Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-12-2015, 18:26   #41
>>The Red<<
Senior Member
 
L'Avatar di >>The Red<<
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3627
Seguo con interesse la discussione, e intanto chiedo un vostro parere a livello di stabilità, con mint 17.3 meglio xfce o mate?

Sent from my LG-V500 using Tapatalk
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2015, 18:41   #42
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
premetto che il tutto e' scritto a priori senza prove recenti, e quindi da prendere con un certo grado di 'pinze'

penso che siano li, sono entrambi ambienti impostati piu' verso la conservativita' (posto che e' una caratteristica che da sola non basta) piuttosto che verso la 'sperimentazione'

forse mate e' un filo piu' configurabile, specie il file manager di default, ma niente di drammaticamente diverso, anche perche' sia mate che xfce non arrivano lontanamente ai livelli di kde, lato configurabilita', sono proprio mondi diversi, quasi
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2015, 18:44   #43
>>The Red<<
Senior Member
 
L'Avatar di >>The Red<<
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3627
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
premetto che il tutto e' scritto a priori senza prove recenti, e quindi da prendere con un certo grado di 'pinze'

penso che siano li, sono entrambi ambienti impostati piu' verso la conservativita' (posto che e' una caratteristica che da sola non basta) piuttosto che verso la 'sperimentazione'

forse mate e' un filo piu' configurabile, specie il file manager di default, ma niente di drammaticamente diverso, anche perche' sia mate che xfce non arrivano lontanamente ai livelli di kde, lato configurabilita', sono proprio mondi diversi, quasi
La configurabilità è poco importante, mi interessa soprattutto la stabilità e la fluidità.

Xfce dovrebbe essere più maturo di mate giusto?
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2015, 19:40   #44
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Stiamo parlando di tutti progetti stabili ormai
Xfce e Mate li reputo al pari come maturità.

C'è da dire che Cinnamon può avere qualche problema in rari casi, a tal proposito ti consiglio di dare una letta alle ultime 2 pagine del thread di Linux Mint, dove proprio questi giorni un utente ha provato Cinnamon ed ha avuto alcuni problemi di performance: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...645213&page=14

Ho usato Cinnamon per 3 anni con grandi soddisfazioni, quindi te lo consiglierei per esperienza personale.
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2015, 19:51   #45
>>The Red<<
Senior Member
 
L'Avatar di >>The Red<<
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3627
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Stiamo parlando di tutti progetti stabili ormai
Xfce e Mate li reputo al pari come maturità.

C'è da dire che Cinnamon può avere qualche problema in rari casi, a tal proposito ti consiglio di dare una letta alle ultime 2 pagine del thread di Linux Mint, dove proprio questi giorni un utente ha provato Cinnamon ed ha avuto alcuni problemi di performance: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...645213&page=14

Ho usato Cinnamon per 3 anni con grandi soddisfazioni, quindi te lo consiglierei per esperienza personale.
Cinnamon lo sto usando attualmente, e non sono soddisfatto al massimo. Nonostante abbia un i7 ogni tanto è un po scattoso, forse anche perché ho cambiato tema e icone boh.

Allora se per quanto riguarda la stabilità sono alla pari, provo mate
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2015, 20:25   #46
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
su mate come esperienza d'uso personale: lo utilizzo da anni (sul 'musso da soma' che uso per lavorare) e non mi ha mai dato particolari problemi. ribadisco che cmq mi serve che il sistema faccia il suo mestiere e stop, mai esperimenti o prove strane...

btw, nulla vieta di installare piu' di un de, a maggior ragione se per provarli (intendo a prescindere dalle 'personalizzazioni' proposte dalle distro, tipo appunto la mint)

per tornare in generale, imho manca anche fluxbox tra gli elencati, ultraessenziale ma con delle feature cmq notevoli dal punto di vista della diciamo produttivita' personale, se 'abbracciate' almeno. chesso', tabs, groups, keys, etc.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 15:37   #47
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Ottima segnalazione lo aggiungo subito ma non scrivo nulla perché non l'ho mai provato.

PS: ho anche raggiunto il limite di immagini per post, penso che dovrò dividere la sezione DE in più commenti.
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 16:35   #48
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Solus OS & Budgie: prima versione stabile

New entry per questo immenso mondo: https://www.phoronix.com/scan.php?pa...s-1.0-Released
https://solus-project.com/

Lo avete mai provato ? Lo proverete ? Cosa ne pensate ?
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2016, 10:14   #49
GREENMERCURY
Senior Member
 
L'Avatar di GREENMERCURY
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Messaggi: 3108
I DE su E17 non mi pare che sia elencato tipo quello usato da Macpuppy.
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2016, 10:24   #50
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Ottima segnalazione a proposito qualcuno lo utilizza ? Onestamente non ho mai avuto modo di provarlo, in quanto sembra essere "snobbato" dalle distribuzioni principali.

Lo aggiungo, anche se attualmente non posso caricare più immagini nel primo post perché ho raggiunto il limite. Dovrei provare a splittare su più post.
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 17:56   #51
GREENMERCURY
Senior Member
 
L'Avatar di GREENMERCURY
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Messaggi: 3108
L'ho usato ed simile a Openbo, un po instabile ma ha una nuova cmd semigrafica.
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 16:38   #52
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Xfce porting GTK3

Xfce sta aggiornando l'attuale codice GTK2 alla versione GTK3: https://phoronix.com/scan.php?page=n...4-Early-Report
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2016, 00:44   #53
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Ho appena scoperto questo nuovo WM, compatibile con i3, ma che frutta il protocollo wayland: http://swaywm.org/

https://phoronix.com/scan.php?page=n...yland-Released
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2016, 17:14   #54
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
Archeologia DE

Sono sempre stato affascinato da CDE, l'interfaccia grafica molto adoperata nei sistemi UNIX negli anni 90 e primi anni 2000. Mi è tornata la scimmia ed adesso ho visto che da qualche anno c'è una versione open

https://sourceforge.net/projects/cdesktopenv/

mi piacerebbe provarlo su una distribuzione di Linux. Conoscete qualche distro anche non aggiornatissima, che lo porta direttamente o tra le opzioni di installazione? O qualche distribuzione moderna (Debian? Ubuntu? OpenSuse?) che offre la possibilità di installarlo dai repository assieme a tutte le dipendenze?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 21:46   #55
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa tipologia di DE
Comunque non conosco alcuna distro del genere, ma Arch risulta sempre la migliore scelta:
https://aur.archlinux.org/packages/cdesktopenv/

Se non conosci il funzionamento dei repository AUR oppure se vuoi qualche consiglio nello specifico, sentiamoci pure sul thread di Arch
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2016, 07:39   #56
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa tipologia di DE
Ah, andiamo bene... WindowMaker lo conosci? È la riproduzione del desktop di NeXTSTEP, il sistema operativo della società di Steve Jobs tra la sua uscita ed il rientro in Apple.
https://windowmaker.org/

Questo l'ho usato sì più volte con linux, tradizionalmente bello secondo me

Puoi provarlo su Arch:
https://wiki.archlinux.org/index.php...%28Italiano%29


Quote:
Se non conosci il funzionamento dei repository AUR oppure se vuoi qualche consiglio nello specifico, sentiamoci pure sul thread di Arch
Dovrei prima installarla la Arch :-), mi sono sempre ripromesso di farlo, ma in realtà è che smanettare per far girare la ruota comincia a diventarmi pesante, preferisco trovarmi la pappa pronta. Eh, l'età e la cronica mancanza di tempo mi stanno facendo diventare culo pesante

Comunque se non ho capito male Ubuntu dovrebbe avere qualcosa di pronto tramite i repository, se non mi scoccia oggi tirò giù una macchina virtuale bella e pronta e guardo un po'.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2016, 07:53   #57
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
al limite per solo una spolveratina nostalgica si puo' usare un tema, per gtk ce ne sono in piu' varianti, che lo imitano mi pare abbastanza bene nelle forme (anche se non perfettamente)

su mate lo uso da parecchio, in abbinamento a stile del wm che imita i 'bordoni' di irix

ps: meglio ancora per stile-nextstep/gnustep (ed e' perfetta integrazione di wmaker) il tema gtk_gnustep

Ultima modifica di s-y : 03-05-2016 alle 07:57.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 17:56   #58
GREENMERCURY
Senior Member
 
L'Avatar di GREENMERCURY
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Messaggi: 3108
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Ottima segnalazione lo aggiungo subito ma non scrivo nulla perché non l'ho mai provato.

PS: ho anche raggiunto il limite di immagini per post, penso che dovrò dividere la sezione DE in più commenti.
Io l' ho provato sia su Dsl che Puppy in coppia con OpenBo per le finestre e ha qualche prob. sul operazioni tipo il trascinamento e altre. Pochissime le risorse utilizat.Su VectorLight hanno introdotto dei miglioramenti pero è ancora un po troppo minimale.
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 08:25   #59
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
Io sono un fan di WM e DE minimali. Degli orpelli grafici non mi è mai interessato molto.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2016, 13:55   #60
tnukav
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Obiettivamente KDE è tra i DE più complicati da usare e spesso ci si ritrova anche con interfacce ambigue e poco chiare.
Questo articolo spiega benissimo in cosa KDE potrebbe migliorare: http://www.phoronix.com/scan.php?pag...ditorial&num=1
Resta il fatto che esteticamente ed idelogicamente parlando, KDE è il mio Desktop Environment preferito ed ho una installazione di Arch Linux dedicata a monitorare i progressi di questo ambiente.

A livello di usabilità adoro Gnome 3; da quando l'ho scoperto, non riesco pià a farne a meno. Semplicemente funziona tutto alla perfezione out-of-the-box. Il workflow ti viene imposto, ma è semplice ed è progettato per funzionare benissimo.
Per me è il DE più curato, coerente e semplice da usare e con la migliore integrazione con i servizi Google, difficile chiedere di più quando bisogna essere produttivi!
Cito questo messaggio con mesi di ritardo, ma sono nuovo del forum e sto leggendo da pochi giorni...

L'articolo è molto interessante, condivisibile in parte, ma soprattutto il finale, almeno secondo me.

Will I still use Gnome after this week? Probably not, no. Gnome still trying to force a work flow on me that I don't want to follow or abide by, I feel less productive when I'm using it because it doesn't follow my paradigm.

Fare una cosa in gnome, la maggior parte delle volte richiede un paio di click in più, spesso "distanti" nello schermo.

Gnome sarà più intelligente nel design delle signole applicazioni, ma per lavorare velocemente mi sembra inadatto.

Ammetto però, che non conosco gnome così a fondo quanto kde, che secondo me è di gran lunga il più completo DE tra tutti i sistemi operativi (naturalmente per come devo usare il pc).


Io uso moltissimo queste funzioni di kde, che trovo meno efficienti (o inesistenti) in altri DE, linux e non linux:
- desktop multipli
- arrotolare le finestre, o metterle in primo piano o sul background, in un solo clik
- gestore dei processi in basso che mi permette di raggiungere l'applicazione o di spostarla tra i desktop in modo rapido
- file manager con tab e finestre doppie, con possibilità di cambiare visualizzazione
- salvataggio della sessione con esattamente le stesse finestre aperte sulle stesse cose
- pannelli multipli nascondibili o meno, in modo che con un click si possano sempre aprire tutte le applicazioni senza passare per i menu e avendo comunque l'area di lavoro più ampia possibile, magari sfruttando anche i differenti fattori di forma dei monitor (su un monitor 16:9, conviene usare un po' i lati, su un 4:3 è meglio sfruttare alto-basso)
tnukav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v