Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-08-2021, 20:34   #1
Marchinho10
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 529
Consiglio su eventuale cablaggio

Ciao a tutti!

Vi spiego brevemente la situazione, a casa mia ci sono due appartamenti uno di fianco all'altro (ovviamente siamo un'unica famiglia). Il modem si trova in uno di questi due appartamenti, nell'altro ci vivo io e, nei locali più distanti rispetto al modem, il segnale è molto scarso.

Per tamponare ho preso un extender wifi da utilizzare in casi di emergenza.

A me è venuta un'idea, ma non so se sia fattibile o meno e non vorrei mi costasse un occhio della testa.

Premetto, ho connessione Tiscali ftth con modem zyxel.

La mia idea è questa, sostituire lo zyxel con un fritzbox 7590ax, dopodiché creare una rete mesh con il Fritz repeater 6000 e fin qui ci siamo, nel senso che sarebbe la classica configurazione mesh.

Però pensavo, se facessi passare un cavo ethernet che parte dal 7590ax facendolo arrivare all'interno del mio appartamento, potrei collegare il repeater 6000? In questo modo potrei avere la banda massima sul repeater, no? Se così fosse, per logica, avrei una connessione perfetta finalmente anche nel mio appartamento.

Ripeto, è un'idea ma non so se sia fattibile o meno, me ne intendo meno di zero. Proverò a sentire un elettricista

Domanda stupida(che denota la mia pochissima conoscenza in materia), il cavo ethernet che eventualmente arriverebbe nel mio appartamento da dove lo farei sbucare? Da un punto qualsiasi o deve uscire per forza da una presa particolare.

Nel mio appartamento, anni fa, avevo collegato modem quando avevamo la connessione adsl, non so se magari da quella presa può uscire il cavo ethernet. Se non ricordo male (ora sono via quindi non ho modo di verificare) di fianco alla presa elettrica ho la presa telefonica

Insomma, è un'idea che mi piace ma francamente non so quanto sia realizzabile, quindi vorrei un parere da voi esperti

Grazie

Ultima modifica di Marchinho10 : 18-08-2021 alle 06:22.
Marchinho10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 07:15   #2
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
L'importante è che ci sia un passaggio disponibile (canala libera nel muro?) dove far passare il cavo di rete.
Potenzialmente potresti sfruttare il passaggio del cavo telefonico presente sostituendo il cavo.
Senti l'elettricista ma la cosa in linea di massima è fattibile senza spesa eccessiva.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 07:30   #3
Marchinho10
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
L'importante è che ci sia un passaggio disponibile (canala libera nel muro?) dove far passare il cavo di rete.
Potenzialmente potresti sfruttare il passaggio del cavo telefonico presente sostituendo il cavo.
Senti l'elettricista ma la cosa in linea di massima è fattibile senza spesa eccessiva.
Grazie, non ho idea se ci sia o meno un passaggio disponibile. Dopo le vacanze verrà l’elettricista a dare un’occhiata e vediamo se è fattibile.

Riguardo la spesa, francamente non ho idea di quanto possa costare, spero non mi sparino centinaia di euro.

A livello tecnico, se fosse fattibile il lavoro, andrebbe bene quindi collegare il repeater 6000 direttamente tramite cavo nel mio appartamento?

In teoria, essendo collegato con il cavo, dovrebbe darmi le prestazioni massime, giusto?

Per il resto sarebbe l’unico cablaggio che farei. Lo piazzerei proprio al centro del mio appartamento, collegherei i miei dispositivi al 6000 tramite Wi-Fi, in questo modo dovrei avere una copertura perfetta
Marchinho10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 09:31   #4
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 601
La cosa fondamentale è tirare il cavo LAN che collega i due dispositivi per non perdere segnale. Lascia perdere soluzioni tipo extender wifi.
Va bene il repeater 6000 se vuoi fare mesh con l'altro Friz.
Se vuoi risparmiare puoi tenere il zyxel e comprare un access point da mettere nell'altro alloggio.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 09:39   #5
Marchinho10
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 529
Al momento ho preso un extender wifi solo per tamponare, devo ancora provarlo speriamo vada bene. Altrimenti lo restituisco.

Ma quindi, scusate la domanda scema, se io riesco a fare passare il cavo facendolo uscire dalla mia presa telefonica e poi collego il 6000, praticamente è come se quest'ultimo e il mod principale fossero collegai tra di loro tramite cavo?

Via cavo raggiungo una velocità di circa 980/990 mbps, in questo caso quindi anche il repeater 6000 avrebbe la stessa velocità?

Comunque vorrei il repeater 6000 perché voglio passare al wifi 6, dato che ho già dei dispositivi compatibili e ne comprerò anche altri, così non ci penso più. Infatti lo affiancherei come rete mesh al 7590ax.

La mia speranza è che, nel mentre, il repeater che ho preso funzioni dignitosamente.
Marchinho10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 09:52   #6
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 601
Quote:
Originariamente inviato da Marchinho10 Guarda i messaggi

Ma quindi, scusate la domanda scema, se io riesco a fare passare il cavo facendolo uscire dalla mia presa telefonica e poi collego il 6000, praticamente è come se quest'ultimo e il mod principale fossero collegai tra di loro tramite cavo?

Via cavo raggiungo una velocità di circa 980/990 mbps, in questo caso quindi anche il repeater 6000 avrebbe la stessa velocità?
Esatto. Via cavo (cavo cat 6) porti tutta la velocità disponibile al dispositivo posto nell'altro alloggio. Questa è l'unico modo per non avere perdite.
Poi il repeater 6000 emanerà il segnale via wifi . Questo segnale subirà delle perdite in base alla distanza che dovrà raggiungere ed ogni volta che dovrà superare un ostacolo (parete, solai, ecc).
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 10:17   #7
Marchinho10
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da Pierzucchi Guarda i messaggi
Esatto. Via cavo (cavo cat 6) porti tutta la velocità disponibile al dispositivo posto nell'altro alloggio. Questa è l'unico modo per non avere perdite.
Poi il repeater 6000 emanerà il segnale via wifi . Questo segnale subirà delle perdite in base alla distanza che dovrà raggiungere ed ogni volta che dovrà superare un ostacolo (parete, solai, ecc).
Perfetto, grazie mille.

Se riuscissi a fare un lavoro del genere penso proprio che avrei risolto definitivamente i problemi, il repeater 6000 sarebbe proprio a metà appartamento, sarebbe praticamente attaccato ad un locale dove arriva poco segnale, a circa 3 metri dal terrazzo, a un paio di metri senza muri di mezzo(ma solo una porta normale) da un altro locale e infine a circa 4 metri e un muro portante dal locale che attualmente soffre maggiormente i problemi di segnale.

Se lo piazzo lì collegato via cavo dovrei viaggiare alla grande in ogni angolo, anzi probabilmente mi arriverebbe un buon segnale pure in giardino(messo in quella posizione arrivava il segnale pure quando avevo un extender n300 che andava solo in 2,4 ghz).

Speriamo che il lavoro sia fattibile!
Marchinho10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 10:36   #8
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Quote:
Originariamente inviato da Marchinho10 Guarda i messaggi
Speriamo che il lavoro sia fattibile!
Esistono sempre punte per trapano da 30 centimetri e più
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 10:52   #9
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 601
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Esistono sempre punte per trapano da 30 centimetri e più
Montate su un Hilti TE 60 A36 che all'occorrenza fa anche da demolitore. Uno spettacolo!
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 11:10   #10
Marchinho10
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 529
È che, sinceramente, ci capisco talmente poco che non riesco nemmeno a immaginare come si potrebbe fare il lavoro

Anzi, in realtà fino a poco tempo fa ero convinto non si potesse proprio fare perchè in casa sono presenti muri spessi e, alcuni, anche portanti quindi pensavo che il lavoro non fosse assolutamente fattibile.

Comunque tra il modem e la presa telefonica dove eventualmente fare uscire il cavo, ci sono circa 7/8 metri di distanza in linea d'aria, non so se siano tanti o pochi per la buona riuscita eventuale del lavoro..

Vediamo cosa dice l'elettricista, speriamo in bene!

Ultima modifica di Marchinho10 : 18-08-2021 alle 11:24.
Marchinho10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 12:03   #11
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 601
Fino a 100 metri non ci sono problemi.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 12:13   #12
Marchinho10
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 529
Ah ottimo, non lo sapevo!

Grazie mille, poi appena verrà l'elettricista vi farò sapere cosa dice
Marchinho10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 07:53   #13
Marchinho10
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 529
Giusto per aggiornarvi, ho comunque preso un extender wifi, per mettere una pezza momentanea. Ok, la situazione è notevolmente migliorata(non ci voleva molto), ma non è ovviamente una soluzione definitiva. Mi sa che l'unica alternativa davvero credibile e che mi permetta di risolvere in problema una volta per tutte è proprio il cablaggio, speriamo!

Detto questo, ho visto il fritzbox 7530ax, quello con wifi 6, finalmente è disponibile anche da noi e il prezzo è decisamente interessante.

Ho sempre letto che il 7530, quindi con wifi 5, non era il massimo per le connessioni ftth come la mia. Ma il nuovo 7530ax secondo voi potrebbe andare bene? Vedo che ne parlano bene un po' tutti, il prezzo è ottimo e, a differenza del 8590ax, è già disponibile.

Ovviamente però, prima di fare qualsiasi cosa, aspetto il verdetto dell'elettricista per capire se si può fare passare un cavo. In caso negativo francamente non saprei cosa fare, temo che anche se facessi una rete mesh di alto livello, tutta in wifi, potrei non essere pienamente soddisfatto (in rapporto al costo che dovrei sostenere).

Comunque ho controllato bene a casa, ho proprio la presa telefonica rj11(credo) e subito sotto ho due prese elettriche..
Marchinho10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 07:44   #14
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Quote:
Originariamente inviato da Marchinho10 Guarda i messaggi
Comunque ho controllato bene a casa, ho proprio la presa telefonica rj11(credo) e subito sotto ho due prese elettriche..
Le prese telefoniche arrivano (a livello di palazzo) tutte nello stesso posto, quindi un punto di congiunzione c'è.
Oppure io in un altro caso ho usato quelle dell'antenna tv
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2021, 08:53   #15
Marchinho10
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 529
Domanda stupida, ma mi è venuto il dubbio.

Il mio modem principale è wifi 5, se riesco a fare passare il cavo e collego un repeater con wifi 6 cambia qualcosa? Nel senso, se mi collego al repeater wifi 6 riesco a sfruttare questa tecnologia oppure, dato che il modem principale è wifi 5, non cambia nulla?
Marchinho10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2021, 09:36   #16
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 601
Quote:
Originariamente inviato da Marchinho10 Guarda i messaggi
Domanda stupida, ma mi è venuto il dubbio.

Il mio modem principale è wifi 5, se riesco a fare passare il cavo e collego un repeater con wifi 6 cambia qualcosa? Nel senso, se mi collego al repeater wifi 6 riesco a sfruttare questa tecnologia oppure, dato che il modem principale è wifi 5, non cambia nulla?

Se lo colleghi col cavo lan sfrutterai appieno il wifi6
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2021, 10:20   #17
Marchinho10
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 529
Davvero? Anche se il modem è solo wifi 5? Cavolo, sarebbe perfetto!

A quel punto allora potrei pure evitare di cambiare il modem, mi limiterei a prendermi un repeater wifi 6 collegato via cavo e non ci penso più, almeno riesco anche a risparmiare non poco (non dovendo cambiare modem)
Marchinho10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2021, 15:33   #18
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Se sei collegato all'ap in Wifi 6 sfrutterai il 6, se sei sull'altro allora sfrutterai il 5.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2021, 15:44   #19
Marchinho10
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 529
Ok, grazie.

Incrocio le dita, chissà se si il cavo riesce a passare. Non vorrei che magari dal modem va in cantina e dalla cantina non saprei come farlo ritornare su. Vediamo!

Di sicuro dove vorrei far uscire il cavo lan avevo collegato il telefono e nella presa elettrica subito sotto avevo collegato il modem quando avevo la linea adsl, quindi vediamo un pò cosa si riesce a fare
Marchinho10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 18:03   #20
Marchinho10
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 529
Riprendo la discussione perché dovremmo esserci. L’elettricista mi farà il lavoro perché il cavo si può tirare!

A questo punto vi chiedo un consiglio su cosa fare. Il mio elettricista mi ha consigliato di prendere un access point e switch, quindi farò così.

Io avrei in mente di comprare il fritz 6000, collegarlo quindi via cavo e utilizzarlo come access point. Dite che ne vale la pena? Parlano tutti così bene dei prodotti avm. Inoltre il 6000 è Wi-Fi 6, triband ecc..

Cosa importante, almeno per ora il modem principale non lo cambio, quindi tengo lo zyxel. Ma in futuro sicuramente prenderò un fritz, anche per questo vorrei prendere il 6000, così quando avrò un modem fritz andrò a creare direttamente una rete mesh cablata.

Se prendessi un access point di altra marca poi mi troverei a non poter creare una rete mesh basata tutta su Avm.

Già che ci sono vi chiedo consigli pure per lo switch. Non ho ben capito cosa sia, se ho interpretato bene dovrebbe essere una scatoletta nella quale entrerà il cavo Ethernet e ad essa poi collego i vari dispositivi sempre via cavo. Giusto? Avete modelli particolari da consigliarmi?

Come detto la mia connessione è una ftth 1000/300

I dispositivi che collegherò all’access point sono:

Tv via Wi-Fi
Amazon fire stick via cavo
Ps4 credo in Wi-Fi, visto che online non ci gioco quasi mai
Notebook via Wi-Fi
Ipad via Wi-Fi
Smartphone via Wi-Fi
Poi probabilmente prenderò un’altra stick Amazon da collegare via Wi-Fi

Attendo i consigli di voi esperti,grazie mille!
Marchinho10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v