Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-04-2022, 16:11   #1
dark13
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 28
AOC 24g2u/bk o LG 24gn600?

AOC: https://eu.aoc.com/it/gaming/products/monitors/24g2u-bk
LG: https://www.lg.com/it/monitor/lg-24gn600-b

Sinceramente sono indeciso tra questi due monitor, il prezzo e' praticamente identico considerando che con LG bisogna anche prendere uno stand decente per metterlo in tate mode (mame+shmups) mentre quello di AOC va benissimo.

L'AOC e' quello generalmente consigliato per questa fascia di prezzo ma leggendo le recensioni non vedo un grande vantaggio per AOC, i colori sono migliori ma l'overdrive di LG sembra avere meno ghosting e c'e' anche il supporto (non particolarmente buono) a hdr10. L'AOC pare partire dai 48mhz mentre LG da 60hmz. Per la compatibilita' con g-sync (ho una gtx1070) le recensioni non evidenziano problemi se non i classici limiti di un monitor senza chip g-sync.

Esperienze dirette e consigli? In caso valuto anche altri monitor 1080p g-sync compatible IPS 1ms 144mhz (non curvi) su questa fascia di prezzo (250 euro max).

Utilizzo: grafica (photoshop, illustrator, c4d, after effect, zbrush) e gaming (emulatori e giochi windows)

Grazie
dark13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2022, 17:07   #2
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29902
Ciao l'aoc che vendono oggi non è piu quello con il pannello originale (PANDA) ma è un'altro piu economico e diverso, quindi bada bene a quale recensione stai leggendo.

Per il resto se il principale utilizzo è rivolto alla fedeltà cromatica forse è meglio lo LG in quanto è fedele allo standard srgb, il nuovo AOC non so ma il precedente era piu verso il DCI-P3 che hai dei colori "gaming" ovvero piu saturi e vividi specie nella tonalità rosso/verde, mentre solitamente gli schermi ips srgb di base possono sembrare anche eccessivamente "smorti" rispetto quelli dci-p3.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2022, 17:55   #3
dark13
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Ciao l'aoc che vendono oggi non è piu quello con il pannello originale (PANDA) ma è un'altro piu economico e diverso, quindi bada bene a quale recensione stai leggendo.

Per il resto se il principale utilizzo è rivolto alla fedeltà cromatica forse è meglio lo LG in quanto è fedele allo standard srgb, il nuovo AOC non so ma il precedente era piu verso il DCI-P3 che hai dei colori "gaming" ovvero piu saturi e vividi specie nella tonalità rosso/verde, mentre solitamente gli schermi ips srgb di base possono sembrare anche eccessivamente "smorti" rispetto quelli dci-p3.
Eh, avevo letto della cosa ma la questione e' un pochino piu' complessa. Pare che AOC sia passata da panda a boe nel 2020 a causa di problemi di approvvigionamento per poi tornare a panda (che usa anche l'LG). Il problema e' che non credo ci sia modo di sapere quale pannello sia usato in un determinato monitor.

https://tftcentral.co.uk/news/aoc-is...gaming-monitor
dark13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2022, 18:10   #4
dark13
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 28
Per i colori ovviamente mi interessa che siano accurati MA alla fin fine c'e' una cosa che nessuno dice: puoi avere un monitor di fascia alta e calibrato professionalmente MA la maggior parte delle persone usa monitor a casaccio con impostazioni a casaccio, quindi pochissime persone vedranno il colore esatto che hai scelto. Per la stampa e' anche peggio, innazitutto si usa lo spazio CMYK e non SRGB (qualche servizio di stampa in Italia mi ha chiesto files SRGB ma e' molto raro, si usa piu' che altro negli USA) e le problematiche sono anche maggiori. Molte stampanti usano un profilo colore proprietario ed il colore finale dipende dalla stampante, dal toner e dalla sua condizione e dal materiale su cui stampa. In pratica se vuoi avere gli stessi colori che vedi a video devi avere la tua stampante e fare qualche prova per vedere quanto devia il colore su quel materiale.
dark13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2022, 20:29   #5
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29902
Capisco ad ogni modo credo sia preferibile evitare monitor wide-gamut, per quanto riguarda il ghosting dell'AOC io ho la prima versione e non ce n'è, forse ti confondi con il pixel response a basso refresh, in quel caso quando sei su framerate bassi 40-60 il pannello è decisamente piu lento che ad alto refresh, ma questa caratteristica ce l'hai su tutti i monitor a meno che non abbiano il VRR (che se non sbaglio ce l'hanno solo i monitor con il modulo gsync o gli oled da gaming), ovvero l'overdrive che cambia automaticamente in base al refresh.

Tant'è che sull'aoc a basso refresh consigliano di usarlo su weak, mentre ad alto può stare benissimo su medium o fast senza generare overshoot.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2022, 01:26   #6
dark13
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 28
Ero più orientato sull'lg ma ho trovato in offerta a 169 euro il 24g2, penso che ordinerò quello. Il timore maggiore è che lo stand aftermarket sia un macello, quello aoc mi pare molto buono. Visto che lo hai avuto, me lo consigli? Sempre considerando i difetti degli ips su questa fascia di prezzo.
Per la questione del pannello ho visto una recensione che parla della questione, il boe perde in quanto a contrasto e luminosità ma va meglio per il response time, in pratica toglie il maggior pregio del monitor e ne corregge il difetto maggiore.
Si, con ghosting intendevo il response time, non si intende quello? Configurando il mame su alcuni sistemi ho notato che la persistenza del crt geom Deluxe va configurata a seconda del monitor/tv per ottimizzare la scia in stile crt. Sui televisori va parecchio diminuita rispetto anche ad un monitor di fascia bassa
dark13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2022, 12:25   #7
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29902
Io ho il G2 UBK , non il g2 normale, occhio che con le sigle hanno fatto un macello e rischi di avere altro.

Il nuovo pannello migliora leggermente il response time a 60hz ma perde parecchio in contrasto, ips glow etc, complessivamente il primo modello è preferibile, comunque lo stand è ottimo.

Ultima modifica di 29Leonardo : 03-05-2022 alle 12:27.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2022, 12:57   #8
dark13
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 28
Il modello sarebbe questo https://eu.aoc.com/it/gaming/products/monitors/24g2-bk

Il link dal, sito aoc per acquistare porta direttamente all'oggetto su Amazon che ho visto.
ci sono differenze significative tra 24g2/bk e 24g2u/bk, usb a parte?
dark13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2022, 14:16   #9
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29902
Quote:
Originariamente inviato da dark13 Guarda i messaggi
Il modello sarebbe questo https://eu.aoc.com/it/gaming/products/monitors/24g2-bk

Il link dal, sito aoc per acquistare porta direttamente all'oggetto su Amazon che ho visto.
ci sono differenze significative tra 24g2/bk e 24g2u/bk, usb a parte?
Come ti dicevo prima è un pannello totalmente diverso, il 24g2ubk oltre alle casse e l'hub usb è anche curvo mentre quello che mi hai linkato è piatto.

Ad ogni modo a quel prezzo difficile trovare di meglio.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2022, 14:28   #10
dark13
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 28
Il 24g2u/bk mi risulta dritto, non curvo (odio i pannelli curvi) https://eu.aoc.com/it/gaming/products/monitors/24g2-bk
dark13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2022, 16:07   #11
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29902
Quote:
Originariamente inviato da dark13 Guarda i messaggi
Il 24g2u/bk mi risulta dritto, non curvo (odio i pannelli curvi) https://eu.aoc.com/it/gaming/products/monitors/24g2-bk
Hai ragione con ste sigle mi sto confondendo pure io

Ultima modifica di 29Leonardo : 03-05-2022 alle 16:15.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2022, 18:02   #12
dark13
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 28
Eh infatti
Comunque visto il prezzo l'ho ordinato, come budget avevo considerato 200/250 ma a 169 è davvero buono. Speriamo bene, il controllo qualità fa pena sui monitor di fascia alta figuriamoci su questi...
dark13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2022, 18:42   #13
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29902
Quote:
Originariamente inviato da dark13 Guarda i messaggi
Eh infatti
Comunque visto il prezzo l'ho ordinato, come budget avevo considerato 200/250 ma a 169 è davvero buono. Speriamo bene, il controllo qualità fa pena sui monitor di fascia alta figuriamoci su questi...
Si è un buon prezzo.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 22:47   #14
rocksolid
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 137
ciao ti posso solo dire che oggi mi è arrivato il mio secondo 24g2u/bk.

il primo lo avevo ordinato a gennaio.

dire che lo adoro è un eufemismo
__________________
hello navi
rocksolid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v