Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2021, 16:14   #201
atusteno
Member
 
Iscritto dal: Jun 2021
Messaggi: 61
Quote:
Originariamente inviato da batti38 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Ho cambiato router mettendo il FritzBox 7530AX, prima avevo un Tecnicolor 788v2.

La velocità di trasferimento file da Pc a NAS ora non supera il 40-50 Mb/sec, col vecchio router superavo i 100 Mb/sec.

C'è qualche impostazione sul Fritzbox che possa risolvere questo problema?
Ad una prima occhiata non ho notato nulla di strano.

Grazie
Prova ad attivare l'USB 3.0 dal menu impostazioni USB e fai le prove connesso con il cavo ethernet.

Ma sei sicuro che con il Technicolor 788vn v2 arrivavi a 100 MB/s?
atusteno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2021, 17:18   #202
batti38
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 688
Avete ragione scusate.

Il firmware installato è il 7.29, aggiornato 2 gg fa.
Le reti WiFi sono unite.

Sia il Nas che il PC sono collegati allo stesso Switch a cui è collegato anche il FritzBox.
Tutti collegati via cavo Lan.

Per il test ho semplicemente spostato un file di grosse dimensioni dal PC al Nas.

In teoria il router non dovrebbe influenzare la connessione fra PC e Nas visto che sono tutti connessi ad uno Switch, però boh...

Abilitare USB 3.0 posso provare, ma che senso ha?
__________________
Gygabyte H170-D3hp - Intel i5 6500 - Kingston DDR4 16GB 2133 Mhz - SSD 850 Evo 250 GB - GeForce 750ti

Synology DS1513+ HD 4x3TB
batti38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2021, 18:41   #203
atusteno
Member
 
Iscritto dal: Jun 2021
Messaggi: 61
Nessuno, scusami da cellulare ero convinto di aver letto fritz nas e quindi da usb del router a PC.
atusteno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 15:40   #204
batti38
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 688
Quote:
Originariamente inviato da batti38 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Ho cambiato router mettendo il FritzBox 7530AX, prima avevo un Tecnicolor 788v2.

La velocità di trasferimento file da Pc a NAS ora non supera il 40-50 Mb/sec, col vecchio router superavo i 100 Mb/sec.

C'è qualche impostazione sul Fritzbox che possa risolvere questo problema?
Ad una prima occhiata non ho notato nulla di strano.

Grazie
Ho risolto riavviando il NAS. Potevo pensarci prima ma il problema è nato poco dopo l'installazione del Fritz e lo avevo collegato a quello.

Meglio così e grazie dell'aiuto
__________________
Gygabyte H170-D3hp - Intel i5 6500 - Kingston DDR4 16GB 2133 Mhz - SSD 850 Evo 250 GB - GeForce 750ti

Synology DS1513+ HD 4x3TB
batti38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 19:52   #205
cica88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 2040
Ho avuto modo di provarlo per 6 giorni, domani lo passerò a mio fratello.
Rispetto al mio 7590 perde circa 9Mbit/s in download e 2Mbit/s in upload (ma avendo Tim sono sempre cappato a 21,6Mbit/s quindi non mi cambia niente).
Per quanto riguarda la sezione "Contatore Errori" il chipset Broadcom non delude la sua fama, i DTU corretti sono passato da 10 al minuto per il 7590 a 0,75 al minuto per il 7530AX
Lato wi-fi invece, come copertura mi trovo meglio con il 7590, non avendo dispositivi wi-fi 6 non posso fare comparazioni.
Una cosa che mi è saltata all'occhio è il grafico di utilizzo della cpu, scaricando alla massima velocità della mia linea (circa 16MiB/s), il 7530AX si avvicina al 25%, invece il 7590 è molto più basso (sarà al 10% più o meno).

N.B. Al primo avvio la linea si è configurata correttamente tranne il mio numero di telefono.
__________________
Vendite concluse 1 2 3 4 5 6 7 8
cica88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2021, 10:50   #206
Metal2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1117
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Temo di no! dovresti generare i grafici per vedere come sei messo con la diafonia.
Vai in Indice, supporto AVM, crea dati di assistenza, una volta creati inseriscili in:
https://fibra.click/hlog/generatore
posta i grafici HLOG e QLN.
Mi inserisco nella discussione per ringraziarti di questo trucchetto, nel menu indice del fritz ci sono un sacco di impostazioni utili

Visto che oggi la mia connessione si è ripresa proprio oggi ne ho approfittato e ho fatto generare i grafici


In questo momento sto usando un 7530, e stavo pensando di prendere un 7530ax per la parte modem e il wifi6

Con una linea come la mia, che dista 700m dal cabinet e prende 22 mega quando va bene, passando al chipset del 7530ax avrei miglioramenti?
I primi mesi che ho fatto la fttc andavo a 35 mega, ora quando va bene arrivo a 25-28, quando va male praticamente è meglio non averla e andare di tethering

Ultimamente c'è stato brutto tempo e ho avuto un sacco di disconnessioni, oppure internet era collegato con 1-2 mega in DL e 5-7 in UL e cose simili, ho pensato che fosse il modem del fritz che dopo 2 anni e mezzo inizia a fare scherzi, e ho rimesso il vecchio dlink 5582 che mi ha dato infostrada, in cascata al fritz per non cambiare il wifi di tutta la casa che ormai ha circa una dozzina di device connessi, ma pure col dlink il comportamento è stato molto simile, forse un filo più stabile ma magari è un caso

Con questo fritz nuovo posso importare il backup e ripristinare tutto senza che i dispositivi connessi via wifi vadano riconfigurati?E col 7530 che ho già posso usarlo come ripetitore dect?
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2021, 13:17   #207
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12461
su una linea del genere qualsiasi modem non farà alcun miracolo.
devi necessariamente richiedere un intervento tecnico. chiamali quando la portante cala di brutto o non si connette affatto.

i modem nuovi sono meno ottimizzati, specie poi gli AVM.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2021, 14:55   #208
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da Metal2001 Guarda i messaggi
Mi inserisco nella discussione per ringraziarti di questo trucchetto, nel menu indice del fritz ci sono un sacco di impostazioni utili

Visto che oggi la mia connessione si è ripresa proprio oggi ne ho approfittato e ho fatto generare i grafici


In questo momento sto usando un 7530, e stavo pensando di prendere un 7530ax per la parte modem e il wifi6

Con una linea come la mia, che dista 700m dal cabinet e prende 22 mega quando va bene, passando al chipset del 7530ax avrei miglioramenti?
I primi mesi che ho fatto la fttc andavo a 35 mega, ora quando va bene arrivo a 25-28, quando va male praticamente è meglio non averla e andare di tethering

Ultimamente c'è stato brutto tempo e ho avuto un sacco di disconnessioni, oppure internet era collegato con 1-2 mega in DL e 5-7 in UL e cose simili, ho pensato che fosse il modem del fritz che dopo 2 anni e mezzo inizia a fare scherzi, e ho rimesso il vecchio dlink 5582 che mi ha dato infostrada, in cascata al fritz per non cambiare il wifi di tutta la casa che ormai ha circa una dozzina di device connessi, ma pure col dlink il comportamento è stato molto simile, forse un filo più stabile ma magari è un caso

Con questo fritz nuovo posso importare il backup e ripristinare tutto senza che i dispositivi connessi via wifi vadano riconfigurati?E col 7530 che ho già posso usarlo come ripetitore dect?
QLN-Rumore medio, dovuta a diafonia.
HLOG, sembra che ci sia una derivazione interna, l'impianto di casa è sezionato? sei connesso direttamente alla linea telefonica d'ingresso?
Passando alla versione AX, perderesti qualche mega, il chipset broadcom è più conservativo.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2021, 10:36   #209
Metal2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1117
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
QLN-Rumore medio, dovuta a diafonia.
HLOG, sembra che ci sia una derivazione interna, l'impianto di casa è sezionato? sei connesso direttamente alla linea telefonica d'ingresso?
Passando alla versione AX, perderesti qualche mega, il chipset broadcom è più conservativo.
una c'è perchè tengo il modem nella seconda presa che si trova nella stanza dove ho il pc e tutti dispositivi da collegare via ethernet, so che andrebbe messo nella prima ma non mi va di avere tutto il traffico principale sotto wifi, non ricordo se quella presa è attiva o l'ho fatta disattivare

comunque se la situazione non cambia e rischio di perdere velocità resto col 7530 normale
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2021, 18:51   #210
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da Metal2001 Guarda i messaggi
una c'è perchè tengo il modem nella seconda presa che si trova nella stanza dove ho il pc e tutti dispositivi da collegare via ethernet, so che andrebbe messo nella prima ma non mi va di avere tutto il traffico principale sotto wifi, non ricordo se quella presa è attiva o l'ho fatta disattivare

comunque se la situazione non cambia e rischio di perdere velocità resto col 7530 normale
Se puoi, manda il cavo direttamente senza interruzioni o derivazioni, alla presa dove è collegato il FritzBox.
Posta i parametri di linea, vediamo come sei messo con il profilo, facile che ti si è settato l'SoS.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 06:53   #211
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30585
@Metal2001

Vedi info thread impianto telefonico.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2871291
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 10:57   #212
Marchinho10
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 529
Qualcuno utilizza il 7530ax con connessione ftth? Come vi trovate?

Ho visto che è in offerta a 150€ e sinceramente sono molto tentato, avendo già anche un fritz 6000 potrei finalmente creare una rete mesh mandando in pensione il modem zyxel che Tiscali mi ha fornito.
Marchinho10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 12:39   #213
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da Marchinho10 Guarda i messaggi
Qualcuno utilizza il 7530ax con connessione ftth? Come vi trovate?

Ho visto che è in offerta a 150€ e sinceramente sono molto tentato, avendo già anche un fritz 6000 potrei finalmente creare una rete mesh mandando in pensione il modem zyxel che Tiscali mi ha fornito.
Se non sbaglio, non è più presente.
cmq l'ho configurato ad un mio amico su rete open fiber, a livello prestazioni, a parte il WiFi 6, non ho notato alcuna differenza.
Se non ti occorre la parte telefonica, cosa che puoi risolvere con un ata VoIP, ti consiglio l' Asus RT AX 82U.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 09:47   #214
Marchinho10
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Se non sbaglio, non è più presente.
cmq l'ho configurato ad un mio amico su rete open fiber, a livello prestazioni, a parte il WiFi 6, non ho notato alcuna differenza.
Se non ti occorre la parte telefonica, cosa che puoi risolvere con un ata VoIP, ti consiglio l' Asus RT AX 82U.
è ancora presente(venduto e spedito da Amazon) ma la consegna è a metà gennaio. Comunque non sarebbe un problema, non ho fretta.

Ad ogni modo la parte telefonica mi serve e comunque vorrei rimanere su un prodotto Avm perchè avendo già il fritz 6000 voglio creare la rete mesh
Marchinho10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 15:19   #215
waltod
Senior Member
 
L'Avatar di waltod
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Messaggi: 532
Mi è arrivato ieri il 7530 AX che avevo ordinato il 20 novembre, venduto e spedito da Amazon a 140 euro, con pagamento in 5 rate da saldare direttamente ad Amazon stesso. La consegna era prevista per fine dicembre/inizio febbraio, ma hanno anticipato. Ho aggiornato alla versione 7.29 ed ho fatto l'installazione. Non vedo più, però, in Internet/informazioni DSL/impostazioni di linea, i cursori per aumentare/diminuire il bilanciamento tra stabilità e velocità. Sono stati eliminati?

Con Tapatalk e Poco F3
waltod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 16:38   #216
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da waltod Guarda i messaggi
Mi è arrivato ieri il 7530 AX che avevo ordinato il 20 novembre, venduto e spedito da Amazon a 140 euro, con pagamento in 5 rate da saldare direttamente ad Amazon stesso. La consegna era prevista per fine dicembre/inizio febbraio, ma hanno anticipato. Ho aggiornato alla versione 7.29 ed ho fatto l'installazione. Non vedo più, però, in Internet/informazioni DSL/impostazioni di linea, i cursori per aumentare/diminuire il bilanciamento tra stabilità e velocità. Sono stati eliminati?

Con Tapatalk e Poco F3
Hai selezionato "avanzata"? i tre pallini in alto a destra.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 16:46   #217
waltod
Senior Member
 
L'Avatar di waltod
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Messaggi: 532
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Hai selezionato "avanzata"? i tre pallini in alto a destra.
Si, certo. Quindi ci devono essere?

Con Tapatalk e Poco F3
waltod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 18:11   #218
cica88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 2040
Quote:
Originariamente inviato da waltod Guarda i messaggi
Mi è arrivato ieri il 7530 AX che avevo ordinato il 20 novembre, venduto e spedito da Amazon a 140 euro, con pagamento in 5 rate da saldare direttamente ad Amazon stesso. La consegna era prevista per fine dicembre/inizio febbraio, ma hanno anticipato. Ho aggiornato alla versione 7.29 ed ho fatto l'installazione. Non vedo più, però, in Internet/informazioni DSL/impostazioni di linea, i cursori per aumentare/diminuire il bilanciamento tra stabilità e velocità. Sono stati eliminati?

Con Tapatalk e Poco F3
Anche io non li vedo, c'è solo la possibilità di scegliere la versione precedente dei driver DSL e Annex.
__________________
Vendite concluse 1 2 3 4 5 6 7 8
cica88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 18:11   #219
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da waltod Guarda i messaggi
Si, certo. Quindi ci devono essere?

Con Tapatalk e Poco F3
Se non ricordo male, nel 7530AX non ci sono.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 18:14   #220
Dichy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Messaggi: 1747
Confermo che non ci sono in quanto il 7530AX (ed il chipset Broadcom) non permette di farlo.
Dichy è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v