Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2023, 21:04   #30861
Lagun85
Member
 
L'Avatar di Lagun85
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 103
Il mondo dei Nas è così amico mio, specialmente agli inizi.
Appassionante ma frustrante.
Lagun85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2023, 10:16   #30862
Nidios
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Messaggi: 2199
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Ma è normale che si è messo a suonare, prima devi rimuovere lo storage pool da storage manager, poi rimuovi il disco e metti il nuovo, se è un nas della serie liscia o plus in su non c'è bisogno di spegnere per farlo.
Cioè fammi capire, ti spacciano i NAS come ultra sicuri che puoi togliere mettere a caldo gli HD garantendoti continuità poichè gli OS sono su tutti gli HD e se mi metto a spegnerli e accenderli impazzisce il tutto?

Io penso sia colpa dell' hack... che comunque mia culpa ma mi piace pasticciare e sperimentare (naturalmente a mie spese)
__________________
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390 Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2023, 10:21   #30863
Nidios
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Messaggi: 2199
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Ma perché usi i volumi separati?
Come puoi fare i test e pretendere funzioni tutto con una procedura non ufficiale?
Molto probabilmente non installa la partizione dsm sui volumi m2.
Utilizzali come cache e vedrai che funzionerà tutto come si deve.
Gestione risorse che si compone di 3 app differenti? Non so di cosa tu stia parlando sinceramente.
I volumi separati sono mia scelta, non ho bisogno di raid. Ho un backup programmato su HD esterno, varie cartelle sincronizzate con altre periferiche e tutto il resto sono Volumi Basic solo come storage di film.

Il DSM è installato anche su M2 confermato da lui, ma è evidente che c'e' qualche forma di imcopatibilità con l'hack che si fa sugli M2.

Non trovo giovamento aumentando la RAM non penso aumenti drasticamente usando l'M2 come cache... però un giorno ci proverò.

Usare l'M2 come volume è una figata... il NAS è in funzione tutto il giorno, fra pescare foto, documenti, disegni ed altro. Gli HD meccanici sono fermi e va solo l'M2.

Poi alla sera si vede qualche film e partono gli HD meccanici.
__________________
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390 Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2023, 10:23   #30864
Nidios
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Messaggi: 2199
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Se ti ricapita prova, dalla gestione dei dischi, a selezionare "disattiva disco" o qualcosa del genere (io ho il s.o. in Inglese), così se non può farlo o non può ricostruire ti impedisce di farlo.

A me è capitato di farlo solo per sostituire dischi in predictive failure: se fai queste operazioni da spento (l'ho notato su NAS, server, storage...) crei quasi sempre problemi
Stasera sperimento quello che hai detto... ho visto che è uscito un nuovo Firmware, non l'ho ancora installato ma ho un po di paura.
Fra le novità del changlog c'e' una diversa gestione degli M2, ma non saprei cosa sia.

Fabio
__________________
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390 Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2023, 13:14   #30865
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9911
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Cioè fammi capire, ti spacciano i NAS come ultra sicuri che puoi togliere mettere a caldo gli HD garantendoti continuità poichè gli OS sono su tutti gli HD e se mi metto a spegnerli e accenderli impazzisce il tutto?

Io penso sia colpa dell' hack... che comunque mia culpa ma mi piace pasticciare e sperimentare (naturalmente a mie spese)
L'hack non c'entra nulla, poiché io non avendo nessun hack, una volta mi dimenticai di rimuovere lo storage pool prima di togliere uno degli HDD e fece la stessa cosa.
Comunque è normale, gli OS sono su tutti gli HDD che possono essere rimossi a caldo senza spegnere, ma prima lo storage pool va rimosso, altrimenti il NAS giustamente non trovando più l'HDD pensa ad un guasto e quindi suona.
Oppure puoi provare sempre su Storage Manager -> HDD/SSD a premere su "Disattiva unità" come ha scritto Davide.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218

Ultima modifica di Totix92 : 16-02-2023 alle 13:16.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2023, 13:14   #30866
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Cioè fammi capire, ti spacciano i NAS come ultra sicuri che puoi togliere mettere a caldo gli HD garantendoti continuità poichè gli OS sono su tutti gli HD e se mi metto a spegnerli e accenderli impazzisce il tutto?

Io penso sia colpa dell' hack... che comunque mia culpa ma mi piace pasticciare e sperimentare (naturalmente a mie spese)
Invece Togix potrebbe avere ragione.
Io non ho hack. Ho un SSD nello slot1 e un HDD nel due.
I pacchetti sono installati sul SSD
Due mesetti fa quando ho cambiato SSD per metterne uno più capiente ho fatto come hai fatto tu con lo stesso risultato.
Probabilmente se avessi prima eliminato il pool lui avrebbe momentaneamente spostato i pacchetti sul disco rimasto, o magari no.
Nel tuo caso comunque tu hai rimosso un disco dove non c'erano pacchetti
Qui di sembrerebbe, ma va verificato, che se si rimuove un disco, con o senza pacchetti installati e non si fa come dice Togix o Davide, puoi c'è quel problema.
Del resto togliendo un disco si tolgono dei riferimenti ad esempio ad hyperbackup.
Io alla prossima sostituzione ci proverò ma credo e spero sia tra qualche anno
L'hack invece prima o poi lo faccio ma esclusivamente per Sourveillance Stn quindi il mio uso sarà un po' diverso dal tuo
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2023, 16:44   #30867
glonline
Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 279
Ciao,
se puo' interessare ho installato l'aggiornamento ed il volume su NVME è rimasto senza nessun problema.
glonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2023, 19:59   #30868
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10964
Ai NAS non piace che i dischi vengano toccati quando sono spenti, in generale (ed al contrario di quanto si potrebbe pensare se si proviene dal mondo PC).
Io i miei li spengo solo quando li spolvero
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2023, 21:00   #30869
Nidios
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Messaggi: 2199
Bene, faremo un po di prove. Comunque quando ho tolto il disco c'e' n'erano istallati altri 3. quindi con SO dapertutto.

Il fatto che ho usato l'hack sull'M2 da per scontato che ho installato i pachetti sull'M2 stesso, fatto apposta per non far azionare gli HD.

Poi che qui conviene togliere gli HD da acceso invece che spento mi è nuova, ma tantè... che poi bisogna togliere lo stogare pool anche qui mi è nuova, insomma peggio di una periferica USB da PC... ma tantè...

Stasera aggiorno il firmware
__________________
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390 Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 08:13   #30870
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10964
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Poi che qui conviene togliere gli HD da acceso invece che spento mi è nuova, ma tantè... che poi bisogna togliere lo stogare pool anche qui mi è nuova, insomma peggio di una periferica USB da PC... ma tantè...
Mi spiego meglio, nel mondo "pro" puoi avere due tipi di RAID:
- Con controller fisico: dove una scheda dedicata gestisce i vDisk e li presenta alla scheda madre già come volumi. Le operazioni di setup e manutenzione le fai o a basso livello (BIOS della scheda stessa) o con un apposito programma di gestione dal S.O. a bordo macchina (di solito esistono le utility con GUI solo per winzozz, altrimenti vai di cmdline).
- RAID Virtuale: dove una software che gira sul sistema operativo, che vede i singoli dischi, si occupa di calcolare eventuali parità e di scrivere sui dischi il necessario per simulare il RAID voluto. É il caso di filesystem nuovi come zfs, ed è anche il caso dei NAS Synology, dove oltre a fare quello che vuoi tu creano qualcosa di simile ad un RAID1 su cui installano il sistema operativo.

Va da sè che questo "controller virtuale" è attivo e ragiona solamente quando il sistema operativo è acceso. Un vantaggio è che se gli mischi i dischi non se ne accorge (tuttavia non consiglio di farlo), uno svantaggio è che se ne rimuovi da spento potrebbe non capire più nulla. C'è il comando apposito per rimuovere un disco che fa parte di un RAID: in tal caso non devi rimuovere nessun pool e non perdi dati
In alternativa rimuovi il pool, spegni e puoi togliere e sostituire tutti gli HDD che vuoi, con l'unica eccezione che se li cambi tutti dovrai reinstallare il S.O.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 10:59   #30871
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Mi spiego meglio, nel mondo "pro" puoi avere due tipi di RAID:
- Con controller fisico: dove una scheda dedicata gestisce i vDisk e li presenta alla scheda madre già come volumi. Le operazioni di setup e manutenzione le fai o a basso livello (BIOS della scheda stessa) o con un apposito programma di gestione dal S.O. a bordo macchina (di solito esistono le utility con GUI solo per winzozz, altrimenti vai di cmdline).
- RAID Virtuale: dove una software che gira sul sistema operativo, che vede i singoli dischi, si occupa di calcolare eventuali parità e di scrivere sui dischi il necessario per simulare il RAID voluto. É il caso di filesystem nuovi come zfs, ed è anche il caso dei NAS Synology, dove oltre a fare quello che vuoi tu creano qualcosa di simile ad un RAID1 su cui installano il sistema operativo.

Va da sè che questo "controller virtuale" è attivo e ragiona solamente quando il sistema operativo è acceso. Un vantaggio è che se gli mischi i dischi non se ne accorge (tuttavia non consiglio di farlo), uno svantaggio è che se ne rimuovi da spento potrebbe non capire più nulla. C'è il comando apposito per rimuovere un disco che fa parte di un RAID: in tal caso non devi rimuovere nessun pool e non perdi dati
In alternativa rimuovi il pool, spegni e puoi togliere e sostituire tutti gli HDD che vuoi, con l'unica eccezione che se li cambi tutti dovrai reinstallare il S.O.
Grazie per la spiegazione
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 11:09   #30872
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Cercando l'opzione credo sia questa:

__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 11:57   #30873
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4704
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Cioè fammi capire, ti spacciano i NAS come ultra sicuri che puoi togliere mettere a caldo gli HD garantendoti continuità poichè gli OS sono su tutti gli HD e se mi metto a spegnerli e accenderli impazzisce il tutto?

Io penso sia colpa dell' hack... che comunque mia culpa ma mi piace pasticciare e sperimentare (naturalmente a mie spese)

Se tu leggessi le kb synology capiresti che i volumi m2 non sono hotplug.
Leggetele le istruzioni

https://kb.synology.com/it-it/DSM/tutorial/Which_models_support_M_2_SSD_storage_pool

Ultima modifica di teo180 : 17-02-2023 alle 12:00.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 12:29   #30874
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10964
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Cercando l'opzione credo sia questa:

Sì, confermo
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 13:25   #30875
Nidios
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Messaggi: 2199
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Se tu leggessi le kb synology capiresti che i volumi m2 non sono hotplug.
Leggetele le istruzioni

https://kb.synology.com/it-it/DSM/tu...D_storage_pool
Ma si Te180, ho fatto un hack al mio NAS... non ho investito nessuno in strada senza cintura guardando sul telefonino.

Queste sono le cartelle che non si possono sincronizzare... e direi che caxx:
"/Root"
"/Android" e tutte le sottocartelle in "/Android"
"/Download" (tuttavia, è possibile selezionare sottocartelle in questa cartella principale)

Mo mi tocca installare "DS get" che a sua volta vuole "Download Station".

Oppure mi devo fare un altra cartella da sincronizzare e riversare i "Download" sulla cartella per poi con calma distribuire il materiale del download nelle vari archivi.

Sta incominciando a pesare questi meccanismi che non assomigliano al vero Smart che mi pensavo.

Vorrei continuare ad osservare questo mondo con occhio critico per poi magari imparare qualcosa e non sponsorizzare Synology o altro brand.

A intuizione nel mondo NAS synology rimane il top, ma rimane quello che è
__________________
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390 Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 14:37   #30876
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4704
Io ho dsget, ma non ho download station
Se parli di smartphone, perché non si capisce
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 15:12   #30877
Nidios
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Messaggi: 2199
Come hai detto tu, ho letto il manuale e sembrerebbe che ci voglia "Download station" per far andare DS Get... ma non l'ho ancora provato, poi con calma ci guardo su.

Ieri ho provato a togliere un HD a caldo, dopo poco mi parte l'errore... l'ho rimetto dentro ma l'avviso acustico continua.
Mia moglie mi stava uccidendo.. sono dovuto entrare nel DSM da telefonino con difficoltà perchè poi non riuscivo a silenziare, e sono entrato tramite Brower.
Vabbe l'ho silenziato, e vedrò se sia possibile dare un solo bip invece che in continuo.

Comunauqe stavolta non mi ha fatto reistallare i pachetti ma mi ha bloccato l'HD in scrittura... quindi si poteva leggere, poi su "Storage Manager" c'e un opzione per ripristinare la lettura con avvertenza di tuo rischio e pericolo.

Insomma... ho visto tanti video sulle recensioni dei NAS con mirabolanti sicurezze a prova di pixla di cui metti e toglie ma fa tutto lui....
qui c'e' da caxarsi addosso altro chè.

Comunque è andato tutto bene e non penso di rifare altri esperimenti, anche se mi da fastidio non essere così sciolto in operazioni semplici.
Ad ogni modo ho aggiornato il firmware, e il tutto funziona correttamente specialmente il modulo M2 come Volume, che penso sia una di quelle poche figate da fare sui NAS.

Poi aprirò un altra considerazione sulla lettura dei video...
__________________
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390 Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 17:02   #30878
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9911
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Come hai detto tu, ho letto il manuale e sembrerebbe che ci voglia "Download station" per far andare DS Get... ma non l'ho ancora provato, poi con calma ci guardo su.
Cosa ti aspettavi? DS Get è solo l'applicazione che permette allo smartphone di gestire Download Station, è normale che senza quest'ultimo installato non funzioni, DS Get è come se fosse un interfaccia mobile per Download Station.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 17:33   #30879
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Io credo, ma magari sbaglio perché nemmeno io son esperto di sostituzione dischi, che lo scollegamento a caldo del disco deve essere sempre anticipato dalla disattivazione come ha detto Davide e da screen che ho allegato qui sopra.
Del resto è giusto così altrimenti lui non capisce se il disco invece è morto improvvisamente e ti avvisa col beep
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 17:34   #30880
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19352
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Come hai detto tu, ho letto il manuale e sembrerebbe che ci voglia "Download station" per far andare DS Get... ma non l'ho ancora provato, poi con calma ci guardo su.
Che vorresti farci senza downloadstation?

Quote:
Ieri ho provato a togliere un HD a caldo, dopo poco mi parte l'errore... l'ho rimetto dentro ma l'avviso acustico continua.
Mia moglie mi stava uccidendo.. sono dovuto entrare nel DSM da telefonino con difficoltà perchè poi non riuscivo a silenziare, e sono entrato tramite Brower.
Vabbe l'ho silenziato, e vedrò se sia possibile dare un solo bip invece che in continuo.
Non mi pare, l'avviso resta fino a quando cessa l'anomalia.

Quote:
Comunauqe stavolta non mi ha fatto reistallare i pachetti ma mi ha bloccato l'HD in scrittura... quindi si poteva leggere, poi su "Storage Manager" c'e un opzione per ripristinare la lettura con avvertenza di tuo rischio e pericolo.
Hai tolto un disco senza disattivarlo?

Quote:
Insomma... ho visto tanti video sulle recensioni dei NAS con mirabolanti sicurezze a prova di pixla di cui metti e toglie ma fa tutto lui....
qui c'e' da caxarsi addosso altro chè.
Quando c'e' un guasto è bene farsela sempre addosso. A meno di avere un backup.

Quote:
Comunque è andato tutto bene e non penso di rifare altri esperimenti, anche se mi da fastidio non essere così sciolto in operazioni semplici.
Ad ogni modo ho aggiornato il firmware, e il tutto funziona correttamente specialmente il modulo M2 come Volume, che penso sia una di quelle poche figate da fare sui NAS.
In realta' no, non serve ad un gran che un volume su m2, tranne che per alcuni usi particolari, come virtualizzazione o db.

Quote:
Poi aprirò un altra considerazione sulla lettura dei video...
Il nas non legge i video
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v