Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2008, 18:40   #1
Master Exploder
Junior Member
 
L'Avatar di Master Exploder
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 10
Un consiglio, per favore!

Ciao a tutti!

PREMESSA: Posto questa discussione qui perchè non so dove metterla altrimenti. Si parla di schede video ma anche di altri hardware, se esiste una sezione migliore in cui postarla, mi scuso per non averlo fatto!

Veniamo al dunque:
Entro Marzo dovrei acquistare un computer nuovo. Essendo perlopiù un videogiocatore, sto ovviamente cercando un pc desktop abbastanza performante e dotato di un'unità grafica di livello medio-alto. Negli ultimi giorni ho focalizzato la mia scelta su due sistemi: un pc di cui ho curato la componentistica io stesso e il Packard Bell iPower X2012. Eccovi le specifiche di entrambi i pc:

PACKARD BELL iPower X2012
Intel Quad Core Q6600 2.40GHz, 1066FSB, 8MB L2 Cache
3072MB RAM
HDD Seagate Barracuda 7200.10 500GB
2 nVidia GeForce 8600GS 512MB in SLI
Scheda Madre ASUS Vegas 2
Card Reader, Finger Print...
Windows Vista Home Premium.

Si presenta in un bel case in alluminio: su un lato è montato uno sportello trasparente che si apre con una chiavetta. Osservando l'interno dallo sportello si nota un colossale dissipatore, 2 ventole da 9cm (ad occhio) e le due schede 8600GS. Si vede anche l' hard disk. Non sono stato in grado di identificare la marca dei moduli RAM. Non conosco inoltre le specifiche dell'alimentatore.

Se volete vedere come si presenta un desktop della linea iPower, andate su questo link: http://support.packardbell.com/it/it...4109406&g=1400

Questo prodotto è venduto insieme a mouse e tastiera al costo di 899€ e con un anno di garanzia da Mediaworld.

Il sistema progettato da me invece consiste in:

Case Cooler Master Centurion 534 con alimentatore Cooler Master RP-500-PCAP 500W Extreme Power

Intel Core 2 Duo E8200 2.66GHz, 1333FSB, 6MB L2 Cache

2 Moduli da 1GB RAM DDR2 800 Kingston KVR800D2E5/1G - DDR2 800 ECC CL5

Un hard disk Western Digital Caviar 320GB Sata II - 16MB

Scheda Madre ASUS P5K-E/Wifi x P4 Lga775 - iP35 DDR2 Audio+Lan Pci-Express - raid

Scheda Video ASUS GeForce 8800GT 512MB

Masterizzatore DVD della LG e Windows XP

Mi viene a costare 892€ da Computer Shop.

Tranne che per la scheda video, mi sembra che il sistema Packard Bell sia superiore al mio in tutto.
Vorrei tuttavia un vostro parere perchè sono un po' indeciso sul da farsi
Premetto che non sono un videogiocatore estremo, anche perchè il mio portafogli non me lo consente
In linea di massima, la mia idea è di comprare un pc che basti per far girare decentemente Unreal Tournament 3, Call of Duty 4 e Flight Simulator X impostati su qualità alte. Per Crysis ne riparlerò

Sicuramente con 2 8600GS in SLI non dovrei avere troppi problemi con Flight Simulator, ma con UT3 e CoD4... Forse potrei intanto prendere il Packard Bell e poi in futuro sostituire le due 8600 con una 8800GT approfittando magari anche del fatto che i costi si abbasseranno...

Certo, avendo sempre comprato computer preassemblati fino a oggi mi piacerebbe tanto riuscire finalmente a farmene uno "progettato" da me... comunque, accantonando questo capriccio, attendo con ansia le vostre risposte e i vostri consigli. E non preoccupatevi di dirmi che la configurazione che ho scelto fa schifo, se lo pensate! Non mi offendete, anzi... tutt'al più mi evitate di bruciare i miei soldi!
Master Exploder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 19:20   #2
giannica
Senior Member
 
L'Avatar di giannica
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
Messaggi: 5832
meglio quello tuo...lascia perdere quelli degli ipermercati...
__________________
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 19:26   #3
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19372
Quote:
Originariamente inviato da Master Exploder Guarda i messaggi
Sicuramente con 2 8600GS in SLI non dovrei avere troppi problemi con Flight Simulator
2x8600gs vanno piu' lente di una 8800gt e flight simulator X è pesantissimo


Meglio decisamente il tuo...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 20:09   #4
L-dopa
Senior Member
 
L'Avatar di L-dopa
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Rapture - Vizima - Silvermoon
Messaggi: 1346
meglio il pc assemblato da te. i pc prodotti in grandi lotti, come per gli ipermercati, non sono assemblati con cura e, guardando dentro, non è tutto così "prestante". Come ad esempio la motherboard, o le 2 8600gs (8600gs in sli? )... fatti un pc che tu decidi e sai cosa monta, lo fai seriamente e non ci metti più mano per un pezzo. Dà nell'occhio del packard bell giusto il Q6600, discreta cpu ma che non la rimpiangerai affatto se all'E8200, con circa 20 euro di più, metti un E8400, che abbinata alla 8800GT ti danno un pc di ottima fattura. Ed inoltre hai la garanzia dei pezzi hardware, dove li compri, senza dover stare ad aspettare invii e corrieri...
__________________
Computer
Semplice: senza uscire, senza cercare, senza sforzarsi. È il mondo ad entrare in casa, è il computer il mezzo per cementare amicizie veloci.
Gratificante: una recente ricerca ha soppesato l'importanza psicologica dell'intrattenimento videoludico identificando in esso uno strumento in grado di compensare le pulsioni dell'individuo offrendo grandi soddisfazioni a poco prezzo.
L-dopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 21:59   #5
Master Exploder
Junior Member
 
L'Avatar di Master Exploder
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 10
Grazie a tutti dei consigli!
Comunque, già che mi trovo in discussione, vorrei approfittare della vostra sapienza (che è anni luce avanti alla mia a quanto vedo)!

Illuminatemi: come può la HD3870 essere così inferiore alla 8800GT??

Non capisco proprio, le caratteristiche tecniche di questa scheda sono di livello molto alto: 512MB GDDR4, 775MHz di Clock GPU, 2250 MHz di Clock Memory sono valori di un certo livello, che la 8800GT non mi risulta avere!

Non capisco proprio come possa succedere che nei benchmark la HD3870 ottenga punteggi così mediocri...

Ve lo chiedo perchè la HD3870 mi attraeva molto, sia esteticamente, sia per prezzo (199€ contro i 245€ della 8800GT) come scelta per il computer.

Illuminatemi!
Master Exploder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 22:04   #6
giannica
Senior Member
 
L'Avatar di giannica
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
Messaggi: 5832
Quote:
Originariamente inviato da Master Exploder Guarda i messaggi
Grazie a tutti dei consigli!
Comunque, già che mi trovo in discussione, vorrei approfittare della vostra sapienza (che è anni luce avanti alla mia a quanto vedo)!

Illuminatemi: come può la HD3870 essere così inferiore alla 8800GT??

Non capisco proprio, le caratteristiche tecniche di questa scheda sono di livello molto alto: 512MB GDDR4, 775MHz di Clock GPU, 2250 MHz di Clock Memory sono valori di un certo livello, che la 8800GT non mi risulta avere!

Non capisco proprio come possa succedere che nei benchmark la HD3870 ottenga punteggi così mediocri...

Ve lo chiedo perchè la HD3870 mi attraeva molto, sia esteticamente, sia per prezzo (199€ contro i 245€ della 8800GT) come scelta per il computer.

Illuminatemi!

eh purtroppo quelle frequenze alte non servono a niente...
l'8800 gt è meglio e vale quella differenza di prezzo...
__________________
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 22:17   #7
Master Exploder
Junior Member
 
L'Avatar di Master Exploder
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 10
Quote:
eh purtroppo quelle frequenze alte non servono a niente...
l'8800 gt è meglio e vale quella differenza di prezzo...
Ma da un punto di vista tecnico, perchè non servirebbero? In pura teoria la quantità maggiore dovrebbe aumentare le prestazioni. E' un problema di driver? di materiali, processi produttivi?

Scusate ma sono molto curioso!
Master Exploder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 22:19   #8
giannica
Senior Member
 
L'Avatar di giannica
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
Messaggi: 5832
Quote:
Originariamente inviato da Master Exploder Guarda i messaggi
Ma da un punto di vista tecnico, perchè non servirebbero? In pura teoria la quantità maggiore dovrebbe aumentare le prestazioni. E' un problema di driver? di materiali, processi produttivi?

Scusate ma sono molto curioso!
no dipende da come vanno con i giochi..l'8800 va molto meglio.
__________________
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 22:41   #9
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19372
Quote:
Originariamente inviato da Master Exploder Guarda i messaggi
Ma da un punto di vista tecnico, perchè non servirebbero? In pura teoria la quantità maggiore dovrebbe aumentare le prestazioni. E' un problema di driver? di materiali, processi produttivi?

Scusate ma sono molto curioso!
Sono due architetture profondamente diverse e difficilmente confrontabili fra loro...non saprei proprio come spiegarti in poche parole come mai l'architettura del G92 (chip montato sulla 8800gt) sia piu' efficiente dell' RV670 (montato sulla HD3870) ma ci provo lo stesso...

Osserva attentamente le caratteristiche:

http://www.techpowerup.com/gpudb/203/.html

http://www.techpowerup.com/gpudb/201/.html

Noterai come nella GT ci sia un valore di frequenza degli Stream processor molto elevato: Unified Shaders, Shader Clock 1500 MHz questo è un vantaggio che la hd3870 non ha.

nVIDIA ha scelto di portare i propri stream processors ad operare a frequenze di clock superiori rispetto a quello della GPU, mentre AMD ha scelto di lavorare alla stessa frequenza di clock incrementandone il numero, pero' i 320 SP sono in realta' 64 (contro i 112 della GT) e sono caratterizzati dal fatto di essere di tipo Vec-5, cioè teoricamente nelle condizioni migliori (che non si verificano praticamente mai) potrebbero lavorare come se fossero 320SP perche' in grado di compiere 5 operazioni simultanee, mentre nel caso di operazioni non ottimizzate (nel caso peggiore funzionano come 64) questo valore scende di parecchio...nelle condizioni reali (giochi) le capacita' di calcolo dei 112 SP spinti alla bellezza di 1500Mhz rendono meglio dei 64-320SP a frequenza fissa molto piu' bassa...il grosso della differenza sta qua.

Oltre a questo ci sono altre piccole differenze a vantaggio della GT che la fanno soffrire meno specie coi filtri attivi...tutto questo detto molto grossolanamente con quello che mi ricordavo, era solo per darti un'idea

Ultima modifica di Kharonte85 : 15-02-2008 alle 22:48.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 22:43   #10
Mister Tarpone
 
Messaggi: n/a
bravissimo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 00:05   #11
L-dopa
Senior Member
 
L'Avatar di L-dopa
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Rapture - Vizima - Silvermoon
Messaggi: 1346
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
bravissimo
quoto. spiegazione breve ed esaustiva
__________________
Computer
Semplice: senza uscire, senza cercare, senza sforzarsi. È il mondo ad entrare in casa, è il computer il mezzo per cementare amicizie veloci.
Gratificante: una recente ricerca ha soppesato l'importanza psicologica dell'intrattenimento videoludico identificando in esso uno strumento in grado di compensare le pulsioni dell'individuo offrendo grandi soddisfazioni a poco prezzo.
L-dopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 12:01   #12
Master Exploder
Junior Member
 
L'Avatar di Master Exploder
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 10
si effettivamente sei stato fin troppo bravo, grazie mille!
Master Exploder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 09:27   #13
pisa_p
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 11
perchè dite che non è un buon pc???

Stavo cercando proprio informazioni su questo modello, lo voglio prendere oggi.Ho fatto varie configurazioni di pc e il rapporto qualità prezzo è sempre a vantaggio del packard bell, nonostante sia venduto nei supermercati.

scheda madre: asus P5N32-E_SLI
hard disk: seagate sata barracuda 500gb 7200 32mb
sheda grafica: 2x nvidia gts8600 512
masterizzatore: non so...ma non è un componente fondamentale...comunque è sata
ram: 2x 1gb 667mhz 5300 + 2x512 667 5300.La ram è migliorabile ma non si può dire che faccia schifo.Comunque la scheda madre supporta velocità maggiori.
cpu: q6600
"L'intero sistema è alimentato da una unità OEM, prodotta da FSP, da 400W di potenza e con un'efficienza garantita dell'80%", questo sul meno recente modello della stessa linea fonte:
http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...lta_index.html
e i consumi sono fra i 120 e i 260 watt
case Gigabyte 3D Aurora alluminio full tower (mi sembra vrament eun bel case con ampie possibilità di espansione)
tastiera,mouse,lettore schede (va bè)
vista premium (va bè ma c'è)
Sinceramente una macchina migliore di questa può essere questa(a parrità di componenti):
VISTA Home Premium
COOLER MASTER Mystique Steel 632 Black (midi tower acciaio)
TECNOWARE 600W Silent PRO 4
ASUS P5K PRO P35 4DDR2 2xPci-e CF SATA RAID Glan
INTEL Q6600 Quad-Core2 + ventola
2XSEAGATE Barracuda 250GB SATA2 16MB
ASUS Nvidia GF8800GT
SAMSUNG SHS203NB/P 20X LScribe SATA black + softw.
CORSAIR DDR2 8500 (1066Mhz) Dominator 2GB (1Gbx2)

costo compreso di iva 1.220,10 Euro
togliendo vista premium 1.058,40

due hdd da 250 penso siano meglio di uno da 500, la scheda madre suporterà i nuovi processori a 45nm,la scheda video probabilemnte è melgiore delle due 8600 (ma siamo sicuri?per i giochi sì ma per editing video rendering ecc???), il case è midi e acciaio, quello del packard bell è alluminio full tower,2 gb di ram contro 3 anches e di miglior qualità, vista (anche se per me non è un plus) sul packard belle c'è...quindi devo includerlo nel preventivo epr confrontare le due macchine.Per fare confronti credo sia importante farlo con pc almeno"simili"

Il prezzo per due macchine sostanzialmente simili comunque è a vantaggio del packard bell.Volendo riprodurre in componenti il packard bell assemblandolo da soli il costo è di 1.170,12

Quello che voglio dire è che evidentemente il pc x2012 non è di certo di bassa qualità solo perchè venduto in un grande magazzino e che evidentemente se qualcuno decidesse di fare la stessa macchina da solo spenderebbe molto di più.La componentistica interna secondo me è discreta, ci possono essere dubbi su alcune scelte ma a dire la verità mi sembra tutto molto equilibrato.

In realtà, quali sono gli svantaggi?Ne sto cercando per capire se comprarlo o no e finora non ne ho trovti di significativi.

Uno potrebbe essere il fatto che non supporta processoi a 45nm.Un appunto:il quad core ancora non è sfruttato al 100% nelle sue potenzialità a causa di software non ottimizzati, ho letto un po' ovunque che va bene per il multitasking(quello che serve a me) e che nel giro di due anni circa si esprimerà al meglio.Nel frattenpo non credo farò upgrade di cpu, avrebbe poco senso spendere oltre 200 euro adesso per prendere fra un anno una cpu che comunque (come questa) non sarà sfruttabile al 100%.In quest'èttica il supporto per i 45nm della scheda madre diventano importanti oltre i due anni di vita del pc che comuqnue fra due anni (parlando di futuro in questo campo è come saltare nel buio però) sarà ancora ottimo.Nei successivi due anni ci sarà di meglio(è ovvio) allora ci sarà da capire cosa fare, ma credo che la tecnologia imporrà per altri motivi oltre ai 45nm il cambio di scheda madre oltre che di cpu.Dal mio p4 2,4 con 256 di ram del 01/2004 (pagato 999 euro!)ne è passata di qcqua sotto i ponti...e il porblema del mio pc a questa distanza non è certo la sola architettura della scheda madre...

Ciao
Marco.

Ultima modifica di pisa_p : 29-02-2008 alle 09:30.
pisa_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v