai l'autonomia crolla così tanto in autostrada ?.. da oltre 200 km in città ad appena 100 in autostrada ad appena 110 km/h ?..
anche una termica in città fa pena e fuori se la cava meglio ma la metà ?.. vero che questa non è una vettura pensata per andare in autostrada e tanto meno uscire da una città (nonostante i 20 mila euro..) ma.. non puoi fare vicenza-verona perchè rischi di restare a piedi (60 km + i tragitti da fare) ...

mi pare buffo.. ma resto curioso del perchè ci sia una perdita di efficienza così elevata passando da 40 km/h in città a 110 in autostrada.. merito (in città) della ricarica in frenata che "falsa" la reale efficienza del motore elettrico ? o mi sfugge qualcosa in generale ?
E' una questione di "densità energetica" e di efficienza generale.
La benzina ha una densità energetica molto superiore di quella delle batterie, a fronte di una efficienza del veicolo molto inferiore e con caratteristiche profondamente diverse.
Con le batterie l'efficienza del motore elettrico è elevatissima sia nel senso che il motore converte molta più energia in movimento sia nel senso che il consumo dipende direttamente dalla quantità di corrente assorbita, la quale cambia in funzione della velocità e della resistenza al movimento (per via del peso e dell'aerodinamica).
Con i combustibili fossili il motore a scoppio ha un'efficienza molto bassa sia nel senso che converte molta meno energia in movimento sia nel senso che continua a utilizzare considerevoli quantità di energia anche quando sei fermo al semaforo. Aggiungi poi che il consumo di energia non cresce con la stessa "rapidità" di quello dei motori elettrici, proprio per via del fatto che sono motori completamente diversi.

Il risultato è che un auto a combustibile fossile risente molto meno dello "sforzo aggiuntivo" dato dal trascinare il proprio peso (e dalla resistenza posta dall'aria) rispetto ad una elettrica.

Altra cosa che è impossibile fare con le auto elettriche è attaccarci una roulotte: l'autonomia sarebbe ridicola.


Purtroppo è un grosso limite delle auto elettriche ed è abbastanza chiaro che per avere autonomie "confrontabili" sui lunghi viaggi servirebbe anche sulla Twingo una capacità delle batterie superiore di 4-5 volte... cosa che aumenterebbe i costi a dismisura.

Le auto elettriche vanno bene a chi può avere due automobili: una piccola elettrica per i brevi viaggi di tutti i giorni e una a combustibile fossile per i viaggi lunghi. Per tutti gli altri, purtroppo, meglio le auto a combustibile fossile.

Le elettriche mi piacciono da impazzire... ma i limiti purtroppo ci sono e ci vorrà molto tempo per superarli.
Lieutenant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 17:17   #36
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36079
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Io non saprò a zero, sparo con cognizione di causa e forse perchè ho avuto anche modo di usarle per più tempo e di diverse case. Una imposta dall'azienda una ZOE R110 per 2 anni e una per curiosità personale noleggiata per una settimana, una Model 3 Long Range 2020 e ho tratto le mie conclusioni.

Sì ma quale domani tra 15-20 anni? Non so nemmeno se sarò ancora vivo, quale mondo ci sarà quali auto ci saranno, batteria idrogeno o chissà!
Se uno fa certi tipi di vita compatibili con i limiti attuali e vuole spendere di più (senza incentivi o con gli attuali è così) è libero di farlo, nel mentre se è quando saranno imposte le sole auto elettriche avrò cambiato minimo 4-5 auto..
Se uno compra oggi una elettrica spero lo faccia perché se lo può permettere ma questi sono affari suoi, non penso siano prodotti a lunga durata non perché si rompono ma perché saranno vecchie come lo erano le macchine degli anni 90 rispetto alle attuali o come lo erano i pc a fine anni 90 o i telefoni a inizio 2010

Io poi non l'ho presa perché inquina meno l'ho presa perché per me è il futuro, anzi è il futuro in tutto perché sulle elettriche sperimentano cose che diventeranno comuni tra anni, io non credo esistano nei prezzi di queste, auto endotermiche con guida parzialmente autonoma o controllabili dal telefono (tolte le hypercar)

Le critiche sulle elettriche (che poi ne ho sentite talmente tante, dalle più idiote alle più raccolte ma non cambia) maschera più la paura di essere tagliati fuori dal mercato perché oggettivamente se tutti oggi possono permettersi una auto, non tutti possono permettersi una elettrica

Ma se si da fiato a quel ragionamento, arriveranno davvero le elettriche per tutti a 30k minimo e poi li si che qualcuno rimarrà a piedi almeno che l'economia non decolli
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 17:22   #37
lollo9
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
Messaggi: 228
vanno anche un minimo contestualizzate le cose però eh, le macchine non le vendono solo in Italia...

in Francia il 16% delle vendite 2021 è stato elettrificato, il 10% del totale elettrico completo.
l'assicurazione costa la metà, 5-6000 di incentivi all'aquisto ci sono sempre, la corrente costa già un po' meno di suo che non in italia (l'uso autotrazione per chi monta i wallbox viene tariffato separatamente ed allora sì che costa parecchio meno), anche per chi vive in appartamento i garage sono estremamente più diffusi che non in italia ed il contatore elettrico standard è da tanti anni già 7.5kw di base su ogni contratto.
il rientro di costi è molto rapido c'è poco da dire. io ho una model3 long range, 550km d'autonomia ce li ha sempre, ed un pieno a casa viene 6-7€ in 5h con la 16A trifase. francamente lamentarsi che non fa i 1200km che fa una qualunque polo V tdi boh... ok può essere un problema per qualcuno, ma non ditemi che è invendibile in generale una cosa del genere, perché non è così.

poi per carità, l'elettrico non è ancora per tutti, né per prezzi d'entrata né per comodità d'uso. invero, può anche darsi che mai raggiungerà l'autonomia degli endotermici, non lo so. può anche darsi che saranno davvero le abitudini a cambiare, come siamo passati da ricaricare il nokia una volta a settimana agli smartphone di oggi ogni giorno col battery pack sempre dietro (sinceramente spero di no...)

tuttavia da qualche parte si deve pur iniziare per quando si faranno davvero i grossi volumi.
per quel che mi è dato vedere, di veicoli del genere in Francia ne vendono come il pane, più della metà delle 500 e twingo vendute sono 100% elettriche, con la fiat che comunque vende il doppio della renault.
(non parlo di grossi centri urbani, vivo in campagna. anche nella provincia di mezzi 100% elettrici se ne vedono davvero tanti)

tanto le endotermiche non le segano né domani né dopodomani, al di là di quanto la politica possa starnazzare. potranno forzare la mano giusto in alcune metropoli dove un oggettivo problema di qualità dell'aria c'è (l'eletrico non risolve, ma certo aiuta), ma per il resto sarà una lunga coabitazione, com'è normale che sia.
se magari si smettesse di essere settari forse però sarebbe meglio. soprattutto i guidatori di elettrico
__________________
ds/dev, del resto non me ne intendo
lollo9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 17:29   #38
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 6434
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Se uno compra oggi una elettrica spero lo faccia perché se lo può permettere ma questi sono affari suoi, non penso siano prodotti a lunga durata non perché si rompono ma perché saranno vecchie come lo erano le macchine degli anni 90 rispetto alle attuali o come lo erano i pc a fine anni 90 o i telefoni a inizio 2010

Io poi non l'ho presa perché inquina meno l'ho presa perché per me è il futuro, anzi è il futuro in tutto perché sulle elettriche sperimentano cose che diventeranno comuni tra anni, io non credo esistano nei prezzi di queste, auto endotermiche con guida parzialmente autonoma o controllabili dal telefono (tolte le hypercar)

Le critiche sulle elettriche (che poi ne ho sentite talmente tante, dalle più idiote alle più raccolte ma non cambia) maschera più la paura di essere tagliati fuori dal mercato perché oggettivamente se tutti oggi possono permettersi una auto, non tutti possono permettersi una elettrica

Ma se si da fiato a quel ragionamento, arriveranno davvero le elettriche per tutti a 30k minimo e poi li si che qualcuno rimarrà a piedi almeno che l'economia non decolli
Quello che stai facendo è un "filosofeggiare".. Io sono solo partito dall'articolo per affermare un fatto : con 10.000 euro di differenza e un punto di pareggio a oltre 20 anni, solo chi non ha occhi ( o serie motivazioni personali/ideologiche) può scegliere la Twingo elettrica invece di quella a benzina.
Inoltre sempre tra le righe ammetti che il costo è elevato (ergo non conveniente).
Poi se fai la vita da sviluppatore (come il marito di mia cugina) che percorre 10.000 km l'anno e ricarica a casa (perchè lavora a casa tutto il giorno), va solo in vacanza in montagna nella casa di proprietà in cui ha installato la colonnina ed è ideologicamente convinto allora ok.. Ma non è detto che per il resto del mondo vada bene così, sia economicamente che tecnicamente..
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 17:36   #39
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36079
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Quello che stai facendo è un "filosofeggiare".. Io sono solo partito dall'articolo per affermare un fatto : con 10.000 euro di differenza e un punto di pareggio a oltre 20 anni, solo chi non ha occhi ( o serie motivazioni personali/ideologiche) può scegliere la Twingo elettrica invece di quella a benzina.
Inoltre sempre tra le righe ammetti che il costo è elevato (ergo non conveniente).
Poi se fai la vita da sviluppatore (come il marito di mia cugina) che percorre 10.000 km l'anno e ricarica a casa (perchè lavora a casa tutto il giorno), va solo in vacanza in montagna nella casa di proprietà in cui ha installato la colonnina ed è ideologicamente convinto allora ok.. Ma non è detto che per il resto del mondo vada bene così, sia economicamente che tecnicamente..
No il punto è che te dai degli scemi o tonti a quelli che prendono una twingo da 20k elettrica invece di una a benzina da 10k ma, fermo restando che sono convinto che l'allestimento non è lo stesso, quei 10k in più sono troppi per te ma quel "per te" è soggettivo
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 17:42   #40
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 6434
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
No il punto è che te dai degli scemi o tonti a quelli che prendono una twingo da 20k elettrica invece di una a benzina da 10k ma, fermo restando che sono convinto che l'allestimento non è lo stesso, quei 10k in più sono troppi per te ma quel "per te" è soggettivo
Sì e lo ribadisco, perchè chi compra una Twingo è un consumatore che soddisfa un bisogno primario di trasporto e lo fa con un mezzo che deve essere economico.. Altrimenti a partirà si spesa ha mezzi ben superiori, salvo problemi di spazio bisogna essere un consumatore irrazionale per spendere il doppio ed avere pure un oggetto con più problemi e limiti nell'utilizzo.
Non sta comprando un'auto per il piacere di farlo ma per risolvere un bisogno primario , tutto qui.
Infatti le vendite lo dimostrano, i "tonti" in Italia non sono così tanti.
Buona continuazione.
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1