Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-11-2023, 21:24   #1
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2615
Utilizzo giochi Win di 15/20 anni fa

Ciao a tutti, ho una ventina di giochi per PC che vorrei rigiocare, ma risalgono a 15-20 anni fa e hanno problemi di compatibilità con Win 10-11.

Avete qualche idea su cosa fare?
Su internet ho letto un po' di tutto, da virtualizzare il vecchio sistema (XP) ad utilizzare emulatori a tutto campo come RetroArch che vanno ovunque e per qualunque piattaforma fino alla PS2.

Grazie
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2023, 07:15   #2
FirstDance
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3741
ok, ma li hai provati?
Di solito il virtualizzatore di windows risolve.
__________________
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: ASUS GeForce ROG STRIX GTX1070 OC 8Gb - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2023, 08:17   #3
CtrlAltSdeng!
Senior Member
 
L'Avatar di CtrlAltSdeng!
 
Iscritto dal: Jun 2023
Messaggi: 740
Io ho scelto la via più facile ma impegnativa: avere un pc dell'epoca per ogni sistema operativo dal Windows 3.11 in avanti

Emulazione e lì si apre un universo in base a quanto sia vecchio il gioco e arcaici i requisiti hw/sw

Dosbox per tutto ciò che è ms dos related, oppure una macchina virtuale su windows 10/11 che simula macchine xp etc se te ne volessi liberare di alcuni di quei giochi meglio ancora, potrei essere interessato
__________________
Pentium133|TMCAI5TV|32MBEDORAM|Millennium2MB|3dfxMonster3D4MB|DOS/Win95
PentiumIII450|AsusP3B-f|256MBPC100|3dfxVooDoo3AGP16MB|Win98SE
Athlon642800+|MSIKT3Ultra2|1GBDDR|AtiX1950XTX512MB|XPsp3
CtrlAltSdeng! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2023, 08:23   #4
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30079
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho una ventina di giochi per PC che vorrei rigiocare, ma risalgono a 15-20 anni fa e hanno problemi di compatibilità con Win 10-11.

Avete qualche idea su cosa fare?
Su internet ho letto un po' di tutto, da virtualizzare il vecchio sistema (XP) ad utilizzare emulatori a tutto campo come RetroArch che vanno ovunque e per qualunque piattaforma fino alla PS2.

Grazie
Dipende dal singolo gioco. Qualcuno potrebbe anche andare senza problemi solos ettando la compatibilità con XP da Windows.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2023, 09:52   #5
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15223
Vogliamo la lista!
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2023, 10:27   #6
CtrlAltSdeng!
Senior Member
 
L'Avatar di CtrlAltSdeng!
 
Iscritto dal: Jun 2023
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Vogliamo la lista!
C'ero prima io!
__________________
Pentium133|TMCAI5TV|32MBEDORAM|Millennium2MB|3dfxMonster3D4MB|DOS/Win95
PentiumIII450|AsusP3B-f|256MBPC100|3dfxVooDoo3AGP16MB|Win98SE
Athlon642800+|MSIKT3Ultra2|1GBDDR|AtiX1950XTX512MB|XPsp3
CtrlAltSdeng! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2023, 10:54   #7
Wizard10
Senior Member
 
L'Avatar di Wizard10
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
Messaggi: 2048
già solo per i vari PC Calcio, sono stato tentato anche io di comprare e mettere in funzione un vecchio pc con Win 98/XP
__________________
Trattative ok: Bigasluna, Abadir, Carbv, Yellope, Jok3r, Ardelo, Brentoncity, Pando811 - XBOXONE: Wizard10k -- STEAM : wizzo10
Steam Deck: CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz
16 GB LPDDR5 on-board RAM MacBook Air M1
Wizard10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2023, 18:50   #8
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30079
Quote:
Originariamente inviato da Wizard10 Guarda i messaggi
già solo per i vari PC Calcio, sono stato tentato anche io di comprare e mettere in funzione un vecchio pc con Win 98/XP
Io ho ancora un vecchio Pentium 3 1Ghz con 512 Mb Ram, Geforce 2 e Windows 98 perennemente sotto la scrivania a prender polvere. L'avevo fatto per retrogaming ma alla fine non l'ho mai usato.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2023, 19:28   #9
bodomTerror
Senior Member
 
L'Avatar di bodomTerror
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 5099
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho una ventina di giochi per PC che vorrei rigiocare, ma risalgono a 15-20 anni fa e hanno problemi di compatibilità con Win 10-11.

Avete qualche idea su cosa fare?
Su internet ho letto un po' di tutto, da virtualizzare il vecchio sistema (XP) ad utilizzare emulatori a tutto campo come RetroArch che vanno ovunque e per qualunque piattaforma fino alla PS2.

Grazie
in base ai giochi ci sono anche i source port, riscrivono l'intero gioco per funzionare sui sistemi moderni, scrivi la lista dei giochi, io sono troppo pigro per avere mille pc e mi arrangio con uno solo tra d-fend, source ports, emulazione standalone e retroarch
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2023, 20:00   #10
Gnubbolo
Senior Member
 
L'Avatar di Gnubbolo
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1363
fa ridere.. ma linux con wine o proton(steam) è meglio di windows 11 per i giochi di 20 anni fa. FIFA 2000 gira liscio come l'olio
__________________
lastfm
steam
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2023, 20:15   #11
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2615
Ciao a tutti
Grazie per le risposte, premetto che ho solo provato GTA San Andreas e NFS MW e non avevo impostato modalità XP o altro già dal setup… doppio click ed errore.

Solo che non sapevo che strada scegliere tra modalità compatibile, virtualizzare vecchi Win o alternative (interessante se messi su Android, ho pure giochi del Gameboy o PS, tutto assieme sarebbe comodo)

Se vi interessa i giochi PC che ho in cantina sono:
Midtown Madness 2
Motocross Madness 2
Need for Speed Most Wanted
Company of Heroes: Opposing Fronts
SBK X
SBK 08
Race 07
Grand Prix 4
GTA San Andreas
F1 2000
Football Manager 2007 (inglese)
Toca Race Driver 1
Toca Race Driver 2
Chi vuol essere milionario
rFactor
rFactor Special Edition Intel

Più dischi sfusi, non ho più seriali e scatole per usare il disco originale (non so nemmeno perché persi )
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2023, 21:51   #12
bodomTerror
Senior Member
 
L'Avatar di bodomTerror
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 5099
Need for Speed Most Wanted -> patch 1.3, non so però se funziona con la versione italiana, widescreen fix

GTA San Andreas -> Definitive Edition Project fixa varie cose tra cui, mouse che non funziona aprendo il menu, rimette la musica originale, widescreen ecc

Ultima modifica di bodomTerror : 28-11-2023 alle 22:44.
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 20:31   #13
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2615
Grazie per il consiglio, proverò anche questa soluzione.
Oltre alla virtualizzazione del sistema originario (Win XP) si riesce ad utilizzarli su emulatori/Android?
Più che altro per comodità
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 14:17   #14
daviderules
Senior Member
 
L'Avatar di daviderules
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Udine
Messaggi: 908
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Grazie per le risposte, premetto che ho solo provato GTA San Andreas e NFS MW e non avevo impostato modalità XP o altro già dal setup… doppio click ed errore.

Solo che non sapevo che strada scegliere tra modalità compatibile, virtualizzare vecchi Win o alternative (interessante se messi su Android, ho pure giochi del Gameboy o PS, tutto assieme sarebbe comodo)

Se vi interessa i giochi PC che ho in cantina sono:
Midtown Madness 2
Motocross Madness 2
Need for Speed Most Wanted
Company of Heroes: Opposing Fronts
SBK X
SBK 08
Race 07
Grand Prix 4
GTA San Andreas
F1 2000
Football Manager 2007 (inglese)
Toca Race Driver 1
Toca Race Driver 2
Chi vuol essere milionario
rFactor
rFactor Special Edition Intel

Più dischi sfusi, non ho più seriali e scatole per usare il disco originale (non so nemmeno perché persi )
minchia midtown madness e Toca, che ricordi mi hai sbloccato
__________________
MBMSI B650P CPU AMD R7 7700X RAM2x 8gb crucial ddr 5 HD:1 Tb Crucial P3 plus Nvme pci gen 4 + 1 Tb lexar Nvme gen 3 + 4tb sata ssd GPURTX 4070 ALI: Cooler Master 750w MONITOR:itek taurus (2160x1440p, 144hz) Live:daviderules91 psn:damigiana xfire: daviderules + Samsung s9
daviderules è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 15:42   #15
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4163
Quote:
Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! Guarda i messaggi
Io ho scelto la via più facile ma impegnativa: avere un pc dell'epoca per ogni sistema operativo dal Windows 3.11 in avanti ...
Concordo, anche se io mi limito a W95/98 e XP.

Con un paio di retro PC risolvi quasi tutto

La strada GNU/Linux ancora non l'ho provata, ma prima o poi arriva anche quella.
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 17:56   #16
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30079
Mah, diciamo che per DOS e Win 3.11 si emula senza problemi. Anche con XP ce la si puo' fare. La vera rogna sono Win 95 e 98 che rognano parecchio con l'hardware virtualizzato e c'è da smadonnare con sw aggiuntivi per la scheda video o resti con la vga di abse a 256 colori.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2023, 19:49   #17
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2615
Il fatto che non ho a disposizione tutto l'hardware per tutti i giochi.
PC vecchi si, ma erano già scarsi all'epoca oppure troppo recenti per farli girare nativamente.

Vedrò di sperimentare e cosa posso ottenere, consigliate qualche virtualizzatore in particolare, visto che tutti vanno su XP? Virtualbox, VMWare o altro?

Grazie
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2024, 20:50   #18
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2615
Quote:
Originariamente inviato da bodomTerror Guarda i messaggi
Need for Speed Most Wanted -> patch 1.3, non so però se funziona con la versione italiana, widescreen fix

GTA San Andreas -> Definitive Edition Project fixa varie cose tra cui, mouse che non funziona aprendo il menu, rimette la musica originale, widescreen ecc
Ciao, durante le feste ho installato questi 2 giochi e da subito (dopo DirectX e compatibilità XP) si avviano senza problemi (non so a lungo termine)
Idem il widescreen per NFS funziona.

Per non rovinare i dischi, con il solito metti e togli per l'avvio, c'è un modo per avviarli senza?
Si può creare una ISO e montarla?

PS. Per questo motivo, il Disco 1 di Toca 1 è rovinato e non sempre leggibile correttamente.
Quote:
Originariamente inviato da bodomTerror Guarda i messaggi
in base ai giochi ci sono anche i source port, riscrivono l'intero gioco per funzionare sui sistemi moderni, scrivi la lista dei giochi, io sono troppo pigro per avere mille pc e mi arrangio con uno solo tra d-fend, source ports, emulazione standalone e retroarch
Non ero a conoscenza di tutte queste varianti... con Retroarch ed emulatori ho recuperato le console su PC, mentre d-fend e source ports non so cosa siano...
Sinceramente non ho lo spazio per più PC, difatti cerco/provo modalità per avere tutti i giochi su un solo dispositivo.
L'idea iniziale era fare della Fire Stick (oltre per i suoi contenuti) una retroconsole per PS1-2 e GB collegabile a qualunque TV per giocarci in single-multi player
__________________
HP TouchSmart 520-1000it

Ultima modifica di ARSENIO_LUPEN : 08-01-2024 alle 20:59.
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2024, 16:28   #19
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4163
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
...
Per non rovinare i dischi, con il solito metti e togli per l'avvio, c'è un modo per avviarli senza?
Si può creare una ISO e montarla?
...
La risposta in generale è sì, ma può dipendere dal disco e dal programma utilizzato.
Ad esempio io sotto W98 uso MagicDisc che permette di montare diversi CD virtuali con le iso realizzate con CDBurnerXP a partire dai miei CD di gioco.
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2024, 21:00   #20
Gnubbolo
Senior Member
 
L'Avatar di Gnubbolo
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1363
per me Daemons Tool Lite da una vita.
ed è anche la causa del mio ritiro dal multiplayer.. la creazione di un cd virtuale mi cambiò un ID e giocai quindi una partita da estraneo venendo multato di 100 punti
la creazione di un CD virtuale può cambiare l'ID che viene composto da più componenti come CPU, HD reali, scheda video e numero di serie dell'OS.
esiste del software che può essere installato su un numero massimo di PC, se si cambia l'ID, il pc viene visto come nuovo e si consuma il quantitativo.

spero di essere stato chiaro, l'ho spiegato con parole mie. è un problema da tenere seriamente in considerazione.
__________________
lastfm
steam
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v