Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-05-2017, 17:07   #161
PaxDeorum
Member
 
L'Avatar di PaxDeorum
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 90
Condivido in pieno, io da 3.2 a 3,7 in daily non sento la differenza, lo tengo perché alla fine non ho aumentato il V anche con la ram non riesco a vedere la differenza 2133/2933, con il nuovo bios al max riproverò con la ram, 100/200mhz in più nel processore non mi cambiano nulla e non è neanche vantaggioso visto le temperature
PaxDeorum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 08:21   #162
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20099
Ora ho salvato diversi profili nel bios:
3800 - 1.27V - ddr4 2933 cl14 - 1.35V
3800 - 1.27V - ddr4 3200 cl14 - 1.4V
3900 - 1.35V - ddr4 2933 cl14 - 1.35V
3900 - 1.35V - ddr4 3200 cl14 - 1.4V
4000 - 1.41V - ddr4 3200 cl14 - 1.4V (solo bench)

Uso sempre il 3900 con ram 3200 perchè le temp sono ancora buone nell'uso daily: ho fatto qualche conversione con Handbrake, durate oltre 1 ora, e non ho avuto problemi.

Ho provato i 2933 cl12, ma richiede oltre 1.45V per essere stabilizzato, ed era leggermente più lento dei 3200 cl14.
Gli 1.4V per le ram sono accettabili per il daily non fosse altro che la stessa G.skill vende altre Samsung b-die selezionate con XMP a 4133 e 1.4V.

Teoricamente passo tutti i test con 1.35V a 3200 cl14, eccetto OCCT Linpack, quindi volendo potrei pure abbassarlo un po'.

Con un bios definitivo con AGESA 1.0.0.6, l'unica cosa che mi andrebbe di provare è il molti 36x per le ram e vedere se regge i 3600 cl14.

Per il resto non ho problemi da richiedere un aggiornamento del bios
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 18:36   #163
lellopsello
Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 44
Oggi accendo il pc parte tutto ma moto che l'illuminazione della mb e del dissipatore CPU non si illuminano. Smonto il pannello del case e vedo il piccolo led rosso (CPU) attivo.
La ventola CPU funziona
lellopsello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 12:03   #164
Lorenzoz
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzoz
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1187
Alla fine ho ceduto e ho aggiornato al F7a, devo fare delle prove ma stranamente mi pare che la CPU regga anche meno volt che prima.

È strano anche perché adesso la tamb è più alta e quindi mi aspettavo più instabilità.

Però ho deciso che prima testo la CPU, la prima opzione di prime, se regge passo al test 3, sempre di prime. Se quello si schianta agisco sul Vsoc/RAM perché forse sto registrando instabilità li. Dite che ha senso?

Scritto spippolando un vetro O_o
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 12:23   #165
lellopsello
Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 44
io mi sono scocciato e ho restituito sia MB, cambiandola con asus crosshair VI, e chiedendo la sostituzione del processore
lellopsello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 09:37   #166
Lorenzoz
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzoz
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da Ozozuz Guarda i messaggi
Guys su questa scheda madre il discorso v-core come funziona ?
Si puó impostare una tensione secca oppure si deve regolare tramite offset ?
P-state invece ?
P-state al momento non ci sono, per la tensione invece puoi tranquillamente usare l'offset.
Per le RAM imposti una tensione secca invece.

Scritto spippolando un vetro O_o
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 14:40   #167
Ansem_93
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 3565
Gente sono indeciso tra questa scheda madre e la msi b350 krait gaming.

Qualcuno di voi le conosce entrambe?
__________________
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2017, 22:17   #168
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3324
Salve a tutti, ho letto nelle pagine precedenti che con il bios f5 un Ryzen 5 non potrebbe addirittura non far neanche avviare la scheda...
Io ho bios f5 e un R5 1600 e funziona tutto alla grande
È normale oppure ho capito male io?
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 08:18   #169
gianlucus
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho letto nelle pagine precedenti che con il bios f5 un Ryzen 5 non potrebbe addirittura non far neanche avviare la scheda...
Io ho bios f5 e un R5 1600 e funziona tutto alla grande
È normale oppure ho capito male io?
Idem, arrivata con bios f5. Ho montato un Ryzen 1600 e nessun problema. Poi ho aggiornato a f6.
gianlucus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 09:31   #170
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Anche io, come avevo scritto in qualche post precedente, non ho avuto problemi di riconoscimento con BIOS F5 ed un Ryzen 1600x. Subito aggiornato ad F6 però che comunque gestisce e comunica nella maniera giusta con il mio 1600x.
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 12:25   #171
TnS|Supremo
Senior Member
 
L'Avatar di TnS|Supremo
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 4606
Sapete dirmi quanti connettori fan ha questa scheda e se qualcuno la utilizza con delle Corsair CMK16GX4M2B3200C16R Vengeance LPX?

Graassie
__________________
Feedback trattative
Non comprate da "dedofeatbritney"
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 12:52   #172
willy72
Member
 
L'Avatar di willy72
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Messaggi: 78
Io ho appena finito di assemblare il nuovo pc desktop con un ryzen 5 1500x con la GA-AB350M-Gaming 3.

La mainboard mi è arrivata con la versione F2 del bios ed il pc si è comunque avviato e la cpu veniva riconosciuta.

Ho aggiornato al bios F5b del 31/05, che dovrebbe essere l'equivalente del bios F7a della GA-AB350-Gaming 3, ma non noto nessuna differenza.
__________________
Ciao da Willy72 - PC: Cpu: AMD Ryzen 5 1500x Mb: Gigabyte GA-AB350M-Gaming 3 Vga: Asus GTX1060 6GB Ram:G.Skill DDR4 32GB SSD: WD250GB M.2
willy72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 13:05   #173
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3324
Quote:
Originariamente inviato da TnS|Supremo Guarda i messaggi
Sapete dirmi quanti connettori fan ha questa scheda e se qualcuno la utilizza con delle Corsair CMK16GX4M2B3200C16R Vengeance LPX?

Graassie
Dal manuale che ho sottomano, ha 3 connettori sys_fan e 1 cpu_fan.
Io la uso con quelle memorie...ma in versione nera
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 13:11   #174
TnS|Supremo
Senior Member
 
L'Avatar di TnS|Supremo
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 4606
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Dal manuale che ho sottomano, ha 3 connettori sys_fan e 1 cpu_fan.
Io la uso con quelle memorie...ma in versione nera
Vengono viste alla massima frequenza?
Grazie per le info!
__________________
Feedback trattative
Non comprate da "dedofeatbritney"
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 13:30   #175
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3324
Quote:
Originariamente inviato da TnS|Supremo Guarda i messaggi
Vengono viste alla massima frequenza?
Grazie per le info!
Inizialmente me le vedeva a 2133, anche provando a cambiare da BIOS le frequenze, timing, ecc.. non mi cambiava nulla...ma premetto che non sono espertissimo. Una volta seguivo molto di più la scena hardware, adesso sono rimasto parecchio indietro
Comunque utilizzando Ryzen Master e inserendo dei parametri trovati in non mi ricordo che sito, sono riuscito a farle funzionare a 2934. Fatto ciò, anche da BIOS ha iniziato a vederle correttamente e a farle funzionare a 2934. Siccome poi ogni volta all'avvio Windows (10) mi chiedeva se volevo lasciare che Ryzen Master apportasse modifiche...blablabla...l'ho disinstallato. Adesso vengono viste e fatte funzionare a 2934 sia da BIOS sia da Windows. Siccome onestamente non ho neanche ben capito cosa sia successo , non ho neanche provato a farle andare a 3200. Intanto funziona tutto bene, appena mi gira di provare magari le imposto a 3200.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 14:34   #176
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da TnS|Supremo Guarda i messaggi
Sapete dirmi quanti connettori fan ha questa scheda e se qualcuno la utilizza con delle Corsair CMK16GX4M2B3200C16R Vengeance LPX?

Graassie

Si possono collegare 4 ventole più la ventola per la CPU. Ci sono 4 connettori a 4 pin per le ventole ( system fan 1, system fan 2, system fan 3/pump, CPU opt ) più il connettore sempre a 4 pin per la ventola della CPU (CPU fan) . System fan 3/pump e cpu opt differiscono solo perchè supportano fino a 24w (2A x 12v), utili nel caso si vogliano collegare ad esempio pompe per il raffreddamento a liquido (sia esterne che di all in One) .

Io li ho utilizzati tutti i connettori, ho collegato due ventole anteriori per immettere aria e due ventole posteriori per espellerla, più la ventola del dissipatore della CPU.

Tutte le ventole possono essere poi controllate da BIOS o da Windows tramite l'applicazione "Smart Fan 5" appositamente creata da Gigabyte.

Ultima modifica di Edoardo_B : 05-06-2017 alle 14:37.
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 18:03   #177
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20099
Sul sito Gigabyte hanno messo il bios beta F7B basato su AGESA 1.0.0.6, datato 2/6 u.s.:
http://www.gigabyte.us/Motherboard/G...-10#support-dl

mentre sul forum Gigabyte c'è ancora l'F7A (datato 1/6 u.s.).
Non so' cosa cambi tra i due.

Io aspetterò comunque il bios definitivo.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 11:38   #178
Lorenzoz
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzoz
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Sul sito Gigabyte hanno messo il bios beta F7B basato su AGESA 1.0.0.6, datato 2/6 u.s.:
http://www.gigabyte.us/Motherboard/G...-10#support-dl

mentre sul forum Gigabyte c'è ancora l'F7A (datato 1/6 u.s.).
Non so' cosa cambi tra i due.

Io aspetterò comunque il bios definitivo.
Sto utilizzando l'F7A da quando è stato pubblicato e devo dire che non ho mai avuto problemi.
Mi ha permesso di raggiungere i 2933MHz senza problemi con le RAM in firma.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 21:17   #179
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20099
Quote:
Originariamente inviato da Ozozuz Guarda i messaggi
Arrivata la scheda, per ora mi sto trovando molto bene e sono felice di vedere il v-core abbassarsi a valori custom, finalmente !

Il bios peró é molto diverso da come sono abituato, avrei bisogno di qualche aiutino.
Tanto per cominciare noto che il v-soc é modificabile solo tramite offset positivo e non é possibile ridurlo, confermate ?
Tra le impostazioni per vcore e vsoc la voce Auto - Normale - Offset , a cosa corrisponde ?

Infine sto avendo alcuni "immagino" errori di rilevazione tra cpu-z e hwinfo dove il primo in idle vede il v-core abbassarsi occasionalmente anche a ~0.4v mentre su hwinfo resta 0.85V, a chi devo credere ?
Stessa differenza in load.
Usa hwinfo, è quello più realistico:
http://www.guru3d.com/files-details/...-download.html

Per il Vsoc: ho scritto delle info nelle pagine precedenti.

Normale: usa l'impostazione default, va bene per ram 2133/2400 ma potrebbe essere insufficiente per frequenze superiori.

Auto: modifica il vsoc in base alla frequenza. Tendenzialmente viene sparato un valore piuttosto elevato per stabilizzarle.
Il massimo con le 3200 (impone 1.1V come minimo).

L'offset, solo positivo, incrementa il valore dell'Auto.

Quindi se metti +0.1V per delle 2666, potresti leggere da bios (MIT -> Health Status) diciamo 0.9V (dipende anche dal bios adottato, io ti parlo dell'F6, non ho provato le beta successive)
Se mettessi 2933, potresti avere con lo stesso offset, 1V.
Se mettessi 3200, ti ritroveresti con 1.25V.
Gigabyte dice che è un valore ancora sicuro, Amd dichiara di non superare gli 1.2V

Io per precauzione dico di non superare gli 1.2V (da bios lo vedi oscillare di 0.01V o giù di lì)

In definitiva, ogni volta che cambi il clock delle memoria, controlla il Vsoc nel bios dopo aver salvato le impostazioni e verifica che sia entro gli 1.2V.

Dico questo, perchè i mosfet del soc della Gigabyte sono completamente scoperti (è il suo principale difetto), meglio non scaldarli più del dovuto, sta' arrivando l'estate
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 08:00   #180
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20099
Quote:
Originariamente inviato da Ozozuz Guarda i messaggi
Ora mi cerco i messaggi
Intanto...
Per Normale/"Impostazione di default" intendi dire che utilizza un valore standard fisso a prescindere dalle frequenze ?
Perché ho avuto modo di vedere che la mia coppia cpu+ram regge tranquillamente 2933 con delle buone latenze a 0.9v sul soc e se lo lascio in Auto la mobo gli spara 1.1v, per ora ho risolto abbassandolo da 1.1 -> 0.9 usando ryzen master ma eviterei volentieri di doverlo fare ad ogni avvio.

PS.
C'é veramente tanta discrepanza nella tensione delle ram, per farle andare ad 1.35 devo impostare il Dram Voltage a 1.33
La funzione Normal lascia il vsoc sempre fisso, ma vale la pena controllare SEMPRE (sono diffidente delle impostazioni default sulle Mb, preferisco avere un po' di controllo
Ma se ti regge a 2933 con 0.9V sul vsoc lascialo così senza problemi.
T'assicuro che a livello prestazionale non ti perdi chissà che rispetto ai 3200
(ho fatto molti test con programmi di rendering, riportati al thread dell'overclock dei Ryzen)

Sulle Dram molte Mb sono "generose", fermo restando che qualsiasi sw diagnostico non è precisissimo.
Solo un buon tester e rilevazioni dalla Mb ti diranno la verità.

Comunque, testa la stabilità con dram a 1.33-1.34-1.35V.
Io ero stabile a 3200 c14 con memtest86 1h, ma crash con OCCT Linpack.
Ho dovuto alzare a 1.4V
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v