Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-02-2020, 07:44   #3601
overjet
Senior Member
 
L'Avatar di overjet
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9152
Grazie.
__________________
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2020, 12:22   #3602
Jedi82
Senior Member
 
L'Avatar di Jedi82
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Messaggi: 16092
ciao ragazzi, un consiglio su un backup che vorrei fare. Conosco da tempo AOMEI, in versione free, che continua ad essere molto completo anche se non permette di "sfogliare" l'immagine del disco di backup creato.

Ho allora letto un pò in giro, il forum ecc scoprendo il (sembra) fantastico Macrium Reflect 7 in versione free che oltre a fare quello che fa AOMEI permette, sempre nella versione gratuita, di sfogliare senza limiti i backup.

Avrei quindi la necessità di eseguire un backup completo di Windows su disco esterno per non rischiare di perdere i miei dati in futuro e per farlo al meglio avrei pensato di procedere così (il tutto sullo stesso disco):

creo un'immagine completa del disco (quindi completa di tutte le partizioni per un recovery veloce nel caso) e imposto una schedulazione magari settimanale.

Ho però visto che il programma permette di impostare un mare di impostazioni avanzate molto interessanti ma non ho ben capito quale potrebbe fare al caso mio (--> https://prnt.sc/rrgj96). Differenziale o Incrementale? Lascio una copia completa da parte e ne creo una seconda di attività o?

Chi mi aiuta? Grazie!!
Jedi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2020, 15:23   #3603
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
La versione gratuita di Macrium Reflect non consente l'incrementale/differenziale per cui il problema non ti si pone. Se vuoi portelo devi prima acquistare la licenza della versione a pagamento
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2020, 15:34   #3604
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30596
Comunque l'esecuzione della copia con macrium anche se totale è molto veloce, ed è possibile però schedulare la cancellazione delle immagini più vecchie, seguendo dei criteri che puoi impostaretu, senza dover neppure farlo manualmente, quindi…..
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2020, 16:05   #3605
Jedi82
Senior Member
 
L'Avatar di Jedi82
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Messaggi: 16092
vero...l'ho scoperto poco fa che non è possibile fare copie incrementali o altro tipo in versione free Però è anche vero che potrei crearmi una copia 1:1 e schedularla settimanalmente e via. Pensate sia ok anche così?
Jedi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2020, 17:17   #3606
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9708
Quote:
Originariamente inviato da Jedi82 Guarda i messaggi
Ho però visto che il programma permette di impostare un mare di impostazioni avanzate molto interessanti ma non ho ben capito quale potrebbe fare al caso mio (--> https://prnt.sc/rrgj96). Differenziale o Incrementale? Lascio una copia completa da parte e ne creo una seconda di attività o?

Chi mi aiuta? Grazie!!
Ciao, io ritengo che l'utilità del backup incrementale o differenziale sia soltanto per il backup dei dati, ad esempio se si vuole mantenere una copia di documenti che vengono modificati nel tempo.
Non lo ritengo utile per il backup del sistema operativo e perciò eseguo dei backup completi circa una volta al mese, mantenendo gli ultimi 3-4 backup più vecchi.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2020, 20:43   #3607
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Scusate ragazzi. Sono rimasto un po' indietro con le novità sul backup.
Avrei necessità di fare il backup completo di pfsense (un firewall hardware su base OS BSD) installato su HD.
Visto che non ci posso installare alcun programma dovrei quindi avviare un sofware di backup da USB idoneo a salvare tutto il sistema con le incluse le configurazioni (anche se esiste un sistema di backup delle configurazioni) in un filo ISO da salvare direttamente su un altro dispositivo usb.
Quale software mi consigliate e ritenete più adatto.
Per la cronaca non uso un software di questo tipo da molto tempo.
Mi pare che l'ultima volta ho usato un certo Paragon backup.
Grazie
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 14:16   #3608
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Premesso che utilizzo da anni pfSense e se non hai fatto modifiche particolari da cli e hai sempre installato soltanto packages da interfaccia web, con il suo backup della configurazione ci metti veramente poco a reinstallarlo da zero ed importarla, senza bisogno di nessun down del firewall per fare l'immagine. Tra l'altro ora e' anche possibile eseguire gratuitamente il backup online sui loro server, operazione che viene eseguita automaticamente ad ogni cambio di configurazione.

Comunque se proprio vuoi fare un backup di emergenza con qualcosa di avviabile da USB, puoi usare clonezilla scegliendo di generare un file img invece di clonare su un altro disco.
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 20:08   #3609
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Premesso che utilizzo da anni pfSense e se non hai fatto modifiche particolari da cli e hai sempre installato soltanto packages da interfaccia web, con il suo backup della configurazione ci metti veramente poco a reinstallarlo da zero ed importarla, senza bisogno di nessun down del firewall per fare l'immagine. Tra l'altro ora e' anche possibile eseguire gratuitamente il backup online sui loro server, operazione che viene eseguita automaticamente ad ogni cambio di configurazione.

Comunque se proprio vuoi fare un backup di emergenza con qualcosa di avviabile da USB, puoi usare clonezilla scegliendo di generare un file img invece di clonare su un altro disco.
È vero; l'ho detto pure sopra. C'è il backup del file di configurazione. Però non sono sicuro se riconfigura tutto esattamente coem era compresi i pluging come pfblocker o ntpng per esempio. Ce l'ho da relativamente poco tempo e non mi è ancora ricapitato di doverlo reinstallare.
Insomma era un ulteriore livello di sicurezza visto che ci ho configurato anche opnVPN e non vorrei perdere ore a rimettere tutto a posto come prima.
Addirittura, forse, dovrei pure sostituire l'HD che pare inizi ad avere problemi; l'ho installato su un pc piuttosto datato.
Aggiungiamo a questo che devo ancora aggiornare alla 2.4.5 e chissà se mi scombina qualcosa (tu hai già aggiornato. Hai avuto problemi?).
Per quanto riguarda il backup sui loro server, non so se posso usufruirne visto che non lo uso a livello professionale. Per il momento l'ho sto solo studiando e sperimentando per la mia rete di casa.
Grazie

Ultima modifica di lucas72 : 04-04-2020 alle 20:11.
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 15:24   #3610
flebo3
Member
 
L'Avatar di flebo3
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: cesena
Messaggi: 142
Ciao a tutti, mi sono un attimo perso nelle centinaia di risposte...
Vorrei avere il backup dei dati a cui tengo sul mio pc.
Sono organizzato così:
Hard disk A: 250gb ssd sistema operativo più programmi
Hard disk B: 3tb ci salvo i file di cui vorrei tenere backup
Hard disk C: 3tb qui vorrei fare il backup e lo collego al pc solo quando effettuo il backup dei dati.
Vorrei che il programma mi aggiungesse i file che ovviamente creo e modificasse quelli che modifico.

Per quel che riguarda posta, preferiti browser, ed altri programmi che mi interessa avere backup dei dati, in genere, faccio il backup da ogni singolo programma se esiste la funzione, ma quasi sempre si.

Qualche software da consigliare?
Altri consigli in merito al backup? Può andare come soluzione?

Ringrazio per la disponibilità
flebo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 17:13   #3611
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
Quote:
Originariamente inviato da flebo3 Guarda i messaggi
Sono organizzato così:
Hard disk A: 250gb ssd sistema operativo più programmi
Hard disk B: 3tb ci salvo i file di cui vorrei tenere backup
Hard disk C: 3tb qui vorrei fare il backup e lo collego al pc solo quando effettuo il backup dei dati.
Vorrei che il programma mi aggiungesse i file che ovviamente creo e modificasse quelli che modifico.
Ti serve un software per la sincronizzazione, tipo FreeFileSync. Gratuito anche per uso commerciale, open source e multipiattaforma:

https://freefilesync.org/


Tradotto anche in italiano, se questo aspetto è importante.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 17:15   #3612
3l3v3n
Senior Member
 
L'Avatar di 3l3v3n
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Messaggi: 14006
Quote:
Originariamente inviato da Jedi82 Guarda i messaggi
vero...l'ho scoperto poco fa che non è possibile fare copie incrementali o altro tipo in versione free Però è anche vero che potrei crearmi una copia 1:1 e schedularla settimanalmente e via. Pensate sia ok anche così?
Puoi fare backup differenziali con la free.
3l3v3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 20:32   #3613
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ti serve un software per la sincronizzazione, tipo FreeFileSync. Gratuito anche per uso commerciale, open source e multipiattaforma:

https://freefilesync.org/


Tradotto anche in italiano, se questo aspetto è importante.
Sto provando da poco tempo anche syncthing.
Mi sembra ottimo.
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 10:24   #3614
gippi_one
Senior Member
 
L'Avatar di gippi_one
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salento Giallorosso
Messaggi: 556
una domanda, si può usare il vecchio norton ghost (ricevuto con ssd samsung) per effettuare un backup dell' SSD di sistema con windows 10?

nei prossimi giorni dovrei effettuare un upgrade del PC ma prima vorrei formattare e installare windows su quello attuale (che passerà a muletto)
ho effettuato backup dati etc ma vorrei avere una copia di sicurezza prima di formattare.
ho letto che ghost non è compatibile con W10 però io l'ho sempre usato avviandolo da CD allegato, può funzionare?

con il nuovo ssd sabrent nvme è allegato anche acronis true image, però non so se deve essere fisicamente presente il disco.

quale programma usare?
grazie a tutti .
__________________
ASRock 970 Pro3 R2.0 | AMD Phenom II x4 955 BE | ATI AMD Radeon R7 250x | hyperyX fury 8GB | samsung SSD 830 128 + dischi vari | terratec cinergy 1200 DVB-T |Sound Blaster Z | ali XFX 550 w
gippi_one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 10:39   #3615
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
Puoi provare quel Ghost, non rischi nulla a fare backup su un altro disco...

D'altro canto, se non vuoi installare nulla sul sistema operativo, esiste sempre Hiren's Boot CD che ha ben 5 tool per la creazione di immagini di dischi e partizioni, tra cui Macrium Reflect, Acronis true Image e Aomei backupper:
https://www.hirensbootcd.org/download/

Ed esiste sempre Clonezilla Live CD nel caso ti fai scrupoli su licenze e regolarità sull'argomento:
https://clonezilla.org/clonezilla-live.php


Questo sempre se l'idea è di non installare un programma nel sistema. Perché se invece l'ipotesi è contemplata allora c'è tutta una pleteora di soluzioni diverse, tra cui alcune gratuite anche per uso commerciale.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 11:04   #3616
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9708
MiniTool Cyber May Day Giveaway

C'è la promozione di MiniTool ShadowMaker Professional 3.2 per un anno a gratis qui: https://www.minitool.com/backup/?irg...kizycXI1WIEUk0

Richiede un indirizzo email per ricevere il link del download e il codice di licenza.

Ultima modifica di Styb : 01-05-2020 alle 11:07.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 15:27   #3617
gippi_one
Senior Member
 
L'Avatar di gippi_one
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salento Giallorosso
Messaggi: 556
grazie per le risposte, ho provato ghost e non sono riuscito a fare il backup forse non mi supporta l'hard disk 3.0 esterno.

ho ripiegato su macrium reflect, ho fatto immagine dell'intero disco e creato un cd di avvio.
con la versione free è possibile navigare nell'immagine per recuperare eventuali file, account etc? che è lo scopo di questa immagine di sicurezza prima di piallare tutto.
__________________
ASRock 970 Pro3 R2.0 | AMD Phenom II x4 955 BE | ATI AMD Radeon R7 250x | hyperyX fury 8GB | samsung SSD 830 128 + dischi vari | terratec cinergy 1200 DVB-T |Sound Blaster Z | ali XFX 550 w
gippi_one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 15:53   #3618
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
Quote:
Originariamente inviato da gippi_one Guarda i messaggi
ho ripiegato su macrium reflect, ho fatto immagine dell'intero disco e creato un cd di avvio.
con la versione free è possibile navigare nell'immagine per recuperare eventuali file, account etc? che è lo scopo di questa immagine di sicurezza prima di piallare tutto.
Certamente, puoi montare il file di backup come unità virtuale in Windows (gli viene assegnata una lettera di unità) e navigare all'interno prelevando i file che eventualmente desideri.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 10:00   #3619
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
C'è la promozione di MiniTool ShadowMaker Professional 3.2 per un anno a gratis qui: https://www.minitool.com/backup/?irg...kizycXI1WIEUk0

Richiede un indirizzo email per ricevere il link del download e il codice di licenza.
E' un altro software per il Backup ?

Nahhhh.............non provo più altri software, mi trovo bene con Aomei, e resto con Aomei
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 00:10   #3620
tecnologico
Senior Member
 
L'Avatar di tecnologico
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 16989
ho clonato un hd meccanico con macrion, era di un notebook hp con 4 partizioni di sistema preimpostate, ho clonato esattamente com era tranne l ultima partizione la quarta cheera da 200 mb e io l ho portata a 400 gisto per non lasciare spazio vuoto sull hd non ho la minima idea di cosa ci fosse forse qualcosa di recoveri dell hp o roba simile. ma veniamo al punto:

ho fatto lo scambio di hd, adesso durante l' uso è decisamente piu veloce, però:

- all avvio dopo il logo window che appare subito, sta 40 secondi con tutto nero, poi parte la scelta dell account. da li una volta scelto è di nuovo velocissimo.

- mi sembra che la ventola vada a palla più di prima ma potrebbe essere un impressione

su sistema, sotto le proprietà dell hd leggo questo:

La migrazione del dispositivo SCSI\Disk&Ven_&Prod_CT250MX500SSD1\4&f63f488&0&000000 non è stata eseguita a causa di una corrispondenza parziale o ambigua.

ID ultima istanza dispositivo: USBSTOR\Disk&Ven_ACTIONS&Prod_HS_USB_FlashDisk&Rev_2.00\U2dc0z7ws53a79rn&0
GUID classe: {4d36e967-e325-11ce-bfc1-08002be10318}
Percorso:
Classificazione migrazione: 0xF000FC00FFFFF130
Presente: false
Stato: 0xC0000719
__________________

Ultima modifica di tecnologico : 03-05-2020 alle 00:16.
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v