Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-02-2010, 11:59   #21
gidamic
Senior Member
 
L'Avatar di gidamic
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1032
Aplus Cupid 3

Inserisco un esempio di assemblaggio:

















Come si può notare, lo spazio a disposizione per l'inserimento di dissipatori è esiguo per cui son consigliati, anzi sono gli unici possibili, quelli low-profile.
Considerando l'altezza del dissi stock intel che, per i nuovi dual-quad core a 45nanometri, è in formato low, si deve tener presente che i dissipatori compatibili after market dovranno essere tutti più bassi di quest'ultimo.













Nel case son presenti due slot interne per bay da 3,5 di cui uno sotto il lettore ed uno di fianco alla scheda madre posto in verticale in modo, così, da poter inserire anche due hd da 3,5.

Il case, comunque, non presenta la possibilità di montare ventole per l'estrazione del calore anche se, data la conformazione dell'alimentatore, sarà la ventola di quest'ultimo a fungere da espulsore.
__________________


Ultima modifica di gidamic : 19-02-2010 alle 20:06.
gidamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 15:15   #22
gidamic
Senior Member
 
L'Avatar di gidamic
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1032
Spire Power Cube

Per completezza di trattazione, inserisco anche un richiamo allo Spire Power Cube che differisce dai precedenti non solo per la mascherina frontale ma anche e sopratutto per l'assenza di alimentatore. Scelta, a mio giudizio, tutt'altro che sbagliata! Infatti il prezzo di vendita è di circa un 40-45% inferiore a quello del fratello gemello ElementQ con la possibilità, quindi, di inserire un ali, in formato micro-atx, quale che si voglia (e qui, il consiglio di prenderne uno conforme alle specifiche 80+, è d'obbligo!)









edit: ho controllato in rete e, per ora, lo spire si trova solo con alimentatore da 300watt ad un prezzo di € 38,00.


n.b.: per una più attenta analisi del case vi vedano i post n.13 e n.20 riguardanti l'ElementQ di Thermaltake ed il Cupid 3 di Aplus
__________________


Ultima modifica di gidamic : 03-03-2010 alle 12:44.
gidamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 15:23   #23
gidamic
Senior Member
 
L'Avatar di gidamic
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1032
Nilox PSNI-3001

Concludo con il Nilox PSNI-3001 facente parte della stessa famiglia dei case precedenti:



Stesse misure e caratteristiche degli altri con la presenza di un alimentatore (penso della stessa nilox) micro-atx da 300watt.

n.b.: per una più attenta analisi del case vi vedano i post n.13 e n.20 riguardanti l'ElementQ di Thermaltake ed il Cupid 3 di Aplus
__________________


Ultima modifica di gidamic : 03-03-2010 alle 12:43.
gidamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 16:22   #24
gidamic
Senior Member
 
L'Avatar di gidamic
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1032
Itek Atomic





Specifiche tecniche:
- Alimentatore esterno passivo da 120W 12V
- Dimensioni (P x L x A) = 280 x 64 x 295 mm
Connessioni ed espansioni:
- 2 x USB 2.0 frontali
- 1 x Microfono frontale
- 1 x Cuffie / Speaker frontali
- 1 bay 5,25” per ODD DVD/BluRay Slim
- 1 bay da 2,5" / 3,5" per Hard Disk interno
- 1 Connettore motherboard 20+4 pin
- 1 slot PCI / PCI express posteriore con risecard inclusa nella confezione
- 1 connettore e-sata posteriore per drivers esterni
- 1 alimentazione molex 12v posteriore per esterno
- Cavo SATA per unità ODD incluso
- Piedini per posizionamento in modalità desktop orizzontale inclusi
Peso : 2.5000 Kg
Colori: Bianco, Nero, Rosso.
Alcune immagini sono riprese dallo stesso forum















Come si noterà, il case è ben fatto, molto elegante e con la possibilità di montar un hd da 3,5 di fianco alla scheda mini-itx ed un hd da 2,5 sotto lo slot del lettore. Il case presenta anche la possibilità di inserire una scheda aggiuntiva posta, però, in orizzontale e per questo, si dovrà utilizzare una rider card (quella pci è inclusa nel case). Molto utili le feritoie presenti lateralmente e superiormente che permettono un ottimale ricircolo d'aria.
Presente, anche, un porta e-sata proprio sopra lo slot di espansione sul retro del case.
L'alimentatore in dotazione è composto da un dc/dc converter interno a 12v e di un trasformatore esterno sempre da 12v di 120watt di portata.
Unici nei di questo bel case sono la dubbia provenienza del trasformatore (nessuna certificazione e, quindi, il sospetto che appartenga alla categoria "El Skyfo") e l'uso obbligatorio dei piedini quando il case viene posto in orizzontale per lasciare spazio al frontalino che, slittando in giù, libera il vano lettore.
__________________


Ultima modifica di gidamic : 21-02-2010 alle 08:32.
gidamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 23:14   #25
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
[PREview] ATI HD55XX



...
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012

Ultima modifica di emax81 : 22-02-2010 alle 00:12.
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 00:01   #26
Shida
Senior Member
 
L'Avatar di Shida
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 1907
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi


...
ohoh quanto rumore fa?
Shida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 09:28   #27
torrent
Senior Member
 
L'Avatar di torrent
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3141
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi


...
review please!!...
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 16:01   #28
gidamic
Senior Member
 
L'Avatar di gidamic
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1032
Itek Atomic NZ

Per completezza inserisco anche un richiamo all'Itek Atomic NZ che differisce dal precedente solo per la mascherina frontale forse meno bella del primo ma, sicuramente, più funzionale in quanto non obbliga all'uso di piedini che vanno ad alzare troppo il case in caso di utilizzo in orizzontale.
Misure e caratteristiche uguali al fratello.





__________________

gidamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 16:21   #29
gidamic
Senior Member
 
L'Avatar di gidamic
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1032
Aplus Cupid 2









Ragazzi eccoci al mio ultimo lavoro...aplus cupid 2 con pico da 90watt e trasformatore esterno da 80watt, asrock N68-S micro-atx sk am2, am2+, am3 (si si, avete capito bene...micro-atx e non mini-itx), sempron LE 1250 da 2,2 ghz, un banco di ram da 2gb, hd samsung da 160gb da 2,5 pollici, sapphire radeon hd4350 512mb inserita in orizzontale con riser card, 4 ventoline da 4cm in estrazione regolate da un potenziometro, dissipatore silverstone nitrogon NT07 AM2 regolato da un potenziometro e lettore-masterizzatore dvd (non visibile in foto)!
Il case è davvero ben realizzato, piacevole da vedere e sopporta carichi molto pesanti sulla scocca superiore.
Le misure sono: cm 30 larghezza x 6,5 altezza x 29 profondità.
Diciamo che, inizialmente, ero titubante all'acquisto del case da sfruttare per recuperare la scheda micro-atx, il procio, la ram e l'hd che già avevo. Ho anche chiesto a vari rivenditori se una micro-atx di quelle dimensioni (cm 17,8 x 24,4) potesse entrare in quel tipo di cabinet e ho sempre avuto risposte negative...per tutti l'aplus cupid 2 poteva contenere solo schede mini-itx o, al max, schede btx!
Ed ecco che ho smentito tutti...intestardito che potesse contenere quella mobo ho proceduto all'acquisto e così son riuscito ad ottenere il gioiellino che potete vedere in foto!
Addirittura ho mandato a prendere una riser card pci-express 16X in cina al costo di € 6 circa compreso s.s. per poter montare anche una scheda video, chiaramente low profile, ed a basso consumo visto i soli 80 watt a disposizione del trasformatore esterno. La scheda hd4350 risulta essere ottima per l'uso richiesto ossia la visone di film in hd su lcd da 39 pollici.
Posso subito dire che come mulo, per navigare in internet, vedere film in hd, utilizzare office saltuariamente il pc risulta perfetto ed è sicuramente più performante di un atomcess. Il consumo risulta contenuto ed infatti si aggira sui 40 watt in idle.
L'unico problema che il case presentava era l'accumulo di calore dovuto alla mancaza di ventole in estrazione.
Ho risolto anche questo inserendo lateralmente 4 ventoline da 4 cm in estrazione della noiseblocker downvoltate con un potenziometro manuale posizionate laterlamente (visibili in foto) 2 a dx vicino al procio e 2 a sx vicino la scheda video in modo da mantenere un livello di calore accettabile.
Quando, infatti, uso il pc per parecchie ore ed il livello di calore tende ad aumentare non mi basta che regolare il potenziometro facendo, così, girare le ventoline più velocemente ed ottenere il risultato voluto. Al massimo le ventole risultano udibili anche se, con la tv accesa, in caso di visione di film, il rumore viene coperto del tutto e non ci si accorge che queste siano in funzione.
Comunque, con ventole al minimo, il rumore non è percettibile in quanto questo si attesta sui 7 decibel.
Altro problema che ho poi risolto era trovare un dissipatore che potesse entrare nel case che, come ho detto sopra, è di soli 6,5 cm di altezza. Considerando la scheda madre ed il procio lo spazio rimanente era ben poco per cui l'unica soluzione economica che ho trovato è stata il silverstone nitrogon nt07 sk am2 che svolge in maniera egregia il suo lavoro...anche qui , con venola regolata da un potenziometro, il rumore, al minimo, risulta inudibile.
Chiaramente non consiglio il case se volete inserire cpu belle calorose dato che dissipatori e ventoline di queste dimensioni non possono garantirvi il max!
__________________


Ultima modifica di gidamic : 10-10-2010 alle 19:49.
gidamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 21:43   #30
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
[GPU LP][Review]ATI HD 5570

Salve ragazzi, finalmente qualche minuto per buttare giù qualche mia conclusione dal test del we...

Dopo aver testato le 2 proposte base di casa ATI (HD5450) & nVIDA (G210) in ambito esclusivamente HTPC ( dato le performance castrate dal bus delle memorie a 64 bit), eccoci con la nuova HD5570 per cercare di spremere pure l'ambito 3D,alquanto sconosciuto in questi ambienti LP.....tralasciando naturalmente le soluzione nVIDIA basate su GT240\250, ma entrambe dual slot e e con la richiesta d'alimentazione ausiliare...purtroppo sono veramente pochi i case con queste caratteristiche

Foto di Famiglia


La scheda è molto compatta ( a differenza dei mega dissi passivi delle altre 2 schedine ) e , osservando la ventola(il diametro della ventola ricopre quasi tutto il pcb a disposizione della scheda stessa), c'è molto timore che sia una collega di quella malvagia installata sulla Asus GT220

Sapphire HD5570


Caratteristiche Tecniche

Screen con un pò di dettagli tecnici

Una volta installata la schedina, sono stato abbastanza basito della silenziosità della ventola... in ambito idle 2D ( clock gpu\ram a 157\200MHz), se ne sta blindata al 15%...quindi quasi del tutto inudile...ma appena si lancia il 3D...la ventolina si inizia a sentire...questo è il noto Furmark che stressa la gpu al 100%....probabilmente pure i giochi non la sfruttano così intensamente...

Gpu in Load

N.b:Case chiuso , no fan installate oltre a quella di cpu & gpu

Come vedete, la temperatura si è assestata sui 90C con la fan al 75%..calcolate che ho pure OC sia gpu\ram ( fondoscala del pannello ccc ) ed il pico resiste....imho si potrebbe intervenire a livello di bios impostando meglio i profili dove scattono gli rpm della ventola...già per me a 30-40% la ventola si fà sentire...ma io che gioco con le cuffie, potrebbe starsene pure tranquilla al 100% che non cambia molto... a livello sw ( quindi senza intervenire a livello di bios), dal CCC di ATI, si può impostare manualmente la velocità della ventola ,ma dubito che si possano creare dei profili...bisognerebbe attendere qualche aggiornamento dei vari tools di OC per supportare questa nuova schedina e relativi catalyst 10.2

Sistema in Idle Cpu & Gpu

N.b:Case chiuso , no fan installate oltre a quella di cpu & gpu

A livello di numeri,ecco qua un pò di performance:

3DMark 06

HD5570 650/900@700/950MHz Gpu/Ram
i3 530 @default


3DMark Vantage

HD5570 650/900@700/950MHz Gpu/Ram
i3 530 @default

Windows 7 Benchmark

Riassunto delle prestazioni del mio sistemino, per quello che può valore come test....

A livello di games, ho potuto testare qualche giochillo tipo L4D2 & TF2 e devo dire di poter giocare tranquillamente in FullHD, dettagli medio-alti con i filtri a 4X...sopra non ho provato...

Eccovi il link con il photo report completo del mio case aggiornato con questa nuova proposta di casa ATI

Link

Buona visione

Conclusione
Che dire in conclusione ? Brava ATI ... e ora nVIDIA dacci dentro con una bella Fermi LP
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012

Ultima modifica di emax81 : 27-02-2010 alle 18:34.
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 21:57   #31
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
[Progetto n.001] My Antec ISK v. 1.0

Eccoci qua,

nuovo thread ... nuova avventura ...

Dopo il passaggio da ATX a mATX, i tempi erano maturi per un nuovo salto ... verso l'ignoto mondo del mITX ...case & mobo sempre più piccoli, non sacrficando però la potenza, sia su GPU che CPU.

Tutto nasce dal "lontano" Silverstone SG05 ( per gli amici "sugo" o "sughetto") che, in abbinamento alla Zotac 9300 mITX ha inaugurato questo inesplorato mondo, dando la possibilità all'utente finale di sfatare il mito del case piccolo= piccole perfomance..la Zotac ha introdotto il supporto al 775 (quindi supporto pure ai Quad Core ) e lo slot pci-e 16X il supporto ,anche grazie al sugo, di schede video dual slot di classe medio-alta, impensabili in un case cos' piccino....

Thread Ufficiale Silverstone Sugo 05\06

Ma torniamo al presente : la presentazione dell'Antec ISK ha risvegliato l'idea del mITX, anche grazie all'arrivo della DFI socket 1156 su Intel P55, roba da urlo insomma

Abbinando successivamente un Scythe Big Shuriken



con un PicoPsu ( novità assoluta per me ), ecco "sforgiare" la mia prima creazione :

Esterno




Interno








N.B. :Non ho installato nel mio sistema nessu odd, quindi non vi posso assicurare che ci stia o meno con questo dissi installato...

N.B. :Per l'installazione dello Shury , ho fatto la seguente mod sul supporto dei dischi



nulla di drammatico insomma...
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012

Ultima modifica di emax81 : 04-04-2010 alle 00:58.
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 23:29   #32
Shida
Senior Member
 
L'Avatar di Shida
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 1907
Ottima review sulla 5570

Aggiungici qualche foto e poi mettiamola in primo piano.

Una domanda che non centra nulla:

Ma chi è il genio in casa dfi che ha selezionato le ram compatibili con la t36? Cioè sono quasi tutti moduli triple channel alcuni addirittura a 1.9 volt
E' veramente difficile scegliere..

Emax puoi dirmi in pvt dove prenderla tnx
Shida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 23:36   #33
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Quote:
Originariamente inviato da Shida Guarda i messaggi
Ottima review sulla 5570

Aggiungici qualche foto e poi mettiamola in primo piano.

Una domanda che non centra nulla:

Ma chi è il genio in casa dfi che ha selezionato le ram compatibili con la t36? Cioè sono quasi tutti moduli triple channel alcuni addirittura a 1.9 volt
E' veramente difficile scegliere..

Emax puoi dirmi in pvt dove prenderla tnx
Thanke

Ho solo questa img con una qualità alquanto low low



very very sorry

X la DFI, puoi tranquillamente parlarne pure qui...è un Thread "molto largo" di vedute
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 23:41   #34
gidamic
Senior Member
 
L'Avatar di gidamic
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1032
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, finalmente qualche minuto per buttare giù qualche mia conclusione dal test del we... cut
Che dire in conclusione ? Brava ATI ... e ora nVIDIA dacci dentro con una bella Fermi LP
Bravo e complimenti per la particolarità dei dati fornitaci!
Certo però che questa ati va proprio bene !
Per nvidia mi sa che, quando uscirà fermi, anche lp, e sarà abbordabile come prezzo, i miei figli (ora ancora poppanti) saranno grandi, sposati e con prole !
__________________


Ultima modifica di gidamic : 22-02-2010 alle 13:42.
gidamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 23:47   #35
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Quote:
Originariamente inviato da gidamic Guarda i messaggi
Bravo e complimenti per la particolarità dei dati fornitaci!
Certo però che questa ati va proprio bene !
Per nvidia mi sa che, quando uscirà fermi, anche lp, e sarà abbordabile come prezzo, i miei figli (ora ancora poppanti) saranno grandi, sposati e con prole !
Ma devo ringraziare voi..."scompaio" un paio di giorni e mi ritrovo con il super post bello "pregno" di mondo m.itx.... solo un piccolo appunto: non so a voi, ma ci metto una vita a caricare questo thread...forse un pò troppe img....sarebbe il caso di usare anche le Thumb

Ora manca un photo gallery degno di essere chiamato tale

Ps: la GT220 che numerelli fà con i bench del 3DMark?E' cosi avanti la Ati?
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 23:55   #36
gidamic
Senior Member
 
L'Avatar di gidamic
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1032
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Ma devo ringraziare voi..."scompaio" un paio di giorni e mi ritrovo con il super post bello "pregno" di mondo m.itx.... solo un piccolo appunto: non so a voi, ma ci metto una vita a caricare questo thread...forse un pò troppe img....sarebbe il caso di usare anche le Thumb
Ora manca un photo gallery degno di essere chiamato tale
Ps: la GT220 che numerelli fà con i bench del 3DMark?E' cosi avanti la Ati?
Io navigo in wifi e le pagine me le carica molto velocemente ma, se a te crea questo problema, potrebbe farlo anche ad altri per cui, in questi giorni comincio a ridimensionare alcune immagini!
Per i bench io non li ho ancora effettuati (sai, prima ho voluto risolvere quel maledetto rumore della "dannata ventola asus") ma provvederò al più presto !

P.s.: con quel nuovo dissipatore dopo un oretta di navigazione son passato da 51 gradi circa precedenti a 43 attuali ed il rumore è lo stesso della dannata al minimo con il potenziometro. Meglio di così...
__________________


Ultima modifica di gidamic : 22-02-2010 alle 13:42.
gidamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 23:55   #37
Shida
Senior Member
 
L'Avatar di Shida
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 1907
Io direi di cominciare ad organizzare tutto nei primi post no? Con varie categorie: case ali mobo vga ram e tutto quello che riguarda l'itx
Shida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 00:04   #38
gidamic
Senior Member
 
L'Avatar di gidamic
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1032
Quote:
Originariamente inviato da Shida Guarda i messaggi
Io direi di cominciare ad organizzare tutto nei primi post no? Con varie categorie: case ali mobo vga ram e tutto quello che riguarda l'itx
mamma e quanto lavoro ci aspetta...
__________________

gidamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 00:05   #39
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Quote:
Originariamente inviato da gidamic Guarda i messaggi
Io navigo in wifi e le pagine me le carica molto velocemente ma, se a te crea questo problema, potrebbe farlo anche ad altri per cui, in questi giorni comincio a ridimensionare alcune immagini!
Per i bench io non li ho ancora effettuati (sai, prima ho voluto risolvere quel maledetto rumore della "dannata ventola asus") ma provvederò al più presto !

P.s.: con quel nuovo dissipatore dopo un oretta di navigazione son passato da 51 gradi circa precedenti a 43 attuali ed il rumore è lo stesso della dannata al minimo con il potenziometro. Meglio di così...
Probabilmente allora sono io che ho qualche problemino....

Quote:
Originariamente inviato da Shida Guarda i messaggi
Io direi di cominciare ad organizzare tutto nei primi post no? Con varie categorie: case ali mobo vga ram e tutto quello che riguarda l'itx
L'idea era proprio questa, quella di riservare i primi post per un "settore" specifico che riassume il pensiero del mIFF Power!!!

Post 001:-> Case ( e quindi ci metterei pure i psu)
Post 002:-> Mobo
Post 003:-> Gpu LP
Post 004:-> le nostre soluzioni\gallery

viene fuori un lavoro non da poco.....
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012

Ultima modifica di emax81 : 22-02-2010 alle 00:08.
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 00:10   #40
gidamic
Senior Member
 
L'Avatar di gidamic
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1032
NESTEQ MS 550

NESTEQ MS 550


Il NesteQ Mini-ITX MS550 viene proposto racchiuso da una confezione in cartoncino a dire il vero un po' povera, ma comunque efficiente. Internamente, infatti, case e accessori sono adeguatamente protetti da due gusci di polistirolo. La dotazione è generosa: abbiamo infatti, oltre al case, quattro piedini per posizionare il case orizzontalmente sul piano di appoggio, due supporti per posizionarlo invece in posizione verticale, viteria assortita, manualetto cartaceo, una chiave a brugola per aprire il case, alcune fascette, qualche cavo aggiuntivo e sopratutto il trasformatore esterno di integrazione all' alimentatore pico-PSU da 60W pre-installato.









Il case è caratterizzato da forme molto compatte e da un design lineare e gradevole. I materiali sono di buona qualità, e la verniciatura è all'altezza del prodotto. Difficile stabilire un "verso", in questo NesteQ. Possiamo posizionarlo come desideriamo, anche se il lettore è inserito su uno dei due lati corti, spingendoci ad utilizzarlo quindi come lato frontale, integrando anche i pulsanti di power e reset e i led di funzionamento. Uno dei due lati lunghi integra invecei classici replicatori audio, un connettore USB ed un comodo lettore di schede di memoria tipo SD, MMC e SDHC. Da un punto di vista prettamente estetico, nessuno ci impedirà di posizionare il case per il lungo, a patto di avere almeno un fianco libero per il lettore.










Grazie alla presenza di un doppio sistema di posizionamento, potremo decidere, in base al nostro gusto e alle nostre esigenze, se installare il NesteQ in posizione verticale oppure orizzontale. L'installazione orizzontale è agevolata dalla presenza di quattro piedini gommati, fissabili con l'ausilio delle stesse viti a brugola utilizzate per fissare il top in lamiera. Per il posizionamento verticale sono presenti invece due supporti, semplici ma efficaci nella loro funzione.









L'interno è accessibile smontando le quattro viti a brugola che fissano il top in lamiera, utilizzando la chiave fornita in dotazione. La scelta di utilizzare le viti a brugola al posto di quelle più comuni è bizzarra, ma dobbiamo dire che il risultato estetico ne trae, a nostro parere, giovamento. Una volta aperto il case ci rendiamo conto dell'ottima organizzazione degli spazi. Nonostante le ovvie dimensioni estremamente compatte, il NesteQ MS550 è completo di tutto quello che ci serve. Lo spazio è organizzato sostanzialmente in due piccole aree: il supporto per la scheda madre mini-ITX e la zona dedicata invece all'alimentazione (con la pico-PSU già presente) e al rack di contenimento hard disk e lettore ottico, entrambi in formato notebook (quindi lettore slim e hard disk da 2,5"). Per installare le periferiche è necessario rimuovere il suddetto rack, fissato con tre micro-viti. Dopo averlo rimosso potremo ammirare l'alimentatore pico-PSU pre-installato da NesteQ e incluso nel prezzo di listino: 60W di potenza, con un ottimo 92% di efficienza. E' dotato di connettore ATX 20+4 poli, e di connettore P4. Le altre specifiche sono consultabili nella scheda tecnica riportata ad inizio recensione.








Osservando gli spazi interni è abbastanza intuibile che siamo di fronte ad un sistema per HTPC di tipo SLIM, quindi la scelta dell'hardware da acquistare deve essere particolarmente oculata. Il sistema tipico di destinazione è certamente una piattaforma Atom, la cui CPU è dotata nativamente di dissipatori decisamente piccoli e perfettamente alloggiabili in questo NesteQ. Ecco infatti alcune immagini tratte dall'archivio del produttore stesso, ritraente un sistema Atom perfettamente alloggiato:






Per quanto riguarda invece le altre piattaforme, l'altezza estremamente ridotta condiziona inevitabilmente le soluzioni adottabili. Noi di Freemodding.it abbiamo provato ad installare una motherboard Intel DG45FC, ospitante socket LGA775, per valutarne gli ingombri in condizioni "limite". Lo spazio rimanente tra l'heatspreader della CPU e il top in lamiera del case è di circa 36mm (come abbiamo riportato nell'immagine seguente), insufficienti per ospitare il dissipatore stock della serie E5X00:



Conseguentemente, pensando di utilizzare una soluzione più performante, come può essere per l'appunto una piattaforma 775, sarà necessario acquistare anche un dissipatore ultra-slim come il Silverstone SST-NT07-775, o soluzioni similari come i dissipatori slim da server in rame. Andrà anche tenuto presente il fattore ventilazione, che in un case di questo formato è pressoché nullo. L'unica ventola installata è una 40mm, con dimensioni e prestazioni ovviamente proporzionate. I più smanettoni, tuttavia, non avranno difficoltà a studiare una soluzione anche per questo. Non sarà difficile per un appassionato di modding, ad esempio, modificare il top in lamiera secondo le proprie esigenze.

Il NesteQ MS550 è un sicuramente un prodotto consigliabile su piattaforma Atom, per la quale questo prodotto è dimensionalmente e funzionalmente perfetto, oppure un HTPC con alcuni accorgimenti. Le uniche limitazioni sono quelle relative all'altezza estremamente ridotta, che ci costringe, qualora non intendessimo installare un Atom, a scegliere hardware dedicato e oculatamente selezionato. La ventola in dotazione, una piccola 40mm, fa quello che può, ma si è dimostrata comunque di ottima qualità e molto silenziosa. La qualità complessiva è più che buona anche se il rapporto qualità-prezzo non è proprio dei più favorevoli.
__________________


Ultima modifica di gidamic : 06-02-2011 alle 10:10.
gidamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v