Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2015, 18:05   #1
fabrixx2
Senior Member
 
L'Avatar di fabrixx2
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1550
Monitor si accende con ritardo

Salve.
Da svariati anni (credo almeno 10) ho un monitor LG Premium Artistic Series LX40 che non mi ha mai dato problemi.

Da qualche settimana all'avvio del pc si accende con molto ritardo e il led blu accanto al pulsante di accensione lampeggia un bel po con ancora con lo schermo nero, poi appare il logo del risparmio energetico LG si avvia e pare tutto a posto, non vedo disfunzioni.

Qualcuno saprebbe il motivo di questa accensione ritardata con lampeggiamento?

Grazie
fabrixx2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 19:51   #2
Energia.S
Senior Member
 
L'Avatar di Energia.S
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 2232
Quote:
Originariamente inviato da fabrixx2 Guarda i messaggi
Salve.
Da svariati anni (credo almeno 10) ho un monitor LG Premium Artistic Series LX40 che non mi ha mai dato problemi.

Da qualche settimana all'avvio del pc si accende con molto ritardo e il led blu accanto al pulsante di accensione lampeggia un bel po con ancora con lo schermo nero, poi appare il logo del risparmio energetico LG si avvia e pare tutto a posto, non vedo disfunzioni.

Qualcuno saprebbe il motivo di questa accensione ritardata con lampeggiamento?

Grazie


Potrebbero essere i condensatori elettrolitici della scheda di alimentazione o della scheda logica che sono scoppiati perdendo liquido o che si sono seccati...

In quel caso occorrerebbe essere bravi a dissaldarli e a sostituirli con dei nuovi senza fare danni ai circuiti delle schede

Se fossero i condensatori elettrolitici andati (vedi qui...) , con il tempo, il monitor ci metterà sempre più tempo per scaldarsi ed accendersi, fino anche a qualche ora e fino a che non si accenderà più

Ultima modifica di Energia.S : 29-12-2015 alle 20:10.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 21:35   #3
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
concordo, molto probabile si tratti di un problema elettrico, ancora più probabile si tratti di uno o più condensatori (o sulla scheda dell'alimentazione o su quella di gestione del segnale)

è la prima cosa che ho controllato nel mio ex monitor che ad un certo punto non si è più acceso, ma nel mio caso purtroppo i condensatori erano tutti buoni

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 21:39   #4
fabrixx2
Senior Member
 
L'Avatar di fabrixx2
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1550
Ok grazie, quindi la situazione potrebbe peggiorare fino alla mancata accensione.

Non credo di essere capace di metter mano ai condensatori, per ora vedo come si comporta poi se peggiorasse inizierò a guardarmi intorno per valutare assistenza/nuovo monitor.
fabrixx2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 21:59   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
se hai un amico pratico di saldatura con stagno il costo della riparazione (i condensatori nuovi più la corrente per stagnare) è quasi irrisorio

ad ogni modo 10 anni fanno di questo monitor un ottimo investimento, il mio mi ha piantato dopo 8 anni

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 22:05   #6
fabrixx2
Senior Member
 
L'Avatar di fabrixx2
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1550
In effetti era un bel monitor, ai tempi credo fosse uno dei top mi fu consigliato questo e di non risparmiare molto sul monitor e mi sono trovato benissimo.
fabrixx2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2015, 07:35   #7
Energia.S
Senior Member
 
L'Avatar di Energia.S
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 2232
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
concordo, molto probabile si tratti di un problema elettrico, ancora più probabile si tratti di uno o più condensatori (o sulla scheda dell'alimentazione o su quella di gestione del segnale)

è la prima cosa che ho controllato nel mio ex monitor che ad un certo punto non si è più acceso, ma nel mio caso purtroppo i condensatori erano tutti buoni

ciao ciao
anche nel mio sembrano tutti buoni, ma sono al 99% quelli...

Il fatto che non siano esplosi e non abbiano perso liquido, non vuol dire che debbano funzionare ancora...

In quel caso si sono semplicemente seccati...

Io ho un monitor preso nel 2008 1920x1200 28" 16:10, che dopo 6-7 anni sempre acceso, mi ha abbandonato per questo motivo... (ho scoperto poi che l'unico difetto di questo monitor erano proprio i condensatori di bassa qualità, perchè tutti con lo stesso monitor dopo un periodo tra i 6 e i 7 anni hanno avuto lo stesso problema)
Il monitor era però talmente apprezzato dagli utenti che invece di disfarsene hanno cercato il modo di aggiustarselo da soli e su e-bay ed amazon hanno iniziato addiritura a vendere i kit di riparazione con tutti i condensatori di ottima qualità per sostituire gli originali.

Il monitor è talmente ottimo come pannello e come grandezze, che non ho alcuna intenzione di sostituirlo con qualcosa di attuale che non ha haimè più le medesime caratteristiche...

Sto cercando un modo di arrangiarmi per rimetterlo in vita... anche se non ho esperienza di saldature nei circuiti stampati...

molti nella mia situazione con lo stesso monitor sono riusciti a riaccenderlo grazie alla sostituzione homemade dei condensatori elettrolitici seccati o esplosi...

questi condensatori costano pochi centesimi l'uno... e intanto che ci si trova meglio sostituirli tutti compresi quelli ancora in buono stato...

Il più è avere il saldatore a penna adatto e la pompetta aspirastagno e una buona manualità nel fare il lavoro

Ultima modifica di Energia.S : 30-12-2015 alle 07:51.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2015, 07:40   #8
Energia.S
Senior Member
 
L'Avatar di Energia.S
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 2232
Quote:
Originariamente inviato da fabrixx2 Guarda i messaggi
In effetti era un bel monitor, ai tempi credo fosse uno dei top mi fu consigliato questo e di non risparmiare molto sul monitor e mi sono trovato benissimo.
se il monitor ti era ancora utile con le sue caratteristiche vale la pena fare un tentativo e provare a rimetterlo in vita...

Meglio riparare la roba che è riparabile con pochissima spesa, che buttarla nelle discariche in Africa...

https://www.youtube.com/watch?v=-1T6eJ7ho-c

Ultima modifica di Energia.S : 30-12-2015 alle 07:59.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2015, 08:41   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
infatti, ho speso in tutto circa 6 euro di condensatori nuovi e li ho sostituiti tutti con la stazione saldante

purtroppo però almeno nel mio caso non è servito


comunque fate bene a provarci

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2015, 10:33   #10
Energia.S
Senior Member
 
L'Avatar di Energia.S
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 2232
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
infatti, ho speso in tutto circa 6 euro di condensatori nuovi e li ho sostituiti tutti con la stazione saldante

purtroppo però almeno nel mio caso non è servito


comunque fate bene a provarci

ciao ciao
mi dispiace che non tu non sia riuscito a riattivarlo; comunque i condensatori potrebbero essere quelli di una sola scheda (video o alimentazione) o entrambe... magari sostituendoli in entrambi le schede si riaccendeva


Oggi nel mio dopo mesi mi sono deciso a provarci...


Ho comprato i condensatori al momento per la scheda video, pompetta desaldatrice, e stagno; mentre un saldatore a penna lo avevo già in casa...

ho smontato scheda video e quella di alimentazione per controllare bene tutto... ho scoperto una cosa che però non mi è piaciuta...

Nella mia scheda di alimentazione lungo un circuito ho scoperto esserci un transistor annerito...

spero non sia quello il problema, sarei l'unico sfigato con il mio monitor che non risolve per via dei condensatori!

Ultima modifica di Energia.S : 30-12-2015 alle 10:39.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 19:15   #11
fabrixx2
Senior Member
 
L'Avatar di fabrixx2
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1550
Oggi ho tolto l'alimentazione per pulire la scrivania e non riparte più. Temo sia proprio andato maledizione. Non si riaccende. Era attaccato ad una ciabatta. Restando in standby ci voleva un po ma si avviava.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
fabrixx2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2016, 12:01   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
ma quindi non hai ancora cambiato i condensatori o li avevi cambiati?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2016, 16:10   #13
fabrixx2
Senior Member
 
L'Avatar di fabrixx2
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1550
Non avevo fatto nulla. Poi ho staccato cavo video a alimentazione e si è riacceso.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
fabrixx2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 12:45   #14
fabrixx2
Senior Member
 
L'Avatar di fabrixx2
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1550
Stavolta sembra davvero morto. Partiva con 5 minuti di ritardo, per sbaglio l'ho spento e non si riaccende. L'unica cosa che noto è una breve illuminazione del LED se stacco a spina per un certo tempo poi nulla.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
fabrixx2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 18:20   #15
Divid
Senior Member
 
L'Avatar di Divid
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 378
Riprendo la discussione, stessa cosa con win10 prima installazione non lo fa, con gli aggiornamenti lo fa, il mio è collegato ad una ciabatta con PC+monitor+stampante collegato con un interruttore on/off.
La cosa strana è che dopo innumerevoli prove ho scoperto se è collegato così non si accende ma devo aspettare, se invece il monitor lo collego separato ad una presa sempre attiva, quando premo on si accende il PC ed il monitor stando in una presa al muro sempre attiva si accende subito ��
Divid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Il gioco delle 3 carte di Elon Musk: Tes...
Il bundle Echo Pop + Ring Intercom costa...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
HUAWEI lancia Pura 70 Ultra: il nuovo fl...
Queste scrivanie elettriche regolabili i...
Ondata di sconti sui computer portatili ...
Le offerte su Google Pixel 8 e 8 Pro: ec...
Arriva TikTok Notes: ByteDance dichiara ...
WhatsApp, semplificata la ricerca delle ...
Ecco tutte le offerte sulle schede video...
Come l'IA ha aiutato ad accorciare la pr...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v