Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-05-2010, 14:21   #101
harbinger
Senior Member
 
L'Avatar di harbinger
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da daemon Guarda i messaggi
la prima cosa che mi vien in mente :

solo ordini di grandezza .. si parla di kilotoni (tonnellate di tritolo ) e tu parli di kg di tritolo...
Precisazione: 1kt (chilotone) sono mille tonnellate di tritolo.

Per il resto concordo e ricordo che se nel giacimento c'è abbastanza pressione per far fuoriuscire il gas e il petrolio in un ambiente a 150 atm di pressione, dubito che anche una grande esplosione superficiale possa sigillare il condotto (diametro, da quel che ho letto, 18cm). Per questo si parla comunque di detonazioni sotto il fondale marino in pozzi paralleli.
__________________
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain. The Patrician[RAWK] - oGame - Uni1.org
My Flickr
harbinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 14:24   #102
Beelzebub
Senior Member
 
L'Avatar di Beelzebub
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 17512
Quote:
Originariamente inviato da daemon Guarda i messaggi
la prima cosa che mi vien in mente :

solo ordini di grandezza .. si parla di kilotoni ( 1 kilotone 1000tonnellate di tritolo ) e tu parli di kg (alcune centinaia se va bene)di tritolo...
Ma siamo propri osicuri che serva una potenza di quell'entità? Si parlava di kilotoni perchè i russi hanno proposto l'atomica, ma forse si potrebbe risolvere il problema con potenze inferiori e più mirate... Insomma, lo so anch'io che l'opzione "tabula rasa" risolverebbe il problema, ma bisogna anche valutare se si sta parlando di schiacciare una formica con un carroarmato...

Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi
Precisazione: 1kt (chilotone) sono mille tonnellate di tritolo.

Per il resto concordo e ricordo che se nel giacimento c'è abbastanza pressione per far fuoriuscire il gas e il petrolio in un ambiente a 150 atm di pressione, dubito che anche una grande esplosione superficiale possa sigillare il condotto (diametro, da quel che ho letto, 18cm). Per questo si parla comunque di detonazioni sotto il fondale marino in pozzi paralleli.
Mmm... quindi in ogni caso bisognerebbe sempre piazzare degli ordigni in punti precisi sotto il fondale marino per evitare che la pressione di fuoriuscita del petrolio vanifichi l'effetto "tappo"...
__________________
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |

Ultima modifica di Beelzebub : 13-05-2010 alle 14:27.
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 14:34   #103
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1936
@ harbinger avevo editato il mio mess ma sei stato piu veloce

curiosita :sollevato il fondale è a 1500 metri

ma la sacca (giacimento) quanto piu' in basso sta?
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 14:50   #104
LaK-o-OnE
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Assago (MI)
Messaggi: 169
Quote:
Originariamente inviato da daemon Guarda i messaggi
@ harbinger avevo editato il mio mess ma sei stato piu veloce

curiosita :sollevato il fondale è a 1500 metri

ma la sacca (giacimento) quanto piu' in basso sta?
Su wiki c'è scritto che la perforazione era prevista fino a 5500m di profondità.
LaK-o-OnE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 00:43   #105
torettp
Senior Member
 
L'Avatar di torettp
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Banzi (Pz)
Messaggi: 657
ciao, mi unisco a questa discussione, mi domandavo.... non sarebbe il caso di posizionare una bomba (blu82,la tagliamargherite usata in afghanistan, dagli americani) e sperare che l' esplosione distrugga il condotto di perforazione??
non sono un esperto diperforazioni, mapotrebbe risolvere qualcosa, gli ordigni nucleari, preovocherebbero una radioattività di lunga durata sull' area, se non erro la bomba, di 7 tonnellate, contiene 5 tonnellate di esplosivo mischiato con polvere di alluminio(che aumenta latemperatura dell esplosione fino a 3000°), e crea un cratere di 500m di diametro, la potenza credo sarebbe sufficente.
torettp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 00:49   #106
torettp
Senior Member
 
L'Avatar di torettp
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Banzi (Pz)
Messaggi: 657
Quote:
Originariamente inviato da KiBuB Guarda i messaggi
Credo che sarebbe molto più contenuto rispetto al disastro di cernobyl, infatti in passato ne sono stati fatti di test sottomarini, ma non so se mai a quelle profondità... ma aspettiamo i bombaroli atomici del forum per avere informazioni



Impressionante come le tecniche di trivellazione si siano evolute, scavare un pozzo a 1500 metri e intercettarne uno di 18 cm è una cosa non da poco.
a cernobil non vi fu unesplosione nucleare, ma un esplosione dovuto al vapore, e nei test le esplosioni erano si sottomarine, ma anche sotterranee, ricordo di un test(francese) fattoa circa 1km di profindità
torettp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 10:42   #107
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2347
Quote:
Originariamente inviato da torettp Guarda i messaggi
ciao, mi unisco a questa discussione, mi domandavo.... non sarebbe il caso di posizionare una bomba (blu82,la tagliamargherite usata in afghanistan, dagli americani) e sperare che l' esplosione distrugga il condotto di perforazione??
non sono un esperto diperforazioni, mapotrebbe risolvere qualcosa, gli ordigni nucleari, preovocherebbero una radioattività di lunga durata sull' area, se non erro la bomba, di 7 tonnellate, contiene 5 tonnellate di esplosivo mischiato con polvere di alluminio(che aumenta latemperatura dell esplosione fino a 3000°), e crea un cratere di 500m di diametro, la potenza credo sarebbe sufficente.
stavo pensando anch'io agli ordigni convenzionali, ma proprio adesso mi è venuto in mente che la daisy cutter, la moab e tutte le altre bombe più potenti sono tutte termobariche... sott'acqua non funzionerebbero

edit: scusate ma vorrei capire... il petrolio sta ancora uscendo ai ritmi iniziali di migliaia di barili al giorno? :|
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 11:23   #108
harbinger
Senior Member
 
L'Avatar di harbinger
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
cut cut cut...

edit: scusate ma vorrei capire... il petrolio sta ancora uscendo ai ritmi iniziali di migliaia di barili al giorno? :|
Si parla di un ritmo che va da 16.000 a 32.000 barili (quasi 195 litri l'uno) al giorno. Alcuni (leggevo stamane, mi pare, sul NYTimes) sostengono che il volume sia più che doppio.
__________________
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain. The Patrician[RAWK] - oGame - Uni1.org
My Flickr
harbinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 11:27   #109
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2347
Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi
Si parla di un ritmo che va da 16.000 a 32.000 barili (quasi 195 litri l'uno) al giorno. Alcuni (leggevo stamane, mi pare, sul NYTimes) sostengono che il volume sia più che doppio.
ma il personale che ci dovrebbe lavorare si sta grattando l'apparato genitale?
ormai è passato parecchio tempo, possibile che non abbiano ancora trovato una soluzione? quanto meno per limitare la fuori uscita...
non possono gettare sopra la falla un enorme cupola di cemento ?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 11:30   #110
KiBuB
Senior Member
 
L'Avatar di KiBuB
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
Messaggi: 1143
Quote:
Originariamente inviato da torettp Guarda i messaggi
a cernobil non vi fu unesplosione nucleare, ma un esplosione dovuto al vapore, e nei test le esplosioni erano si sottomarine, ma anche sotterranee, ricordo di un test(francese) fattoa circa 1km di profindità
Più che altro pensavo a test militari che si vedono in alcuni video, ma credo che li le bombe erano a pochi metri dalla superficie del mare
http://www.youtube.com/watch?v=ggH-ObiUWEE
http://www.youtube.com/watch?v=QptDY5QdeXE

insomma con tutti i test che hanno fatto tutti i paesi credo che di dati sulle esplosioni ce ne siano parecchi.
Ma resta il fatto che è una soluzione veramente estrema.

Ieri ho sentito alla radio che stanno preparando la nuova cupola e dovrebbero piazzarla settimana prossima, speriamo che questa volta riescono a bloccare almeno in parte la falla
__________________
Niente è impossibile finchè riesci ad immaginarti le cose!!!!!!!!!
compra Slurm!!!
My deviantart - JumpList Editor
KiBuB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 11:52   #111
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2347
ho trovato un articolo interessante sul funzionamento delle trivellatrici sottomarine http://bittooth.blogspot.com/2010/05...-disaster.html
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 14:12   #112
Bustonèr
Senior Member
 
L'Avatar di Bustonèr
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
Messaggi: 819
Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi
Si parla di un ritmo che va da 16.000 a 32.000 barili (quasi 195 litri l'uno) al giorno. Alcuni (leggevo stamane, mi pare, sul NYTimes) sostengono che il volume sia più che doppio.
POOOOOOOOOOOORCAAAAA
Altro che il doppio, anche se molto difficile capire le quantità se non a livello visivo ....leggete qua (notizia fresca)

Un ricerca diffusa dall'inglese 'The Guardian' smentirebbe la compagnia petrolifera BP: la quantità di petrolio riversata in mare dalle falle nel Golfo del Messico è di molto maggiore a quanto la società ha dichiarato fino ad ora. L'ipotesi degli esperti è scioccante.

Non 5mila barili ogni giorno ma molto di più. Almeno 70mila secondo un team di esperti coordinati dal prof. Steve Weely della Purdue University. Sarebbe questa la quantità di petrolio che avvelena ogni giorni il mare vicino al punto dove, il mese scorso, è affondata la piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, causando uno dei più grandi disastri nella storia mondiale. Forse il più grande, se queste ipotesi venissero confermate.

La BP ha sempre dichiarato che dai resti della piattaforma esplosa si riversano in mare 5mila barili al giorno. Il team del professor Weely però non ci crede: da quando si è diffuso il video che per la prima volta mostra la falla 'in azione' gli scienziati si sono fatti un'idea diversa.

Osservando con attenzione il petrolio in fuga dal buco sottomarino, gli esperti hanno stimato che ogni giorno esso rilascia in mare 70mila barili di petrolio, che avrebbero un impatto disastroso sul già provato ambiente marino. Sotto accusa chi a diffuso il video così tardi: la BP ha spiegato che non aveva mai ricevuto alcuna richiesta in merito e per questo non ha reso pubbliche le immagini prima di giovedì scorso. Ribatte però l'ABC, che afferma di aver richiesto da tempo un documento video della falla.

Un giallo destinato a rimanere insoluto? Entrambi i fronti si basano su dati rilevati in loco: la BP ha spiegato di aver fatto le sue stime guardando le immagini della chiazza di petorlio riprese dal satellite. Al contrario gli scienziati hanno analizzato il flusso in uscita dalle tubature, stimandone la portata.

Diffuso intanto un altro dato preoccupante: quelle perdite sono già costate 450 milioni di dollari. La pressione sulla compagnia petrolifera resta altissima, in attesa di una valida soluzione.


__________________
/// CASE: Enermax Chakra \\\ ALI: Tagan Piperock Bz600w /// MOBO: Asus P5Q-E \\\ CPU: Intel E6600 /// DISSY: Asus V60 \\\ RAM: 2x1Gb A-Data Vitesta Extreme /// GPU: Sapphire HD4870 512mb \\\
Affari conclusi con: corsaronero333,secretcastle87,Orator,Paky,v1nline,antonio19821982
Bustonèr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 14:18   #113
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2347
Tra l'altro cercando un po' non ho trovato molte foto o video sul disastro... lo stanno nascondendo per bene immagino

edit: trovato questo video: http://www.youtube.com/watch?v=S9FnhlG8cto

ma esistono foto aeree o satellitari aggiornate a qualche giorno fa giusto per conoscere l'effettiva estensione della chiazza?

Ultima modifica di xenom : 14-05-2010 alle 14:22.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 19:27   #114
paulus69
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Messaggi: 789
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Ma siamo propri osicuri che serva una potenza di quell'entità? Si parlava di kilotoni perchè i russi hanno proposto l'atomica, ma forse si potrebbe risolvere il problema con potenze inferiori e più mirate... Insomma, lo so anch'io che l'opzione "tabula rasa" risolverebbe il problema, ma bisogna anche valutare se si sta parlando di schiacciare una formica con un carroarmato...



Mmm... quindi in ogni caso bisognerebbe sempre piazzare degli ordigni in punti precisi sotto il fondale marino per evitare che la pressione di fuoriuscita del petrolio vanifichi l'effetto "tappo"...
la BP...ha in mano tutti i prospetti geologici del giacimento;quindi si ha (virtualmente)la certezza di posizionare l'ordigno nelle stratificazioni più idonee per sigillare il giacimento.
l'ordigno dovrebbe essere posizionato alla quota idonea mediante nuova trivellazione...e con 1500 m di mare...è tempo risparmiato solo calando le teste sul fondale.
la dimensione fisica dell'ordigno è data dal diametro della trivellazione(18/20 cm);se consideriamo che a fine anni '50 si riuscì ad istallare un ordigno da 10 kt in un proietto d'artiglieria da 155mm....non credo che possano subentrare limiti tecnologici in data odierna.
si,credo che la soluzione migliore sia proprio la detonazione nucleare profonda...stavolta..i russi ci han visto giusto.
__________________
"ne bis in idem";il ricordare il mio vissuto non mi affrancherà dal commettere sbagli....ma certamente mi impedirà di commetterne gli stessi....
paulus69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 19:35   #115
August@1
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Tra l'altro cercando un po' non ho trovato molte foto o video sul disastro... lo stanno nascondendo per bene immagino

edit: trovato questo video: http://www.youtube.com/watch?v=S9FnhlG8cto

ma esistono foto aeree o satellitari aggiornate a qualche giorno fa giusto per conoscere l'effettiva estensione della chiazza?
in effetti i TG italiani nè parlano poco.
August@1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 20:24   #116
muso
Senior Member
 
L'Avatar di muso
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
Messaggi: 742
http://blog.skytruth.org/

Guarda li
__________________
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo. M.B
muso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 11:11   #117
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1936
NOVITA ?
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 12:23   #118
Ja]{|e
Senior Member
 
L'Avatar di Ja]{|e
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Messaggi: 1537
Quote:
Originariamente inviato da daemon Guarda i messaggi
NOVITA ?
Spero non valga come cross-posting
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=59
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 08:14   #119
KiBuB
Senior Member
 
L'Avatar di KiBuB
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
Messaggi: 1143
Ma alla fine erano riusciti a mettere il tubo collegato alla petroliera?
Incredibile le pochissime informazioni che danno i media, si dovrebbe guardare qualche canale americano.
__________________
Niente è impossibile finchè riesci ad immaginarti le cose!!!!!!!!!
compra Slurm!!!
My deviantart - JumpList Editor
KiBuB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2010, 01:43   #120
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14845
foto impressionanti

http://www.repubblica.it/ambiente/20...1/?ref=HREC1-2
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
AMD vs Intel: Ryzen ed EPYC in grande sp...
Tornano a soli 99€ le AirPods, ma occhio...
3 droni DJI in offerta: Mini 3 a 499€ e ...
Corsair sta acquisendo Fanatec, il noto ...
Lenovo IdeaPad Slim 3 con AMD Ryzen 7 77...
Scende a soli 1.049€ ASUS TUF con GeForc...
Broadcom taglia fuori AWS... dal servizi...
Battlefield: al lavoro il più gra...
Activision Blizzard: multa da 23,4 milio...
Intel bacchetta, di nuovo, i produttori ...
La missione cinese Chang'e-6 è en...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
Un'altra GPU cinese raggiunge la produzi...
iPad Air non è più il tabl...
Minisforum AtomMan X7 Ti: il Mini PC da ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v