Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2024, 23:37   #1
Uomo_ombra
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 358
Problema annoso (ma non ovvio) di rappresentazione caratteri con Firefox

Buonasera a tutti,
premessa: prima di venire a sbattere la testa qui ho cercato in rete, e il problema di cui vado a parlare è stato in effetti segnalato da parecchie persone (in inglese), ma le soluzioni proposte sono invariabilmente macchinose e soprattutto non sempre funzionano (stando alle risposte). Secondo me c'è qualcosa di veramente semplice che però sfugge.

Vado ad "esporre".

In Firefox 98 (ma provate altre versioni fino alla 115) succede che andando su alcuni siti dove sono presenti finestre per scrivere messaggi, ad esempio la webmail di Libero o il modulo di contatto di alcune aziende, quando digito dei caratteri accentati italiani (à è ì ò ù) o spagnoli (á é í ó ú ñ ü) sullo schermo escono dei caratteri completamente diversi, tipo cirillici o altri che non saprei descrivere. Una volta inviato il messaggio, però, il ricevente vede i caratteri corretti: il problema è solo nella rappresentazione video dal mio lato.

La cosa curiosa è che questo problema si verifica solo con certi siti, non con tutti (qui nel forum di Hwupgrade, ad esempio, non succede) e oltretutto, se in Firefox apro certe estensioni come ad esempio il cookie manager, scrivendo nei campi di questa pagina (che quindi è generata internamente nello stesso browser, non è un sito web esterno) il problema pure si verifica!
Ma la vera stranezza è che, SULLO STESSO COMPUTER, se anzichè uno degli ultimi Firefox apro il buon vecchio Firefox 52, questo problema non si verifica MAI, e i caratteri si vedono sempre corretti.

I settaggi del Firefox 52 e dei Firefox più recenti, per quanto riguarda le voci che hanno in comune e specialmente per aspetto, grafica e lingua, sono assolutamente identici.

Che accidenti può essere?
Uomo_ombra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 08:14   #2
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9710
Ciao, ho provato su Windows 11 con libero ma non riesco a riprodurre il problema:



Quale sistema operativo stai utilizzando?
Seleziona il testo non visualizzato correttamente e poi clic destro -> Analizza e vedi quali sono i tipi di font previsti.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 08:31   #3
Uomo_ombra
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 358
Ciao,
sto usando Windows 7, ma l'ho visto succedere identicamente anche con Windows 8. Come dicevo ieri, il problema l'hanno avuto in parecchi, giudicando dai post in inglese che sono venuti fuori cercando con Google. Il fatto che succeda anche con pagine generate internamente da Firefox (ad esempio quella dell'estensione Cookie Quick Manager) e non solo con siti esterni, è curioso... ma non così curioso come il fatto che una versione molto più vecchia di Firefox, come la 52.9, funzioni alla perfezione *sullo stesso computer.*.. Mah!
Uomo_ombra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 08:42   #4
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9710
Firefox utilizza i font presenti sul sistema, probabile che tu non abbia dei font specifici. Hai provato ad analizzare i caratteri non visualizzati correttamente?
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 09:01   #5
Uomo_ombra
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 358
Come dicevo prima, sullo stesso computer il problema succede solo con le versioni di Firefox più recenti, non con quelle più vecchie. Se fosse dovuto a dei font mancanti, dovrebbe succedere con qualsiasi versione di Firefox, non solo con alcune, o al limite mi aspetterei che succeda con le più vecchie ma NON con quelle più aggiornate (dato che i settaggi nelle preferenze sono identici per tutte). Comunque i font installati sono ben di più di quelli standard di Windows 7, ne ho aggiunte molte decine di meno comuni che ho salvato da versioni precedenti di Windows nel corso degli anni. Dato tutto questo, sono propenso ad escludere che il problema sia dovuto alla mancanza di un particolare font.
Uomo_ombra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 09:07   #6
Uomo_ombra
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 358
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Hai provato ad analizzare i caratteri non visualizzati correttamente?
Non sono sicuro di cosa intendi per "analizzare i caratteri", ma ho provato a copiare i caratteri "strani" che compaiono dopo aver digitato quelli "giusti", e a incollarli in Wordpad o Word, e i caratteri che compaiono sono quelli corretti (accentati italiani o spagnoli). D'altra parte, quando compongo un messaggio in una finestra dove si verifica il problema dei caratteri "strani", dopo che invio il messaggio, il destinatario lo riceve correttamente. Quindi il problema è solo la visualizzazione dal mio lato.
Uomo_ombra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 13:52   #7
Uomo_ombra
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 358
Chiarimento

Ho parlato delle finestre per scrivere i messaggi, tipo i moduli di contatto, perchè è la circostanza in cui più spesso mi capita di osservare il fenomeno, ma può succedere ogni tanto anche aprendo una semplice pagina web senza nessun campo scrivibile. Un esempio è questa pagina di una casa editrice che ho aperto poco fa. Ho aperto la stessa pagina contemporaneamente in un Firefox recente e nel vecchio Firefox 52, questi sono due screenshot dello stesso testo preso, ripeto, in contemporanea sullo stesso PC. Adesso che ci faccio caso, anche la "i" minuscola non accentata esce male... Doppio boh!

Uomo_ombra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 14:47   #8
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 5948
hai per caso ublock su firefox? c'è un'opzione che blocca i font remoti, che sia per quello?
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 14:51   #9
bobo779256
Senior Member
 
L'Avatar di bobo779256
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
Messaggi: 899


Col mio FF 122.0.1 64 bit vedo bene, è impostato così:

__________________
Desktop: CPU: Ryzen 7 3700X 3.6 GHz_MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS_RAM: G.Skill F4-3200C16D DDR4 (2x8GB)_GPU: AMD Radeon RX 6750 XT_HD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 + Crucial MX500 1TB_OS: Win 10 pro 64bit
______Monitor: AOC Q27T1 2560x1440 75Hz 5ms_Case: PHANTEKS Eclypse P600S_Ali: CORSAIR RM 650x_
Notebook: MSI U270 + SSD 840Pro 256GB_OS: Win 7HP64bit

Ultima modifica di bobo779256 : 18-02-2024 alle 14:55.
bobo779256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 20:52   #10
Uomo_ombra
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 358
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
hai per caso ublock su firefox? c'è un'opzione che blocca i font remoti, che sia per quello?
No, assolutamente no!
Uomo_ombra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 20:55   #11
Uomo_ombra
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 358
Quote:
Originariamente inviato da bobo779256 Guarda i messaggi


Col mio FF 122.0.1 64 bit vedo bene, è impostato così:

Le stesse identiche impostazioni che ho io, precise!
Uomo_ombra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 21:53   #12
SysLack
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 29
Anch'io non ho problemi con quella pagina. Se provi ad usare la "modalità risoluzione problemi" c'è qualche differenza? Se hai molta pazienza, potresti andare in "about:conifg", scrivere "font" e confrontare le differenze fra i due Firefox, anche se non è detto che possa essere una soluzione.
SysLack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v