Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-08-2015, 21:56   #41
montabbano_sono
Senior Member
 
L'Avatar di montabbano_sono
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 787
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
Aspetta

Ho detto che la capillare diffusione di windows è stata aiutata, e non poco, anche dalla pirateria...e questo è
un dato di fatto....
Che abbia contribuito è indubbio (mai detto il contrario), non sono d'accordo sul "non poco", Linux secondo non avrebbe attirato le masse più di tanto per indubbie difficoltà di gestioni dei sistemi, che ora sono molto ridotte, ma 20 anni fa non era così.

Comunque, ripeto, ho voluto solo dire la mia, siamo nel campo delle supposizioni, la realtà è una sola ( e aggiungo con Windows 10 purtroppo ).
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 22:03   #42
montabbano_sono
Senior Member
 
L'Avatar di montabbano_sono
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 787
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Eppure...



http://www.ilsoftware.it/articoli.as...ndows-10_12550

Leggo in tanti forum, di tutte le latitudini/longitudini, che alcuni se lo sono ritrovati regolarmente attivato...
Io non lo trovo così assurdo: un bel condono e possono vendere a 79 centesimi ad un miliardo di persone. Chi piraterà probabilmente non comprerà nuove funzionalità e app, se è legalizzato magari l'acquisto compulsivo lo fa.
Ovviamente poi non lo dicono ai quattro venti per non perdere i soldi di quella strana specie umana che acquista invece di piratare. Le anime perse le potrebbero condonare.
A me pare già incredibile che l'update free di w10 di una retail non sia trasferibile (così pare almeno, in attesa di conferme): tra un anno tutti insieme un downgrade a w7/w8 allegramente

Ultima modifica di montabbano_sono : 21-08-2015 alle 22:05.
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 22:19   #43
montabbano_sono
Senior Member
 
L'Avatar di montabbano_sono
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 787
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Sono d'accordo con molte cose che affermi.
Evidenzio solo l'ultima frase perché anche se non lo scrivo ovviamente vale lo stesso per me
Lo so, lo so, non volevo dirlo di altri, lo dicevo del sottoscritto verso gli altri perché quando sono coinvolto mi infervoro e non volevo dare un'idea errata

Quote:
I miei dispositivi vivono in pace e tranquilli pur avendo installati sopra SO diversi
Approfittiamo della pacifica discussione prima che arrivi il fanatico di turno (specie oramai molto diffusa in internet).
Anche i miei, uso quello che trovo più adatto alle mie esigenze senza alcun problema
Non ho problemi a dire che sia Windows che Linux hanno caratteristiche che me li fanno amare e odiare
Discussione che mi sta appassionando per i partecipanti e le idee (l'ho già detto )

Quote:
Una curiosità... negli USA molte banche forniscono un CD/Pendrive con una distro Linux per effettuare le operazioni di home banking.
È probabilmente il modo più sicuro di gestire la situazione, una distro live e via (i maggiori problemi purtroppo sono dovuti ad abitudini sbagliate degli utenti, così si eliminano tante problematiche)
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 22:52   #44
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11926
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Io usavo quasi esclusivamente Windows (sino a 7).
L'involuzione rappresentata da 8 mi ha spinto a guardarmi attorno ed a cercare alternative.
...
Sul portatile utilizzo quasi esclusivamente Linux Mint (ma anche ElementaryOS) ed ho messo in dual boot Win 7 (che oramai uso per tre cose che vengono rilasciate solo in formato exe).
Elementary piace anche a me. L'ho provato in VM, ma non lo uso
Windows mi basta nelle attività di tutti i giorni evitando dual boot et similia

Quote:
PPS La mia esperienza con Microsoft, a meno di cambiamenti significativi, la considero conclusa con 7.
Anche per me Windows7 è stata la migliore espressione di PC creata da Microsoft. I successivi os non mi hanno per niente ispirato/attirato. E sino a prova contraria anch'io resterò ben saldo a W7
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 22:54   #45
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8485
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
guarda che mint E' ubuntu con un'altra interfaccia e qualche tool diverso (per es quello x gestire installazioni e aggiornamenti)e usa i repository di ubuntu (quindi è proprio lo stesso identico SO!) e il 99% dei problemi li risolvi seguendo le spiegazioni x ubuntu.

Salvo che se usi mint debian che non è basata su ubuntu ma direttamente su debian (su cui peraltro si basa ubuntu).
Grazie delle info
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 23:03   #46
montabbano_sono
Senior Member
 
L'Avatar di montabbano_sono
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 787
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi


Quote:
Esatto.
Purtroppo assisto sui vari forum sempre piu' spesso a delle vere e proprie guerre di "religione" ... a chi ha la percentuale maggiore d'adozione del SO tal dei tali... ed a chi ce l'ha piu' "lungo" ... non capirò mai.
Io nella vita sono molto pratico: uno strumento mi piace, lo uso. Mi preoccupo della diffusione solo se rischia l'estinzione, mi dispiacerebbe, più scelta c'é, più c'é spinta propulsiva a migliorarsi a scapito delle quote mercato dell'altro. Se la sopravvivenza non è in discussione (per Linux non lo è per la sua natura), sono tutte forze sprecate e mal orientate

Quote:
Altra cosa che non mi piace dell'informatica attuale è che ogni Software House, con la scusa della interoperabilità fra i diversi dispositivi tende a costruire il proprio recinto esclusivo... non vorrei che alla fine una volta che le "pecore" sono entrate dentro iniziassero a tosarle ben benino...
Hanno fiutato la carogna e gli avvoltoi si avventano sulla carcassa

Quote:
Eppure... il mio ecosistema me lo sono costruito pur utilizzando SO diversi fra loro... pensa che posso rispondere, inviare SMS e quant'altro con il mio Smartphone Android persino da OSX... che "conquista"
Otre che utente Windows fin da piccolo, sono stato utente Apple (Mac OsX+iOs), poi, in primis per questioni economiche (secondo me i costi sia dei computer che dei dispositivi mobile sono eccessivi), sia, sopratutto per iOs, per questioni funzionali (una semplice estensione del mac dipendente da esso per alcune cose mi stava stretto), ho abbandonato.

Adesso il mio ecosistema è Google più che altro perché è più multipiattaforma di altri
Sono vecchia scuola, troppa dipendenza da internet mi infastidisce un pó

Ultima modifica di montabbano_sono : 21-08-2015 alle 23:17.
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 23:21   #47
montabbano_sono
Senior Member
 
L'Avatar di montabbano_sono
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 787
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
ElementaryOS diciamo che è la distro piu'... stilosa
Scopiazza molto OSX (effetti ed animazioni).
È comunque basata su Ubuntu.
Se qualcuno fosse interessato qui https://elementary.io/ trovate il tutto
Volevo provarla da tempo e poi non fatto il passo

Il gestore pacchetti si appoggia ai repository Ubuntu, Debian o è proprio?

Una delle cose che mal digerisco è dover scaricare sorgenti e compilare tutto il tempo
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 23:23   #48
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Elementary piace anche a me. L'ho provato in VM, ma non lo uso
Windows mi basta nelle attività di tutti i giorni evitando dual boot et similia


Anche per me Windows7 è stata la migliore espressione di PC creata da Microsoft. I successivi os non mi hanno per niente ispirato/attirato. E sino a prova contraria anch'io resterò ben saldo a W7
Purtroppo cesserà anche il supporto per w7 e bisognerà passare ad altro per restare aggiornati (ed avere una certa sicurezza)
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 04:57   #49
tmx
Senior Member
 
L'Avatar di tmx
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
Messaggi: 2040
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
[...]
@ tmx: beh, provare per provare Ubuntu, Mint e Debian alora aggiungici anche Arch Linux e così sei a posto!
Scherzi a parte, guarda che tra Debian e Mint la differenza c'è e si vede mentre tra Ubuntu e Mint essa diminuisce alquanto.
Diciamo che se passi, repentinamente, da Windows a Linux, la destinazione Debian mi pare troppo complessa, meglio Mint .
Il dual boot (gestito da Grub) è sempre la soluzione migliore.
Sì grazie proverò anche Arch mai provato.
Ogni tanto uso anche puppy, e Tails. Probabilmente Debian è il meno accessibile, non lo apprezzerei appieno... è che ha un'aura di "nobiltà" nella comunità linux che me lo ha sempre reso affascinante

Quote:
Originariamente inviato da valles Guarda i messaggi
online si dovrebbero trovare ancora portatili Dos free senza sistema operativo; io ne comprai uno nel 2013 (Samsung) a ca. 300€ su cui ho installato Ubuntu x64, ora alla v.14.04 e lo uso quotidianamente e con soddisfazione per lavoro. Sul desktop di casa ho (per la famiglia) Win 7 che avevo agg. a 10, ma subito pentito e fatto retromarcia; sempre sullo stesso, in un disco separato attivabile da bios all'occorrenza, continuo a tenere Win 10 insider senza aggiunta di programmi extra e solo per test per conto terzi. In casa abbiamo anche un altro portatile ibrido touch acquistato con 8.1 su cui ho disabilitato l'agg. a 10.
Il "trattore" da cui scrivo l'avevo preso con Freedos (forse neanche quello). Se riesco anche al prossimo giro farò come dici, è che non tutti i modelli si trovano senza licenza: un paio che ho adocchiato (un acer e un lenovo) non li trovo senza winzozzolo

grazie per le risposte :-)
__________________
Lenovo T430, X220i, X200, X61, X61s, X40, 235 - Benq GW2470H - Redmi Note 5 Pro 64/6GB.
tmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 07:44   #50
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Mai mi sarei aspettato una così calda e appassionata partecipazione al thread, sono davvero soddisfatto per come si sta procedendo.

Certo, proprio nell'ultima pagina si è andati leggermente alla deriva con il discorso della diffusione di Windows e della pirateria ma comunque anche questo argomento è inerente alla discussione.

Molte cose sono state dette e quasi tutte, per me, sono obiettive e rispecchiano la realtà dei fatti.

Linux ha perso, più volte, il treno per diffondersi a macchia d'olio; l'assenza di un fulcro di comando (leggasi community o azienda) ha comportato una variegata frammentazione di distro che, da un lato, ha assicurato una ottima copertura verticale delle esigenze professionali, dall'altro però ha finito per disperdere buona parte delle energie invece di convergerle in una unica direzione.

Adesso però le cose stanno cambiando e lo dico con cognizione di causa avendo io stesso fatto un piccolo esperimento...

L'anno scorso dovevo riformattare e reinstallare 3 pc, facenti parte dello stesso ufficio; l'utilizzo quotidiano era l'uso di file Excel e Word, Internet e Email, più qualche applicativo verticale in Java.

Pur essendo conscio di quello che poteva succedere (ossia che gli utenti mi avrebbero costretto a ritornare a Seven), decisi (di comune accordo con un altro mio collega) di configurare questi 3 pc con Linux Mint (versione 16 se non ricordo male).

Bene, per cercare di non farmi linciare, spacciai spudoratamente Mint per il nuovo Windows (infatti dissi che MS l'aveva chiamato "Windows Mint") e iniziai un piccolo corso di formazione, fianco a fianco, con i 3 utenti.

Rimasi stupefatto da come essi si muovevano all'interno del nuovo SO; aldilà della prima sensazione di smarrimento, loro rimasero soddisfatti dal fatto che trovavano le cose laddove si aspettavano di trovarle!

Un po più complicato fu far accettare a loro l'uso di Libre Office e, per certi versi, mi resi conto che la suite Office di Linux deve ancora fare dei passi in avanti per sostituire realmente MS Office: va benissimo per cose alquanto generiche ma per cose più complesse (moduli, macro, formule, grafici, etc.) s'intuisce che Office riesce a darti qualcosa in più rispetto a Libre.

In sostanza l'esperimento fu positivo anche se poi, proprio per le difficoltà intrinseche di Libre Office, i colleghi decisero che era meglio tornare a Seven.

Ecco cosa intendo quando parlo di Linux Mint come del Linux meno traumatico per un utente Windows.

Ovviamente Mint non è l'unico ad avere questa caratteristica ma è la distro che negli ultimi 3-4 anni è stata maggiormente attiva e sempre prodiga di aggiornamenti.

Linux non è la panacea di tutti i mali e so bene che ci sono ambiti professionali in cui, in un modo o in un altro, si è legati al mondo Microsoft e da lì non puoi fuggire; esso però ti permette di fare praticamente tutto quello che un utente domestico fa con Windows, da un punto di vista informatico è una palestra sempre aperta per fare esperienza e scoprire cose nuove (è inutile nascondere il fatto che l'universo LAMP e di conseguenza WAMP io l'ho imparato in Linux e non in Windows), come programmazione hai tutto ripeto tutto lo scibile a disposizione, citando Pulsar conosco le distro "multimediali" di Linux e sono da sballo , non parliamo poi dell'ambito sicurezza e riservatezza...

Insomma dire SI a Linux non implica dire NO a Windows ma certamente ti permette di avere una più ampia visione di ciò che è realmente l'universo informatico umano

Microsoft fa vedere ai suoi utenti ciò che a lei conviene che essi vedano (p.e. oggi ti faccio vedere che sono belle le mattonelle, come è bello trasformare un ambiente Desktop in Mobile, come è bello darti una licenza gratis a costo che tu mi faccia sapere tutto di te e delle tue abitudini, etc.), Linux ti lascia libero di vedere le numerose e frastagliate filosofie delle varie community e, credetemi sulla parola coloro che non hanno ancora usato Linux, non c'è niente di più affascinante scoprire che oltre a Windows c'è molto di più sulla Terra...

Ha ragione Montabbano quando dice che gli utenti Linux sono come tabula rasa; si, lo sono perchè essi non hanno subito l'imprinting di MS!

Cercate di vedere le cose in modo distaccato, prendete un soggetto a digiuno di informatica e mettetelo davanti a Linux (Mint o altre distro simili): vi assicuro che non cercherà Windows, non ne sentirà la mancanza ma soprattutto la NECESSITA' perchè un Sistema Operativo ha l'unico scopo di rendere meno insidioso e ostile il rapporto tra utente e macchina e da questo punto di vista Linux, accademicamente parlando, è da Trenta e Lode.

Windows invece, sempre più, si è trasformato in quello che, nei miei anni universitari, già si studiava e si definiva Ambiente Operativo: l'antitesi pratica di un Sistema Operativo.

E' qui, è proprio in questo ambito che ritroviamo l'ESSENZA della differenza tra Windows e Linux: nel primo ci si ritrova OSPITI, nel secondo PADRONI DI CASA.

Da quello che scrivo sembrerebbe che io sia un nemico giurato di Windows ma non è così: tanto devo a MS nell'ambito della mia professionalità e tanto Windows mi ha dato formandomi e facendomi fare tanta esperienza che ho poi sfruttato, quotidianamente, in ambito lavorativo.

Quando si è giovani si pensa alla pratica e all'operatività, man mano che si matura s'inizia a guardare ciò che c'è dietro ogni prodotto, la strategia adottata, l'obiettivo da perseguire, la tecnologia usata, la filosofia che muove tutto quanto.

E' per questo che pur non rinnegando tutto quello che l'universo Windows mi ha dato, non posso non essere riconoscente a Linux e alla filosofia del software libero che mi hanno permesso di ampliare la mia prospettiva e guardare oltre.

Quando ho capito la filosofia che sta dietro a W10 ho iniziato a pormi tante domande, molte delle quali (purtroppo) non erano tecniche, e alla fine ho deciso di adottare W10 laddove qualcuno m'imporrà di farlo, per il resto continuerò ad usare Linux e farò in modo che gran parte di quelli che mi conoscono l'adottino loro stessi.

Mi hanno insegnato che un computer serve a semplificare il lavoro di un individuo, esso non è stato creato con il fine ultimo di carpire dati e informazioni (anche se si presta ottimamente per conseguire questo fine).
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 08:05   #51
mark1000
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Messaggi: 2756
salve, complice forse la crisi ma sta cambiando tutto anche in europa, ho un cugino che da 5 anni lavora in Germania e ha detto che le pubbliche amministrazioni e comuni hanno lasciato microsoft e sono passati a linux, naturalmente ordinato dal governo e tantissime fabbriche usano linux e secondo me microsoft si è resa conto che è finito tutto, non guadagna più come prima e sta puntando tutto sul mobile cercando di aiutarsi con il desktop ma secondo me è una battaglia persa in partenza non ha nessuna chance con apple e google nei prossimi anni ne vedremo delle belle
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 08:08   #52
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11926
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Purtroppo cesserà anche il supporto per w7 e bisognerà passare ad altro per restare aggiornati (ed avere una certa sicurezza)
Sicuramente, ma dovrebbe essere supportato sino al 2020. E qualora non risultasse più sicuro (es. connessione internet), Linux ci verrebbe in soccorso (come unico os o in dual boot)

E poi potrebbe essere più che probabile che MS, visti i trend di diffusione e utilizzo del nuovo W10, riveda le sue strategie e faccia uscire un nuovo os più vicino alle esigenze degli utenti

Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
... È molto semplice ma basterebbe ed avanzerebbe all'80% degli utenti... con un tocco di stile che, ad esempio, a me non guasta
Appunto! È la distro giusta per chi non vuole destreggiarsi parecchio tra impostazioni o dari comandi da terminale ...
Così come reputo W7, un ottimo os

@ RAEL70
Concordo sulla tua visione! Bisognerebbe sempre aprirsi a nuove opportunità. Io ho provato Linux (l'ho utilizzato pochissimo), ma poi per esigenze e piene compatibilità con l'ambiente operativo, programmi e tutto ciò che vi ruota attorno, Windows diventa un'esigenza in quanto è uno standard consolidato

Per me è una porta sempre aperta, ed infatti vorrei provare diverse distro. Cerco semplicità, immediatezza e magari un pizzico di personalizzazione. Uso generico.

Il gaming è reso praticamente e maggiormente possibile su Windows. Quindi anchi'o, come tanti altri utenti del forum e non, trovo una ragione in più per rimanervi
Sul mio desktop ho preferito avere sempre Windows, ma se avessi avuto un notebook freedos sarebbe sicuramente con Linux on board
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 08:15   #53
mark1000
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Messaggi: 2756
sto scaricando Mint Rafaela, il nome mi "ispira"
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 08:20   #54
mark1000
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Messaggi: 2756
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Ecco cosa intendo quando parlo di Linux Mint come del Linux meno traumatico per un utente Windows.
Mi hanno insegnato che un computer serve a semplificare il lavoro di un individuo, esso non è stato creato con il fine ultimo di carpire dati e informazioni (anche se si presta ottimamente per conseguire questo fine).
sai RAEL70 ci vorrebbe uno (meglio di più) come te in ogni forum italiano e microsoft in italia potrebbe mettersi l'animo in pace e chiudere i battenti
sei bravissimo, complimenti sinceri esprimi in poche parole (ben dette) i sentimenti di moltissimi di noi
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 09:47   #55
montabbano_sono
Senior Member
 
L'Avatar di montabbano_sono
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 787
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
...
Chiedo scusa a RAEL70, ho scatenato un OT pauroso

Quello che ho capito io dalla mia esperienza diretta con gli altri è che la maggior parte della gente preferisce avere anche meno cose, ma che funzionino bene e siano immediate, e che soddisfino l'esigenza che si ha, visto che stiamo parlando di uno strumento. Questa politica da un certo punto in poi è stata applicata anche al sistema Linux con varie distribuzioni, e questo ha portato ad una maggiore diffusione.

Cosa ci sia sotto il cofano, come e perché, a molti non interessa e non vogliono siano necessario per mantenere un computer funzionante.

Sul sistema operativo Linux si ha una varietà funzionale, di usabilità ed estetica più che buona, vista la differenziazione di distribuzioni. Cura estetica che nella concezione moderna di sistema operativo riveste la sua importanza, perché è un concetto legato all'usabilità e alla chiarezza del contesto (il giusto stile ed il giusto soggetto su un'icona, il giusto contrasto di colori per far risaltare un parte di schermo piuttosto che un altro).

Il sistema operativo però è uno strumento che deve servire a fare qualcosa, l'utente non passa il tempo a guardarlo muovendo finestre. È qui che pecca ancora linux: il modo in cui sono sviluppati gli applicativi. Forse per un retaggio, ma molti applicativi sono fatti da tecnofili per tecnofili, il concetto di semplicità ed usabilità spesso è accantonato per il solo di buon funzionamento. Sono però tutte caratteristiche imprescindibili per far breccia nel mercato: bisognerebbe curare meglio molti applicativi sotto questo aspetto.
È importante anche una coerenza globale, una sinergia funzionale ed estetica tra sistema operativo e applicativi: il sistema operativo deve dettare delle linee guida estetiche e funzionali per amalgare la parte applicativa con il sistema operativo. In questo campo regna Mac OsX, in linux è più complicata vista la presenza di più server grafici, in Windows dovrebbe essere semplice ma già manca tra elementi del sistema operativo, figurati con gli applicativi

Bisognerebbe poi fare una suite di ufficio molto più robusta di LibreOffice, secondo me funzionalmente non può ancora reggere un confronto con Microsoft Office (e lavorare maggiormente alla compatibilità).

Molte distribuzioni di Linux non hanno scopi economici, quindi possono fare i sistemi operativi senza la necessità di generare nuovi modelli di vendita, possono fare i sistemi operativi senza secondi fini.
Apple può permettersi, per i sistemi operativi, politiche economiche più aggressive, ha margini al limite della denuncia sull'hardware.
Microsoft invece, purtroppo per gli utenti, è quella che ci perde di più dalla situazione attuale, quindi capisco anche certe strade percorse. Non deve però esagerare a creare malumori, da windows 8 in poi ha fatto molti errori non perdonati dagli utenti.
L'importante è essere trasparenti con il cliente (e con windows 10 ha perseguito politiche scellerate).
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 12:01   #56
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
@ Mark1000:
troppo buono, decisamente troppo buono!

Caro Mark, non sono mai stato fautore del concetto "Linux a tutti i costi!" ma ho sempre cercato di apprezzare ciò che di buono le due piattaforme mi hanno insegnato.

La Vita è un continuo alternarsi tra sogni che rimangono intrappolati in svariati ideali e principi e il pragmatismo dell'esistenza quotidiana, fatta di compromessi, di obblighi, di rinunce e fatiche spesso non adeguatamente premiate.

In sostanza gli ideali sono come la stella polare, sono irraggiungibili ma indicano la retta via; proprio allo stesso modo come Windows e Linux hanno inteso la Vita dell'Homus Technologicus.

Da una parte (Windows) un prodotto frutto (quasi integralmente) di strategie commerciali, di accordi, di consorzi, di standard da affermare, da avversari da combattere e mettere al tappeto, da alleanze da sfruttare a proprio vantaggio (vero IBM, come hai fatto a farti infinocchiare in quel modo?), di ecosistemi da creare e da preservare, un unico prodotto per qualunque tipo di utente...

Dall'altra parte (Linux) tanti prodotti che tali non sono (ossia non sono commerciabili), che rispecchiano la frammentarietà delle idee e delle filosofie umane, che rispettano il principio primario della Natura (solo dalla varietà delle specie assicura l'evoluzione), che non si pongono standard da affermare e imporre agli avversari, che pongono l'utente e i suoi bisogni al centro dello sviluppo e non il contrario (io sviluppo in un senso e tu ti adegui)...

Linux e Windows quindi sono come le due facce della medaglia della Vita: sogni e ideali da un lato, necessità pratiche e compromessi dall'altro.

@Bluv: per i giochi prova Steam per Linux ossia Steam OS e poi mi dirai...
Per una distro ad uso generico Linux Mint è l'ideale (e non è la sola scelta).

@ Montabbano: tanti sono gli argomenti che hai toccato che necessitano di una riflessione ad hoc. Adesso sto andando a pranzo ma sicuramente nel pomeriggio ti risponderò.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 13:10   #57
mark1000
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Messaggi: 2756
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
@ Mark1000:
troppo buono, decisamente troppo buono!

Caro Mark, non sono mai stato fautore del concetto "Linux a tutti i costi!" ma ho sempre cercato di apprezzare ciò che di buono le due piattaforme mi hanno insegnato.

La Vita è un continuo alternarsi tra sogni che rimangono intrappolati in svariati ideali e principi e il pragmatismo dell'esistenza quotidiana, fatta di compromessi, di obblighi, di rinunce e fatiche spesso non adeguatamente premiate.

In sostanza gli ideali sono come la stella polare, sono irraggiungibili ma indicano la retta via; proprio allo stesso modo come Windows e Linux hanno inteso la Vita dell'Homus Technologicus.

Da una parte (Windows) un prodotto frutto (quasi integralmente) di strategie commerciali, di accordi, di consorzi, di standard da affermare, da avversari da combattere e mettere al tappeto, da alleanze da sfruttare a proprio vantaggio (vero IBM, come hai fatto a farti infinocchiare in quel modo?), di ecosistemi da creare e da preservare, un unico prodotto per qualunque tipo di utente...

Dall'altra parte (Linux) tanti prodotti che tali non sono (ossia non sono commerciabili), che rispecchiano la frammentarietà delle idee e delle filosofie umane, che rispettano il principio primario della Natura (solo dalla varietà delle specie assicura l'evoluzione), che non si pongono standard da affermare e imporre agli avversari, che pongono l'utente e i suoi bisogni al centro dello sviluppo e non il contrario (io sviluppo in un senso e tu ti adegui)...

Linux e Windows quindi sono come le due facce della medaglia della Vita: sogni e ideali da un lato, necessità pratiche e compromessi dall'altro.

@Bluv: per i giochi prova Steam per Linux ossia Steam OS e poi mi dirai...
Per una distro ad uso generico Linux Mint è l'ideale (e non è la sola scelta).

@ Montabbano: tanti sono gli argomenti che hai toccato che necessitano di una riflessione ad hoc. Adesso sto andando a pranzo ma sicuramente nel pomeriggio ti risponderò.
ecco, sto scrivendo da Mint Rafaela istallato in 10 minuti tutto pronto e reattivissimo, se gli utenti entusiasti di windows 10 provano questo sono sicuro ( a meno non abbiano particolari bisogni) che buttano windows nel cesso comprensivi di antivirus antimalware antispyware ecc...
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 13:35   #58
valles
Senior Member
 
L'Avatar di valles
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 994
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
.................


Il "trattore" da cui scrivo l'avevo preso con Freedos (forse neanche quello). Se riesco anche al prossimo giro farò come dici, è che non tutti i modelli si trovano senza licenza: un paio che ho adocchiato (un acer e un lenovo) non li trovo senza winzozzolo

grazie per le risposte :-)
i frredos si trovano ancora, Lenovo e di altre marche, anche core i3 ed a meno di 300€ (v. l'Amazzone p.e.) che con Linux dovrebbe andare a busso.
__________________
gutta cavat lapidem

https://www.youtube.com/watch?v=FLk1EtNjgD4
valles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 13:49   #59
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da mark1000 Guarda i messaggi
ecco, sto scrivendo da Mint Rafaela istallato in 10 minuti tutto pronto e reattivissimo, se gli utenti entusiasti di windows 10 provano questo sono sicuro ( a meno non abbiano particolari bisogni) che buttano windows nel cesso comprensivi di antivirus antimalware antispyware ecc...


Due cose Mark:

A) vai in MONITOR DI SISTEMA-RISORSE e senza aprire nessuna applicazione dimmi quanta Ram sta consumando Mint (solitamente da me non supera mai i 500 Mb);

B) ovviamente installa Wine e POI PlayOnLinux e li, secondo me, ti viene un infarto...

Buon Mint!
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 13:52   #60
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Mi associo a montabbano e chiedo scusa anch'io
Il fatto è che capita poche volte di poter discutere in maniera civile con altri utenti di questi argomenti per cui... mi son lasciato andare

Le distro multimediali?
Beh... che dire... come diceva un tizio una volta "provare per credere"
OpenELEC per me è insostituibile... leggero, intuitivo, bello, riconosce di TUTTO, stabile, personalizzabile ed installabile persino su di una scheda SD.

Per non parlare della marea di Add-on con i quali puoi fare di tutto, visualizzare sottotitoli, guardare YT, ecc.ecc.

Quando trovo dei prodotti così ben fatti non mi faccio problemi a donare qualche € agli sviluppatori perché se lo meritano assolutamente.

Metto il link se qualcuno fosse interessato

http://openelec.tv/

Hai fatto Bingo Pulsar!!!

Openelec è da sballo però, mi raccomando, non lo diciamo in giro...
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Il gioco delle 3 carte di Elon Musk: Tes...
Il bundle Echo Pop + Ring Intercom costa...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v