Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-05-2019, 09:01   #1
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3947
Invio frame tra Router. MAC e ARP?

Ciao,
Più o meno ho un'idea di come funziona una rete interna con tutti gli host e gli switch fino al router (casalingo), però non ho ben chiaro cosa succede quando un router deve comunicare con un altro router di un'altra rete come il caso del proprio router casalingo con quello dell' ISP o tra i router in internet.
In verità non ho ancora chiaro del tutto cosa succede quando sulla stessa rete casalinga ci sono 2 router. Anche in questo caso inviano i frame via MAC Address?

In internet invece una volta che un router ha individuale a quale altro router deve indirizzare i dati incapsulati tra i tanti disponibili, inviano i frame al MAC del successivo router come avviene in una lan locale. È in questo caso se non hanno il mac address anche un router invia un ARP request?
Grazie

Ultima modifica di lucas72 : 13-05-2019 alle 07:57.
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2019, 07:36   #2
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
Ciao,
Più o meno ho un'idea di come funziona una rete interna con tutti gli host e gli switch fino al router (casalingo), però non ho ben chiaro cosa succede quando un router deve comunicare con un altro router di un'altra rete come il caso del proprio router casalingo con quello dell' ISP o tra i router in internet.
In verità non ho ancora chiaro del tutto cosa succede quando sulla stessa rete casalinga ci sono 2 router. Anche in questo caso inviano i frame via MAC Address?

In internet invece una volta che un router ha individuale a quale altro router deve indirizzare i dati incapsulati tra i tanti disponibili, inviano i frame al MAC del successivo router come avviene in una lan locale. È in questo caso se non hanno il mac adress acnhe un router invia un ARP request?
Grazie
I router dialogano tra loro facendo per l'appunto ROUTING e usando le route table.
ti consiglio di studiare questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Routin...ation_Protocol
Per capire il concetto di fondo suggerisco qualche prova con il TRACEROUTE (o tracert) e capire che i router lavorano a uno stack più alto degli switch.
Suggerisco anche di ripassarti la pila ISO/OSI per comprendere meglio.

Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
In verità non ho ancora chiaro del tutto cosa succede quando sulla stessa rete casalinga ci sono 2 router. Anche in questo caso inviano i frame via MAC Address?
Tutti i dispositivi inviano i frame, ma devi ragionare che i router lavorano a protocollo IP (hint: arp table)
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2019, 08:06   #3
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3947
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
I router dialogano tra loro facendo per l'appunto ROUTING e usando le route table.
ti consiglio di studiare questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Routin...ation_Protocol
Per capire il concetto di fondo suggerisco qualche prova con il TRACEROUTE (o tracert) e capire che i router lavorano a uno stack più alto degli switch.
Suggerisco anche di ripassarti la pila ISO/OSI per comprendere meglio.
Sto già studiando un libro sul network, che è pure in inglese e di conseguenza alcuni passaggi possono essere ancora più ostici da comprendere già di quanto non siano di per se considerando l'argomento piuttosto complesso trattato. Tuttavia, avevo dei dubbi su quanto esposto sopra. So che i router dialogono con il routing e le route table, ma questo è già a un livello superiore rispetto all'oggetto della mia domanda

Quote:
Tutti i dispositivi inviano i frame, ma devi ragionare che i router lavorano a protocollo IP (hint: arp table)
Si lo so che lavorano a livello IP. Ci sarà comunque sempre uno step da come ho capito in cui bisogna inviare i FRAME, tramite MAC o altra tecnologia e protocollo che lavori a livello 2 per quanto ne so; non è detto che tutti i router in internet utilizzano il MAC dell'Ethernet.

Se ti senti di aggiugere o precisare qualcosa su quanto detto sopra mi sarebbe sempre utile.
Grazie tante per il tuo intervento. Ciao

Ultima modifica di lucas72 : 13-05-2019 alle 08:10.
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2019, 09:24   #4
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Si, alla fin fine trasmettono dei frame (rif: https://it.wikipedia.org/wiki/Dispos...ema_router.jpg ).

Unica differenza se proprio vuoi considerarla, è quando parli del "router casalingo" che è si un router, ma ha anche il modem adsl integrato. Vedi il protocollo PPOE ad esempio.

La pila iso/osi ti fa capire che il router di occupa solo del suo livello, per poi inviare a un livello più basso l'implementazione dell'impacchettamento in frame.
Sta poi al livello fisico la conversione in segnali.

Spero di aver risposto al quesito
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2019, 12:23   #5
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3947
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Si, alla fin fine trasmettono dei frame (rif: https://it.wikipedia.org/wiki/Dispos...ema_router.jpg ).

Unica differenza se proprio vuoi considerarla, è quando parli del "router casalingo" che è si un router, ma ha anche il modem adsl integrato. Vedi il protocollo PPOE ad esempio.

La pila iso/osi ti fa capire che il router di occupa solo del suo livello, per poi inviare a un livello più basso l'implementazione dell'impacchettamento in frame.
Sta poi al livello fisico la conversione in segnali.

Spero di aver risposto al quesito
Vero, però un router deve poter comunque inviare(e ricevere prima) i frame dopo aver fatto il suo "lavoro", e il livello più basso è parte comunque integrante di un router.
Penso ormai di aver capito questo passaggio e posso andare oltre con le idee un po' più chiare. Ti ringrazio sinceramente.

PS: A proposito , hai centrato il punto del mio successivo dilemma: Il PPPOE, e il PPP in generale. Sai come funziona? Potrei chiederti qui subito qualcosa su quel protocollo o apro un nuovo topic?

Ultima modifica di lucas72 : 13-05-2019 alle 13:07.
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2019, 13:05   #6
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
Vero, però un router deve poter comunque inviare(e ricevere prima) i frame dopo aver fatto il suo "lavoro", e il livello più basso è parte comunque integrante di un router.
Comunque penso ormai di aver capito questo passaggio e posso andare oltre con le idee un po' più chiare. Ti ringrazio sinceramente.
Beh è comunque ovvio che un router è dotato di una interfaccia (rj45 per dire) sulla quale arrivano i singoli bit, che diventano poi frame che diventano poi pacchetti ip sui quali lui lavoro...e poi di nuovo indietro.
Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
PS: A proposito , hai centrato il punto del mio successivo dilemma: Il PPPOE, e il PPP in generale. Sai come funziona? Potrei chiederti qui subito qualcosa su quel protocollo o apro un nuovo topic?
Mi spiace ma di PPP non conosco molto, anzi direi zero. Ti suggerisco di aprire un altro topic.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v