Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-01-2021, 10:49   #26121
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
non hai capito, credo: intendevo che lo slide di connessione vpn dentro all'app myfritzapp (che su ios non vedo in nessun modo), che permette di accedere al fritz da internet, di fatto attiva una vpn "ridotta" che vale solo per quell'app.
se voglio usare l'app fritzfon da internet devo usare comunque l'altra vpn, quella configurata nelle impostazioni dell'iphone.

comunque si, l'app fritzfon funziona da internet (riceve e chiama acome se fossi in lan-wifi) attivando prima la vpn dalle impostazioni del telefono.
ma se l'app era già aperta (in background) quando ero in wifi, poi esco di casa, quindi passa in 4g, attivo la vpn, l'app fritzfon non funziona correttamente: fa telefonate, ma non le riceve. devo chiudere e riaprire l'app.
non so se lasciandola stare per un po' (..) si metta a posto da sola. ora provo.
OK, non avevo inteso ti riferissi a quello... che infatti neppure io ho in iOS.
Perfetto,
Buona domenica
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2021, 11:56   #26122
massie
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 504
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
per altro non credo verrebbe usata anche dall'app fritz-fon, quindi mi serve comunque la connessione vpn classica.
fritz-fon la usa
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2021, 11:58   #26123
massie
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 504
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
ma se l'app era già aperta (in background) quando ero in wifi, poi esco di casa, quindi passa in 4g, attivo la vpn, l'app fritzfon non funziona correttamente:
Questo è un problema generale che non capisco perchè non risolvono (alla fine si tratta di ripristinare automaticamente il collegamento con il cambio). Ma mi sa che è lo stesso anche per l'altra vpn
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2021, 12:49   #26124
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ebbene si, insieme a mio nipote con il quale facciamo sperimentazione da anni, io per hobby/piacere e lui perché è il suo lavoro.

In ogni caso, con il 3000 abbiamo "giocato" a casa sua, stessa esigenza del nostro amico olroc, coprire appartamento disposto su 2 piani e dare soprattutto internet a figli e moglie per smart working e DAD. Ebbene, ogni tanto, piantato per rilevazione radar e in ogni caso scarsa copertura al piano di sopra in 5 GHz, alla fine della fiera, abbiamo dovuto mettere canali in automatico e notato che la copertura migliore era quella della radio a 2.4 GHz il che è tutto dire.

Ecco perché non mi sono ancora deciso a prendere il 3000, anzi, penso di prendere un altro 2400 allo scopo di sostituire, pian piano, a casa mia anche i 2 1750E che non sono compatibili con la larghezza di banda a 160 MHz.

Non voglio dire che il 3000 non sia un prodotto valido, ma con quello che costa, nonostante la seconda radio, non sempre riesce a fare miracoli, la tratta tra il Master e lui stesso è buona se non vi sono troppi ostacoli, altrimenti, lascia a desiderare, pertanto, perché non restare su repeater tradizionali, soprattutto se incontri problemi come quelli descritti dal nostro amico Olroc.
Io il 3000 c'è l'ho e mi trovo bene ad usarlo in mesh e credo che questo sia il modo pensato da chi l'ha progettato di usarlo visto che i due canali radio non hanno la gamma completa di canali a come c'è l'ha la radio in 5ghz del fritz.box. La seconda radio con canale oltre i 100 è pensato per il collegamento con il master e, ad avere ricerche radar, la connessione in 5ghz non dovrebbe perdersi per il passaggio momentaneo sulla prima radio in 5ghz. D'altronde, di mia conoscenza, la ricerca radar è un problema di tutti gli apparecchi che utilizzano la Wifi ac visto che per essere ac si utilizzano quei canali. A questo punto, visto che le distanze tra repeater e master nonché la tipologia d'ostacolo tra di essi possono influire, siamo sicuri di non aver questi tipi di problemi combinati magari con un etere affollata?

Ultima modifica di Joe 69 : 31-01-2021 alle 12:52.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2021, 13:17   #26125
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Io il 3000 c'è l'ho e mi trovo bene ad usarlo in mesh e credo che questo sia il modo pensato da chi l'ha progettato di usarlo visto che i due canali radio non hanno la gamma completa di canali a come c'è l'ha la radio in 5ghz del fritz.box. La seconda radio con canale oltre i 100 è pensato per il collegamento con il master e, ad avere ricerche radar, la connessione in 5ghz non dovrebbe perdersi per il passaggio momentaneo sulla prima radio in 5ghz. D'altronde, di mia conoscenza, la ricerca radar è un problema di tutti gli apparecchi che utilizzano la Wifi ac visto che per essere ac si utilizzano quei canali. A questo punto, visto che le distanze tra repeater e master nonché la tipologia d'ostacolo tra di essi possono influire, siamo sicuri di non aver questi tipi di problemi combinati magari con un etere affollata?
Fortunatamente, in 5 GHz, anche grazie alla elevata direttività di quella banda di frequenze, le interferenze sono decisamente minori. Circa la ricerca radar, l'ho detto più di una volta, basta tenere il canale in manuale, non andare oltre il 48 e la ricerca radar non si attiverà. Circa la larghezza di banda a 160 MHz per avere la massima velocità disponibile oggi a 5 GHz con lo standard n+ac non è obbligatorio andare sui canali DFS, proprio per non avere blocchi di connessione, devi stare abbondantemente lontano da quei canali, tenendo conto anche della larghezza di banda, ecco perché ti consiglio di non andare oltre il Ch 48.


Vedi immagine sotto di collegamento a 160 MHz senza andare sui canali DFS.




Mentre qui sotto, puoi vedere dal mio repeater 2400, lui è collegato a 160 MHz di banda, mentre quelli in blu, sono i 1750E che arrivano massimo a 80 MHz di banda.



Ultima modifica di DLINKO : 31-01-2021 alle 13:27.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2021, 13:34   #26126
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Fortunatamente, in 5 GHz, anche grazie alla elevata direttività di quella banda di frequenze, le interferenze sono decisamente minori. Circa la ricerca radar, l'ho detto più di una volta, basta tenerne il canale in manuale, non andare oltre il 48 e la ricerca radar non si attiverà. Circa la larghezza di banda a 160 MHz per avere la massima velocità disponibile oggi a 5 GHz con lo standard n+ac non è obbligatorio andare sui canali DFS, proprio per non avere blocchi di connessione, devi stare abbondantemente lontano da quei canali, tenendo conto anche della larghezza di banda, ecco perché ti consiglio di non andare oltre il Ch 48.


Vedi immagine sotto di collegamento a 160 MHz senza andare sui canali DFS.

Le tue indicazioni sarebbero giuste se non fosse per il fatto che, ad utilizzare il 3000, la seconda radio è necessario per il corretto funzionamento della mesh (il fritz.box di default usa il canale 100) e dei vari mesh steering e quant'altro gestisce dinamicamente il master (fritz.box) della mesh anche per la ricerca radar e dimenticavo nel mio precedente intervento che sarebbe pure necessario avere tutto (2.4ghz e 5Ghz) sotto lo stesso ssid....solo così tutto dovrebbe funzionare in mesh.

Ad utilizzare il 3000 come ponte radio senza mesh fissando un canale come da te descritto non credo che si possa sfruttare le caratteristiche del 3000 anche perché ad avere due radio, uno delle quali con i canali oltre i 100, uno non si può spegnere e viene utilizzato.

Inoltre, a stare con ampiezza di 160, sconfini in canali radio dedicati ai radar e la ricerca lo fa lo stesso...

Ultima modifica di Joe 69 : 31-01-2021 alle 13:53.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2021, 13:47   #26127
brugola.x
Member
 
L'Avatar di brugola.x
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Mezzolombardo
Messaggi: 126
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
sull'app su ios non vedo il pittogramma che hai tu nella sezione rete locale.
forse perchè il mio fritz è raggiungibile da internet via indirizzo myfritz: infatti se spengo la wifi e apro l'app, dice "rete mobile" in alto e funziona come con il wifi acceso..
forse è per quello che non mi propone di fare la vpn.
per altro non credo verrebbe usata anche dall'app fritz-fon, quindi mi serve comunque la connessione vpn classica.
al router in questo caso ti puoi facilmente collegare in due modi: uno è collegandosi alla rete wifi il secondo, si disabilita la connessione wifi e il collegamento avverrà tramite la rete cellulare, nel mio caso 4G.
Collegando tramite l'app il cellulare al router ti faccio vedere dove puoi vedere la modalità con la quale sei connesso:

wifi



spegnendo ora il wifi il telefono si connette automaticamente alle rete, nel mio caso è una rete 4G



ora, se apro l'app MyFritz, vado in rete locale e sposto lo switch per attivare la modalità cifrata sul telefono vedo



questo è quanto offre l'app
i dati per configurare manualmente la connessione VPN si possono scaricare in un comodo formato pdf dall'apposito link all'interno del profilo creato


Ultima modifica di brugola.x : 31-01-2021 alle 15:27.
brugola.x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2021, 14:47   #26128
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2369
è stato appurato che quello switch su "rete locale" nell'app per ios non c'è.
quindi con il wifi disattivato l'app si collega al router via https, da cui la necessità che il router sia raggiungibile da internet via https, pur su porta "strana" (sopra i 40000)
comunque grazie.
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2021, 14:53   #26129
orlroc
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 265
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Le tue indicazioni sarebbero giuste se non fosse per il fatto che, ad utilizzare il 3000, la seconda radio è necessario per il corretto funzionamento della mesh (il fritz.box di default usa il canale 100) e dei vari mesh steering e quant'altro gestisce dinamicamente il master (fritz.box) della mesh anche per la ricerca radar e dimenticavo nel mio precedente intervento che sarebbe pure necessario avere tutto (2.4ghz e 5Ghz) sotto lo stesso ssid....solo così tutto dovrebbe funzionare in mesh.

Ad utilizzare il 3000 come ponte radio senza mesh fissando un canale come da te descritto non credo che si possa sfruttare le caratteristiche del 3000 anche perché ad avere due radio, uno delle quali con i canali oltre i 100, uno non si può spegnere e viene utilizzato.

Inoltre, a stare con ampiezza di 160, sconfini in canali radio dedicati ai radar e la ricerca lo fa lo stesso...

Vorrei chiarire che sto provando quanto indicato precedentemente, solo perché con rete mesh e ssid univoco e lo steering avevo lo stesso identico problema.....
orlroc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2021, 15:30   #26130
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Le tue indicazioni sarebbero giuste se non fosse per il fatto che, ad utilizzare il 3000, la seconda radio è necessario per il corretto funzionamento della mesh (il fritz.box di default usa il canale 100) e dei vari mesh steering e quant'altro gestisce dinamicamente il master (fritz.box) della mesh anche per la ricerca radar e dimenticavo nel mio precedente intervento che sarebbe pure necessario avere tutto (2.4ghz e 5Ghz) sotto lo stesso ssid....solo così tutto dovrebbe funzionare in mesh.

Ad utilizzare il 3000 come ponte radio senza mesh fissando un canale come da te descritto non credo che si possa sfruttare le caratteristiche del 3000 anche perché ad avere due radio, uno delle quali con i canali oltre i 100, uno non si può spegnere e viene utilizzato.

Inoltre, a stare con ampiezza di 160, sconfini in canali radio dedicati ai radar e la ricerca lo fa lo stesso...
Quote:
Originariamente inviato da orlroc Guarda i messaggi
Vorrei chiarire che sto provando quanto indicato precedentemente, solo perché con rete mesh e ssid univoco e lo steering avevo lo stesso identico problema.....
Ragazzi,

io non so più in che lingua spiegarvelo, ci riprovo:

1) fregatevene del cross band, mettete 2 SSID diversi tra i 2.4 e i 5 GHz

2) mettete i canali in manuale e sui 5 GHz impostate al massimo il canale 48

3) circa il 3000, non possedendolo personalmente, non posso essere più preciso. In ogni caso, cercate di impostarlo per evitare che vada dove vuole, se va sui canali DFS, allora non lamentatevi se cade la connessione. E se per caso, non fosse possibile impostarlo anche manualmente, allora fatevelo sostituire con un bel 2400.

4) per avere la rete in MESH, non è obbligatorio utilizzare lo stesso SSID su tutte e 2 le bande, se le tenete separate, perderete lo steering ma il MESH resterà abilitato.

5) credetemi, dopo averci sbattuto la testa parecchie volte, oramai, è assodato e dimostrato che il 70 % dei problemi WIFi a 5 GHz è dovuto a quella follia dei canali DFS, se non volevano concedere quei canali, facevano più bella figura a concedere solamente 3 o 4 canali dal 36 in poi.

6) la ricerca automatica dei RADAR, al sottoscritto succedeva che, a volte, il Fritz 7590 mi scambiasse i miei 3 repeater, tutti rigorosamente AVM, per dei RADAR, di conseguenza, mi sconnetteva i 5 GHz e mi trasferiva il traffico a 2.4 con il conseguente crollo della velocità. Vi rendete conto, praticamente, si auto-disturbava, oserei dire, come se il master e i repeater fossero dei masochisti.

7) ecco perché da parecchio tempo, preferisco gestire io in manuale i canali e i 2 SSID separati, così facendo, la rete WiFi non ha più avuto problemi. Soprattutto, adesso, la rete è al mio servizio e non il contrario, giusto per fare un esempio, le smart TV e il decoder SKY Q che necessitano di una buona connessione, ora stanno a 5 GHz, mentre con tutto in automatico a volte me le ritrovavo a 2.4 GHz con conseguente squadrettamento del segnale video dovuto a scarsa velocità e che nemmeno il buffer riusciva a compensare.

Ultima modifica di DLINKO : 31-01-2021 alle 17:28.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 09:53   #26131
zyxel
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Eboli
Messaggi: 646
Domandina

Buongiorno,non so se è una domanda fuori luogo e me ne scuso in anticipo se ho sbagliato. Ovviamente ho un 7590 e Fttc TIM 200. Se uso l'app di tim MODEM sullo smartphone e connessione dati entro tranquillamente nelle info del 7590 ma se sono connesso alla wifi il fritz chiede una password che non è nessuna delle mie,questa cosa ovviamente non avviene con il modem ufficiale tim. Qualcuno conosce questa pass?
__________________
Lenovo Legion Y520-15IKBN i7-7700HQ,16gb ddr4 2400mhz,GTX1050ti 4gb ddr5,256gb pcie,1Tb HDD.
Dell Latitude E6220 i5 16gb dd3 ssd Sandisk 250Gb. TIM "FTTc" 200/20 Fritzbox 7590.
Una marea di Smartphone e Tablet sia android che windows e 4 PC.
zyxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 10:28   #26132
camaran
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 228
Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
Buongiorno,non so se è una domanda fuori luogo e me ne scuso in anticipo se ho sbagliato. Ovviamente ho un 7590 e Fttc TIM 200. Se uso l'app di tim MODEM sullo smartphone e connessione dati entro tranquillamente nelle info del 7590 ma se sono connesso alla wifi il fritz chiede una password che non è nessuna delle mie,questa cosa ovviamente non avviene con il modem ufficiale tim. Qualcuno conosce questa pass?
devi andare sul fritz - sistema - utenti - crearne uno con le prime 3 autorizzazioni e accesso consentito anche da intern
camaran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 10:34   #26133
Progressive81
Member
 
L'Avatar di Progressive81
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 165
(DA CANCELLARE)

Ultima modifica di Progressive81 : 01-02-2021 alle 11:17. Motivo: Da CANCELLARE
Progressive81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 11:50   #26134
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ragazzi,

io non so più in che lingua spiegarvelo, ci riprovo:

1) fregatevene del cross band, mettete 2 SSID diversi tra i 2.4 e i 5 GHz

2) mettete i canali in manuale e sui 5 GHz impostate al massimo il canale 48

3) circa il 3000, non possedendolo personalmente, non posso essere più preciso. In ogni caso, cercate di impostarlo per evitare che vada dove vuole, se va sui canali DFS, allora non lamentatevi se cade la connessione. E se per caso, non fosse possibile impostarlo anche manualmente, allora fatevelo sostituire con un bel 2400.

4) per avere la rete in MESH, non è obbligatorio utilizzare lo stesso SSID su tutte e 2 le bande, se le tenete separate, perderete lo steering ma il MESH resterà abilitato.

5) credetemi, dopo averci sbattuto la testa parecchie volte, oramai, è assodato e dimostrato che il 70 % dei problemi WIFi a 5 GHz è dovuto a quella follia dei canali DFS, se non volevano concedere quei canali, facevano più bella figura a concedere solamente 3 o 4 canali dal 36 in poi.

6) la ricerca automatica dei RADAR, al sottoscritto succedeva che, a volte, il Fritz 7590 mi scambiasse i miei 3 repeater, tutti rigorosamente AVM, per dei RADAR, di conseguenza, mi sconnetteva i 5 GHz e mi trasferiva il traffico a 2.4 con il conseguente crollo della velocità. Vi rendete conto, praticamente, si auto-disturbava, oserei dire, come se il master e i repeater fossero dei masochisti.

7) ecco perché da parecchio tempo, preferisco gestire io in manuale i canali e i 2 SSID separati, così facendo, la rete WiFi non ha più avuto problemi. Soprattutto, adesso, la rete è al mio servizio e non il contrario, giusto per fare un esempio, le smart TV e il decoder SKY Q che necessitano di una buona connessione, ora stanno a 5 GHz, mentre con tutto in automatico a volte me le ritrovavo a 2.4 GHz con conseguente squadrettamento del segnale video dovuto a scarsa velocità e che nemmeno il buffer riusciva a compensare.

Premettendo che il sottoscritto non ha mai avuto problemi di connessioni o di ricerca radar in generale pur avendo il fritz.box ed il repeater 3000 in mesh con 2.4ghz e 5Ghz avente lo stesso ssid così come AVM dice di fare la mesh e che, in manuale, ho solo fissato, causa etere affollata, un canale della 2.4ghz, qui bisogna vedere il caso di @orloc e a se le impostazioni classiche mie o di altri non funzionano e considerando pure che preferisce separare i ssid perché vuole ottenere che certi apparecchi rimangono sulla 5ghz, non è che sono contrario alle tue indicazioni ed anzi, giusto che li prova visto che spesso ogni caso è un caso a sé e forse riesce pure a risolvere.

Però, do la mia umile opinione rispondendo punto per punto :

1. Se sarebbe una raccomandazione generale, non mi trovi d'accordo visto che io, ed altri, ci troviamo benissimo con ciò che raccomanda AVM. Se trattasi del caso di @orloc, già così li ha impostati e come vedi il problema rimane.

2. In generale È vero che eviti canali radio ma è anche vero che non sfrutti il potenziale ac del wifi ma, in determinati condizioni, chi ha problemi di radar consiglio anch'io almeno di provare questa soluzione così come dovrebbe farlo @orloc anche se, nel suo caso, ancora non si ha certezze d'essere un problema dovuto alla ricerca radar ma provare non nuoce e si toglie il dubbio.

3. Io ho il 3000 e a me non da problemi facendolo andare dove vuole perché è progettato ad andare là dove vuole ed anzi, uno delle due radio non solo funziona solo con i canali 100-128 ma non si può neanche spegnere o far in modo da escludere che qualcosa ad essa si aggancia a se non lo si usa per il collegamento con il master della mesh . Se, in generale, per casi estremi bisogna sostituirlo allora non bisogna sostituirlo con nessun altro router che ha wifi ac o futuri ax visto che bisogna rimanere al max in a per evitare quei canali dedicati ai radar e, nel caso di @orloc, sempre se poi è la questione radar il problema altrimenti gli può anche succedere che a cambiare repeater non risolve nulla a se ha fritz.box difettoso o che abbia un bug o che abbia altri problemi tipo distanze al limite o tipologie di ostacoli di mezzo che danno fastidio...

4.non sono d'accordo...in mesh lo steering è necessario soprattutto se le distanze, gli ostacoli, l'etere saturo, disturbi e quant'altro interrompono il collegamento 2.4ghz o 5 Ghz. Lo steering sposta gli apparecchi dal collegamento mancante (tipo 5ghz) all'altro (tipo 2.4ghz) per poi ripristinarlo. Non dare questa possibilità tenendo ssid separati significa creare scollegamenti definitivi o che durano il tempo necessario che ritorna il collegamento che si era interrotto.

5. Questa tua affermazione lo smentisco per i normali utenti come me visto che non ho mai avuto problemi di sorta , ma ti do ragione per quelle persone che effettivamente hanno radar o altro ad essi comparati nei paraggi (probabilmente sarà il tuo caso) e spesso, per chi ha problemi, è più una questione di come il firmware gestisce le varie situazioni più che l'utilizzo dei canali stessi...e di fatti credo che gli ultimi firmware ne hanno fatto di passi in avanti rispetto a quelli di oltre un anno fà...in ogni caso, allora come dici te non dovevano proprio inventare e mettere di mezzo il WiFi ac e futuri ax o altri visto che quei canali verranno utilizzate... Addio ai collegamenti oltre gli 866? Non credo...

6. Ciò che dici per me dicasi imperfezioni dei firmware... labour ed inhause servono a questo non ti pare? Il progresso va avanti, problemi e bug si risolvono nel tempo... e chiaro che, ad aver problemi, escludi delle possibilità ma poi bisogna cercare di riprenderle a se problemi si risolvono....mai provato ad installare le ultime labour su tutti gli apparecchi e vedere se hai gli stessi problemi?

7. ogni caso è un caso a sé e se hai risolto con le tue soluzioni va benissimo ma generalizzare per tutti è uno sbaglio anche perché, nel tuo caso, Sky (e forse anche lo smart TV a se ha qualche anno) neanche mi risulta possa utilizzare il Wifi ac visto ch'è solo in a quind hai fatto bene, per il tuo caso, di scegliere un canale fisso e di scegliere ssid separati per farlo rimanere sulla 5ghz anche se io, sempre nel mio caso perché come dicevo ogni caso è un caso a sé, ho risolto dando priorità allo Smart TV e mi rimane fisso sulla 5Ghz nonostante abbia lo stesso ssid per 2.4ghz e 5Ghz...

Io concludo dicendo che sono d'accordo con il provare diverse soluzioni perché ogni caso è se stante, ma generalizzare soluzioni o bocciarle a priori come fai te assolutamente no.

Ultima modifica di Joe 69 : 01-02-2021 alle 13:38.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 17:48   #26135
zyxel
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Eboli
Messaggi: 646
Quote:
Originariamente inviato da camaran Guarda i messaggi
devi andare sul fritz - sistema - utenti - crearne uno con le prime 3 autorizzazioni e accesso consentito anche da intern
Ma è già così! C'è il mio unico utente con tutte le spunte selezionate. Infatti se faccio il loging da web "sia da casa che dall'esterno con dydns" mi chiede nome utente e password.
__________________
Lenovo Legion Y520-15IKBN i7-7700HQ,16gb ddr4 2400mhz,GTX1050ti 4gb ddr5,256gb pcie,1Tb HDD.
Dell Latitude E6220 i5 16gb dd3 ssd Sandisk 250Gb. TIM "FTTc" 200/20 Fritzbox 7590.
Una marea di Smartphone e Tablet sia android che windows e 4 PC.
zyxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 20:07   #26136
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Premettendo che il sottoscritto non ha mai avuto problemi di connessioni o di ricerca radar in generale pur avendo il fritz.box ed il repeater 3000 in mesh con 2.4ghz e 5Ghz avente lo stesso ssid così come AVM dice di fare la mesh e che, in manuale, ho solo fissato, causa etere affollata, un canale della 2.4ghz, qui bisogna vedere il caso di @orloc e a se le impostazioni classiche mie o di altri non funzionano e considerando pure che preferisce separare i ssid perché vuole ottenere che certi apparecchi rimangono sulla 5ghz, non è che sono contrario alle tue indicazioni ed anzi, giusto che li prova visto che spesso ogni caso è un caso a sé e forse riesce pure a risolvere.

Però, do la mia umile opinione rispondendo punto per punto : .................
Caro Joe,

riassumendo, al giorno d'oggi, dove si è sempre più assatanati di velocità, perché molte apparecchiature hanno bisogno di banda, come per esempio: smart TV, SKY Q, NAS pieni di video a risoluzione 4K ecc. Secondo il mio modesto parere, avere un sistema (Cross band/steering) che in caso di disconnessione a 5 GHz ti passa a 2.4 GHz dove a causa del sovraffollamento e della larghezza di banda più limitata hai una riduzione della qualità del collegamento garantita, soprattutto in termini di velocità di trasferimento dati, nel 2021, mi sembra pura follia.

A volte, anche AVM mi sorprende negativamente. Piuttosto, se vuoi creare un repeater e un Fritz!box veramente rivoluzionari, in particolare per chi non può tirare cavi, allora metti la terza banda su frequenze ancora libere con standard in WiFi 6 e sulla nuova banda a 6 GHz. Quindi sui 6 GHz crei solamente la tratta Point to Point tra il master e il repeater come se fosse un cavo virtuale sebbene con i limiti di una trasmissione radio, poi sui 5 e sui 2.4 GHz crei gli accessi per i vari client.

Il fatto di operare su una banda come il 2.4 che oramai è quasi inutilizzabile tanto è affollata, oppure su una banda, i 5GHz, dove ogni tanto per convenzione, il controllo radar appena sente una emissione qualsiasi dice: "toh forse c'è un radar, già che ci sono, nel dubbio, ti spengo la radio per 10 minuti", sinceramente, mi sembra decisamente folle.

In ogni caso, quando tu asserisci che lasciando il 3000 impostato come dice AVM, non hai mai avuto disconnessioni, ovviamente dici il vero, infatti, succede quello che succedeva anche al sottoscritto, praticamente il sistemaspegne la radio a 5 GHz, ti passa a 2.4 GHz in attesa di poterla riaaccendere e così per 10 minuti tutte le connessioni esigenti, verranno penalizzate. Per esempio se stavi guardando un bel film in 4K, potresti vedere squadrettamenti oppure un calo netto della qualità come nel caso di NETFLIX che è adattivo nel senso che ti taglia la risoluzione.

Poi, ovviamente, se tu usi il WiFi giusto per navigare, chattare, e/o controllare le mail, chiaramente, non ti accorgi di nulla, la rete ti sembrerà sempre perfetta.

Ecco perché io, ho sdoppiato le bande e a 5 GHz sto sui canali bassi < del Ch 48 per evitare il controllo radar, così facendo, opero sempre e solo a 5 GHz con il massimo della velocità ottenibile e lascio le vecchie apparecchiature oppure i devices poco esigenti, come per esempio lampade WiFi, prese 220 V smart, valvole per termosifoni, a 2.4 GHz.

Ultima modifica di DLINKO : 01-02-2021 alle 20:11.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 22:34   #26137
zyxel
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Eboli
Messaggi: 646
Idem per me oramai da anni! Avendo un 7590 e tre 1750 connessi in eth al 7590. Uso solo i 5ghz su ch36 a 160mhz di ampiezza e sui 2.4 ho solo poche cose antiche! Solo così posso godere di ZERO problemi e massima velocità ovunque in ogni angolo della casa come se fossi collegato in eth.

Considerando che dove abito io non rilevo nessuna rete sia a 2.4 che a 5! Ci sono solo io.
In tutti gli angoli della casa qualsiasi speedtest che faccio va sempre a 190*20.
Tutti i pc che ho si collegano in wifi linkano a 1733 e se faccio un trasferimento interno di un file di grandi dimensioni verso un pc cablato a 1gb gli saturo tutta la banda!
__________________
Lenovo Legion Y520-15IKBN i7-7700HQ,16gb ddr4 2400mhz,GTX1050ti 4gb ddr5,256gb pcie,1Tb HDD.
Dell Latitude E6220 i5 16gb dd3 ssd Sandisk 250Gb. TIM "FTTc" 200/20 Fritzbox 7590.
Una marea di Smartphone e Tablet sia android che windows e 4 PC.
zyxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 23:11   #26138
manu89ft
Senior Member
 
L'Avatar di manu89ft
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Messaggi: 1100
Qualcuno lo usa come nas? Ci ho collegato un disco esterno ma con smb il trasferimento è molto lento, intorno ai 20Mb/s. Esiste modo per avere un trasferimento più veloce? Come file system penso adesso sia ntfs, fat32 ha il limite dei 4GB per file...
__________________
Silverstone SUGO 14 - AMD Ryzen 5 5600X - AMD RX6900XT - Noctua NH-U12S - 2x NF-A14 PWM + NF-A12x15 - GIGABYTE 550I AORUS Pro AX - Corsair RM750x - SB-ROCKET-2TB + SB-ROCKET-NVMe4-HTSK-2TB - Crucial Ballistix 2x16GB 3600 MHz - Q80T 65" 4K@120Hz Freesync Premium - Oculus Quest 2
manu89ft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 23:29   #26139
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da manu89ft Guarda i messaggi
Qualcuno lo usa come nas? Ci ho collegato un disco esterno ma con smb il trasferimento è molto lento, intorno ai 20Mb/s. Esiste modo per avere un trasferimento più veloce? Come file system penso adesso sia ntfs, fat32 ha il limite dei 4GB per file...
vedi qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=26101

purtroppo li si arriva a quanto pare

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 23:37   #26140
baron
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1106
E' stato detto un sacco di volte mi pare, se avete bisogno di un NAS compratevi un NAS. Il 7590 è un router con delle funzioni accessorie come il NAS, ma non potete pretendere di avere le stesse prestazioni di un Synology o QNAP ecc...
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v