Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-03-2022, 09:54   #1
toonamix
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 117
Consiglio acquisto e futura rivendita

Ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione, ma volevo sapere da voi esperti del mondo apple un paio di cosette.

Sto pensando di acquistare un macbook per la portabilità, per la rumorosità (pressoché nulla mi pare di capire) e per la durata della batteria.

Ho alcuni dubbi però, uno su tutti è il seguente:
Se dovessi buttarmi sul macbook air mi conviene aspettare la prossima uscita (seconda metà 2022, fine 2022, inizio 2023 ???) oppure è fattibile secondo voi acquistarlo oggi e poi rivenderlo non appena usciranno (a quel punto) i macbook pro nuovi (2023?) ? Cioè ci perderei tanti soldi (tanti = sopra i 250€)? (Ed è facile rivenderli?)

Oppure mi converrebbe prendere direttamente un macbook pro adesso (quello da 1479€) e magari sostituirlo nel 2023 (sempre se non ci perdo più di 300/350€)?

Vi ringrazio.
toonamix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 10:25   #2
TecnoPC
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoPC
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1231
Stai sbagliando l'approcio, prima di pensare di revendere qualcosa che non hai ancora comperato dovresi farti alcune domande su cosa vai a comperare:
1) quello che compro cosa ne faccio?
2) quello che compro risponde alle mie esigenze/aspettative?
3) quanti soldi sono disposto a spendere?

Ne mondo dell'elettronica di consumo è difficile stabilite il valore dell'usato (anche quando si parla di Apple) e comunque è un modo di capitalizzare una perdita.
Poi il fatto poi di comprare e rivendere spesso sono scelte personali; ha sempre prodotti recenti ma a discapito del portafoglio.
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 10:52   #3
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da toonamix Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione, ma volevo sapere da voi esperti del mondo apple un paio di cosette.

Sto pensando di acquistare un macbook per la portabilità, per la rumorosità (pressoché nulla mi pare di capire) e per la durata della batteria.

Ho alcuni dubbi però, uno su tutti è il seguente:
Se dovessi buttarmi sul macbook air mi conviene aspettare la prossima uscita (seconda metà 2022, fine 2022, inizio 2023 ???) oppure è fattibile secondo voi acquistarlo oggi e poi rivenderlo non appena usciranno (a quel punto) i macbook pro nuovi (2023?) ? Cioè ci perderei tanti soldi (tanti = sopra i 250€)? (Ed è facile rivenderli?)

Oppure mi converrebbe prendere direttamente un macbook pro adesso (quello da 1479€) e magari sostituirlo nel 2023 (sempre se non ci perdo più di 300/350€)?

Vi ringrazio.
non ha senso comprare un PC in funzione della rivendibilità dopo 1 anno secondo me. E' un prodotto che mediamente ha un periodo di utilizzo superiore. mia opinione personale
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 11:27   #4
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Concordo con gli altri…

Se dei costi non ti importa molto (ma non sembra sia così), se vuoi subito un Mac, se vuoi però la prossima versione di mba per via del nuovo design…beh in questo caso prenditi l’air attuale, poi lo rivendi per prendere il nuovo sapendo che perderai soldi (quanto difficile dirlo).

Se già pensi a quanto perderai allora l’approccio è sbagliato.

Io presi un MacBook Pro 2015 ricondizionato perché avevo bisogno all’istante di un portatile. Però volevo il nuovo design del 2016 e se avessi potuto aspettare avrei preso il 2016. Ho quindi preso il 2015 già sapendo che avrei preso il 2016 l’anno dopo. Sapevo che ci avrei perso, ma dato che non mi interessava non ricordo nemmeno alla fine quanto ci ho perso.

Se ti fai già problemi di quanto perderai io allora aspetterei la nuova uscita…se però ti serve immediatamente e ti permette di fare ciò che devi prendi l’attuale che va benissimo
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 12:06   #5
toonamix
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 117
innanzitutto vi ringrazio,
la situazione è leggermente diversa.

Al momento sto utilizzando un vecchio computer di mio zio e posso ancora "resistere". Il punto è che non sto lavorando e non so quando si sbloccherà la situazione. Qualora dovessi ricominciare un lavoro come video-editor allora andrei su un macbook pro, mentre ora non ho l'esigenza di un pro. E non so se realmente l'avrò a breve (vedi sopra).

Ecco il perché di tutti i calcoli.

[Spero di esser stato chiaro, almeno nella condivisione del mio punto di vista, inoltre non vorrei affrontare una spesa ora per poi ritrovarmi tra meno di un anno con una macchina "vecchia"]
toonamix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 12:26   #6
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da toonamix Guarda i messaggi
innanzitutto vi ringrazio,
la situazione è leggermente diversa.

Al momento sto utilizzando un vecchio computer di mio zio e posso ancora "resistere". Il punto è che non sto lavorando e non so quando si sbloccherà la situazione. Qualora dovessi ricominciare un lavoro come video-editor allora andrei su un macbook pro, mentre ora non ho l'esigenza di un pro. E non so se realmente l'avrò a breve (vedi sopra).

Ecco il perché di tutti i calcoli.

[Spero di esser stato chiaro, almeno nella condivisione del mio punto di vista, inoltre non vorrei affrontare una spesa ora per poi ritrovarmi tra meno di un anno con una macchina "vecchia"]
compratelo quando ti serve
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 12:47   #7
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Il MacBook Pro m1 ha senso solo per avere batteria estrema…per il resto è come l’air diciamo…che però è più leggero.

Per tutto basta l’air…per editing video 4K molto corposi meglio un MacBook Pro (ma di quelli da 14” o 16”). Se non ti serve subito aspetta e se poi hai esigenze per lavoro allora compri quello che c’è che può andarti bene.

Per video brevi basta l’air (anche se sono progetti complessi)…solo per roba veramente molto ma molto complessa serve il pro con M1pro o M1max
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 16:14   #8
toni.bacan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
@toonamix
Se ho ben capito:
vuoi puntare su un investimento a perdere per un prodotto che userai limitatamente in un periodo in cui non lavori, per...
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 17:38   #9
toonamix
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
@toonamix
Se ho ben capito:
vuoi puntare su un investimento a perdere per un prodotto che userai limitatamente in un periodo in cui non lavori, per...
perché non ho un computer personale e anche se non sto lavorando nell'ambito del video-editing, studio, seguo corsi online (oltre all'entertainment: netflix, youtube...)
toonamix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2022, 07:02   #10
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4252
se vuoi vedere Netflix adesso e se vuoi seguire i corsi adesso, non ha senso aspettare il 2023 sperando in un M2 che poi quando uscirà aspetterai l' M3 eccetera.
Il pc (Win o Mac è indifferente) si prende quando serve altrimenti non è più finita
Quando lo rivenderai non si può sapere quanto ci rimetterai (non sapendo quando lo farai) né si può sapere a quanto verranno messi i nuovi modelli
E, a dire il vero, non si sa nemmeno se ci sarà la stessa linea di modelli.
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2022, 14:53   #11
toni.bacan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
Quote:
Originariamente inviato da toonamix Guarda i messaggi
...studio, seguo corsi online (oltre all'entertainment: netflix, youtube...)
Cose che puoi fare anche con un PC da 300€ o con un tablet, e che anche se si svalutassero del 100% sarebbe sempre meno di quanto si svaluta un Mac acquistato oggi per rivenderlo tra meno di un anno.

Se invece vuoi proprio stare in ambiente OSX allora guarda un ricondizionato/usato.
Spendi meno oggi e quando sarà in caso di rivendita si sarà svalutato meno.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2022, 15:23   #12
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
Cose che puoi fare anche con un PC da 300€ o con un tablet, e che anche se si svalutassero del 100% sarebbe sempre meno di quanto si svaluta un Mac acquistato oggi per rivenderlo tra meno di un anno.

Se invece vuoi proprio stare in ambiente OSX allora guarda un ricondizionato/usato.
Spendi meno oggi e quando sarà in caso di rivendita si sarà svalutato meno.
non capisco, quello attuale è un signor computer, per navigare su internet è ultrasovradimensionato, per cui se serve lo comprerei e basta.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 18:54   #13
toni.bacan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
non capisco, quello attuale è un signor computer, per navigare su internet è ultrasovradimensionato, per cui se serve lo comprerei e basta.
Infatti il punto è questo. Al momento non gli serve.
Lo vuole prendere oggi per fare quello che farebbe con qualsiasi smartphone/tablet e poi cambiarlo col modello futuro nel caso dovesse tornare a lavorare in ambito editing video.
Tutto questo spendendo/perdendo il meno possibile.

Io francamente mi muoverei in tuttaltra maniera, ma visto che ognuno di noi ha le proprie priorità, alla domanda cardine "cosa comprerei oggi per rivenderlo domani" gli ho detto cosa comprerei per limitare la perdita pur non rinunciando all'acquisto di un Mac.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 02:37   #14
4GateRush
Senior Member
 
L'Avatar di 4GateRush
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 1197
Mandami un pm, ti passo uno sconto del 15%, lavoro per Apple.
__________________
Site Reliability Engineer

 MacBook Pro 16” 2021
 Mac Pro 2019
 MacBook Pro 15" 2017
 MacBook 12" 2016
 Mac Pro 2013
 Mac Mini 2010

4GateRush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v