Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-10-2021, 16:05   #1
jonname84
Senior Member
 
L'Avatar di jonname84
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 366
Estensione rete casalinga

Buongiorno a tutti, devo estendere la mia rete wifi in giardino oltre che renderla un pochino più stabile in casa.

Attualmente dispongo di una misera Vodafone Station Revolution, che a livello di rete WIFI non mi soddisfa molto.

Avevo pensato di andare verso una configurazione MESH TP-Link Omada oppure verso una Ubiquiti.
Visto che dispongo di una connessione cablata all'esterno vorrei sfruttare la PoE con un oggetto tipo TP-Link EAP110 oppure TP-Link EAP225 o il suo omologo Ubiquiti e per l'interno utilizzare un TP-Link EAP245.

Alla rete verranno collegati i soliti device:
  • 4/5 telecamere Wifi
  • 2 Pc
  • 4 smart speaker
  • 1 Hub domotico
  • 1 NAS
  • 1 robot tosaerba
  • 2/3 cellulari/tablet

Tenete conto che ovviamente l'idea è di spendere "poco", so smanettare ma non ho voglia né tempo di mettermi a studiare troppo, quindi cerco qualche cosa che sia il più plug-and-play possibile.

Grazie a chiunque abbia un suggerimento o mi confermi che la strada è quella giusta.
jonname84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 13:42   #2
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Visto che hai casa cablata non ti serve mesh. Gli AP TP-Link vanno benissimo per quello che ti serve. Per l'esterno però ti potrebbe servire un AP long range.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 14:30   #3
jonname84
Senior Member
 
L'Avatar di jonname84
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 366
Grazie per la risposta, pensavo di fare una scelta "definitiva" (se si può parlare di definitivo in ambito tecnologico) con una rete MESH semi-pro.
In esterno dovrò coprire una distanza massima di circa 30 metri, oltre non mi interessa andare.
Avresti una linea di prodotti o un prodotto da consigliare?

Grazie.
jonname84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 15:16   #4
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Purtroppo i produttori hanno travolto il mondo del WiFi con dispositivi "MESH" e il risultato è che si crea un sacco di confusione su cosa significa e che vantaggi / svantaggi porta.

Per me una rete mesh ha queste due caratteristiche:
1. Più AP (satelliti) con backhaul wireless, meglio se su radio dedicata.
2. Controller centralizzato per gestire l'hand-off.

Tu hai casa cablata, quindi del backhaul wireless non te ne fai nulla. Per quanto riguarda il controller centralizzato se è vero che in determinati casi può migliorare marginalmente la transizione fra due AP i dispositivi WiFi, soprattutto quelli moderni che supportano fast roaming, sono in grado di cambiare AP in maniera autonoma in base alla potenza del segnale.

Tutto questo per dire che se uno ha casa cablata può avere prestazioni migliori e hand-off di poco peggiore comprando degli AP qualsiasi e impostandoli tutti con stesso SSID e password, oppure spendere un poco di più per prendere degli AP con controller centralizzato per avere prestazioni migliori e hand-off uguale ai dispositivi "mesh" commerciali.

Io ho utilizzato sia TP-Link che Ubiquiti, e in generale preferisco la seconda per via degli altri dispositivi di rete nell'ecosistema, come switch e router (linea UDM). Se cerchi un modello in particolare di solito uso i nanoHD, ma per installazioni future valuterò sicuramente i modelli WiFi 6, anche se idealmente vorrei aspettare 6e.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 22:13   #5
jonname84
Senior Member
 
L'Avatar di jonname84
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 366
Ti ringrazio per la risposta e la disponibilità.
Mi informo sui modelli wifi6 di ubiquiti (anche lato prezzo) e procedo all'acquisto!

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk
jonname84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 10:34   #6
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da jonname84 Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta e la disponibilità.
Mi informo sui modelli wifi6 di ubiquiti (anche lato prezzo) e procedo all'acquisto!

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk
Tieni a mente che se ti interessa il roaming assistito e compri solo gli AP avrai bisogno di far girare il controller 24/7 da qualche parte, che sia una Cloud Key loro, un PC Windows o un Raspberry Pi.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 13:32   #7
jonname84
Senior Member
 
L'Avatar di jonname84
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 366
Avevo intuito che per fruire al massimo delle possibilità offerte servisse avere un serverino che faccia girare il loro programma.
Non credo di avere ad oggi queste esigenze, intanto vado per la strada "semplice" poi vediamo se con l'andare del tempo nasce la nuova esigenza.
jonname84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v